Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Gothic 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2006, 14:29
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


molto bello...ma è il tuo personaggio ad essere tozzo o semplicemente giri con una stufa di ghisa sulla groppa? :D

p.s.: mi è sempre piaciuta molto la luce soffusa propria di gothic
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 26/10/2006, 14:33




CITAZIONE
molto bello...ma è il tuo personaggio ad essere tozzo o semplicemente giri con una stufa di ghisa sulla groppa?

Non è una stufa...bensì uno scudo orcherso...

CITAZIONE
p.s.: mi è sempre piaciuta molto la luce soffusa propria di gothic

Si, è vero. I colori di Gothic sono caratteristici e belli per questo... fanno molto epoca buia... anche l'illuminazione e il gioco di luci di Oblivion fanno la loro porca figura... ma con questo titolo ci si addicono di più quest'altre.
 
Top
view post Posted on 26/10/2006, 14:36
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


mi incuriosisce non poco la questione magica, è strutturata seguendo i predecessori o hanno studiato qualcosa di nuovo.

mi ricordo che era un pochino macchinosa la faccenda...
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 26/10/2006, 14:42




CITAZIONE
mi ricordo che era un pochino macchinosa la faccenda...

e infatti non l'ho intrapresa per niente...:D
mi dedico alle mazzate, al furto e all'alchimia... ma della magia e delle pergamene non ho voluto sapere niente... mi sembra cmq che sia un pò meglio, anche se c'è sempre da combattere con ingredienti, ecc ecc.. però questo ci sta anche bene... per il lancio degli incantesimi non so quale sia in effetti la giocabilità... va bè! credo che l'abbiano modificata... prima era un bordello...
 
Top
view post Posted on 28/10/2006, 23:36
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


ieri sera mi è capitato di dare un'occhiata più da vicino al giochillo in questione... mi ha davvero colpito la qualità grafica, peccato che gli screenshot non rendano bene l'animazione di cui gode il mondo di gothic.

gli scenari sono molto vari così come la vegetazione, dettaglio ancora più importante sono gli interni, veramente eterogenei (le caverne sono stupende), insomma se si ha un buon hardware è davvero un piacere darci dentro, è uno di quei giochi dove ti puoi tranquillamente fermare e metterti a guardare il paesaggio e non scherzo. l'orizzonte invece gode di un effetto sfumato che potrebbe ricordare la soluzione adottata in fable, "stratagemma" che consente un discreto risparmio di risorse ma al tempo stesso da al tutto un tono veramente fuori dal'ordinario.

altra cosa molto gradevole, che poi è stata anche un punto di forza dei precedenti capitoli, è la colonna sonora, le musiche sono molto d'atmosfera e quasi mai troppo ripetitive (nel senso che accompagnano il girovagare senza imporsi troppo).

ci sono alcuni piccoli dettagli che potevano essere gestiti in maniera più curata, l'idea di dare un quantitativo fisso di px per le creature non è stata una buona idea (poi il recionasso fa strage di galline e ti credo :D ) per il resto è gothic, un secchio di abilità e una giocabilità pressocchè illimitata.

insomma continuo a rosicare, quasi quasi mi faccio prestare un pc che sia degno di tale nome, aspetta fammi un pò pensare a chi potrebbe... mmm .... lucaaa, ci sei? me lo fai un piccolo favore?... :D
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 17:48




Purtroppo caro Mortimer, come ipotizzava giustamente il Serg.Strage, questo gioco essendo molto vasto e uscito anche forzatamente con 2 mesi di anticipo rispetto ai tempi previsti, è PIENO di Bug...
Sono andato avanti per un pò, essendo un video giocatore di RPG di vecchio stampo e quindi abituato in passato anche a titoli a dir poco urtanti, ma poi mi sono deciso a fare un bel giretto nella sezione apposita sul forum di TGM e ho scoperto che le mie aspre sensazioni sono in realtà amare verità...
La patch sopra citata correge alcuni dei tanti bug alle quest che ci sono, ma ce ne stanno tanti altri che riguardano il gioco nel suo complesso, come per esempio:
1) L'enorme pesantezza, nettamente peggiore di Oblivion, dovuta a quanto pare o ad una non corretta gestione della RAM o ad una ridotta potenzialità del Hard Disk che non riescono a stare dietro all'enorme quantità di dati caricati di continuo
2) I danni nei combattimenti sono tutti sfalzati: gli orchi sono, come vi dicevo sopra, delle seghe e il PG che dopo il secondo capitolo si è guadagnato l'epiteto di Ammazza Draghi, si fa sballottolare invece a destra e a manca dai cinghiali... (io sono attualmente al 21° livello e quando ne incontro uno prego il signore che vada per il meglio...)
3) Player che sono arrivati molto più avanti nel gioco hanno riscontrato altri bug, relativi soprattutto alle quest

Inoltre il sistema di combattimento non è studiato bene per nulla... nel 2 forse, l'avanzamento era anche migliore... qui ora non ci sono più i valori in percentuale da aumentare delle varie abilità (che cmq prima era eccessivo, perchè ci sarebbero voluti troppi punti apprendimento per aumentare decentemente una o più abilità), bensì tre livelli da acquistare (il primo base, il secondo esperto e il terzo maestro). Ma mentre prima per esempio nell'uso della spada, mano mano che se ne aumentava il livello, si notava visivamente e anche nel combattimento la migliore manualità acquisita, anche per poche decine di punti in percentuale, ora tra il primo e l'ultimo livello di abilità, le mosse che effettua sono invece sempre le stesse (l'arma la impugna e la rotea sempre allo stesso modo), aumenta solo il danno inflitto... ma non ci aiuta affatto questo a recare una serie di colpi all'avversario in modo da metterlo in condizione di non riuscire a contrattaccare decentemente (cosa che invece si verificava nel 2 se si raggiungeva un buon livello con l'arma)...
L'impatto Arma - Scudo è studiato male, e il combattimento finisce sempre con una serie di colpi assegnati ambo le parti che andranno completamente a segno, senza mai parare, al massimo saltellando indietro per schivare... chi esegue la migliore sequenza d'attacco ha vinto... neanche i PNG usano gli scudi, pur portandoli, ma ti caricano a ruota finchè uno dei 2 muore... giochi molto più datati di questo, contemplavano invece una migliore gestione della fase Attacco/Parata (attribuendo il giusto valore all'uso dello scudo)... anche il lontano Severance era già più realistico nello scontro... e sto parlando di circa 7 o 8 anni fa....

I tizi, avrebbero fatto uscire un'altra patch che però invece di risolvere tutti questi problemi, li ha in parte peggiorati... quindi come sempre, aspetterò che quelli della Piranha Bytes o quelli della JoWooD (non si sa di chi è la colpa, se dei programmatori o della casa distributrice) faranno uscire una patch decente che migliora la fluidità del gioco e imposta correttamente tutte queste inesattezze, e poi ci si rigiocherà...

Ad Majora

Edited by Cap.Recionasso - 29/10/2006, 18:27
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 29/10/2006, 18:32




Chiaramente io non parlavo a vanvera :P...
Per iniziare il discorso c'è da fare un giro largo e vi sembrerà anche delirante, ma chi ha mai detto di essere sano di mente?
Dunque, quando è uscito Oblivion io stavo dietro a spizzare filmati preview già da un botto, ero cosciente del fatto che non potendo aggiornare il pc ed essendo intenzionato ad acquistare la 360 me lo sarei giocato con la suddetta consolle.
Detto questo mi sono preso al momento dell'uscita la deliziosa edizione speciale (che poi costava poco più di quella base) che era comprensiva di
A) un baiocco di metallo, replica di quelli del gioco
B) un dvd video zeppo di contenuti, molto gradevole
C) un osceno manualetto di ambientazione, che se aveero risparmiato quella carta per farci un rotolo della stessa da culo sarebbe stato meglio

Mi ritrovo ad oggi con questa copia di oblivion e niente 360 (non c'ho fretta...) a causa di momentanei casini economici.
Un amico che come me è arrazzatissimo di oblivion se l'è comiciato subito notando immediatamente alcuni bug.
E' un classico di giochi particolarmente complessi come morrowind o gothic essere pieni di bug, in quanto la notevole quantità di oggetti, quest eccetera eccetera porta statisticamente una quantità di errori inevitabile.
Alcuni di tali errori ( sempre per un discorso semplicemnte statistico) sfuggono al testing (pensate quei poveracci che estano!) e dunque vanno corretti con le classiche patch.
Se devo dire una cosa è che oblivion sembra essere stato controllato un po meglio rispetto a gothic, vuoi per il discorso che era destinato al porting per 360, vuoi per un'attenzione maggiore dei creatori.
Ma c'è una cosa che ci insegna l'esperienza: mai mettere prescia ad un gioco potenzialmente pieno di problemi.
Ricorderemo più o meno tutti l'agghiacciante fenomeno di fallout 2 che per essere messo sul mercato di corsa aveva bisogno di un cd pieno di patch (e non sto esagerando neanche tanto).
Per oblivion, ad oggi, ancora non è disponibile la patch italiana (parlo chiaramente della versione 360) per fixare questi maledetti bug, che comunque, se uno spizza in giro per qualche informazione può evitare abbastanza facilmente.
Non sto giustificando un disservizio così grave, chiaramente, andrebbero crocifissi.
Quello che voglio dire è che secondo me gothic è stato fatto uscire un po troppo alla leggera, senza stare tanto discutere di problemi o cazzivari, vuoi perchè essendo un gioco dstinato solo al pc e quindi più semplice da patchare, vuoi perchè chi l'hga fatto sono un mucchio di crucchi menefreghisti :P .
Il punto è sempre quello: più il gioco è complesso e più bisogna testare testare testare!, altrimenti si rischia di far uscire un videogame che sarà giocabile (quasi) tranquillamente solo 6 mesi più tardi, quando saranno stati segnalati i bug e saranno state programmate e infine rese disponibili le patch.
Mi auguro che i piragnetti si spiccino a fare qualche patch così te lo puoi giocare tranquillamente, anche perchè sennò saresti continuamente attanagliato dalla paranoia che qualcosa non va....

....Che palle, eh?...
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 18:36




Nel mentre postavi ho corretto e aggiunto una parte al mio post, e lì menziono altre carenze che però, purtroppo, sono di base... e alcune ce le ha anche Oblivion, insieme magari a delle altre... non sono studiati molto bene sotto il profilo del combattimento sti giochi...
 
Top
view post Posted on 29/10/2006, 18:52
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


penso che non esista il "gioco perfetto" è abbastanza normale che un titolo del genere presenti qualche difetto e/o qualche mancanza, non è colin mcrae dove al massimo può starci qualche svarione grafico, in un gioco del genere ci sono un bel pò di cose che possono generare situazioni non previste o comunque non volute.

il problema è che le software house non hanno larghi tempi a disposizione e non possono fare, per ovvie ragioni, testing di mesi... questo porta alla situazione per la quale viene rilasciato un gioco che nella migliore delle ipotesi non ha grossi guai strutturali, vorrei citare bloodlines e per restare in tema half life 2, dove alcuni brillanti "ingegneri" nel tentativo di studiare un sistema per evitare copie pirata, hanno generato casini di proporzione biblica e molti si sono trovati in mano copie ORIGINALI del gioco non funzionanti.

sempre secondo il mio parere questa tendenza è assai controproducente, si scapicollano per far uscire il giocone entro natale e poi fanno rosicare migliaia di persone nell'attesa di una patch che risolva quel problemino della formattazione del disco :D

c'è anche da dire che ci sono stati miglioramenti, qualcuno qui si ricorderà il primo hitman, anzi ci metto pure il secondo dove al completamento di una quest il gioco crashava se questa veniva portata a termine prima di un'altra... si potredbbe fare una discussione a parte su questi problemi :)

peccato per gothic, osservandolo così alla leggera da una piacevole sensazione, di certo però, se soffre di questi problemi diventa frustrante la cosa.

si accettano scommesse sulla dimensione della patch :D
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 29/10/2006, 18:53




Chiaramente non è altro che un discorso di evoluzione & esperienza ,magari tra 10 anni anni giochi di questo calibro (parlo di complessità) usciranno giocabili cotti e magnati, senza tanti problemi.
Alla fine siamo un po delle cavie....
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 19:09




Se volessero potrebbero già risolvere questi problemi alla radice... non è il primo titolo di grandi proporzioni che esce e che ha tali problemi... sono anni che andiamo avanti così... come hai detto tu: "tanto è un gioco per PC...quindi poi si penserà alle patch...intanto mettiamolo sul mercato".
E poi come ti dicevo nelle parti che ho postato in aggiunta, fanno realmente poco per dare realismo al gioco...pensano più che altro all'impressionante grafica (che poi abbellirà le pagine delle riviste...ed è quella che colpisce l'occhio) e ad aumentare la vastità dell'area a dismisura...
Non mi sembra possibile che al giorno d'oggi vengano prodotti ancora titoli (che dovrebbero rappresentare il top di gamma) che nel combattimento ti danno l'impressione di gestire un paralitico, che fa un attacco in avanti e un altro invece più breve in senso orizzontale (come uno schermidore)... dove se colpisco un PNG che si para con lo scudo, l'attacco mezzo fasa le difese avversarie, invece che infrangersi sul metallo dello scudo stesso emettendo il classico rumore prodotto dallo scontro dei metalli... (come ti dicevo in Severance almeno questo c'era e il combattimento ti impegnava di più e soprattutto ti coinvolgeva di più...poi lo scudo poteva resistere o infrangersi, ma almeno per quel colpo ti eri parato).
E' possibile che stiamo ancora a questo livello??? o meglio è possibile che non diano peso al realismo delle fasi di combattimento per concentrare le attenzioni solo sulla flora e sulla fauna???
 
Top
view post Posted on 29/10/2006, 19:21
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


secondo me stai solo rosicando che i cinghiali non temono la tua "spada de foco" :D

per carità io l'ho visto di sfuggita e basta, ma non mi è sembrato che in oblivion ci siano ste grandi mosse da fare, secondo me sono giochi incentrati su altro, poi va beh se i danni inflitti sono sballati o se la vitalità dei "mostri" in genere non è impostata bene, per cui un animale copisce più sodo di un orco, quello è un altro discorso... quello penso sia il vero problema

Edited by Dr.Mortimer - 29/10/2006, 19:25
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 19:23




Porca madosca!!! se te pijano al giro co le zaccagnate è la fine... penso neanche al 60° livello riesci a raccontarlo...
 
Top
view post Posted on 29/10/2006, 19:26
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


piccolo edit nel post precedente :)
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 20:02




Quoto sul fatto che neanche in Oblivion infatti il combattimento sia studiato perfettamente (per quanto, da quello che mi ricordo, per lo meno lo scudo aveva una sua funzione...)...
e cmq, un gioco del genere su quali altri lati dovrebbe essere incentrato??? un gioco nato e sviluppatosi per dare mazzate agli avversari (la magia è da frocetti...e spesso peggio gestita del combattimento corpo a corpo) di quali aspetti dovrebbe fare il proprio punto di forza???
Il fatto che la fauna ha una sua IA e che le fasi circadiane insieme ai fenomeni atmosferici siano ben realizzati???
Mica è un simulatore di escursionisti o di studiosi di flora e fauna!
 
Top
61 replies since 16/10/2006, 21:52   635 views
  Share