Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
C4p.Rec1onaSSo
view post Posted on 7/3/2012, 20:18 by: C4p.Rec1onaSSo
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Skyrim - Mods
Guida & Consigli

From Viterbo - Mens et Manus Forum



WAjOdcQh



INDEX
0) Introduzione09) Grafica (Flora e Fluidi)18) Gameplay - Seconda Parte
1) Patch & Software di Gestione Mod10) Grafica (Statue, Oggettistica e altri effetti)19) Gameplay - Terza Parte
2) Guida ai files di configurazione11) Migliorie a Città e Villaggi20) Audio
3) Pulire e Aggiornare le Mod12) Aspetto fisico, creature e NPC21) Animazioni
4) Memoria e Unofficial Patch13) Armi e Armature22) Miscellanea
5) Mod di Correzione Errori14) Equipaggiamento23) Quest Aggiuntive
6) Modifiche all'interfaccia di gioco e ai menù15) Post-Processing Mods (ENB)24) Load Order & Patch Dinamiche
7) Modifiche alle quest vanilla e nuove terre16) Mod che agiscono su differenti aspetti del gioco25) Regolazioni Menù MCM
8) Mod di Base Illuminazione e Clima17) Gameplay - Prima Parte26) Conclusione, Primo Avvio e consigli
 


Potete visionare Immagini e Video di Skyrim prima e dopo la guida QUI



Potete visionare il Changelog della guida QUI
La guida per risolvere i crash e risparmiare FPS da eseguire dopo il retexture grafico la potete trovare QUI

La guida per unire gli esp delle mod la potete trovare QUI



Il font utilizzato per la realizzazione della guida non è presente di default nei sistemi operativi Windows. Se avete intenzione di visualizzare correttamente il carattere utilizzato, potete scaricarlo da qui e poi copiarlo nella cartella "C:\Windows\Fonts".



Per visualizzare al meglio la guida si consiglia l'uso delle versioni più recenti dei browser Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer (versione 10 minimo).



PREMESSA
La presente guida si prefigge il compito di indicare la procedura testata dagli utenti di questo forum, per apportare un completo restyling al gioco, secondo un comune punto di vista.
Tutte le mod elencate sotto, postate singolarmente, creano un vero e proprio mod-pack per un completo overhaul di Skyrim, la cui corretta funzionalità è garantita SOLO per l'ultima versione del gioco, la 1.9.32.0.8, con i TRE DLC ufficiali.
Buona parte dei lavori, ancora supportati dai propri autori, prevedono ad oggi delle versioni opzionali utili sia per chi non usa i DLC sia per chi ne ha solo uno o due, quindi non escludo che con un po' di pazienza, scaricando le versioni corrette delle mod e sacrificandone magari qualcuna non compatibile con tali contenuti aggiuntivi, si potrà utilizzare lo stesso l'insieme di mod qui proposto.
Per poter godere appieno del lavoro svolto è necessario (consigliato) apportare tutti i cambiamenti elencati, a partire dall'inserimento delle mod stesse sino alla modifica dei file .ini del gioco; questo perché il risultato finale che questo mod-pack cerca di ottenere, è dato dalla somma di tutte le modifiche proposte. Ad es. sarà inutile o quasi, utilizzare la mod ERSO o la REQUIEM per trasformare Skyrim in un titolo ben più difficile da affrontare se non modificheremo il parametro per la rigenerazione della Salute o se installeremo mod esterne alla guida che aggiungono armi e armature potenti, oppure installare la mod Frostfall per rendere più reale ed ostile da affrontare l'ambiente e il suo clima se poi non disabilitiamo il fast-travel e la velocità di scorrimento del tempo nel gioco. Inoltre più mod collaboreranno per completare il restyling di un determinato "settore" del titolo, installarne solo alcune e magari utilizzarne altre al di fuori della guida, sicuramente porterà ad una diminuzione del livello di soddisfazione generale percepito da questa imponente esperienza videoludica.




REQUISITI DI SISTEMA



HardwareMinimoRaccomandato
Sistema OperativoWindows 7Windows 7 o successivo
ProcessoreIntel Core i3/equivalente (dual core)Intel Core i5/equivalente o superiore
Memoria RAM4 GB8 GB
Scheda Video2GB VRAM3GB VRAM o superiore
Risoluzione Monitor1366x7681920x1080



PERCHE' USARE LE MOD
Grazie al lavoro svolto dagli appassionati del genere è possibile andare a correggere quella serie di elementi che la maggior parte dei giocatori reputa poco convincenti, quegli elementi che in fase di giudizio finale rappresentano un po' i contro per un titolo di grande spessore che ha anche diversi e consistenti pro, come è in effetti Skyrim.
Inoltre, per chi vuole anche solo rivivere la stessa esperienza videoludica affrontandola in maniera differente, con diverse meccaniche di gioco e magari con qualche quest o png in più, le mod rappresentano un'ottima soluzione che fa guadagnare di longevità al titolo in oggetto.

EQUILIBRIO
Moddare al meglio Skyrim non è facile.
Il gioco è del 2011, è a 32 bit e ha varie imperfezioni quindi bisogna cercare di restare in equilibrio principalmente tra la parte grafica e quella del gameplay ovvero se volete un gioco con textures a 4K ed effetti straordinari dovete per forza tralasciare qualcosa nella parte gameplay sopratutto con le mod che contengono script.
Aggiungere inoltre troppe mod che aumentano il numero dei personaggi e delle creature presenti nel gioco non è consigliabile perché rischiate un aumento vertiginoso di crash e blocchi vari.
Per quanto riguarda questa guida le parti che vanno sicuramente installate e seguite sono:

-ottimizzazione delle impostazioni e dei files .ini di configurazione;
-uso di Mod Organizer che facilita l'installazione\aggiornamento e rimozione delle mod;
-uso di ENB Boost per la stabilità;
-uso di SKSE e SKSE.ini per la memoria;
-pulizia dei file .esm;
-mod di correzione errori (unofficial patch);
-modifiche all'interfaccia.

Queste sono parti che stabilizzano il gioco rendendolo più fluido e ne correggono gli errori.
Il resto dipenderà dalla potenza del vostro sistema (sconsiglio comunque l'uso eccessivo di textures a 4K anche con mega schede video) per la parte grafica e da quello che desiderate avere da questo gioco.
Per esempio nella guida sono presenti le mod che ritoccano la parte di gestione dei seguaci e dei cavalli posseduti, ma se nel gioco preferite combattere da soli e muovervi a piedi sarà inutile che installiate queste mod.
Ancora, se non volete dungeon o interni troppo scuri non avrete bisogno di installare la enhanced lights o mod simili oppure se invece volete avere uno skyrim pieno di personaggi le mod della serie "Populated Skyrim" non dovranno mancare nel vostro gioco.
Leggete quindi a fondo questa guida, fate accuratamente le vostre scelte e poi iniziate a moddare e vi assicuro che ve la godrete un mondo. ;)

DOVE TROVO LE MOD PER SKYRIM

eated-cookie-lolcat


Il sito di riferimento dove i modder per Skyrim (e non solo) si riuniscono per rilasciare le loro "creazioni" è senza ombra di dubbio: Nexus Mods e nella fattispecie l'area Skyrim è: Skyrim Nexus.
Qui troverete tutte le mod rilasciate, le istruzioni per installarle, le varie incompatibilità e quant'altro può risultare utile per la loro gestione. Le mod, se il creator continuerà a seguirne l'evoluzione e il testing effettuato dagli utenti, verranno frequentemente aggiornate. Tutto rigorosamente in ENG.
Un altro valido sito dove poter trovare alcuni di questi lavori amatoriali è TES Alliance.
Il portale italiano per Skyrim invece è ospitato sul sito di RPG-Italia ed ha una sezione tutta sua: QUI, per qualsiasi cosa che riguardi Skyrim potete consultare questo sito che comprende anche un forum discretamente seguito.

RICORDATE SEMPRE UNA VOLTA SCARICATA UNA MOD, SE VI E' PIACIUTA, DI "ENDORSARE" OVVERO DI RINGRAZIARE L'AUTORE.
SOLO COSI' POTRA' RENDERSI CONTO SE IL SUO LAVORO E' STATO APPREZZATO.



Edited by desertbufalo - 18/10/2017, 14:01
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455413 views
  Share