Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)


Realistic Lighting Overhaul 4.0.6 VS RCRN 3.6
Poll choicesVotesStatistics
2) preferisco la soluzione basata sulla Realistic Colors and Real Nights v.3.6:6 [54.55%]
1) preferisco la soluzione basata sulla Realistic Lighting Overhaul v4.0.6:5 [45.45%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Realistic Lighting Overhaul 4.0.6 VS RCRN 3.6

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2013, 21:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Realistic Lighting Overhaul 4.0.6 VS RCRN 3.6

passando dalla Climates Of Tamriel 2.1 e con l'aggiunta della Enhanced Lights and FX

I° Round



Appendice alla Guida al Modding per Skyrim che potete trovare
QUI




Il test è stato effettuato con il gioco vanilla + il dlc ufficiale per le texture in HD + un paio di ritocchi con l'Imaginator, tramite il quale ho aggiunto un livello al colore Magenta, a mio avviso indispensabile con tutte le mod che gesticono l'illuminazione, per coprire quella colorazione tendente al verde/giallo prevista di default. Ho utilizzato inoltre la mod "RCRN v36 and Revamped exterior fog Compatibility Patch 3.6a" per la RCRN e la "Revamped Exterior Fog 1.0" per la RLO perché io, quella specie di foschia negli esterni che riduce la definizione dell'immagine generale, proprio non la reggo, infine ho aggiunto anche l mod Remove Interior Fog V2.
La postazione di lavoro è composta da una CPU Intel i5 3770, una VGA ATI HD 5870 1GB, 8GB di RAM e un SSD.
La risoluzione del monitor è 1920x1080 e dal pannello del gioco ho settato tutto su Ultra, ad eccezione delle ombre su Alto, l'Antialiasing a 4x senza FXAA.
Per gli screenshot in jpeg ho utilizzato Fraps per poter mettere in mostra anche il numero degli FPS totalizzati nelle varie condizioni.



Inizio direttamente dal giudizio finale: la Realistic Lighting Overhaul (da ora in poi RLO) è veramente un bel progetto che riesce a migliorare in maniera marcata la versione vanilla del gioco a costo 0 FPS, ma non è ancora completo e quindi non può, per ora, superare l'antagonista, la Realistic Colors and Real Nights (da ora in poi RCRN), sotto il punto di vista prettamente qualitativo, soprattutto se quest'ultimo viene affiancato ad un altro lavoro con il quale si amalgama discretamente bene, ovvero la mod Enhanced Lights and FX... per il momento!.....
se siete vincolati invece dal numero degli FPS che dovete assolutamente risparmiare, allora è la mod che fa per voi.


Punto 0)
Posto prima uno screenshot della versione vanilla del gioco, utile per la comparazione:
6y6v5vcbdb042apqztv_thumb


Punto 1)
con l'Imaginator aggiungo un livello al Magenta e incremento di 10 la Luminosità, in più installo le mod Revamped Exterior Fog 1.0 e la Remove Interior Fog V2:
4e3u2rm55e60ny2xnvj8_thumb dmwqzxpy7k4ry0cq4xqv_thumb 5a8qbf9qoyht14p26g7f_thumb 8is84hgxck5wzg05fk_thumb dqumf4tf5kf2qg7s6k_thumb pyavp3tautqs9jcer09_thumb




RLO 4.0.6


Punto 2)
alle impostazioni del Punto 1 aggiungo la mod RLO (la versione originale della mod e non quella alternativa che sfrutta alcuni elementi della Enhanced Lights and FX, la preferisco alla seconda, in più come consigliato anche nell'installer, utilizzo anche la "Skyrim Particle Patch") ma senza il modulo opzionale RLwC Weathers:
4e1ucahko4smjgdpqp5t_thumb 518a6eqfxlntb67qc04_thumb 1ua30svkosltqrx9si3_thumb lazwwt6lxn9dt0wi4fq_thumb 2u3omv3y28phs4aoqc4a_thumb bw6pf74ih7u7uogy6u7b_thumb

Come potete vedere gli interni sono ben diversi, con ambienti più cupi e illuminazione a fiamma viva che produce una luce calda, finalmente arancione e non giallognola come quella prevista di default. Magari un po' troppo intensa; nell'ultima immagine del gruppo si nota chiaramente quanto sia eccessiva la luce emessa da poche torce appese sui muri, ma il risultato è comunque piacevole.
Purtroppo però questo lavoro di default non ritocca gli esterni che risultano infatti identici a quelli del Punto 1.


Punto 3)
come il Punto 2 ma con in più il modulo opzionale RLwC Weathers (la situazione cambia solo per gli esterni, quindi posto gli screen solo per questi):
njyyspzo0c8tmkbd2a3b_thumb hqocyhcdbdfau4nkbog1_thumb blwibbcg4cri6t91bqs_thumb

In questo modo cambia la situazione anche per gli esterni e in maniera più che discreta direi, finalmente le notti saranno sufficientemente scure (purtroppo non quanto piace a me, allargare al massimo lo screenshot notturno per comprendere meglio). L'illuminazione generale però è bassa e il tutto assume un tono un po' cupo. Inoltre anche la colorazione cambia, le tinte risultano più piene, più sature e questo non a tutti potrebbe far piacere.
Il file RLwC Weathers che reputo indispensabile, è stato importato dalla versione precedente della RLO ovvero dalla RLwC (Realistic Lighting with Customization) e non ci si adatta alla perfezione. Bisognerà attendere l'uscita della versione 4.0 di questo RLwC Weathers prima di poter avere un giudizio completo.
Nel frattempo per migliorare un po' questo aspetto negli esterni possiamo incrementare un po' la luminosità, a discapito però delle notti e degli interni che ovviamente risulteranno più chiari.


Punto 4)
come il punto 3 ma ho aggiunto 10 punti di Luminosità tramite l'Imaginator:
eal24xw04gav2ptrg2b7_thumb y2iqf23w15lhfzihb113_thumb tdh14d14dn3ry6mhdvu5_thumb zj84qi5lc1w57cb6fat_thumb 5soq0x3kl3xy1hbyqdef_thumb sx78gli30zpjda47eeg_thumb

Come potete vedere la situazione migliora un po' negli esterni ma anche tutto il resto è più luminoso.
Bisogna scegliere una delle due vie se si vuole utilizzare la RLO: giorni luminosi con notti ed interni un po' più chiari (Punto 4) o giorni più scuri ma con notti ed interni più realistici (Punto 3).

CITAZIONE
NB: ho provato a questo punto anche a sostituire il file RLwC Weathers con la mod CoT (Climates Of Tamriel) e di conseguenza ho dovuto anche sostituire il file che si occupa dei Dungeon. Gli esterni ritornano vanilla, perché anche la CoT non li rivisita, implementa solo le condizioni metereologiche ma non i colori, contrasto, illuminazione, saturazione, gamma, ecc... quindi la soluzione non è attuabile.
La CoT va accompagnata ad un filtro ENB e fatto ciò si potrebbe anche mixare con la RLO, con la RCRN invece non può proprio andare d'accordo.

RCRN 3.6 (Classic preset)


Punto 5)
al Punto 2 ho aggiunto stavolta la RCRN versione 3.6, preset Classico (ovviamente ho rimosso la mod Revamped Exterior Fog 1.0 sostituendola con la RCRN v36 and Revamped exterior fog Compatibility Patch 3.6a, poiché la prima non funziona correttamente con la RCRN), ho diminuito di 3 punti la luminosità e di 5 punti il contrasto con l'Imaginator ma come già accennato questo dipende molto dalle caratteristiche del monitor:
rgl3li0zwk8t3cz9nxiw_thumb 201key8ylr6i0tcjzrdi_thumb ncxh7torjrblxhkc2wv_thumb j3du3tb5im3r66t7olf6_thumb qssuth6ueosshwduwnc_thumb 8ivvxcnf8lek7j3uyqt_thumb

La situazione negli esterni rispetto alla RLO cambia notevolmente, la resa con questo lavoro è superiore e viene gestita in maniera migliore anche la parte metereologica ma negli interni, soprattutto nei Dungeon, non riesce a performare quanto l'altra mod. Alla base ci sarà pure un lavoro più ampio e dettagliato ma alla fine, la resa nei Dungeon non si discosta di molto da quell'illuminazione giallognola prevista di default. I colori caldi della RLO sotto questo aspetto sono a mio avviso preferibili.
Per le notti invece resta imbattibile, permette grazie ai 3 preset a disposizione di arrivare anche alla condizione di buio reale, con il preset Pure non sarà facile gironzolare di notte sia nelle zone esterne che negli interni non ben illuminati, senza l'ausilio di un torcia.


Punto 6)
come il Punto 5 ma con l'aggiunta della mod Enhanced Lights and FX (posto lo screenshot solo degli ambienti dove figurano delle fonti di luce):
x3yswnulb5xayl4tss_thumb jz1rict6j1q9efgobb6_thumb 9ek0upgguxk7bex518fo_thumb zbuxl5uaaphwz2ffuqgf_thumb

Con questo lavoro che si sposa bene con la RCRN, andremo a colmare gli aspetti non entusiasmanti di quest'ultima mod e verrà migliorato anche l'aspetto legato all'illuminazione che filtra dalle finestre/fessure negli interni, durante gli orari diurni, elemento che la RLO implementa ma in maniera minore rispetto a questo lavoro.
La resa è buona ma sulla Enhanced Lights and FX l'autore dovrà lavorare ancora molto, in diversi ambienti le luci sono fin troppo deboli a mio avviso mentre in altri addirittura eccessive. In alcuni vani, la luce prodotta dal fuoco di un camino illumina ovunque, in altri invece appena lo spazio di fronte.
E' chiaramente più realistica un'illuminazione debole nei dungeon, nei manieri e nei forti ma forse in alcuni casi la condizione è persino eccessiva, tipo nell'ultima immagine del gruppo, dove ora la situazione è sicuramente migliore rispetto a quella che si presenta con l'uso della sola RCRN ma probabilmente una via di mezzo tra questa e quella della RLO (Punto 1) sarebbe l'ideale.


Differenza di illuminazione tra il giorno e la notte.
Aggiungo questi screenshot comparativi per mostrare che tipo di lavoro risiede alla base della Enhanced Lights and FX. La variazione di illuminazione negli interni tra il giorno e la notte praticamente ci regala un doppio scenario, cosa che la RLO per ora non fa.
Il primo dei due screenshot è stato scattato di giorno e il secondo invece di notte.

RLO:
ot9ofapy0c2zecgimay6_thumb viy5f9x0aawqa1ctpe_thumb

RCRN + Enhanced Lights and FX:
tbcxfr3ktp01v827agx4_thumb 5xlbx76q0tkk3lub26w_thumb



Conclusione:
Nel complesso il mix RCRN 3.6 + Enhanced Lights and FX offre un risultato complessivo superiore ma al costo di alcuni FPS in più e a seconda della configurazione hardware in uso potrebbe risultare necessario optare per la RLO che invece ha impatto 0... ma tutto questo, come riportato nel titolo della comparazione, è solo il I° Round!... quanto detto resta valido soltanto fino a quando non verrà rilasciata, dagli autori della RLO, la nuova versione dell'RLwC Weathers (la 4.0) e il modulo che gestisce l'illuminazione esterna delle città maggiori, dopodiché la situazione potrebbe ribaltarsi e andare a favore della RLO. Nel frattempo saranno importanti anche le mosse degli autori della RCRN (si spera correggano alcuni elementi non proprio entusiasmanti) e l'apporto che sarà in grado di dare la prossima versione della Enhanced Lights and FX.


Nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate, quale soluzione per voi risulta migliore, esponete critiche o quant'altro e
non dimenticatevi di partecipare al sondaggio in cima a questa pagina.



C4p.Rec1onaSSo

Edited by C4p.Rec1onaSSo - 6/3/2013, 15:27
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
393

Status:


Per ora: RCRN abbastanza nettamente...
Così, volendo dare un giudizio anche alla citata CoT: la considero uno scarabocchio vistosamente sbiadito, con qualche tramonto esageratamente ad effetto ma utile a chi usa un PG donna del quale è innamorato.
 
Top
elfumato
view post Posted on 12/2/2013, 16:54




Grazie Capitano per averci " illuminato " sull'argomento
direi che sul ring RCRN sembra essere nettamente superiore a RLO su tutti i fronti,e non solo perchè si potrebbe essere innamorati dei propi pg uomini (i gusti sono gusti) ;)ma anche perchè a quanto vedo il risparmio di fps con RLO è davvero irrisorio ,

pensi che in una configurazione di fascia media il risparmio di fps potrebbe essere maggiore?
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 20:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
393

Status:


Io in realtà mi riferivo ai tramonti esagerati della CoT che in realtà è sciapita come vanilla, durante il giorno.
Poi, riguardo ai gusti, possibilmente (seriamente) riconosciuti in tutte le forme affettive, sono gelosissimo (faceto) della mia PG compagna di viaggio. Spesso in game, fremo.
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 23:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


CITAZIONE (elfumato @ 12/2/2013, 16:54) 
pensi che in una configurazione di fascia media il risparmio di fps potrebbe essere maggiore?

Credo di si ma non di molto, al massimo un paio di FPS in più.
Ci vorrebbe che qualcuno che ha una configurazione hardware meno performante provi entrambe le soluzioni monitorando gli FPS
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 02:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Ho aggiunto degli screenshot comparativi per mostrare in maniera migliore l'apporto della mod Enhanced Lights and FX, passando in game dal giorno alla notte
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,216
Location:
nostra patria è il mondo intero

Status:


Giudizio obiettivo: RCRN
Giudizio personale: RLO

Il pc sul quale ho provato è così composto:
Processor: Intel(R) Core(TM) i7-3770 CPU @ 3.40GHz (8 CPUs), ~3.4GHz
Memory: 8192MB RAM
Card name: NVIDIA GeForce GTX 555
Dedicated Memory: 992 MB
Monitor Model: Philips 244E
Current Mode: 1920 x 1080

Ho provato entrambe sul gioco base + le 3 espansioni + le 3 HighRes col solo mod Alternate Start attivo ("tdetect" attivato da consolle per tutto il tempo :P ).

Per entrambe ho scelto di nascere naufrago su una nave e sono spuntato in mezzo al mare ghiacciato a nordest di Dawnstar.
Ho fatto trascorrere il tempo per vedere la luce: tra le 12 e le 15; tra le 17 e le 19; dalle 19 sino alle 01; dalle 03 alle 05.
Poi mi sono spostato e mi sono infilato in una grotta per vedere la luce all'interno.
Dalla grotta, tramite consolle, sono andato a Whiterun dove ho passato 24 ore tra i vari negozi, le abitazioni e la città.
Da Whiterun mi son messo a camminare sino a Solitude per vedere gli esterni durante le varie ore.
Tutto questo fatto con:
A) RCRN 3.6 + Remove Interior Fog V2 + RCRN v36 and Revamped exterior fog Compatibility Patch + Enhanced Lights and FX;
B) RLO 4.0.6 completa + Remove Interior Fog V2 + Enhanced Lights and FX (cioè, RLO con la Enhanced Lights and FX a parte, non quella che c'è nell'installer).

Come dice C4p.Rec1onaSSo, da un punto di vista qualitativo, la RCRN si fa apprezzare di più ma, facendo una scelta personale, io opto per la RLO e per il suo tono cupo.

PS: ribadisco che ho testato il tutto senza aver inserito le altre mod riguardanti la grafica.

Edited by negative1 - 15/2/2013, 12:57
 
Top
Erkeil
view post Posted on 13/2/2013, 16:55




Ciao a tutti!
Mi accodo a negative1.
La RCRN rimane il termine di paragone, ma la RLO comunque per me è preferibile, soprattutto per l'illuminazione degli interni, che trovo più realistica.
Non so se giudicate media o medio-alta questa configurazione:
processore i5-2500k
scheda video Radeon HD5870 1GB
8 GB di Ram
risoluzione 1920x1080
ma vi assicuro che, caricando 3 file .bsa colmi di texture (ho aggiunto al texture pack combiner completo, con risoluzione delle textures a 2048k, un bel po' di roba) per circa una "pesantezza" delle textures pari a più di 3 volte quella vanilla, in più circa 150 .esp attivi di cui più di qualcuno con scripts, con la RLO giravo per la tunda di Whiterun a circa 55-60 FPS (con la RLO + supreme storm e supreme fog di Mannygt + remove interior and exterior fog + Immersive Thunder + la mod per i fulmini), mentre passando alla RCRN patchata da improbabile e con la remove interior fog giravo a 46-52 FPS.
Ora, con situazioni di mischia con 10+ personaggi in campo aperto, quasi 10 FPS di margine fanno una bella differenza, a mio avviso. Rispetto all'aspetto comunque ottimo della RLO negli esterni (che sono cupi, è vero, ma il tema ha un suo fascino), la perdita di prestazioni della RCRN non vale la pena.
Opionione strettissimamente personale.
:)

Edited by Erkeil - 13/2/2013, 18:47
 
Top
indimetro
view post Posted on 19/2/2013, 11:37




Innanzitutto devo ringraziare questo Forum per il semplice fatto di esistere! la guida ed il livello dei contributi dei partecipanti è veramente notevole ed...utile!
Ho fatto anche io in questi giorni numerose prove RCRM vs. RLO (con o senza CoT) e devo dire che trovo la combinazione RCRM 36 + RCRN v36 and Revamped exterior fog Compatibility Patch + Remove Interior Fog V2 + IMAGINATOR (-20 di luminosità e 1 di Blue) perfetta ed effettivamente molto più realistica.
Non ho notato una diminuzione di FPS (55-60) anche in situazioni complicate.
Ho provato, inoltre, ad inserire Enhanced Lights and FX; l'effetto è bello, ma in vari luoghi e nelle ore centrali del giorno (ad es. Tempio del rifugio celeste,...) ho notato delle fastidiose ed eccessive riflessioni della luce su vari elementi (tavoli, pareti) che rendevano irreale il tutto creando un effetto di solarizzazione.
Segnalo, infine, che attraverso la mod Shadow Striping Fix Indoor and Outdoor ho finalmente eliminato un fastidioso effetto Popup delle ombre che si manifestava negli interni, specialmente a Breezehome.

Edited by indimetro - 20/2/2013, 18:06
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 13:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


CITAZIONE (indimetro @ 19/2/2013, 11:37) 
Segnalo, infine, che attraverso la mod Shadow Striping Fix Indoor and Outdoor ho finalmente eliminato un fastidioso effetto Popup delle ombre che si manifestava negli interni, specialmente a Breezehome.

Questo lavoro più recente l'hai provato? (se lo fai segui il Load Order consigliato nella homepage e poi facci sapere)
 
Top
indimetro
view post Posted on 19/2/2013, 19:21




@Capitano
Grazie del suggerimento.
Ho fatto delle prove con la mod da te indicata ed effettivamente anche quest'ultima risolve egregiamente il problema.
Tuttavia se si segue il Load Order consigliato nella homepage (mod per ultima "after any lighting overhaul or lighting mods"), essa interferisce con gli effetti luce della RCRM incrementadone la luminosità.
Ho visto però che caricandola subito prima del "pacchetto" RCRM continua comunque a fare il suo lavoro ma senza interferire sulla luminosità.
Entrambe le mod risolvono il problema ma Skyrim Shadow Striping Fix è, in effetti, una soluzione più recente ed in continuo aggiornamento.
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Per non andare Off-Topic, visto che qui si parla della comparazione tra la RCRN e la RLO, ti ho risposto (anzi ti ho domandato) Qui ;)
 
Top
11 replies since 11/2/2013, 21:02   1875 views
  Share