Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2020, 22:06
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Molto più performante. Se bethesda avesse fatto uscire skyrim anche con uno due anni di ritardo ma subito versione SE avrebbe SBANCATO, adesso tanti modder sono ancora attivi ma altrettanti si sono (giustamente) stancati e preferiscono aspettare il prossimo gioco.
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 07:47
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (rick830 @ 12/1/2020, 22:06) 
Molto più performante. Se bethesda avesse fatto uscire skyrim anche con uno due anni di ritardo ma subito versione SE avrebbe SBANCATO, adesso tanti modder sono ancora attivi ma altrettanti si sono (giustamente) stancati e preferiscono aspettare il prossimo gioco.

Ok la mia prima esperienza col load order non è andata benissimo. Il gioco si chiudeva durante il caricamento e MO2 non mi dava indicazioni. Alla fine era per colpa di tutte le mod con dll, non recompilate per l'ultima versione del gioco. Ovviamente quando facevo il load order non controllavo che ad esempio Simply Knock, Frostfall e Campfire hanno tutte la stessa dll (Papyrus Util) non aggiornata che ho dovuto scaricare a parte in versione "prova un pò se funziona". Peggio ancora l'enb helper, dove ho fatto un errore di concetto. Ho sempre messo il "requisito" prima della mod, viene abbastanza logico, se non fosse che la mod (Vibrant enb) conteneva il requisito non aggiornato, sovrascrivendolo.

Alla fine ce l'ho fatta ma ci ho messo ore a farlo partire, anche perchè è particolarmente lento, una cosa che non mi aspettavo proprio. Ci mette circa 80-90 secondi ad arrivare al menu principale, cosa veramente impensabile. Anche in gioco, è veramente "stanco", non è un problema di grafica secondo me, proprio nei menu quando clicchi lui risponde dopo etc. non so c'è qualcosa che non va, nei prossimi giorni cerco di capire se sia colpa della requiem.

Comunque, il problema dll ci sarà continuamente per via del CC, come su FO4, è quello che ha spinto molti a lasciare il gioco (modder e giocatori), per me mantenere una mod o peggio ancora una guida in condizioni del genere è impensabile.
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 15:13
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Gli aggiornamenti del CC sono la "ciliegina sulla torta" ogni volta devi aggiornare SKSE e tutte le mod che hanno librerie dipendenti. Speriamo si fermino per un po', altrimenti se deciderò di fare una guida seria userò la versione a cui sono quando la inizio e quella rimane.
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 20:49
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (rick830 @ 13/1/2020, 15:13) 
Gli aggiornamenti del CC sono la "ciliegina sulla torta" ogni volta devi aggiornare SKSE e tutte le mod che hanno librerie dipendenti. Speriamo si fermino per un po', altrimenti se deciderò di fare una guida seria userò la versione a cui sono quando la inizio e quella rimane.

Già, ma è impensabile. Tu potresti magari fermare gli aggiornamenti di Skyrim da Steam (come faccio io d'altra parte), ma questo comporterà che chi la leggerà avrà una versione differente del gioco, con tutte le problematiche che ne conseguiranno. Sono nel team di una mod abbastanza conosciuta per FO4 (anche se sono lì solo per fare compagnia, non ci gioco nemmeno al momento a FO4), e ti dico è veramente dura, personalmente ci ho rinunciato anche solo a volermi avvicinare al modding di quel gioco, mi hanno fatto passare la voglia. Il supporto poi è un inferno. E sai come fanno ad andare avanti? A parte il continuo ricircolo di gente entusiasta che arriva e dopo un pò se ne va frustrata... :D sono programmatori, ci sono tool che ti identificano l'installazione, ti controllano i requisiti delle dll etc.etc. quello aiuta molto. Ho paura che siano le uniche armi contro questa filosofia di Beth.

Vabbè comunque si parla sempre di mod skse, basterebbe magari solo focalizzarsi su grafica audio etc. etc. e lasciare perdere mod di gameplay. Capisci ho appena fatto una ricerca per file dll dentro la cartella mods e escludendo Requiem che ne ha 63 da sola (??!?!?!?!?) ho comunque 34 dll, cosa che non avrei mai detto, e considera che ho meno della metà delle mod che usavo su LE... dai si impazzisce a star dietro ad una cosa così :O
 
Top
view post Posted on 13/1/2020, 21:56
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Ma a quel punto se devo moddare skyrim solo per la grafica o per aggiungere qualche animazione o qualche quest, resto con la LE.
Avevo moddato fallout 4 l'anno scorso poi ho cancellato tutto anch'io perché in 2 settimane spuntarono 3 aggiornamenti di fila...
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 13:47
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (rick830 @ 13/1/2020, 21:56) 
Ma a quel punto se devo moddare skyrim solo per la grafica o per aggiungere qualche animazione o qualche quest, resto con la LE.
Avevo moddato fallout 4 l'anno scorso poi ho cancellato tutto anch'io perché in 2 settimane spuntarono 3 aggiornamenti di fila...

Esatto è proprio quello che intendo, e gli aggiornamenti ci saranno di continuo per via del CC, quindi frustrazione continua. Guarda rick che per me è tutto calcolato... :P
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 15:22
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


E' tutto calcolato è vero, ma se anche elder scrolls 6 sarà così, io fermerò gli aggiornamenti quando saranno terminati quelli che risolvono i bug e quando spunteranno i contenuti CC rimarranno dove sono. Se poi troveranno dei modi (e li troveranno temo) per obbligarti ad aggiornare il gioco 5-6 volte l'anno, per me il gioco resterà sullo scaffale.
 
Top
Alessandrina Cervia
view post Posted on 29/1/2020, 16:17




Scusate, ho letto i vostri ultimi post riguardo ai problemi di modding con Skyrim SE. Non sono esperta della materia, quindi chiedo a voi per togliermi alcuni dubbi generali.
Per CC intendete il Creation Club della Bethesda?
Il problema più grosso sarebbe che quando aggiornano il Creation Club, le mod con vecchi file dll non funzionano più o causano crash?
Insomma, in pratica ogni volta che Skyrim SE si aggiorna, bisogna aspettare che le mod con dll siano aggiornare e rimoddare quasi tutto daccapo?
Ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 16:58
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Esatto CC è il creation club di bethesda.
Se il tuo skyrim moddato contiene solo mod grafiche o comunque che non hanno bisgno di SKSE non hai problemi, altrimenti se hai delle mod che si basano su SKSE devi aspettare che le mod siano aggiornate.
Questo perché quando si aggiorna il CC, cambia anche l'eseguibile di Skyrim, adesso siamo alla versione 1.5.97, quindi deve essere aggiornato SKSE di base e le mod che hanno dll o dipendenze dalla versione di SKSE vanno aggiornate. Questo vale anche per fallout 4.
Se il tuo skyrim lo fai partire da SKSE puoi andare su steam, cliccare col destro su skyrim, andare a proprietà, poi ad aggiornamenti e scegliere "aggiorna questo gioco solo quando viene avviato".
In questo modo visto che skyrim parte con SKSE, per steam è come se non venisse mai aggiornato e puoi stare tranquilla.
In questo modo potrai aggiornare il gioco quando vorrai tu evitando brutte sorprese.
 
Top
Alessandrina Cervia
view post Posted on 29/1/2020, 19:26




Grazie.
Certo per il lavoro dei modder è tutto più complicato e frustrante.
Il bello di Skyrim erano proprio le mod e la comunità dei modder che ci stava dietro, ma così la Bethesda li condanna ad una morte lenta.
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 15:20
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Epic games regala kingdom come deliverance dalle ore 16,00 di oggi. Affrettatevi perché è una bella offerta.
www.epicgames.com/store/it/free-games
 
Top
elassea58
view post Posted on 14/2/2020, 15:40




dopo aver messo skse per installare skui e altri mods mi esce scritto che la patch ( ho la 1.553) non é compatile con skse scaricato dal sito originale ed inoltre il launcher mi esce sempre in inglese e mentre prima il gioco ripartiva in italiano ora va in inglese guardando la schermata iniziale....come risolvo?
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 15:56
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Skyrim attuale è alla versione 1.5.97 è normale che le mod non ti funzionino, devi aggiornare il gioco. Per la lingua devi andare al file skyrim.ini aprirlo e dove leggi ENGLISH mettere ITALIAN, e poi lo salvi.
 
Top
elassea58
view post Posted on 14/2/2020, 15:59




CITAZIONE (rick830 @ 14/2/2020, 15:56) 
Skyrim attuale è alla versione 1.5.97 è normale che le mod non ti funzionino, devi aggiornare il gioco. Per la lingua devi andare al file skyrim.ini aprirlo e dove leggi ENGLISH mettere ITALIAN, e poi lo salvi.

Capito. Ma io uso questa patch The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition Update v1.5.53-CODEX e dove trovo la 1.5.97?
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 12:24
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (elassea58 @ 14/2/2020, 15:59) 
Capito. Ma io uso questa patch The Elder Scrolls V Skyrim Special Edition Update v1.5.53-CODEX e dove trovo la 1.5.97?

Qui, ad esempio:
https://store.steampowered.com/app/489830/...pecial_Edition/
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455484 views
  Share