Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Gothic 3

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Sergente Strage
view post Posted on 29/10/2006, 20:06




Si, comunque il fatto che puntino tutto sulla grafica e poi lascino in un angolino la vera spina dorsale del gioco e poi comunque sono costretti a mettere quell'effetto blur per sfocare la roba e alleggerire il gioco è una vera zozzeria...
 
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view post Posted on 29/10/2006, 20:10
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WinterMute

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allora, sempre secondo me, partiamo dal presupposto che il comparto grafico in questi titoli sia un buon 60%, mettiamoci che la complessità e vastita dell'aerea di gioco assieme alla realizzazione e implementazione delle quest sia un altro 30% abbondante rimangono dei dettagli.

se una quest è buggata è un problema grave, se un animale mazzola più di un orco selvaggio è un problema altrettanto sgradevole, ma se (nel combattimento) hai a disposizione due singoli colpi, quello forte e il veloce/leggero, non mi pare sia una cosa così drammatica.

lo scudo ok, quello per esempio è un bug deficitario, ma quello di cui si sta parlando mi pare più una questione di forma più che di sostanza...

opinione personale naturalmente
 
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Sergente Strage
view post Posted on 29/10/2006, 20:18




Ho capito ma se sono 200 ore di gioco e tu c'hai 2 colpi soli alla fine i coglioni ti colano tipo mozzarella filante!
 
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Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 20:27




Ma che stai a dì??? (scusa eh!) in questi giochi la trama e il comparto grafico sono andati negli anni migliorando ma solo per fornire un contorno perfetto al gioco... qualsiasi cosa fai, dall'andare in giro a vanvera al seguire le quest, ogni tot metri incontri qualcuno o qualcosa che ti viene a sgrugnare il muso (spesso sei tu che poi lo vai a cercare)... il gioco è studiato per far ritrovare il personaggio continuamente in situazioni di combattimento... questi titoli (dagli albori) hanno avuto sempre il fine comune di ammazzare nemici e fare punti esperienza...la grafica tira molto, e ci permette di sceglire tra un titolo e un altro; anche la storia ovviamente fa la sua ma davvero non si può dire che sia il 30% di questi giochi, quando nella maggior parte dei titoli fa pena o è comunque trita e ritrita... non è mai fregato un cavolo a nessuno se la quest che ci assegnano sia ben articolata, con un senso ben preciso, oppure no... ci dirigiamo là per portarla a termine e per ammazzare tutti quelli che ci ostacolano... che poi giustamente si concentrino (i realizzatori) anche nel creare una storia avvincente, ovviamenete, ben venga...
Ma le percentuali in un gioco del genere davvero non stanno nella maniera come le hai distrubuite tu... e che ci fai di un RPG pieno di grafica, dove la storia tira, ma dove il combattimento, la magia e l'avanzamento del PG non è ben gestito... niente! Assolutamente nulla...
Se vuoi ti presto "Il Tempio del Male Elementale", un gioco uscito dopo Baldur's Gate 2 (e del quale doveva rappresentarne il successore), graficamente curatissimo (il vento muove anche il mantello dei personaggi e gli incantessimi sono spettacolari a vedersi), la storia è la classica...ma per il resto non ha nulla... embé: ovviamente è stato legnato su tutti i fronti ed è finito nel pozzo del dimenticatoio...
Negli RPG: combattimento, magia, avanzamenti di livello e oggettistica sono tutto... il resto è in più...


CITAZIONE
Ho capito ma se sono 200 ore di gioco e tu c'hai 2 colpi soli alla fine i coglioni ti colano tipo mozzarella filante!

ESATTAMENTE! Quoto perfettamente!
 
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view post Posted on 29/10/2006, 20:50
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WinterMute

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si il problema è un altro RPG, è un gioco di ruolo un gioco strutturato su delle quest, ok che si passa la maggior parte del tempo a tirare ciotole a qualsiasi cosa che si muove ma è così importante come questo viene mostrato?

va bene che se avessi un parco di mosse più vasto allora il gioco sarebbe migliore, ma credo sia più importante che esso fili liscio senza intoppi nelle quest... per inciso quelle classiche situazioni per le quali ti viene preclusa una parte del gioco perchè c'è l'omino in questione che non ti si fila dopo che gli hai portato la testa del mostro (che lui stesso ti ha richiesto)... in quanto giocatore di BG dovresti aver presente.

voglio dire, non è un picchiaduro, altrimenti mi metto a giocare a Killer Instinct e faccio tutte le combo che mi pare.

per il resto, la magia (per tua stessa ammissione) non l'hai neanche guardata, l'oggettistica varia (piante, pozioni, armi, armature, oggetti magici etc etc.) mi pare ci siano tutti... gli avanzamenti di livello mi sono parsi senza infamia ne lode, ma non mi sbilancio perchè non ho visto nel dettaglio.

secondo me stai semplicemente cercando un gioco che ricalchi appieno i tuoi gusti (cosa legittima) ma probabilmente questo non esiste, perchè ci sarà sempre qualcosa che uno mal digerisce, soprattutto se sono molto sfaccettati tipo quelli in oggetto.

questo è tipo il discorso di half life2, a te non va giù che non ci sia l'iron sight, a me potrebbe non importare nulla perchè guardo altro... è molto semplice.
 
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Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 21:06




CITAZIONE
questo è tipo il discorso di half life2, a te non va giù che non ci sia l'iron sight, a me potrebbe non importare nulla perchè guardo altro... è molto semplice.

si va bé! mo le categorie di giochi diventano pure una cosa soggettiva... Un FPS deve essere un buon FPS, con tutto ciò che lo riguarda... un RPG deve essere un RPG... (i giudizi, gli esperti, o meglio quelli pagati per questo, in base a che li danno secondo te???... ci sono dei canoni da rispettare per appartenere ad un genere)

Non sto cercando il titolo che si adatta meglio al mio punto di vita... a me andava già benissimo l'impostazione alla Baldur's Gate II, Ice Wind Dale, ecc.. ma se qualche anno fa i realizzatori di RPG hanno pensato che era ora di dare una svolta al genere modificando la visuale e creando un gioco in 3D dove si potevano comandare singolarmente le varie mosse del personaggio nel combattimento (anzichè cliccare col cursore sull'avversario e aspettare di vedere come finiva), è giusto che si prendano le loro responsabilità... hanno voluto intraprendere questo nuovo modo di concepire gli RPG e poi hanno mollato ad un certo punto il lavoro per ripiegare solo sulla grafica (tanto è quella che tira le masse)... ma allora, se il combattimento deve essere gestito dal giocatore ma in maniera così frustrante, è meglio che ritornino alla vecchia impostazione dove il Pg combatte da se ma almeno lo fa decentemente...
 
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view post Posted on 29/10/2006, 21:18
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WinterMute

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temo di non aver capito:

FPS (first person shooting) giochi in prima persona dove armato di tutto punto spari a destra e a manca, e fin qui ci siamo.
a men che non si voglia dire che tutti i titoli precedenti alla trovata dell'azione del mirare non siano FPS.


RPG (role playing game) giochi di ruolo, il ruolo consiste nel percorrere una storia (quest) e relazionarsi con i personaggi (png)


comunque non è per fare polemiche del menga, a me importa poco, si può ritenere un gioco orrendo anche solo guardandone la confezione, è una cosa soggettiva.

se parliamo di bug è un conto, se parliamo di "carisma" è un altro, gothic probabilmente ha sia problemi di bachi che difetti "estetici" poi ognuno gli da la valenza che preferisce.

tanto io al massimo gioco a neverwinter nights...figurati :D
 
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Cap.Recionasso
view post Posted on 29/10/2006, 23:21




CITAZIONE
FPS (first person shooting) giochi in prima persona dove armato di tutto punto spari a destra e a manca, e fin qui ci siamo.
a men che non si voglia dire che tutti i titoli precedenti alla trovata dell'azione del mirare non siano FPS.

RPG (role playing game) giochi di ruolo, il ruolo consiste nel percorrere una storia (quest) e relazionarsi con i personaggi (png)

Ok, allora se è tutto qui, domani ci provo pure io a farne uno... soprattutto il secondo, sembra facile... (quasi un libbro game)

CITAZIONE
tanto io al massimo gioco a neverwinter nights...figurati

bè! forse stavolta, il secondo capitolo di questo titolo, visto che NWN rimane un pò legato al vecchio stile dove una volta dato il comando al PG poi fa da se, risulterà più giocabile di quest'altri e quindi più divertente.
 
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view post Posted on 29/10/2006, 23:50
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WinterMute

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hai detto bene... sembra facile, ma non lo è affatto.

forse è per questo che è così difficile fare un gioco del genere che sia veramente "epocale" e dall'avvento del 3D non mi pare di ricordare nulla del genere... ci sarà pure un motivo no?

comunque vedrai che per un gioco dove hanno investito tanto non si andranno sputtanando per qualche errore di troppo, molto probabilmente una corposa patch già è in lavorazione

CITAZIONE
bè! forse stavolta, il secondo capitolo di questo titolo, visto che NWN rimane un pò legato al vecchio stile dove una volta dato il comando al PG poi fa da se, risulterà più giocabile di quest'altri e quindi più divertente.

beh il primo è stato un gran bel gioco, e questo secondo capitolo ha grandi aspettative... spariamo siano in buona parte mantenute :)

Edited by Dr.Mortimer - 30/10/2006, 00:08
 
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Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 08:44




CITAZIONE
beh il primo è stato un gran bel gioco

Hai dei margini molto ampi di giudizio... dovresti fare il tester di giochi per qualche rivista... le case prodruttrici ne guadagnerebbero dai tuoi commenti... :D

Ti vorrei ricordare si, che NWN è stato molto giocato, soprattutto all'inizio perchè l'impostazione rappresentava una novità, ma che in realtà non è piaciuto molto, anzi fu giudicato un flop. Mi ricordo ancora che i pareri sulle riviste, in principio positivi, si modificarono nettamente... e all'uscita delle rispettive espansioni gli diedero giù pesantemente, rimangiandosi tutto quello che di positivo avevano descritto della versione base... (giocandoci poi si sono ovviamente resi conto...). Il prezzo di acquisto calò subito, in brevissimo tempo, e dopo poco si cominciarono a vedere sul mercato pacchetti che comprendevano il titolo base già patchato all'ultima versione (ricordo a chi se lo fosse scordato: circa 100Mb di patch in un gioco di qualche annetto fa, che scaricavamo addirittura col 56k...) più un'espansione, tutto a 2 lire... E' diventato in un anno quasi un prodotto da edicola...
Bè! in effetti, lì sicuramente di bellino c'erano solo le quest (delle quali la gente se ne è sbattuta altamente...), lo stesso Gothic 2 gli dava le piste di stanta ragione... Cmq, dice che per il terzo capitolo hanno modificato nettamente un pò il tutto (e meno male).... Speriamo bene.


Ps: nel frattempo i Piranha Bytes (che spero non vadano in giro, come ho fatto io, a leggere un pò sui forum in merito a Gothic 3...altrimenti si impiccano) avranno di che lavorare... tra cercare di allegerire il titolo (cosa che ormai tutti i player credono improbabile), modificare il combattimento, dare un senso concreto agli avanzamenti, migliorare l'IA (soprattutto dei PNG umani e umanoidi), correggere decine di bug alle quest....
Insomma buon lavoro! (ci rivediamo più in là...)... :D

Edited by Cap.Recionasso - 30/10/2006, 09:14
 
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view post Posted on 30/10/2006, 13:41
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WinterMute

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premetto che non ho capito molto l'associazione gothic II/nwn , se intendi dire che sono usciti tutti e due nello stesso periodo è un conto ma come stili di gioco sono assai diversi.

altro dettaglio di non poco conto è il fatto che a me interessa molto poco la recensione di un gioco nella rivista di turno, se gioco ad un titolo e mi piace per quanto mi riguarda è un bel gioco poco mi frega se è stato dichiarato essere una chiavica "dell'espertone" di turno, che poi magari si è limitato a vedere il filmato iniziale.

comunque non è questa la sede adatta per parlare di nwn, tanto più che è un titolo largamente superato, aggingo solo che a distanza di anni ha ancora una foltissima comunità di giocatori online e se fosse stato sta sola come qualcuno l'ha dipinto molto probabilmente la gente non ci perderebbe ancora il suo tempo (ricordo in proposito i primi giudizi all'uscita di diablo).

 
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Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 15:49




CITAZIONE
probabilmente la gente non ci perderebbe ancora il suo tempo (ricordo in proposito i primi giudizi all'uscita di diablo).

ecco...appunto, hai toccato il tasto giusto... online non fa testo, perchè la gente (soprattutto i giovani che ancora hanno molto tempo libero) stanno l'intera giornata connessi a giocare addirittura a Diablo... o a Counter Strike Source... o ad altri titoli che gli permettono di passare un pò di tempo gratuitamente... qui si sta facendo un discorso un pò più d'elezione... cercando di eliminare dai "preferiti" i giochi che ci piacerebbero per forza in quei periodi dove non abbaimo altro con cui divagarci... un conto è un bel gioco...un conto è un gioco che uno se lo fa piacere per forza in mancanza di altro...
 
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Sergente Strage
view post Posted on 30/10/2006, 15:55




Bhe, c'è da dire, in effetti, che un gioco nonostante i suoi difetti possa piacere molto.
Personalmente mi incazzo quando vedo che in un gioco si sono fregati con le proprie mani con qualche dettaglio che non risulta soddisfacente.
Però secondo me va goiocato comunque (se ti interessa, chiaramente) anche perchè, nella bruttezza più belluina un gioco può avere i suoi punti di forza.
E' chiaro che se hai delle pretese ben precise su un gioco resterai praticamente sempre deluso.
Alla fine è come vedere un film....
L'unica cosa è creare una sofware house propria e crearsi il proprio videogioco :)
 
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Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 16:18




CITAZIONE
Però secondo me va goiocato comunque

hai ragione...infatti quella ventina di ore gliele dedico sempre prima di prendere una decisione...

CITAZIONE
L'unica cosa è creare una sofware house propria e crearsi il proprio videogioco

qui ti sbagli... basterebbe che riprendessero a fare giochi seriamente, come quando le sopra citate softwrae house erano solo 4... ora sono un boato e fanno prodotti commerciali da inserire sul mercato immediatamente, a ruota... aspettando che la moltitudine di fans li acquisti... pensa che sòla tutte le vendite di Gothic 3... di Oblivion... di Half Life 2 (con tutti i problemi che ha dato)... ecc... qui si parla di milioni di copie vendute! MILIONI DI SOLE VENDUTE!
Con i mezzi a disposizione che hanno oggi, dovrebbero spaccare il culo ai fiji... e invece no! per inserirlo prima sul mercato e per ricavarci un utile ancora maggiore ecco che ti propinano titoli mezzi completi, mezze fasi beta...
Guardate: che il loro tornaconto, se un titolo vende in tutto il mondo milioni di copie, è da capogiro... veramente da fare un titolo azzeccato e poi smettere di lavorare... embè... c'andassero davvero a lavorare...ma quello serio di lavoro...
 
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Sergente Strage
view post Posted on 30/10/2006, 16:39




E' vero che molti di quelli che producono videogiochi andrebbero mandati in un cantiere pieno di albanelle, però dopo tutta st pippa che c'hai fatto su gothic te lo giochi tutto e zitto! :P
Mi pare poi che half life 2 non abbia creato particolari problemi se non quello del suo strafottutissimo account di Steam.
E poi per il discorso che ci sono molte (troppe) software house c'è da dire che è vro che ci riempiono le nostre amate piattaforme videoludiche di monnezza, ma contemporaneamente (sempre per il mio amto discorso statistico :D ) scappano fuori discrete figate.
Secondo me sei troppo critico nei confronti di quesi titoli.
E' chiaro che se un gioco è una chiavica c'è poco da fare, purtroppo per un discorso commerciale le software house creano giochi basandosi su sistemi già conosciuti.
Sono pochi quelli che tentano di rivoluzionare il gioco: quelli della lionhead , quelli di omikron e fahrenheit e spesso nella sperimentazione fanno casino, però creano dei precedenti per il successivo tentativo.
E' evidente che quelli della piranhabites non hanno imparato dai propri errori e si sono limitati a complicare l'ambientazione piuttosto che migòliorare il gameplay...
...ma che ci puoi fare?

(anzi, se Counter Strike: Source ti fa schifo ti offro 10 euri per la tua copia :P )
 
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61 replies since 16/10/2006, 21:52   635 views
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