Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2012, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Skyrim - Mods
Guida & Consigli

From Viterbo - Mens et Manus Forum



WAjOdcQh



INDEX
0) Introduzione09) Grafica (Flora e Fluidi)18) Gameplay - Seconda Parte
1) Patch & Software di Gestione Mod10) Grafica (Statue, Oggettistica e altri effetti)19) Gameplay - Terza Parte
2) Guida ai files di configurazione11) Migliorie a Città e Villaggi20) Audio
3) Pulire e Aggiornare le Mod12) Aspetto fisico, creature e NPC21) Animazioni
4) Memoria e Unofficial Patch13) Armi e Armature22) Miscellanea
5) Mod di Correzione Errori14) Equipaggiamento23) Quest Aggiuntive
6) Modifiche all'interfaccia di gioco e ai menù15) Post-Processing Mods (ENB)24) Load Order & Patch Dinamiche
7) Modifiche alle quest vanilla e nuove terre16) Mod che agiscono su differenti aspetti del gioco25) Regolazioni Menù MCM
8) Mod di Base Illuminazione e Clima17) Gameplay - Prima Parte26) Conclusione, Primo Avvio e consigli
 


Potete visionare Immagini e Video di Skyrim prima e dopo la guida QUI



Potete visionare il Changelog della guida QUI
La guida per risolvere i crash e risparmiare FPS da eseguire dopo il retexture grafico la potete trovare QUI

La guida per unire gli esp delle mod la potete trovare QUI



Il font utilizzato per la realizzazione della guida non è presente di default nei sistemi operativi Windows. Se avete intenzione di visualizzare correttamente il carattere utilizzato, potete scaricarlo da qui e poi copiarlo nella cartella "C:\Windows\Fonts".



Per visualizzare al meglio la guida si consiglia l'uso delle versioni più recenti dei browser Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer (versione 10 minimo).



PREMESSA
La presente guida si prefigge il compito di indicare la procedura testata dagli utenti di questo forum, per apportare un completo restyling al gioco, secondo un comune punto di vista.
Tutte le mod elencate sotto, postate singolarmente, creano un vero e proprio mod-pack per un completo overhaul di Skyrim, la cui corretta funzionalità è garantita SOLO per l'ultima versione del gioco, la 1.9.32.0.8, con i TRE DLC ufficiali.
Buona parte dei lavori, ancora supportati dai propri autori, prevedono ad oggi delle versioni opzionali utili sia per chi non usa i DLC sia per chi ne ha solo uno o due, quindi non escludo che con un po' di pazienza, scaricando le versioni corrette delle mod e sacrificandone magari qualcuna non compatibile con tali contenuti aggiuntivi, si potrà utilizzare lo stesso l'insieme di mod qui proposto.
Per poter godere appieno del lavoro svolto è necessario (consigliato) apportare tutti i cambiamenti elencati, a partire dall'inserimento delle mod stesse sino alla modifica dei file .ini del gioco; questo perché il risultato finale che questo mod-pack cerca di ottenere, è dato dalla somma di tutte le modifiche proposte. Ad es. sarà inutile o quasi, utilizzare la mod ERSO o la REQUIEM per trasformare Skyrim in un titolo ben più difficile da affrontare se non modificheremo il parametro per la rigenerazione della Salute o se installeremo mod esterne alla guida che aggiungono armi e armature potenti, oppure installare la mod Frostfall per rendere più reale ed ostile da affrontare l'ambiente e il suo clima se poi non disabilitiamo il fast-travel e la velocità di scorrimento del tempo nel gioco. Inoltre più mod collaboreranno per completare il restyling di un determinato "settore" del titolo, installarne solo alcune e magari utilizzarne altre al di fuori della guida, sicuramente porterà ad una diminuzione del livello di soddisfazione generale percepito da questa imponente esperienza videoludica.




REQUISITI DI SISTEMA



HardwareMinimoRaccomandato
Sistema OperativoWindows 7Windows 7 o successivo
ProcessoreIntel Core i3/equivalente (dual core)Intel Core i5/equivalente o superiore
Memoria RAM4 GB8 GB
Scheda Video2GB VRAM3GB VRAM o superiore
Risoluzione Monitor1366x7681920x1080



PERCHE' USARE LE MOD
Grazie al lavoro svolto dagli appassionati del genere è possibile andare a correggere quella serie di elementi che la maggior parte dei giocatori reputa poco convincenti, quegli elementi che in fase di giudizio finale rappresentano un po' i contro per un titolo di grande spessore che ha anche diversi e consistenti pro, come è in effetti Skyrim.
Inoltre, per chi vuole anche solo rivivere la stessa esperienza videoludica affrontandola in maniera differente, con diverse meccaniche di gioco e magari con qualche quest o png in più, le mod rappresentano un'ottima soluzione che fa guadagnare di longevità al titolo in oggetto.

EQUILIBRIO
Moddare al meglio Skyrim non è facile.
Il gioco è del 2011, è a 32 bit e ha varie imperfezioni quindi bisogna cercare di restare in equilibrio principalmente tra la parte grafica e quella del gameplay ovvero se volete un gioco con textures a 4K ed effetti straordinari dovete per forza tralasciare qualcosa nella parte gameplay sopratutto con le mod che contengono script.
Aggiungere inoltre troppe mod che aumentano il numero dei personaggi e delle creature presenti nel gioco non è consigliabile perché rischiate un aumento vertiginoso di crash e blocchi vari.
Per quanto riguarda questa guida le parti che vanno sicuramente installate e seguite sono:

-ottimizzazione delle impostazioni e dei files .ini di configurazione;
-uso di Mod Organizer che facilita l'installazione\aggiornamento e rimozione delle mod;
-uso di ENB Boost per la stabilità;
-uso di SKSE e SKSE.ini per la memoria;
-pulizia dei file .esm;
-mod di correzione errori (unofficial patch);
-modifiche all'interfaccia.

Queste sono parti che stabilizzano il gioco rendendolo più fluido e ne correggono gli errori.
Il resto dipenderà dalla potenza del vostro sistema (sconsiglio comunque l'uso eccessivo di textures a 4K anche con mega schede video) per la parte grafica e da quello che desiderate avere da questo gioco.
Per esempio nella guida sono presenti le mod che ritoccano la parte di gestione dei seguaci e dei cavalli posseduti, ma se nel gioco preferite combattere da soli e muovervi a piedi sarà inutile che installiate queste mod.
Ancora, se non volete dungeon o interni troppo scuri non avrete bisogno di installare la enhanced lights o mod simili oppure se invece volete avere uno skyrim pieno di personaggi le mod della serie "Populated Skyrim" non dovranno mancare nel vostro gioco.
Leggete quindi a fondo questa guida, fate accuratamente le vostre scelte e poi iniziate a moddare e vi assicuro che ve la godrete un mondo. ;)

DOVE TROVO LE MOD PER SKYRIM

eated-cookie-lolcat


Il sito di riferimento dove i modder per Skyrim (e non solo) si riuniscono per rilasciare le loro "creazioni" è senza ombra di dubbio: Nexus Mods e nella fattispecie l'area Skyrim è: Skyrim Nexus.
Qui troverete tutte le mod rilasciate, le istruzioni per installarle, le varie incompatibilità e quant'altro può risultare utile per la loro gestione. Le mod, se il creator continuerà a seguirne l'evoluzione e il testing effettuato dagli utenti, verranno frequentemente aggiornate. Tutto rigorosamente in ENG.
Un altro valido sito dove poter trovare alcuni di questi lavori amatoriali è TES Alliance.
Il portale italiano per Skyrim invece è ospitato sul sito di RPG-Italia ed ha una sezione tutta sua: QUI, per qualsiasi cosa che riguardi Skyrim potete consultare questo sito che comprende anche un forum discretamente seguito.

RICORDATE SEMPRE UNA VOLTA SCARICATA UNA MOD, SE VI E' PIACIUTA, DI "ENDORSARE" OVVERO DI RINGRAZIARE L'AUTORE.
SOLO COSI' POTRA' RENDERSI CONTO SE IL SUO LAVORO E' STATO APPREZZATO.



Edited by desertbufalo - 18/10/2017, 14:01
 
Top
view post Posted on 23/3/2012, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


  • Invertito l'ordine di inserimento delle mod: Beauty Faces for females (va installata per prima) e XCE - Xenius Character Enhancement (da inserire successivamente)


  • Aggiornato il link della Remove Ambient Interior Fog in modo che si possa scaricare direttamente la versione in ITA. Non mi ero accorto che anche questa piccolissima mod riportava in ENG i nomi di alcuni luoghi


  • Aggiunto link per la traduzione in ITA della mod Birds and Flocks


  • La mod Deadly Dragons, progetto molto seguito dai fan di Skyrim, è stata aggiornata 3 volte solo nell'ultima settimana. E' possibile scaricare quindi la versione 3.1.4 e relativo file per la traduzione parziale in ITA (fatto in casa)


  • Aggiunti screenshot
  •  
    Top
    view post Posted on 25/3/2012, 14:50
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Aggiunta la mod Burnt Corpses Now with burnt animals nella sezione delle Mod Grafiche


  • Aggiunte le mod che implementano il gamplay


  • Aggiunte le mod per le quest extra



  • NB: La guida può considerarsi completa, aggiornerò di tanto in tanto qualche elemento ma per il resto ora c'è tutto quello che serve per migliorare Skyrim e non di poco...
    Per qualsiasi cosa: problemi con le mod, curiosità e proposte, postate qui di seguito
     
    Top
    view post Posted on 26/3/2012, 20:10
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


    CITAZIONE (Nox Cullen @ 26/3/2012, 16:29) 

    ci sarebbe questa però toglie del tutto il limite massimo di anelli che si possono indossare e poi io lo so come va a finire... che se ne attivano una quindicina assieme... anche nelle dita dei piedi...


  • Inserito il link per la traduzione completa (realizzata dal sottoscritto) della mod Duel - Combat Realism
  •  
    Top
    view post Posted on 30/3/2012, 02:49
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Aggiunta, nei comandi da consolle, la possibilità di regolare il comportamento della propria cavalcatura e degli NPC che decidono di seguirci, in presenza di creature/personaggi ostili. A meno che non cavalchiate Re Nero può risultarvi molto utile


  • Aggiunta, nei comandi da consolle, la possibilità di resuscitare un NPC


  • Aggiunta, nella sezione delle Mod che migliorano le creature e gli animali, la mod HorseRidingFollowers che permette di acquistare delle cavalcature anche per i vostri compagni
  •  
    Top
    view post Posted on 31/3/2012, 14:03
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Rimossa la mod HorseRidingFollowers, aggiunta da poco, perché presentava alcune problematiche relative al fatto di dover tener conto di molti aspetti e fattori, pena il non funzionamento della mod stessa. E' stata quindi sostituita con la mod Horses for Followers che fa esattamente la stessa cosa e nello stesso modo, risulta comunque importante leggere i "Know Issues" anche di quest'ultima per non rischiare di incappare in qualche piccolo bug, vedi descrizione della mod


  • Spostato l'ordine di inserimento e di caricamento dal Manager ad ogni avvio del gioco, delle mod che rigurdano la nebbia: Revamped Exterior Fog e Remove Ambient Interior Fog, queste devono essere rigorosamente caricate come ultime tra le mod grafiche, modificare manualmente l'ordine di caricamento dal Mod Manager o se non lo usate, dallo Skyrim Launcher
  • .
    Il miglioramento della resa dei colori nelle vicinanze è notevole, provate a disabilitare prima la Revamped Exterior Fog e successivamente riabilitatela inserendola per ultima nella lista delle mod caricate e noterete la differenza

  • Aggiunta, nella sezione MOD CHE IMPLEMENTANO IL GAMEPLAY, la mod SM Drop Lit Torches, grazie alla quale sarà possibile far cadere a terra la torcia quando si impugna un'arma, anziché riporla nell'invetario restando al buio


  • Edited by C4p.Rec1onaSSo - 31/3/2012, 15:21
     
    Top
    view post Posted on 6/4/2012, 15:35
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Finalmente completa e tradotta i ITA una mod utilissima: la Better Horses che va a rivisitare il concetto di cavalcatura in Skyrim (leggere la descrizione della mod nella sezione Mod Che Migliorano le Creature e gli Animali).
    Rimossa di conseguenza la Faster Vanilla Horses, ora non più necessaria


  • Il parametro FOV, impostabile da consolle dei comandi, deve essere reinserito a nostro piacimento ad ogni avvio del gioco, altrimenti di norma torna come di default
  •  
    Top
    view post Posted on 10/4/2012, 11:43
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Aggiornata alla versione 3.2.1 la mod Deadly Dragons e relativa traduzione in ITA fatta in casa (che ora copre la metà del testo compreso). Ora la mod contempla un menù d'installazione tramite il quale è possibile scegliere se abilitare anche le componenti extra che prima andavano scaricate ed installate a parte


  • Aggiunto il collegamento per il download dell'intera mod Frost Giants (versione 0.95b) poiché è stata rimossa dal sito Nexus... non è il primo caso e non di rado accade che gli sviluppatori del gioco chiedano ad alcuni modder di ritirare il loro lavoro da siti non ufficiali per inserirlo solo ed esclusivamente nello Skyrim Workshop targato Bethesda...
    Per fortuna qualcuno aveva una copia dell'ultima versione rilasciata della mod in locale....




  • PREVIEW:
    a breve verranno inserite altre 4 mod di minor spessore (tranne una forse) nell'elenco
     
    Top
    view post Posted on 12/4/2012, 07:06
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Aggiunta nella sezione "Mod che migliorano le creature e gli animali" la Tales of Lycanthropy - Werewolf Overhaul , una profonda rivisitazione della licantropia in Skyrim


  • Aggiunta nella sezione "Mod che migliorano il gameplay" la Light up the night - People Have Torches, grazie alla quale ora anche gli NPC andranno in giro di notte muniti di torce


  • Aggiunte, nella sezione delle "Mod per le quest amatoriali", la Stones of Barenziah Quest Markers che segna sulla mappa di gioco la posizione di tutte le Pietre di Barenziah e la Dovahkiin Hideout - COMPACT che aggiunge un utile sotterraneo presente in tutte le nostre abitazioni sparse per il mondo di Skyrim, con tanti strumenti utili
  •  
    Top
    70volte7
    view post Posted on 26/4/2012, 14:34




    ciao ... ho letto la tua guida e devo farti i complimenti per la passione e la incredibile completezza nello spiegare il tutto in termini comprensibili !

    dunque ... ho solo un paio di domandine dubbi che spero potrai aiutarmi a risolvere !

    1- la mod rcn relativa ai colari , quella selezionabile come classic - legacy e pure io la installo senza prob in modalità pure , ma quando vado a guradare nei file di dati di skyrim ( nel launcher per capirci ) è scritto che la mod ha il preset classic .... come è possibile !?
    ps : ho ovviamente fatto la subscribe x la mod !


    2- ho installato la mod 2k dh texture full , ho fatto tutti i passaggi sul game manager nexxus ma non sono sicuro la mod si sia attivata .... cioè : è normale che non la veda nei file dati di skyrim ma solo nel manager nexus !?
    le altre mod le vedo anche li .... ma questa no come mai!?



    grazie mille e complimenti ancora !!!!
     
    Top
    view post Posted on 26/4/2012, 16:01
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


    Ciao,

    1) allora guarda una volta installata la RCRN versione 2.1, sia nel launcher di Skyrim che nell'area Plugins del Nexus Mod Manager dovresti avere questa dicitura:

    RCRN Pure - Hybrid Shaders .esp

    se per qualche motivo non ti mostra Pure ma Classic, vai in "...common/skyrim", dove ci sono sia la cartella Data che l'exe del gioco e disinstalla la mod tramite l'apposito Uninstall-RealisticColors. Dopodiché chiudi e riavvia il Manager e poi prova a reinstallarla di nuovo.
    Per sicurezza, poiché magari ti scrive Classic ma ha installato correttamente i parametri della Pure, vedi un attimo come ci vedi di notte, quella è la prova del nove. Se è buoio come nelle immagini postate sopra da me, allora hai la Pure in corso, altrimenti la differenza la vedi perché con gli altri preset di notte, in mezzi ai boschi, ci vedi bene anche senza l'ausilio delle torce. Altra prova è nei dungeon, in questi senza la torcia non si vede quasi nulla ed è impossibile pensare di avanzare oltre.


    2) la Skyrim HD 2K Textures va a modificare solo le texture e non ha bisogno di un file .esm da attivare tramite il manager per funzionare, come la maggior parte delle mod grafiche d'altronde. Quindi è normale che non sia presente nell'area Plugins del manager. Comunque le migliorie apportate, una volta installata, sono talmente visibili ad occhio nudo che non c'è bisogno di nessuna conferma... se vedi gli screenshot postati sopra dove viene paragonato l'aspetto grafico della versione base del gioco con quello moddato, già avrai modo di capire cosa intendo.
    Installare questa mod peraltro è facile, basta caricarla con il manager e per ogni file cliccare su NO quando ci chiede di sovrascrivere i dati del precedente pacchetto installato, in maniera di avviare la procedura d'installazione Normale.


    Ps: sei sicuro di aver inserito correttamente i due percorsi sul Mod Manager in merito a: Mod Directory e Install Info, quelli che ho linkato sopra sono validi solo se hai scaricato il gioco tramite Steam, altrimenti devi impostarli manualmente te seguendo il giusto percorso per arrivare nella directory principale del gioco. Se sbagli i percorsi le mod te le installa altrove e praticamente non funzionano.

    Infine controlla che nel file SkyrimPrefs.ini che si trova in "C:\Users\YOUR NAME\Documents\my games\Skyrim", sotto il parametro [Launcher] sia impostato ad 1 il valore nella stringa seguente: bEnableFileSelection=1


    Facci sapere
     
    Top
    view post Posted on 13/5/2012, 09:43
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Aggiunta, sopra la sezione delle "LE MOD CONSIGLIATE DAL FORUM di V-MeM" un'altra sezione dal titolo "SKYRIM - PATCH AMATORIALI" che per ora contiene il link alla Unofficial Skyrim Patch, una mod che va a correggere diversi aspetti del gioco non ancora ritoccati dalle patch ufficiali.


  • E' stata tradotta in italiano finalmente la mod Deadly Dragons che nel frattempo è giunta alla versione 4.4.0.


  • Stanotte verrà rilasciata la terza versione della mod RCRN - Realistic Colors and Real Nights con i vari preset rivisitati e corretti per rendere i colori e l'illuminazione sempre più simili alla realtà. Nella homepage della mod sono presenti i video in anteprima.


  • Poiché, dopo diverse ore di gioco, mi sono reso conto che questo attesissimo titolo della serie degli Elder Scrolls, in realtà è più fumo e poco arrosto di quanto già non potessi immaginare... proponendo e offrendo la solita grande sensazione di libertà e poco più, situazione che all'inizio sicuramente coinvolge ma che poi, dopo poco, non riesce più a mascherare le molte lacune del gameplay, essendo il titolo comunque presentato come un GdR... in settimana, andrò ad aggiungere alla lista, all'incirca una decina di nuove mod che mirano tutte a ritoccare il gameplay nei punti ove è gravemente carente.
    Nel frattempo sono state rimosse dalla lista stessa diverse mod: 1) la Shadow Striping Fix, poiché il lavoro è rimasto agli albori del progetto e non è stato più portato avanti e le correzioni apportate quindi riguardano solo ua minima parte del gioco, 2) la Increased carry weight from stamina, poiché tende a rendere il gioco ancora più facile di quanto non lo sia già di suo, 3) la Jaysus Swords (già precedentemente inserita come mod opzionale) per lo stesso motivo del punto precedente, 4) la Dragon Falls Manor, perché è ricca di materiale di valore, comprese diverse gemme dell'anima che anche in questo caso vanno un pò ad avvantaggiare il giocatore, in netto contrasto con quanto ci si prefigge di fare con l'inserimento delle prossime mod, 5) sostituita la Dynamic Merchants con la Rich Merchants poiché la prima va in conflitto con una delle mod che verranno inserite nei prossimi giorni e alla quale non si può rinunciare, se si vuole "tentare" di rendere Skyrim un gioco di ruolo.




  •  
    Top
    view post Posted on 14/5/2012, 16:00
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Rilasciata la terza versione della RCRN - Realistic Colors and Real Nights. Subito testata --> le migliorie apportate sono notevoli, vedere nuovi screenshot nella homepage della mod. Ecco il changelog rispetto alla versione precedente.


  • Aggiunta, nella sezione delle Tweaks, il procedimento per impostare permanentemente un nuovo valore per il FOV
  •  
    Top
    view post Posted on 16/5/2012, 22:43
    Avatar

    Duchess and the proverbial mind spread
    MODERATORE: SKYRIM SECTION

    Group:
    Moderator
    Posts:
    5,901

    Status:


    Buona sera,

    Complimenti per l'ottima guida, sono arrivata qui per caso cercando delle mod e... poi mi sono fermata a leggere tutto tutto. Vorrei contribuire con la mia piccola esperienza di mod che magari a qualcuno possono essere utili o almeno possono sperimentarle.
    Premetto che non gioco da molto ma i mod mi hanno aperto un mondo che il gioco originale non aveva e non era minimamente paragonabile. E al quinto personaggio continuo a trovare cose nuove in giro per Skyrim che non mi fanno affatto perdere la voglia di giocare.
    Sono mod aggiuntive che utilizzo personalmente, mi spiace non aver messo i link ma vengono quasi tutte da nexus quindi la ricerca per nome è molto semplice! Almeno per ora non mi danno problemi di crash o instabilità. Non ne ho moltissime, un centinaio, leggo di gente con moooolte cose in più e comunque un gioco stabile. Probabilmente perchè molte di queste qua sotto sono "piccole", o aggiunte, non interferiscono una con l'altra

    PRETTAMENTE ESTETICI/OGGETTI PER IL PERSONAGGIO:

    - Apachii SkyHair -> bellissimi capelli, di tutti quelli provati sono quelli che preferisco, non vivo più senza, si aggiungono ai vanilla (gli originali) quindi non rimpiazzano nulla
    - Better Females by Bella -> personaggi femminili diventano molto dettagliati, e come sopra, non vivo più senza. C'è anche l'equivalente maschile, Better Males, non so però chi l'ha fatto
    - Crown Helmets -> sostituisce gli elmi forgiabili con corone, stesse statistiche, solo una questione estetica, sono fatti molto bene e non nascondono i capelli (e se no l'Apachii Sky Hair a che serve? ^_^ )
    - Kajiit ears -> questa è molto soggettiva... personaggi con orecchie da gatto sono completamente fuori luogo... ma a me piaciono molto. Sono anche incantabili
    - Alduins wings -> ali di drago forgiabili, come per le orecchie, si va fuori lore... ma va beh... l'importante per me è che non sono oggetti potenti
    - Speed enchantment boots -> aggiunge l'incantamento della velocità, non è semplice da trovare ma una volta disincantato un paio di stivali lo si potrà riutilizzare. VORREI APRIRE UNA PARENTESI: in nexus (e non solo) è pieno di oggetti super potenti, che secondo me rovinano di gran lunga il gioco. Ho provato molte armi e armature, e le ho eliminate quasi tutte. Sembra che alla gente piaccia vincere facile, ma sinceramente trovo Skyrim tutto meno che difficile, molto giocabile e piacevole, per me semplificarlo con "trucchi" di quel genere lo rovina. L'incantamento velocità in questione non è molto potente, è paragonabile alla difesa dalla magia (circa 20% a livelli molto alti di enchanting), lo trovo bilanciato e essenziale per lo stile di combattimento dual wield che uso, dove il non parare rende le cose non proprio semplici in certe situazioni come nelle warzones (vedi sotto sotto sotto), deve essere rimpiazzato dallo schivare
    - Reapers nord hunter armor -> paragonabile ad una steel, ma esteticamente molto bella, si costruisce, non sovrascrive nessuna vanilla
    - Spriggan armor -> come sopra, più forte (mi sembra sia una ebony, quindi è normale) e necessita ingredienti delle spriggan, interessante aggiunta, non sovrascrive le vanilla
    - Sabre Cat Gear -> aggiunge armi, armature e copricapo in pelle di sabre cat, un adeguato numero di materiali per costruirli e delle statistiche finali non super forti, nessun rimpiazzo delle vanilla
    - Bandolier -> Aggiunge borse per portare più cose. Qui è delicata. Permette di metterne tante di diverso tipo, facilmente costruibili, quindi è semplice trovarsi con la possibilità di portare 200 di peso in più. Non lo reputo giusto, per il solito discorso degli oggetti troppo potenti. Esteticamente sono fatte molto bene, quindi personalmente mi limito ad una o due bisacce, un effetto "moderato" e comunque realistico. Non sono un cavallo da traino.
    - Female mannequins -> manichini donna, per chi come me (ok probabilmente nessuno ha queste manie...) deve decidere come vestirsi prima di partire all'avventura
    - Detailed lips -> per le labbra, mi piace abbinarlo a Better Females
    - High quality eyes -> come sopra, per gli occhi
    - Animazioni -> qui è soggettiva e mooolto inutile. Le ho messe solo da quando ho cominciato a giocare in terza persona. Uso catwalk per la camminata, female jump front flip per il salto, feminine running per la corsa, più un paio di animazioni specifiche per l'arco e la spada a due mani, sono molto recenti sul nexus, sono proprio belle

    ESTETICI PER LA GRAFICA:
    Le texture in alta definizione le ho dovute togliere, andava tutto troppo lento purtroppo... utilizzo però qualche altro mod che mi ha migliorato l'esperienza
    - Real Ice Classic Pack, adoro la caccia tra gli iceberg, questa mod li rende molto belli, ne prevede 4 tipi, la classic è quella che preferisco
    - Crimson Tide Blood Classic Red Crimson - non è compatibile con l'enhanced blood. Personalmente preferisco questa, le macchie di sangue dipendono dal tipo di colpo che si è dato, è molto realistico
    - HD Fire FX, per il fuoco, questo mi piace proprio tanto
    - Skyrim Sunglare, effetto "lente" nelle giornate di sole
    - Water hi res, questo merita molto, secondo me nell'acqua non c'è nient'altro che lo batte
    - Realistic Smoke and Embers, migliora il fumo e la nebbia. Assieme al mod per la luce (anzi, per il buio), ha creato le migliori ambientazioni che abbia mai visto nelle foreste fuori Riften, in notturna

    NUOVA ESPERIENZA:
    Ho letto in forum stranieri diversa gente scocciata per la semplicità di Skyrim. Se qualcuno vuole una vera sfida, ecco la mia configurazione (che mi sta dando mooolto filo da torcere)
    - Difficoltà Master, va beh è scontato se volete una sfida -_-
    - Sands of Time -> attacchi di banditi o mostri quando si dorme. E per chi dice "ma io non dormo mai", vedi sotto
    - Frostfall -> qualcuno conosce Hypothermia, Frostfall da anche gli strumenti per la sopravvivenza. La temperatura dell'ambiente diventa importante. Si muore in poco tempo se si nuota tra i ghiacciai, o se ci si trova nel mezzo di una tormenta, entrano in gioco gli abiti, le pellicce, le tende e i kit d'accampamento (che si costruiscono o si comprano), ci si deve insomma fermare e accendere un fuoco, nel mezzo della tormenta, o si muore
    - More complex needs -> introduce la modalità "hardcore" di New Vegas, bisogna mangiare, bere e dormire ogni tot. Può diventare frustrante, lo consiglio solo a chi come me ha deciso la strada più estrema, in più meglio rallentare il più possibile il time scale, sto giocando a 5 e mi sa che proverò a rallentarlo ancora se me lo fa fare. Una caratteristica interessante è lo stato d'ebrezza (ma anche calore momentaneo, per il mod Frostfall, per non morire nella tempesta) generato dagli alcolici. La prima volta ignoravo la cosa, ho bevuto 6 birre e mi sono buttata in una warzone: sopravvivere da ubriaca in una battaglia del genere è stato veramente arduo, l'alcol mi faceva barcollare e cadere per terra, mi circondavano e mi picchiavano...
    - Alternate start: live another life -> un nuovo inizio, non più il carro che ti porta a Helgen ecc... Nell'inizio canonico, in un paio di ore (purtroppo) mi ritrovo circa al ventesimo livello e mi sento come un'adolescente cresciuta troppo in fretta. Invece con questo mod puoi scegliere tra svariati inizi, puoi essere un vampiro in una cripta di vampiri (quindi si è già "vampirizzati" e gli altri vampiri non attaccano) o un bandito (quindi gli altri banditi del campo sono neutrali), o cose più semplici (si arriva via nave in uno dei porti principali) o i miei preferiti, "mi hanno derubato tutto e lasciato mezza morta in mezzo alla palude" oppure meglio ancora "la mia nave è affondata a nord-est di Dawnstar". In questo ultimo caso, in particolare, con il mod Frostfall sarà moooolto difficile sopravvivere nelle acque gelide del relitto...
    - Deadly Dragons -> uccidevo i draghi ancient con 2 colpi, lo stesso Arduin con 6 colpi. Prima di Deadly Dragons. Dover combattere tre magma dragons in Whiterun (già, proprio dentro la città), con palle di fuoco che piovevano dal cielo, massi che mi venivano addosso, npc spaventati che scappavano, cielo di un viola sovrannaturale che lanciava fulmini ovunque... ecco, è stata un'esperienza unica, la prima cosa che mi ha fatto realmente pensare quanto i mod potevano essere eccezionali. C'è un altro mod di draghi che si aggiunge ai Deadly, sono degli altri draghi più rari e ancora più micidiali, non ricordo il nome ma è pienamente compatibile coi deadly. Sconsiglio invece le armature di drago sempre dei deadly dragons, si scaricano a parte ma... insomma...
    - Skyrim Monster Mod -> nuovi mostri in skyrim, dai pacifici quanto brutti brutti (ma proprio brutti) parassiti, a dei triceratopi (ecco questi erano proprio fuori luogo), ai cuccioli di lupo e orso, ad alcuni mostri già conosciuti in passato (come i Guar o i Daedroth ^_^), le Gargoyle, cose deformate daedriche, chimere con le ali di farfalla... e in base a cosa vedi da lontano, ci pensi due volte prima di attaccare
    - Minotaur skin, aggiunge solo minotauri, qualche oggetto nuovo, cose costruibili nella fucina con ingredienti dei minotauri. I minotauri sono molto duri e rari, in più non so se è un'impressione mia ma hanno sempre combattuto in maniera molto più intelligente dei comuni mostri. Non so se sia possibile, ma sembra che la loro AI sia stata migliorata. Ma magari è solo un'impressione. Nella scelta della "sfida", aggiunge qualcosa che bisogna imparare ad evitare nei primi 20-30 livelli, se non si ha una buona tattica di attacco (Lydia! vai e uccidi!)
    - Prides of Skyrim, leoni. E' come per i minotauri, ma qui il livello è maggiore, si parla di qualcosa da cui fuggire per i primi 40-50 livelli.
    - Realistic Lighting, ok dovrebbe essere un mod per la grafica, ma lo metto qui perchè in modalità hardcore il buio diventa opprimente e una grossa minaccia, specie quando bisogna evitare certi mostri a distanza... girare di notte diventa veramente dura. L'ultima volta sono incappata in un branco di leoni, i "puntini rossi" nella bussola sono comparsi proprio appena un secondo prima che mi sbranassero...

    Ultima mod per l'esperienza definitiva è War Zones Civil Unrest. ATTENZIONE è UNA MOD MOLTO PESANTE, RISCHI DI CRASH SE SE NE ABUSA! Aggiunge in tutta skyrim molte zone di combattimenti estremi. Ad esempio, faccio per andare alle rovine tra i ghiacci dello sky temple e mi trovo a dover combattere contro 50?100? non morti. Oppure ci si trova in mezzo a combattimenti epici di stormcloak e legionari, con tantissima gente, o gruppi enormi di banditi, ecc. In più le battaglie sono interattive, non sono semplici zone di spawn, sono anche legate. Non ho potuto approfondire ancora molto (era decisamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso dell'estrema difficoltà e realismo che cercavo, ho dovuto disattivarla perchè continuavo a morire...), ma ad esempio se all'inizio si è neutrali verso le varie fazioni, che quindi ti ignorano, uccidendo legionari si diventerà automaticamente di parte degli stormcloak e viceversa, con ovvie conseguenze... c'è un ottimo manuale che spiega come calibrare la presenza di nemici, perchè come dicevo se sono troppi il gioco si blocca... ma è un'esperienza che consiglio a tutti quelli che non sono alle prime armi!

    PROBLEMI
    L'unica cosa che mi ha causato problemi, oltre alla pesante war zones per ovvi motivi, è stata la sky ui. Probabilmente sarò l'unica al mondo, visto il successo di questa mod su Nexus... ma ecco, a me non fa iniziare più una partita nuova, devo prendere un salvataggio. Per fortuna ne ho uno all'inizio inizio inizio del gioco, e con il comando "showracemenu" cambio il personaggio e ricomincio. E Tytanis, mod che a quanto pare è molto apprezzata perchè piena di cose, ma non ho potuto provare perchè mi "distruggeva" l'intero mondo, si creavano voragini nel terreno ecc.
    Per il resto, con i suddetti mod, sembra tutto molto stabile. Ogni tanto capita qualche piccola sorpresa, ma non so perchè apprezzo anche quelle, mi danno varietà... Ieri ad esempio, con la testa sul ceppo, ad Helgen, aspettando che il drago mi "salvasse"... beh, il drago non è arrivato e la mia testa è rotolata sul suolo, fine della partita appena iniziata... se non l'avessi visto coi miei occhi non ci avrei mai creduto...

    In bocca al lupo a tutti!
     
    Top
    11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455401 views
      Share