Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2015, 01:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
393

Status:


CITAZIONE (rick830 @ 30/3/2015, 01:10) 
No il texture pack ufficiale DLC e quello che ho messo io nella guida non sono fondamentali, però sostituiscono quasi tutte le textures base del gioco che hanno una risoluzione 512 (bassissima e nemmeno bella a vedersi) con textures 1024 cioè 1k (per Bethesda ottimizzate) o addirittura 2048 cioè 2k per il pacchetto ufficiale.
Solo che il pacchetto ufficiale HD avrà poi bisogno della sua unofficial patch HD (Bethesda ha fatto danni anche con le textures alta definizione, incredibile).
Per questo "consiglio" il pacchetto ottimizzato, da installare subito (ci sono anche degli screen per la posizione nel Mod Organizer). Così ti ritroverai di base con quasi tutto a 1k (buona qualità e performance) e poi naturalmente le mod grafiche successive copriranno il resto.

Sei stato chiarissimo, lo chiedevo anche perchè prima che sparissero da Nexus, ero riuscito a scaricarmi la versione 1.6 del SROverhaul che ho tuttora sul PC(qualche ora con questo gioco l'ho giò fatta, poi non ricordò perchè lo abbandonai e cancellai. Ma ora voglio godermelo), per cui mi interessava sapere se è sufficiente quel bellissimo Overhaul senza dover scaricare (togliendo la spunta al DLC nel caso delle originali) le Bethesda (ottimizzate o non) per poi seguire il programma e l'ordine della guida. Solo che credo non siano ottimizzate le SRO che ho io, per cui sono il doppio pesanti delle Bethesda ottimizzate, ovvero 2048 penso (se non di più, comincio a dare i numeri, ne è passato di tempo). Le reggevo bene, ma col resto di mods grafiche che andrò a metter su seguendo la guida, forse mi conviene andarci cauto. Le SRO ottimizzate quanto pesano? Le mie sono un pacco da 3 giga e mezzo, compreso comunque l'update alla versione 1.6 che è 800 mega solo lui. Scusami se non sono molto chiaro e soprattutto un po' 'pesante' in quanto a domande. Ma questo è il mio dubbio principale, sicuramente dopo flerà tutto liscio come l'olio :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 14:26
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Le SRO ottimizzate sono sui 2 GB, mi pare. Il torrent è 1.6 GB ma è un archivio. Anche io ho quelle originali che ho fatto in tempo a scaricare.
Per concludere sul Textures Pack Bethesda, se vorrai usarlo al meglio (non so quale specifiche abbia il tuo sistema) dovrai ottimizzarlo perché consuma parecchia memoria video.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 15:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
393

Status:


Io, se si potesse, il Textures Pack Bethesda (ottimizzato o meno) lo vorei evitare completamente, sostituendolo con le mods elencate nella sezione grafica della guida (SRO incluso ovviamente, magari ottimizzato). Fondamentalmente era questo che volevo sapere: se è possibile non installare nel gioco alcuna texture Bethesda (ottimizzato o meno) e sostituirle con altre amatoriali senza che rimangano dei 'buchi' residui di texture originali da 512. Credo di aver capito che sia comunque tecnicamente consigliabile metterle su per sicurezza, naturalmente ottimizzate.

Cambiando discorso pur rimanendo sempre lì, ho il problema che di torent io no ne ho la più pallida idea, per me è sconusciuto come la lingua cinese. Immagino che diventerei matto tra configurazioni, firewall, router e soprattutto per l'incommensurabile ignoranza che ho riguardo le configurazioni interne di un software sconosciuto (sempre usato il mulo che tra l'altro non uso più da 4-5 anni). Comunque qualcosa dovrò pur decidere di fare.

Le SRO in un modo o nell'altro (oserei dire in maniera assoluta) le vorrei metterle. Come tu stesso scrivi sono le migliori in assoluto e coprono gran parte del gioco, ecco.. poterle installare senza alcun tipo di Bethesda, per me sarebbe il massimo, ma mi pare di capire che poi nell'economia totale del gioco in chiave grafica, si potrebbero rischiare, seppur rari, dei buchi a risoluzione originale 512, ovviati probabilmente dalle stesse Bethesda appunto, che nel bene o nel male, nell'ottimizzato o nel grottesco originale pesante e bisognoso di patch, sono pur sempre la 'specialità' globale della casa, e tecnicamente è meglio averle (possibilmente ottimizzate). E' un po' così la faccenda?
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 16:04
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Rischi dei buchi da 512, pochi ma qualcuno ti rimane.
Per essere più chiaro, se userai un ENB lascia pure perdere perché difficilmente ti accorgerai di questi buchi (a meno di non cercarli) ma io la guida la sto progettando e costruendo come se gli ENB non esistessero, per questo ho messo quel pacchetto.
Le textures da 512 giocando in FULL HD sono terribili, a 1024 è già più accettabile.
Le SRO mettile assolutamente, specialmente la parte Dawnguard serve molto.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 16:07
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


alla fine del travaglio probabilmente il Textures Pack Bethesda ottimizzate sarà completamente sovrascitto,
anche perchè sovrascrive solo una parte di quelle originali,non tutte.
ma il travaglio è lungo e forse ti conviene metterle all'inizio,
anche se ti assicuro che non fanno molto meno schifo delle originali.

se usi ModOrganizer in seguito puoi disattivarle facilmente e capire,quanti e quali file, vengono sovrascritti dalle altre Mod.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 16:42
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Programma utile il tuo nuovo link checker, mi ha fatto scoprire 2 link nxm sbagliati nella vivid :lol:
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 16:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
393

Status:


CITAZIONE (desertbufalo @ 30/3/2015, 17:07) 
alla fine del travaglio probabilmente il Textures Pack Bethesda ottimizzate sarà completamente sovrascitto,
anche perchè sovrascrive solo una parte di quelle originali,non tutte.
ma il travaglio è lungo e forse ti conviene metterle all'inizio,
anche se ti assicuro che non fanno molto meno schifo delle originali.

se usi ModOrganizer in seguito puoi disattivarle facilmente e capire,quanti e quali file, vengono sovrascritti dalle altre Mod.

Grazie per il cosnsiglio, in effetti poi sarà tutto un gioco di sovrascritture come giustamente mi chiarisci tu... e la vostra esperienza qui nel sito, il lavoro di rick830 che dirige dettagliatamente un grande lavoro, mi hanno convinto appunto a seguire la guida perchè molto scrupolosa in quanto ad evitare confliti e a ben 'mixare' sovrascritture.

@rick830
In quanto agli ENB, seguo con estremo interesse la filosofia grafica della guida volta certo all'equilibrio, ma anche ad una gradevole qualità 'miscelata' e mirata, appunto perchè non ne voglio proprio sapere di ENB :)
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 16:54
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


evvai

purtroppo al momento ho delle difficoltà a reperire la Descrizione dell'NXM,
spero di riuscire a risolvere anche questo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 17:17
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Non gioco più da una vita con le textures del mondo, uso solo armature bene o male, e enb molto pesanti. Però non nascondo che mi piacerebbe reinstallare qualche texture decente, vedo screenshots su NV che sono spaventosamente belli.
Però mi viene in mente che potrei anche (forse) spendere qualche soldo e farmi mettere una scheda nuova.
Esiste una scheda che... mi fa mettere tanta grafica? EDIT: intendo dire che ne vorrei una che mi dura un po', non che cambio ogni anno
voglio dire, non mi va di spendere una marea di soldi per cambiare computer, questo qua non mi sembra male tutto sommato, vorrei solo vedere se posso fare di meglio con le texture su skyrim e nv... qualcuno ha un link per me con una scheda buona, così capisco quanto spenderò?
e ancora, so di gente che mette tante schede, ha senso per me comprarne una e farla aggiungere a quella che ho già? va più veloce?

e ancora, come mai questo è l'unico forum dove non s'è mai parlato di Ewi e del suo ban? :D
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 17:23
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Dipende dalla scheda che hai ora, SLI e Crossfire potrebbero avere senso.
Le nuove nvidia 970 e 980 pare siano strepitose, io ho una 780 (da un anno) e mi trovo benissimo.
Il ban di Ewi è stata una bella botta, con i suoi files ini e molte mod ho sistemato un bel po' di cose.

Ed ecco come saranno i Khajiit nella nostra guida
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 17:27
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


CITAZIONE
come mai questo è l'unico forum dove non s'è mai parlato di Ewi e del suo ban?

chi é Ewi :blink:

credo una scheda decente si aggiri tra le 200$ e 250$,
ma comunque devi probabilmente anche cambiare alimentatore 50$ o 100$

e poi dipende da che versione dell Bus PCIExpress,
Se hai la versione 1 la scheda madre è da buttare,50$ o 100$
Se hai la versione 2 bisogna trovare un compromesso con la Scheda Grafica,
Se hai la versione 3 puoi stappare lo spumante.

CITAZIONE
SLI e Crossfire potrebbero avere senso

no ti costa il triplo la scheda madre,
e comunque non funzionano bene con tutti i giochi
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 17:34
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


quel khajiit è bellissimo. Altro che quell'arrogante di M'rissi che dimora a casa mia sul lago Ilinalta e scrocca tutto il cibo della cucina. Che tra l'altro, qualcuno sa come va a finire quella storia? hanno avuto la bella idea di passare da un combattimento con 2 banditi ad un combattimento con 2 dremora - IMPOSSIBILE per me prima di un livello altissimo, e considerando che non raggiungo mai livelli altissimi, semplicemente impossibile per me...

ok grazie per le informazioni, 200$-250$ sarebbero comunque troppi per me, mi sa che mi tengo solo l'enb
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 17:48
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (ana79 @ 30/3/2015, 18:34) 
quel khajiit è bellissimo. Altro che quell'arrogante di M'rissi che dimora a casa mia sul lago Ilinalta e scrocca tutto il cibo della cucina. Che tra l'altro, qualcuno sa come va a finire quella storia? hanno avuto la bella idea di passare da un combattimento con 2 banditi ad un combattimento con 2 dremora - IMPOSSIBILE per me prima di un livello altissimo, e considerando che non raggiungo mai livelli altissimi, semplicemente impossibile per me...

ok grazie per le informazioni, 200$-250$ sarebbero comunque troppi per me, mi sa che mi tengo solo l'enb

Certo che tu i seguaci\compagni te li scegli bene, tra lei e l'altra alcolizzata...
Per gli screen bellissimi che vedi sul forum temo che dovresti spenderne anche di più, alcuni schierano schede video da 1000 euro (TITAN e compagnia).
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:11
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Ho anche il kahjit Ignifugo, però non ha una quest per cui non lo trovo tanto diverso da tutte quelle "waifu" clonate che popolano l'home page. E poi è blu. Dove s'è mai visto un gatto blu, a parte nel mondo di Alice magari.

ooooh visto che c'è almeno rick e il bufalo, vi chiedo una domanda seria (la scheda l'ho già scartata per motivi di soldi)

L'altra sera ho scritto una piccola cosa che permette di diventare proprietari delle case, è per NV ma visto che il concetto è simile su skyrim... più che altro avrei bisogno di qualche idea.

Se andate a casa di un npc e lo uccidete, ci sarà sempre impostata la "proprietà privata" sulle sue cose. La differenza da skyrim è che su skyrim magari ti vedono a rubare una cosa di un altro, anche se questo è morto, tu ti becchi una taglia sulla testa. Ma quando in giro non c'è nessuno (ad esempio dopo che hai ucciso il proprietario) puoi comunque prendere tutto ciò che vuoi. Questo su Skyrim.

Su NV invece c'è il karma, e il karma va in negativo se prendi le cose dalla casa di uno che è morto e per cui non avrebbe più proprietà. Non conta se hai testimoni, il karma scende quando fail qualcosa di male, a prescindere se hai o meno testimoni.

Ciò che ho fatto io in pratica è cambiare la proprietà, in modo che tutte le cose della casa diventano automaticamente "pubbliche" se il proprietario è morto (ucciso da te o qualcun altro). Questo a mio avviso può essere discutibile ma ha un senso. La cosa simpatica di questo script è che funziona anche con le mod, per cui se anche vado in un nuovo mondo tutta questa cosa funziona ancora. E non modifica nessun ID vanilla, per cui non creerebbe conflitti.

Le complicazioni, e qui avrei bisogno di un consiglio, arrivano per altri motivi. Alcune abitazioni hanno come proprietario una fazione. Ad esempio, a GS c'è una casa dove vivono 3 persone, queste 3 persone fanno parte della fazione di GS, se anche le uccidi tutte e tre tu non puoi diventare proprietario, però è anche vero che se rubi qualcosa loro ti attaccano perché fanno parte di quella fazione. Per ovviare a questo primo problema, ho pensato che potrei controllare TUTTE le case e fare la lista di queste eccezioni (che noia): questo ovviamente non funzionerà per le mod, ma almeno metterebbe "a posto" il vanilla-farei in pratica una lista dove nel caso precedente per esempio, deciderei che uno di quei 3 npc è il proprietario della casa, per cui te ne approprierai quando uccidi lui.
Ma qui nasce il secondo problema. Alcuni posti hanno una fazione come proprietà, ogni oggetto all'interno è segnato come "furto", per cui perdi karma se derubi, ma... NON CI SONO NPC IN QUELLA CELLA... per cui non saprei nemmeno chi è il proprietario di quella cella.

che ne pensate? come dovrei procedere in questi due casi?
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:22
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Non è possibile aggirare il karma? (non ho mai giocato a vegas quindi perdonami se la domanda ti parrà stupida)
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455401 views
  Share