Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Gli Auguri del Forum, Compleanni, onomastici, ricorrenze...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2021, 14:57
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


per quanto sia strano da realizzare sono ormai passati altri 365 giorni dalla precedente segnalazione fatta in data odierna.
questa segnalazione, al pari della precedente, vuole quindi apportare una (ulteriore) candelina celebrativa.

il 2021 è dunque un anno molto importante, l'anno che vede questo progetto di cui tutti noi siamo stati protagonisti (in vario modo e misura) tagliare l'importante traguardo dei 15 anni di vita...
traguardo che, permettetemi di dire, non è affatto da poco, specialmente in un contesto come quello della rete.
in un mondo dove tutto procede (letteralmente e figuratamente) alla velocità della luce riuscire a portare avanti per così tanto tempo un progetto come il qui presente è, lo ribadisco ancora, un risultato più che notevole.
è quindi per me (e per tutto lo staff) un grande piacere augurare al forum di Viterbo Mens et Manus tantissimi auguri di buon compleanno.

anche se negli anni le attività e la partecipazione è stata piuttosto altalenante, per quanto questo sia perfettamente comprensibile soprattutto in funzione del diffondersi di differenti realtà di aggregazione (come ad esempio le varie piattaforme social) la passione che c'è alla base di coloro che hanno dato il via a questo piccolo esperimento è ancora del tutto viva e vegeta.
così come è viva e sincera la speranza di avere ancora molti anniversari futuri da celebrare :)

concludo quindi con un ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno voluto, così come gli è stato possibile, partecipare e contribuire.

un saluto ed ancora tanti auguri a Viterbo Mens et Manus.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Mi unisco, seppur in ritardo, agli auguri del Dr.Mortimer per i 15 anni di vita del forum!
La maggior parte di queste aree web sta oramai lasciando spazio ad altri tipi di punti di aggregazione virtuale poiché più fruibili, più rapidi e cosa determinante con bacini di utenze nettamente superiori. Smartphone e Social sono stati determinanti nel provocare un cambiamento importante in termini di metodi di condivisione di informazioni tra utenti e soprattutto in una realtà non proprio all'avanguardia nella digitalizzazione come quella italiana di 15 anni fa, hanno permesso ai più (assenti al tempo negli spazi web atti alla socializzazione) di conoscere un mondo del quale erano completamente o parzialmente all'oscuro. Quindi sostanzialmente la maggior parte ha conosciuto direttamente solo questo metodo di comunicazione, quello nuovo e più recente, dei forum tutt'ora non ne ha ben chiare le idee né la funzione. Peccato dico io, l'organizzazione dei temi, la pulizia nell'archiviazione e nella ricerca e il controllo dell'OT, sulle bacheche dei social strutturate a mo' di blog, è disastrosa. Chi ha vissuto l'epoca digitale precedente lo conosce bene questo aspetto.
In condizioni diverse si sarebbe potuto fare di meglio anche qui e sebbene sia andata diversamente a noi piace lo stesso poter tornare a fare visita di quando in quando ad un luogo familiare.
Al tempo barba e capelli avevano un altro colore e dopo 15 anni mi chiedo: "chissà che cosa ha riservato il futuro (ormai passato) a tutti quei giovani e giovanissimi che hanno dato qualcosa con la loro partecipazione e la loro presenza (virtuale) a questo forum?!"

e soprattutto, quesito mai risolto: Che fine ha fatto Lizard al quale la madre, durante una tesissima sessione online a Vitecong, decise di staccare la spina del PC dalla corrente facendone perdere completamente le tracce?!

Forse prima o poi riusciremo a risentirci tutti qui, per un saluto, anche lo scomparso e al tempo se non ricordo male sedicenne Lizard.

Tanti Auguri al forum di Viterbo Mens et Manus
42kiMMJ

Se non mettevo una delle mie orribili gif animate non mi sentivo a posto...
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 19:05
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


perfettamente condivisibile quanto scritto dal nostro cap.recionasso, è infatti innegabile che nel corso degli anni tutta una serie di realtà di aggregazione (se così le vogliamo definire) hanno, pian piano, preso il posto (anche se non del tutto) di quelli che erano i capisaldi dello scambio di idee/informazioni/etc. tra utenti online, come i forum.

è altrettanto evidente che una buona parte dell'utenza attuale nemmeno conosce questo notevole mezzo di comunicazione, un po' con le stesse dinamiche di quanto capitato per la generazione precedente, che ignorava (o quasi) l'esistenza/funzione di UseNet (protocollo NNTP) e di IRC.

in conclusione anche io sono dell'avviso che sia un peccato che il bacino di utenti dei forum (specialistici e non) si sia così tanto ridotto, in quanto erano, sono e rimarranno degli strumenti estremamente validi che posseggono un approccio e delle funzionalità che non sono per nulla "invecchiate male".
è altrettanto indubbio che gli strumenti odierni (social e compagnia bella) abbiano i loro vantaggi e le loro caratteristiche vincenti tuttavia il forum in quanto tale ha ancora molto da offrire, imho naturalmente.

per questo motivo, così come anche per questioni meramente legate all'affetto che si sviluppa nei confronti di un progetto di così lunga data, faremo di tutto per mantenere sempre vivo e attivo (per quanto sarà possibile) questo nostro angolino di internet.

concludo quindi con l'invito, rivolto a tutti coloro che leggeranno queste righe, a continuare a partecipare perché noi (lo staff) non ci daremo certo per vinti :)

saluti e a presto.


p.s.: sempre di classe le GIF del capitano che sono un'irrinunciabile plus in questo genere di thread.
per altro, a mia memoria, una delle più sobrie in generale... vi lascio quindi immaginare il tenore delle altre.
il rammarico (o la benedizione a seconda di come la si vuole vedere) è che purtroppo, con l'andar del tempo, queste perle sotto forma di GIF sono "volate" nel paradiso dei dati persi :D


Edited by Dr.Mortimer - 22/8/2021, 22:25
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 17:06
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:



buon pomeriggio a tutti,

anche se (leggermente) in ritardo vorrei approfittare di questa occasione per fare a tutti i lettori, da parte dello staff di Viterbo Mens et Manus, i migliori auguri per questo anno nuovo di zecca.

si spera sempre che il nuovo sia migliore di quello che l'ha preceduto e, considerato quel che accade e che è accaduto nell'ultimo paio d'anni, non dovrebbe essere poi così difficile :)
auguriamocelo quindi considerando che sperarlo, tutto considerato, è gratuito.

ancora tanti auguri e a presto.
 
Top
138 replies since 5/9/2006, 00:03   1589 views
  Share