Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2015, 03:33
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


è comunque preferibile,scaricare le texture gia di una dimensione adeguata,dove possibile.
Piuttosto che Ridimensionarle,finchè non si risolve il problema.

però anche capire qualè la dimensione adeguata,è un'impresa.

e dipende dalla quantità di texture che sono state globalmente modificate nel gioco.

ad es con 2gb di Vram,io usavo Texture optimizer per ridimensionare tutto a 1k,tranne i lanscape,che avevo a 2k,
ed ero a collo dei miei 2gb.

purtroppo avevo quel problema con armi ed armature,altrimenti probabilmente sarebbero bastati 1,5gb,
senza secondo mè accorgersi della differenza.

Edited by desertbufalo - 3/3/2015, 03:53
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 13:14
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


L'ultima volta che ho utilizzato texture optimizer sarà stato 2-3 anni fa, non ricordo sinceramente. Non c'è magari un'opzione tipo "fai tutto alla metà/un quarto/etc. della risoluzione", invece che fai tutto a 1k-2k-500 etc.? e come gestisce le texture di dimensioni non quadrate, 256x1024, etc, le fa quadrate o le ridimensiona in proporzione (es 128x512)?
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 16:26
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Allora la guida sarà:

Legendary Edition (tutti i DLC)
Grafica 2k o giù di lì
Mod Organizer (perlomeno all'inizio)
Tes5Edit per il controllo incompatibilità.

Dobbiamo decidere quale coppia di clima\illuminazione usare. Perché possiamo anche creare un piccolo capitolo dedicato agli ENB ma dobbiamo pensare prima di tutto, secondo me, a Skyrim senza ENB o altri arricchimenti. Come del resto faceva questa guida.

@ana79 se non ricordo male optimizer textures squadra le textures di dimensioni non quadrate. L'ho usato all'inizio ma poi ho preferito DDsopt che ha l'opzione metà\un quarto e distingue anche tra textures compresse e non compresse. L'ho usato per la Flora Overhaul (mod indispensabile ma in certi punti veramente pesante e per ora non ho problemi).

Comunque come dice desert sarà meglio scegliere mod grafiche già scalate dall'autore e solo in rari casi fare l'ottimizzazione.

Vi invito anche a pensare al gameplay, se avete mod interessanti e stabili segnatevele e poi vediamo se metterle. Per ora le uniche fisse sono la frostfall e la wet and cold. Poi proporrei la iNeed che è migliorata molto ma anche la vecchia realistic needs non è da scartare.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 18:05
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


CITAZIONE
L'ultima volta che ho utilizzato texture optimizer sarà stato 2-3 anni fa, non ricordo sinceramente. Non c'è magari un'opzione tipo "fai tutto alla metà/un quarto/etc. della risoluzione", invece che fai tutto a 1k-2k-500 etc.? e come gestisce le texture di dimensioni non quadrate, 256x1024, etc, le fa quadrate o le ridimensiona in proporzione (es 128x512)?

si le puo anche dimezzare,
per quelle non quadrate,mantiene le proporzioni,riducendola solo se la dimensione minore non scende sotto i 256.

@rick830

tutto bene,ma l'ENB è indispensabile per superare il fatidico problema dei 3.1 gb,che io gia avevo con soli 2gb di Vram.

comunque per il problema dell'ottimizzatore,si puo puntare ai 4g di Vram e usare l'ottimizzatore per dimezzarle.
questo va bene,pero è importante che le proporzioni di partenza siano corrette,cioè la qualità deve essere omogenea gia in partenza.
ad es mod tipo quella degli insetti,io avevo installato una versione davvero assurda,la texture era maggiore di quella di una intera farm.

Edited by desertbufalo - 3/3/2015, 18:22
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 3/3/2015, 18:11




A proposito di Illuminazione\clima e prestazioni a questo punto proporrei la PURE WEATHER che è quella con l'impatto minore sulle prestazioni e fa un discreto lavoro. Il problema, come detto prima, è che non tutti gli ENB sono compatibili.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 18:27
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


per l'ENB io punterei a quello che usa rick830,
non è meglio di realvision,però incarna davvero molto bene la giusta atmosfera di Skyrim.
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 18:29
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (desertbufalo @ 3/3/2015, 18:05) 
CITAZIONE
L'ultima volta che ho utilizzato texture optimizer sarà stato 2-3 anni fa, non ricordo sinceramente. Non c'è magari un'opzione tipo "fai tutto alla metà/un quarto/etc. della risoluzione", invece che fai tutto a 1k-2k-500 etc.? e come gestisce le texture di dimensioni non quadrate, 256x1024, etc, le fa quadrate o le ridimensiona in proporzione (es 128x512)?

si le puo anche dimezzare,
per quelle non quadrate,mantiene le proporzioni,riducendola solo se la dimensione minore non scende sotto i 256.

@rick830

tutto bene,ma l'ENB è indispensabile per superare il fatidico problema dei 3.1 gb.

comunque per il problema dell'ottimizzatore,si puo puntare ai 4g di Vram e usare l'ottimizzatore per dimezzarle.
questo va bene,pero è importante che le proporzioni di partenza siano corrette,cioè la qualità deve essere omogenea gia in partenza.
ad es mod tipo quella degli insetti,io avevo installato una versione davvero assurda,la texture era maggiore di quella di una intera farm.

La parte sull'ENB BOOST va messa assolutamente, ma sulla scelta di un ENB io mi limiterei a indicarne alcuni con i requisiti necessari e per la guida indicare per esempio Pure Weather e ELFX come mod, poi chi può permettersi l'ENB farà altre scelte.

K-ENB Northern ma adesso sto provandone un altro e poi vi mostrerò qualche screen.
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 3/3/2015, 18:34




Altrimenti possiamo mettere due/tre soluzioni con ENB diversi e mod per l'illuminazione correlate.
Tipo:

OPZIONE A= Real Vision Enb + Climates of Tamriel + RLO

OPZIONE B= Far Off Enb + Pure Weather + ELFX

In modo tale da fare un pacchetto unico
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 18:35
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


si ma io non starei molto largo con le scelte,cerchiamo di semplificare il piu possibile la cosa.
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 3/3/2015, 18:39




Anche questo è vero
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 18:59
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Sì io suggerirei due ENB: Real Vision che è il più quotato e un secondo, K ENB o un altro e basta.

Per il Clima sarei anch'io per la Pure Weather perché dà colore al gioco e non consuma frame, per l'illuminazione ELFX è buona ma ha il difetto di richiedere troppe patch di compatibilità.
Molto buona è anche ELE o la Relighting.
Realistic Lighting Overhaul purtoppo è ferma da un po' oppure rimaniamo con la RCRN nuova versione che copre tutto il gioco e può essere usata anche come mod di illuminazione al costo però di qualche FPS.
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 3/3/2015, 19:11




Si potrebbe anche usare solo la ELFX per gli interni dato che la PureW e l'ENB faranno bene sugli esterni. Per i dungeons poi il discorso cambia perché si può usare o la Dark Dungeons oppure la Creepy che praticamente forza in notturno tutti i dungeons
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 13:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Mortara, Lombardia

Status:


Io ho iniziato a provare a tradurre qualcosina con TesVTranslator. So che non è molto, ma c'ho provato e mi sono uscite. Le mod sono le seguenti (il link che metto è quello in inglese):

Elemental Staffs www.nexusmods.com/skyrim/mods/15152/? (solo la versione normal, le altre due versioni sono secondo me inutili e troppo simili alla vanilla, ma se a qualcuno interessasse gliele traduco)

Expanded Jewelry Crafting Leveled List www.nexusmods.com/skyrim/mods/30393/? (ho creato la mod che comprende anche le texture e meshes sostituendo l'esp leveled a quello originale, giusto per non stare lì a scaricare due cose separate in futuro).

Lo so che non è molto, ma ho provato a tradurne anche un'altra ma c'era qualcosa che non funzionava
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 14:31
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


CITAZIONE
Lo so che non è molto, ma ho provato a tradurne anche un'altra ma c'era qualcosa che non funzionava

non è una gara,ognuno contribuisce come puo.

piu precisamente,cosa non funzionava e di che mod si tratta.

le traduzioni le hai pubblicate sul nexus?
 
Top
view post Posted on 4/3/2015, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Mortara, Lombardia

Status:


No, non le ho pubblicate sul nexus perchè non ho chiesto i permessi agli autori originali. Per farlo basta mandargli una mail e chiedergli o c'è da fare qualche richiesta anche ai gestori di Nexus?


L'altro mod era Aquisitive soul gems. Il problema è che continuavano a uscirmi le scritte in inglese. La ricontrollerò domani se ho un po' di tempo altrimenti nel fine settimana
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455424 views
  Share