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Dark Messiah - Might & Magic

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C4p.RecionaSSo
view post Posted on 2/6/2007, 08:50 by: C4p.RecionaSSo




CITAZIONE
...Perchè quella in 3° persona nun se po vede, fa schifo!

guarda figliolo, che il gioco arcade (o avventura in 3D) è nato con la visuale in 3D... cioè in terza persona e ci si è sviluppato... soprattutto l'RPG... la visuale in prima persona è un tentativo molto più recente, iniziato con Morrowind, di portare tutti i titoli alla maniera dell''FPS... ma è questa ad avere ancora i suoi grossi limiti che per me per giunta non risolverà: si combatte malissimo e in maniera poco realistica, con le armi devi colpire un pò a stutto perchè non si ha la cognizione precisa della lunghezza dell'arma, invece con una visuale un pò angolata verso l'alto si può gestire meglio questo discorso e sferrare il colpo esattamente al momento giusto; spesso si viene attaccati da più avversari e inevitabilmente alcuni di questi ci finiscono alle spalle o ai lati, e qui è la fine... non se capisce più nulla, vieni colpito senza sapere da dove e da chi, giri come uno stornavello nel disperato tentativo di riuscire a mettere fuori combattimento anche chi ci sta dietro; lo stesso impatto delle armi non è realistico come nella terza persona, per quanto ci si possano inpegnare nel renderlo decente; quando dobbiamo saltare/arrampicarsi/rotolare la faccenda diventa orribile... (vale per tutti gli FPS), cerchi di fuggire dal mostrone di turno e il classico masso di merda sul quale ti ci incagli e che non riesci a saltare neanche dopo 3 tentativi, decreta la tua fine (lo definirei: alla pedana di Osgiliath, sotto la base USA, problema molto comune...); salti da una parte all'altra e non hai ben chiara la distanza (come per le armi da corpo a corpo) avendo una visuale che agisce prettamente in orizzontale...
Dai su, diciamolo, l'FPS è ottimo quando devi abbracciare un'arma da fuoco, con tanto di mirino e di messa a fuoco, allora lì ha la sua praticità, altrimenti per il resto è questa a fare veramente schifo zì! fattelo dì da uno che gli arcade li ha giocati davvero quasi tutti da 10 anni a questa parte...questa è un'involuzione nel sistema di gioco del genere in questione. Poi, il fatto che oggi non ci si impegnino minimente nel creare un ottimo gameplay in terza persona è un altro discorso, ma quando lo facevano in maniera discreta era un'altra musica... il gioco ha un'altra resa.

CITAZIONE
Per esempio, mi pare di capire che non c'è affatto libertà di movimento. Voglio dire che non siamo liberi di girare per il mondo come ci pare... e questo mi sembra un problema grosso

si, l'avevo detto: avventura totalmente lineare ma questo non è per forza un male. A conti fatti può coinvolgere ancora di più un titolo privo di totale libertà ma piacevole che uno dove puoi scorrazzare a destra e a manca ma senza un qualcosa che davvero colpisca, stufandoci dopo poche ore di gioco. Le lacune sono il resto delle cose che ho elencato, non questa... anche se, ovviamente, anche a me piacerebbe molto di più come dici te, ma fatto BENE però... (considera che prima di istallare e provare questo titolo avevo appena disistallato Two Worlds, ennemisa e ancora più grande delusione, rispetto agli utlimi titoli del genere dei quali si è già parlato a sufficienza)

Il resto: interazione, ecc, ecc... in effetti manca.
Cmq, tutto sommato è riuscito a tenermi attaccato al monitor fino alla fine e a farmi venire la voglia di giocarlo ogni volta che tornavo a casa... altri titoli non ci sono riusciti neanche per un terzo della totale avventura...
 
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7 replies since 1/6/2007, 21:53   186 views
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