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VMM Guida Skyrim 2 Guida alla configurazione

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view post Posted on 20/3/2015, 12:39
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RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

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GUIDA AI FILE DI CONFIGURAZIONE




In questo capitolo analizzeremo i files ini di Skyrim, evidenziando le modifiche che hanno un effettivo impatto sul gioco. Guide che si occupano di questo aspetto ce ne sono tantissime sul Nexus e altrove con centinaia di valori e nuovi dati, in questa mi baserò sui miei esperimenti basati su ciò che ho ricavato leggendo proprio quelle guide che ho appena citato.

Ricordo che Skyrim crea i files ini al primo avvio cliccando su SkyrimLauncher.exe, dopo aver analizzato il vostro sistema.
In seguito Mod Organizer ne crea una copia per ogni profilo che creerete e sono proprio queste copie che dovrete modificare, cliccando sull'icona che sembra un puzzle e scegliendo "INI Editor" oppure andando in C:\Games\Mod Organizer\profiles\XXX con XXX il nome del vostro profilo, nel nostro caso GUIDA..
Se il vostro sistema viene classificato come Low o Medium, fate molta attenzione ad alcune modifiche, per esempio sulla distanza e la qualità delle ombre, che potrebbero ridurre la velocità del gioco. Se siete High o Ultra sperimentate pure.

Per un'analisi più approfondita di tutte le stringhe dei files ini potete consultare le guide di STEP (da cui ho preso le spiegazioni dei valori):
SKYRIM INI
SKYRIMPREFS INI

NB:quando in alcune spiegazioni parlerò di ENB mi riferirò all'ENB completo e non all'ENB Boost.

SKYRIM INI

[General]
sLanguage = ITALIAN
; la vostra lingua del gioco.
uGridsToLoad = 5
; come scritto nel capitolo 1 questa stringa deve avere valori dispari 5, 7, 9 ecc. ma consiglio ancora una volta di non modificarla.
uExterior Cell Buffer = 36
; cambiate questo valore solo se fate la modifica dell'uGridsToLoad. Per calcolare il nuovo valore dovete aumentare di 1 "uGridsToLoad" e poi elevare al quadrato. Esempio: se uGridsToLoad vale 7, allora fate 7+1=8 e 8x8=64.
sIntroSequence =
; rimuove il video iniziale del gioco.
iNumHWThreads =
; mettete il valore dei core del vostro processore. Aprite Task Manager e nella scheda Prestazioni controllate "Cronologia CPU" quanti spazi sono presenti. Sono il numero dei vostri core. Il valore massimo che è possibile inserire è 8.
fEncumberedReminderTimer=300
; questo imposta il periodo di tempo in cui apparirà la scritta stai trasportando troppo peso, di base il valore è 36.
fFlickeringLightDistance = 8192
; aiuta a ridurre lo sfarfallio delle fonti di luce, specie di quelle a distanza.

[Display]
fDefaultFOV = 70
fDefaultWorldFOV = 70
fDefault1stPersonFOV = 70
; il campo visivo di Skyrim ha un valore di base di 65, il forum STEP e il sottoscritto consigliano 70. Se avete frame da vendere provate 85. Potete fare delle prove nel gioco aprendo la console dei comandi e scrivendo fov xx con il valore che desiderate. Una volta trovato modificate le stringhe sopra.
fSunShadowUpdateTime = 0.25
fSunUpdateThreshold = 1.5
; questi due valori cercano di ridurre la transizione delle ombre man mano che il sole si sposta nel cielo.
fShadowLODMaxStartFade=1000.0
fSpecularLODMaxStartFade=2000.0
fLightLODMaxStartFade=3500.0
iShadowMapResolutionPrimary = 2048
; questi 4 valori non hanno effetto nel gioco. Vengono creati ma non serve a niente modificarli.
bAllowScreenshot = 0
; se messo a 1 è possibile premendo il tasto Stamp creare acquisire delle immagini del gioco, ma è preferibile impostarlo a 0 e usare un programma esterno tipo FRAPS per una migliore qualità.
fDecalLifetime = 300.000
; impostate (o aggiungete) questo valore se usate la mod Enhanced Blood.
iPresentInterval = 1
; la sincronia verticale, lasciate a 1.
fLightLODRange = 50000
; rende visibili le luci lontane senza che appaiano all'improvviso.

[Audio]
fMenuModeFadeInTime=1.0
fMenuModeFadeOutTime=3.0
fMusicDuckingSeconds=6.0
fMusicUnDuckingSeconds=8.0
uMaxSizeForCachedSound = 4096
; questa stringa è stata introdotta con le ultime versioni della unofficial patch e riduce il valore della cache audio, il cui valore originale era troppo alto. Se usate la unofficial skyrim patch o la legendary patch non c'è bisogno di aggiungerlo.

[Grass]
bAllowCreateGrass = 1
bAllowLoadGrass = 0
; questi 2 valori vanno impostati così (sono compresi anche nelle unofficial patch) per evitare problemi nella creazione dell'erba e delle piante da parte del gioco.
bDrawShaderGrass = 1
; lasciatelo o mettetelo a 1.
iGrassCellRadius = 2
; questo valore dipende dall'uGridsToLoad che usate secondo la formula: (uGridsToLoad-1) diviso 2. Con il valore 5 dovete fare: (5 - 1) diviso 2= 2. Non mettete valori errati o avrete gravi problemi con la vegetazione.
fGrassFadeRange = 20380
; questo valore indica la distanza fino alla quale viene creata l'erba dal gioco. Di base è 1000, un valore medio adatto se avete problemi di prestazioni è 10000.
iMaxGrassTypesPerTexure = 15
; il valore iniziale scelto dal gioco è 2, aumentatelo a 3. Se usate la Skyrim Flora Overhaul va messo a 7, con la Verdant a 15. Altre mod di vegetazione hanno ognuno un proprio valore da scegliere.
iMinGrassSize = 85
; questo valore imposta la densità dell'erba. Il valore di base scelto dal gioco è 20 (troppo), aumentatelo a 40. Se usate mod di vegetazione e non avete un super computer impostatelo a 85. Se avete ancora problemi di prestazioni mettetelo a 105.

[Combat]
fMagnetismStrafeHeadingMult = 0.0
fMagnetismLookingMult = 0.0
; stringhe da lasciare così.
f1PArrowTiltUpAngle=0.7
f3PArrowTiltUpAngle=0.7
f1PBoltTiltUpAngle=0.7
f3PBoltTiltUpAngle=0.7
; stringhe da aggiungere per migliorare la mira con l'arco. Con il modulo ERSO 27 modificate questi valori come indicato nel capitolo 17.

[Actor]
fVisibleNavmeshMoveDist = 12288.0000
; regola la distanza di visualizzazione degli oggetti in movimento. E' un valore che viene impostato così anche dalle unofficial patch. Aggiungetelo in ogni caso.

[Archive]
bInvalidateOlderFiles=0
; se nel gioco SkyUI vi dà l'errore 7 o usate mod per i wallpaper allora mettete il valore 1
sInvalidationFile=ArchiveInvalidation.txt
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa

[Papyrus]
fUpdateBudgetMS = 1.2
fExtraTaskletBudgetMS = 1.2
; Lasciate 1.2, il valore base. Evitate valori come 20 oppure 800 che si leggono in alcune guide, peggiorano le cose, poi se vi trovate meglio fate pure.
fPostLoadUpdateTimeMS = 1000.0
; il valore base è 500, aumentatelo a 1000 per dare al gioco più tempo per elaborare gli script. Aumenterete la durata dei caricamenti di qualche secondo, ma ridurrete il rischio di crash. Potete mettere 2000 se avete molte mod con ;script.
bEnableLogging = 0
bEnableTrace = 0
bLoadDebugInformation = 0
bEnableProfiling = 0
; queste 4 stringhe vanno messe a 1 se avete bisogno di generare il Papyrus Log. Altrimenti lasciatele a 0 o avrete rallentamenti nel gioco.
iMaxMemoryPageSize = 512
iMinMemoryPageSize = 128
iMaxAllocatedMemoryBytes = 76800
; lasciate come sono queste 3 stringhe, non ci sono benefici nell'aumentare questi valori.

[Water]
bReflectLODObjects = 1
bReflectLODLand = 1
bReflectSky = 1
bReflectLODTrees = 1
; attivate pure tutti i riflessi dell'acqua, il consumo va da 2 a 4 FPS.

[TerrainManager]
bKeepLowDetailTerrain = 0
; lasciatela così, non ha effetti nel gioco, la scrivo perché tanto viene creata dagli ini.

[SaveGame]
bAllowProfileTransfer = 0
; mettetela a 0.
bUseSaveGameHistory = 0
; come sopra, è una delle tante impostazioni "misteriose" degli ini di Skyrim e nel dubbio è meglio che sia disattivata.
iAutoSaveCount = 10
; il numero minimo di autosalvataggi creati dal gioco prima che vengano sovrascritti. In pratica il gioco creerà 10 autosave e solo quando dovrà creare l'undicesimo sovrascriverà il primo. Il valore base è 3, ma impostarlo a 10 vi permetterà di avere più punti di recupero se il vostro salvataggio "ufficiale" dovesse avere problemi.

[Decals]
bDecals = 1
uMaxSkinDecals = 100
; questo valore imposta il numero massimo di decalcomanie create (solo quelle sulla pelle di giocatore, NPC e creature). Il valore considera l'uso della enhanced blood, ma potete impostarlo anche se non la usate.
uMaxSkinDecalPerActor = 60
; questa stringa confusa con "uMaxSkinDecalsPerActor" e messa per errore in SkyrimPrefs.ini indica le decalcomanie massime usabili da ogni personaggio. Deve essere sempre inferiore o al massimo uguale alla stringa uMaxSkinDecals.

[LightingShader]
fDecalLODFadeEnd = 1.1 \\0.0599999987
fDecalLODFadeStart = 1.1 \\0.0500000007
; con un PC alto o Ultra aggiungete questa sezione per migliorare la creazione degli effetti sulla lunga distanza. Potreste perdere qualcosa in termini di prestazioni. Se avete problemi rimettete i valori originali che ho inserito accanto.

[Camera]
fMouseWheelZoomSpeed=10.00
fOverShoulderCombatAddY=0.0
fOverShoulderCombatPosX=0.0
fOverShoulderCombatPosZ=24.0
fOverShoulderHorseAddY=-72.0
fOverShoulderHorsePosX=35.0
fOverShoulderHorsePosZ=50.0
fOverShoulderPosX=0.0
fOverShoulderPosZ=18.0

[Interface]
fBookOpenTime = 300.0000
; la velocità con cui vengoo aperti i libri nel gioco. Potete anche scendere a 200 se avete fretta.
sPosePlayerRaceSexMenu=
; questa stringa dovrebbe far rimanere immobile il nostro personaggio quando ne creiamo l'aspetto, ma non funziona con tutte le animazioni e vale solo con una nuova partita.
bShowTutorials=0
; rimuovete i tutorials mettendo questa stringa a 0 dopo aver regolato le impostazioni del gioco (dopo Helgen o subito se avete scelto un diverso inizio).

[Trees]
bEnableTreeAnimations=1
bEnableTrees=1
fUpdateBudget=1.5

[MapMenu]
fMapWorldMaxPitch=90
fMapWorldMinPitch=0
fMapWorldYawRange=3600
fMapWorldZoomSpeed=1
uLockedObjectMapLOD=8
; impostatelo a 8 per avere più dettagli zoomando la mappa. Valori maggiori portano a caricamenti infiniti.


SKYRIM.PREFS INI

[General]
fBrightLightColorB = 1.0000
fBrightLightColorG = 1.0000
fBrightLightColorR = 1.0000
; nessun effetto nel gioco. Lasciatele come sono.
bEnableStoryManagerLogging =0
; mettendola a 1 creeremo un log degli eventi nel gioco nella cartella %USERPROFILE%\My Games\Skyrim\Logs\StoryManager. Lasciatela a 0.
iStoryManagerLoggingEvent =-1
; anche questa stringa è relativa agli eventi nel gioco. Lasciatela stare.

[Imagespace]
bDoDepthOfField =1
; usando un ENB dovete impostare il valore 1 per avere la profondità di campo. Senza ENB, tuffandovi sott'acqua, con il valore 1 tutto apparirà verde e fangoso, con 0 l'acqua sarà trasparente e vedrete ogni cosa. Scegliete in base a cosa volete.
Trovate gli screen di comparazione a questo indirizzo http://wiki.step-project.com/Guide:SkyrimP..._INI/Imagespace
iRadialBlurLevel = 0
; non ha effetti nel gioco. Lasciatela stare.

[Display]
bTransparencyMultisampling =0
; regola l'antialiasing di trasparenza sulle textures. Lasciatela a 0.
bDrawShadows =1
; una stringa ereditata da Oblivion. Lasciatela così.
bDeferredShadows =1
; permette di avere ombre migliori. Lasciatelo a 1 (usando un ENB è obbligatorio che sia 1). Alcune mod che aggiungono luci potrebbero richiedere il valore 0.
fGamma =1.0000
; la luminosità del gioco, regolabile anche durante la partita nel menù di pausa-Display. Se usate Real Vision ENB impostate il valore 1.2400
iShadowMapResolutionSecondary = 1024
iShadowMapResolutionPrimary = 2048
; 2 stringhe abbastanza famose in molte guide, ma nella realtà senza effetti nel gioco. Lasciatele stare.
sD3DDevice = ""
; qui dovreste avere l'id della vostra scheda video, già impostato automaticamente quando vengono creati gli INI.
fLeafAnimDampenDistEnd =4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart =3600.0000
; lasciatele stare.
iTexMipMapSkip =0
iTexMipMapMinimum =0
; lasciate a 0 queste 2 stringhe per preservare la qualità delle textures. Se avete problemi di prestazioni, scaricate textures con risoluzione inferiore.
iWaterMultiSamples =0
bFXAAEnabled =0
; un antialiasing a costo 0, da attivare se il vostro PC rientra nella categoria Basso o Medio (riferendomi alla verifica fatta da SkyrimLauncher). Se avete un PC potente usate l'antialiasing vero, impostabile con la stringa "iMultiSample" invece di questo. Se usate un ENB tutti gli antialiasing del gioco vanno messi tassativamente a 0.
fDecalLOD2 =1500.0000
fDecalLOD1 =1000.0000
; stringhe senza effetti, che derivano da Fallout 3.
iActorShadowCountInt = 6
iActorShadowCountExt = 6
; se avete queste 2 stringhe, rimuovetele pure. Derivano da Oblivion e non sono riconosciute dal gioco.
fMeshLODFadePercentDefault =1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault =256.0000
; lasciate queste 2 stringhe così.
fMeshLODLevel2FadeDist =7680
fMeshLODLevel1FadeDist =10240
; con PC medio basso non toccate questi valori, con alto o ultra il valore base è 10000000, ma per ridurre il problema della comparsa improvvisa dei dettagli a distanza, usate il valore 10240, specie con uGridsToLoad a 5.
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance =16896
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance =5376
; questi valori regolano i dettagli degli alberi sulla lunga distanza. Stesso discorso fatto per le 2 stringhe precedenti.
fSpecularLODStartFade =2000.0000
fShadowLODStartFade =200.0000
; nessuna differenza in gioco modificando queste 2 stringhe.
fLightLODStartFade =50000.0000
; ha qualche effetto solo se impostato con un valore molto alto come questo. Riguarda la visibilità delle luci sullo sfondo.
fTreesMidLODSwitchDist =8960.0000
; indica la visibilità a distanza degli alberi completi, con tutti i dettagli. Con PC medio-basso non toccatelo, altrimenti impostate a 8192 per ridurre il pop-up degli alberi.
iShadowMapResolution =2048
iBlurDeferredShadowMask =3
; valore standard, se usate un ENB mettetelo a 1.
fInteriorShadowDistance =3000.0000
fShadowDistance =4000.0000
; per queste 4 stringhe un'analisi più approfondita la trovate nel capitolo 0, i valori che ho messo qui valgono per un PC medio-alto.
iShadowMaskQuarter =4
; lasciate il valore che avete.
fShadowBiasScale =0.3
; questo valore indica la profondità delle ombre. Può andare da 0.15 a 1. Valori superiori "staccano" le ombre dagli oggetti.
iMaxDecalsPerFrame=120
iMaxSkinDecalsPerFrame=50
; usate questi valori.
iShadowFilter =3
; lasciate a 3, il valore base.
iShadowMode =3
; nessun effetto nel gioco, lasciate a 3.
iShadowSplitCount = 2
nessun effetto nel gioco, lasciate a 2.
iAdapter = 0
; se vi trovate con questa stringa, lasciatela così.
iScreenShotIndex =0
; indica il numero di schermate da catturare se "bAllowScreenshot" vale 1. Lasciatelo a 0 e per catturare schermate del gioco usate un programma esterno tipo FRAPS.
bShadowMaskZPrepass =0
; lasciatelo a 0, attivarlo causa problemi nella creazione delle immagini.
bMainZPrepass =0
; lasciatelo a 0, attivarlo causa problemi nella creazione delle immagini. E' legato al valore precedente.
iSize W =1920
iSize H =1080
; la risoluzione del vostro schermo o quella che avete scelto. Io uso questa.
iMultiSample =0
; il filtro anti-aliasing, mettetelo a 0 se usate un ENB (non ENB Boost).
iMaxAnisotropy =0
; il filtro anisotropico, mettetelo a 0 se usate un ENB (non ENB Boost).
iPresentInterval = 1
; la sincronia verticale si disattiva modificando questa stringa ma nel file Skyrim.ini non qui. Potete cancellare questa stringa se la trovate nel prefs.ini
bFull Screen =1
; mettere a 1 per giocare a schermo intero.
bTreesReceiveShadows =1
bDrawLandShadows =1
bShadowsOnGrass =1
; le ombre sugli alberi, terreno e erba. Se usate un ENB vanno messi a 1. Se avete problemi di prestazioni disattivate le ombre dell'erba.
bFloatPointRenderTarget =1
; se usate un ENB va tassativamente messo a 1 (solo alcuni ENB molto vecchi vogliono il valore 0). Alcune mod, tipo la RCRN, richiedono il valore 1. Altrimenti lasciatelo a 0

[LOD]
fLODFadeOutMultSkyCell =1.0000
fLODFadeOutMultItems =15.0000
fLODFadeOutMultActors =15.0000
fLODFadeOutMultObjects =15.0000
; questi sono i valori Ultra. Lasciate quelli che vengono impostati dal vostro gioco o avrete cali di frame e rallentamenti.

[Grass]
b30GrassVS =0
; non dovrebbe avere effetti nel gioco.
fGrassStartFadeDistance =16000.0000
; questa è la distanza fino a cui viene creata l'erba. Con un PC basso o medio lasciate il valore che avete, altrimenti impostate il valore 16000 per ridurre il pop-up dell'erba.
fGrassMaxStartFadeDistance =16000.0000
fGrassMinStartFadeDistance =0.0000
; indica la distanza minima attorno al giocatore a cui viene creata l'erba. Impostate a 0.

[MAIN]
bGamepadEnable =0
; messo a 1 dovrebbe aiutare usando un gamepad con Skyrim, ma conviene lasciarlo a 0
bCrosshairEnabled =0
; attiva il mirino nel gioco. Consiglio di disattivarlo per maggior immersione. Si può comunque riattivare nel menù di pausa.
fHUDOpacity =1.0000
; l'opacità dell'interfaccia nel gioco. Regolabile anche nel menù di pausa.
bSaveOnPause =0
bSaveOnTravel =0
bSaveOnWait =0
bSaveOnRest =0
; queste 4 stringhe indicano la possibilità del gioco di salvare automaticamente la partita, a intervalli regolari oppure durante il sonno o l'attesa. Consiglio di disattivare tutto per evitare il pericolo di crash e di usare mod di salvataggio o di salvare manualmente.
fSkyCellRefFadeDistance =600000.0000
; Imposta la distanza a cui vengono creati alcuni oggetti che sono contrassegnati come "neverfade" cioè che sono sempre presenti sullo sfondo. Si può impostare a 600000 senza perdere in prestazioni.

[GamePlay]
bShowFloatingQuestMarkers =1
; messo a 1 aggiunge i marcatori sugli obiettivi delle missioni (persone od oggetti per esempio).
bShowQuestMarkers =1
; messo a 1 aggiunge i marcatori sugli obiettivi delle missioni nella mappa e nella bussola.
iDifficulty =3
; la difficoltà del gioco. Il Valore 3 (Difficile) è quello da usare se avete messo le mod della sezione Gameplay.

[Interface]
bDialogueSubtitles =0
; messo a 1 aggiunge i sottotitoli per alcuni dialoghi importanti.
bGeneralSubtitles =0
; messo a 1 aggiunge i sottotitoli per tutti i dialoghi del gioco.
fMouseCursorSpeed =1.0000
; la velocità del cursore del mouse.
bShowCompass =1
; attiva la bussola nel gioco.

[Controls]
fGamepadHeadingSensitivity =1.0000
fMouseHeadingSensitivity =0.0160
; i valori di sensibilità del mouse regolabili anche nel menù di pausa.
bAlwaysRunByDefault =1
; con il valore 1 il personaggio correrà quando ci muoviamo. Messo a 0 camminerà e dovremo premere un altro tasto per correre.
bInvertYValues =0
; inverte l'asse Y del mouse, regolabile anche nel menù di pausa.
bGamePadRumble =0
; messo a 1 attiva la vibrazione usando un controller.
bMouseAcceleration = 0
; all'inizio questo valore era importante perché doveva disattivare l'accelerazione del mouse, con le patch successive di Skyrim questa stringa non ha alcun effetto.
bUseKinect =0
; messo a 1 permetterà di usare Kinect sull'XBox.

[Particles]
iMaxDesired =750
; il numero di particelle usate dal gioco per vari effetti, tipo fumo o nebbia. Usando alcune mod viene chiesto di impostare il valore 1750.

[SaveGame]
fAutosaveEveryXMins =60.0000
; ogni quanti minuti il gioco eseguirà un salvataggio automatico. Dipende da "bSaveOnPause". Mettetelo a 60 che equivale a disattivarlo.

[AudioMenu]
fAudioMasterVolume =1.0000
; questa parte (non l'ho scritta tutta) regola l'audio nel gioco. I valori dipenderanno da come li avete regolati nel menù di pausa, alla sezione audio, non ci sono trucchi o valori consigliati.

[Decals]
uMaxDecals =250
uMaxSkinDecals = 35
uMaxSkinDecalsPerActor = 20
; aggiungo questa sezione perché molte guide la danno come valida, ma in realtà nessuno di questi valori ha effetto nel gioco. Per modificare le decalcomanie dovete andare nel file Skyrim.ini .

[Trees]
bRenderSkinnedTrees =1
; messo a 1 fa creare al gioco gli alberi già completi, anche a distanza. Metterlo a 0 può far guadagnare qualcosa come prestazioni.
uiMaxSkinnedTreesToRender =200
; il massimo di alberi completi che può creare il gioco in ogni scena. Il valore di base è 20, aumentatelo a 40. Usate il valore 200 se il vostro PC è nella categoria alto\ultra per ridurre il solito problema di comparsa improvvisa degli alberi.

[TerrainManager]
fBlockMaximumDistance=100000.0000
fBlockLevel1Distance=72500.0000
fBlockLevel0Distance=50000.0000
fSplitDistanceMult=1.5000
; questi valori dipendono dalla "valutazione" del vostro PC fatta da Skyrim al primo avvio di SkyrimLauncher. Se il vostro PC è classificato Basso o Medio non cambiate questi valori (quelli scritti qui sono i valori Ultra) o avrete pesanti cali di frames.
fTreeLoadDistance=75000.0000
; anche se avete un PC potente può essere utile ridurre questo valore che indica la distanza massima fino a cui vengono creati gli alberi. Il valore Ultra è 75000 ma ridurlo a 40000 (valore Alto) o addirittura a 25000 (valore Medio) può aiutare con il solito problema di comparsa degli alberi.
bShowLODInEditor =0
; lasciate questo valore così. Non ha effetto nel gioco.

[BlurShaderHDR]
bDoHighDynamicRange = 1
; valore ereditato da Fallout 3 e Oblivion. Non ha nessun effetto nel gioco.

[BlurShader]
bUseBlurShader = 0
; valore ereditato da Fallout 3 e Oblivion. Non ha nessun effetto nel gioco.

[Launcher]
bEnableFileSelection = 1
; stringa importante da aggiungere a mano che vi permetterà di attivare\disattivare le mod anche dallo Skyrim Launcher.
bShowAllResolutions = 0
; questa stringa si regola dall'interfaccia di configurazione dello Skyrim Launcher e permette di avere nel menù a tendina tutte le risoluzioni supportate dal gioco. Questa stringa è usata solo dal launcher.
uLastAspectRatio = 3
; questa stringa si regola dall'interfaccia di configurazione dello Skyrim Launcher e indica il rapporto di aspetto del monitor: 3 vale per i monitor a 16:9, 4 per i monitor a 16:10 e 1 per quelli a 4:3 o 5:4. Questa stringa è usata solo dal launcher.

[Water]
iWaterReflectHeight =1024
iWaterReflectWidth =1024
; queste 2 stringhe indicano la risoluzione dei riflessi dell'acqua e per evitare problemi devono avere lo stesso valore delle textures dell'acqua che stiamo usando. Per esempio con textures a 1K dovremo mettere il valore 1024 per entrambe, con 2K invece 2048.
bUseWaterDisplacements =1
bUseWaterReflections =1
; queste 2 stringhe mettetele a 1 per avere gli effetti dei riflessi e dei movimenti dell'acqua quando nuotate.
bUseWaterRefractions =1
; non ha effetti nel gioco.
bUseWaterDepth =1
; non ha effetti nel gioco.

[Clouds]
fCloudLevel2Distance =262144.0000
fCloudLevel1Distance =32768.0000
fCloudLevel0Distance =16384.0000
fCloudNearFadeDistance =9000.0000
; modificare questi valori non ha effetto nel gioco. Lasciateli come sono.

[NavMesh]
fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
; questa sezione non viene riconosciuta dal gioco. L'aggiungo per completezza.


ENB BOOST

Gli ENB sono mod particolari con cui arricchire ed espandere grafica ed effetti nel gioco.
Per usarli integralmente serve una buona\ottima scheda video dato il loro peso grafico, ma qui analizzerò per ora solo una loro particolarità che farà guadagnare stabilità al gioco ottimizzando e superando il limite di uso della memoria in Skyrim, limite di 3,1 GB che non permetterebbe un modding pesante, chiamata "ENB Boost".

Questa modifica può essere fatta in qualsiasi momento del gioco (suggerisco di farla subito se non userete un ENB, è un vantaggio alla stabilità), non c'è bisogno di iniziare una nuova partita.
Un ENB può essere cambiato o tolto in qualsiasi momento (tenendo sempre conto delle mod di clima o illuminazione che ogni ENB può richiedere), non influisce sui salvataggi.

Usare "SOLO" L'ENB BOOST "NON SIGNIFICA" che avete un ENB installato, quindi quando dovrete mettere delle mod grafiche, dovrete scegliere le versioni NON-ENB.
Con l'ENB Boost potete usare i filtri anisotropico, anti-alias e FXAA del gioco.

Se avete intenzione di usare un "qualsiasi ENB" che usa la versione ENB series successiva alla 0.196 fate riferimento a queste spiegazioni per la parte [MEMORY] che vale anche per gli ENB.
ENB precedenti potete sempre usarli se vi piacciono, ma non usando il boost dovrete limitare il vostro modding specialmente nel lato grafico.

La procedura per usare L'ENB Boost è la seguente:
scaricate da qui in fondo alla pagina cliccate su TesVSkyrim poi sul primo numero che trovate e poi in fondo alla pagina su Download. Estraete l’archivio scaricato e andate nella cartella “Wrapper version”, prendete i files d3d9.dll, enbhost.exe ed enblocal.ini e copiateli nella cartella principale di Skyrim (dove si trova TESV.exe).

Aprite enblocal.ini e modificate:
[GLOBAL]
Set UsePatchSpeedhackWithoutGraphics=true
Set UseDefferedRendering=false
Per disabilitare gli effetti grafici.

[MEMORY]
ExpandSystemMemoryX64=false; ATTENZIONE con l'ultima versione di SKSE e Crash Fixes mettete il valore "false".
ReduceSystemMemoryUsage=true; sempre a true NON TOCCATELO
DisableDriverMemoryManager=false\true; il valore di base è "false" ma tanti hanno avuto benefici con "true" nel caso di driver video aggiornati che mostravano problemi di compatibilità.
DisablePreloadToVRAM=false
EnableUnsafeMemoryHacks=false

ReservedMemorySizeMb=512; Questo valore dev’essere lasciato il più basso possibile (64 o 128) di base.
Potete aumentare il valore se avete problemi nel gioco (ritardi di aggiornamento grafico e blocchi vari) fino a 512 se la vostra scheda video ha 2GB di VRAM, fino a 1024 (valore massimo) se la vostra scheda video ha più di 2GB di VRAM.
I valori che potete inserire sono questi: 64, 128, 256, 384, 512, 640, 768, 896, 1024.

VideoMemorySizeMb=<intero in KB, multipli di 1024>;
Se avete un Sistema a 32 bit o meno di 8 GB di RAM
nel sistema inserite il valore reale della memoria della vostra scheda video (in MB cioè 1GB=1024MB ecc.) oppure scrivete 0 e mettete true nella riga AutodetectVideoMemorySize e lasciate fare all'ENB;
chi ha un sistema a 64-bit con più di 8GB di RAM, può usare il tool apposito, eseguendo il file VRamSizeDX9.exe. Dal risultato togliete 170 con windows 7 oppure 350 con windows 8.
Con Windows 10 per un errore di Microsoft il valore massimo utilizzabile è 3714.


EnableCompression=false; con più di 2 GB di memoria sulla scheda video lasciate a false, se invece siete sotto questo valore provate a mettere true per evitare di andare "fuori memoria".
AutodetectVideoMemorySize=false; fa rilevare all'ENB in automatico quanta memoria avete ma è meglio impostarla a mano. Se messo a true la riga "VideoMemorySizeMb" viene ignorata.

[THREADS]
DataSyncMode=0
PriorityMode=0
EnableUnsafeFixes=false
;Questa sezione viene aggiunta con l'ENB 0.303 e successivi e dovrebbe ridurre o risolvere il problema dello stuttering. Ci sono comunque dei problemi nell'usarla quindi mettete DataSyncMode=0 per disattivare tutto.

[ENGINE]
Set EnableVSync=true
Abilita la sincronia verticale per evitare lo “stuttering” (righe sullo schermo) Scegliete voi se modificarlo.
Set VSyncSkipNumFrames=0
Controllate che sia 0.

[LIMITER]
WaitBusyRenderer=false
Controllate che sia false, altrimenti avrete cali di frames.

[INPUT]
//insert
KeyScreenshot=0

Mettete questo valore a 0 per evitare che premendo INS facciate gli screen al gioco. Usate invece un programma come FRAPS.

Gli altri valori non ci interessano, usando solo il boost. Salvate e uscite.


Modifiche tramite console dei comandi


Queste sono modifiche che possono essere effettuate durante il gioco tramite la console dei comandi.

  • Rigenerazione della salute (da console dei comandi)
    Diciamocelo, questo nuovo modo di concepire gli RpG poco convince l'utenza Pc che ormai da anni si era abituata ad uno stile molto più fedele al regolamento cartaceo, rispetto a quanto non lo sia ora. In particolare il fatto che il personaggio rigeneri la salute automaticamente, toglie una buona fetta di immedesimazione
    che all'appassionato medio piace. Doversi fermare a pasteggiare, cacciare gli animali per procurarsi le provviste di cibo, raccogliere le erbe e aumentare le proprie conoscenze in erboristeria/alchimia per produrre preparati medicamentosi, incrementare il livello dell'incantesimo per curare le ferite o comunque preoccuparsi che nel team ci sia un Png in grado di farlo, dover spendere parte del denaro accumulato per acquistare pozioni se non siamo in grado di prepararcele da soli, ecc... quindi, grazie a questa stringa da inserire ed abilitare direttamente dalla consolle dei comandi in game, potremo diminuire o annullare del tutto il livello di rigenerazione dei punti vita.
    Esiste anche una mod per questo che ovviamente va a modificare la stessa cosa ma preferisco postare il metodo manuale perché, a differenza della mod, con quest'ultimo potremo decidere quanto deve diminuire la velocità di rigenerazione, invece col la modifications possiamo solo annullarla.
    Come Fare: in game, aprite la "consolle dei comandi" (tasto ~, a sinistra del tasto numerico 1) e digitate: player.getav healrate così otterrete il valore della rigenerazione della salute attuale del vostro personaggio.
    Il valore di rigenerazione di default è 0.7 (ma se utilizzate lavori che modificano il totale dei punti Salute dei vari personaggi, il valore di partenza sarà differente, come nel caso della mod ERSO postata nella parte Gameplay.
    Per modificare il valore, diminuendolo naturalmente, dovete digitare ad esempio: player.modav healrate -0.35 (il risultato sarà 0.7 - 0.35 = +0.35)... avremo così la rigenerazione dimezzata.
    Se volete annullare completamente la rigenerazione (condizione preferita da molti players), dovete digitare: player.modav healrate -0.7

    A mio avviso, annullarla è un'opzione valida ma siccome quando si rimane con poca energia iniziano quella serie di sintomi che vanno a rappresentare l'affaticamento grave, palpitazioni a mannella con PG difficilmente gestibile, vista appannata, respiro difficoltoso e in generale si avanza a fatica fino a che non si recupera qualche punto vita, potrebbe risultare problematica la questione se non si ha nulla a portata di mano che ci permetta di riacquistare quel tot di salute necessaria per recuperare la normale condizione. Quindi io ho diminuito il livello di rigenerazione sino quasi al massimo possibile senza però annullarlo del tutto, per farlo: digitate player.modav healrate -0.63 (0.7 - 0.63 = 0.07), in questo modo la rigenerazione sarà lentissima e dovrete per forza di cose recuperarla in altri modi se volete proseguire nel gioco con una certa celerità, altrimenti le pause di recupero dureranno diversi minuti ogni volta ma comunque nei casi disperati si potrà sempre cercare un rifugio ed attendere con pazienza che la salute si rigeneri, almeno in parte, prima di ripartire alla ricerca di pozioni cura ferite o erbe medicamentose (e lassative ovviamente).
    Per verificare l'attuale livello di rigenerazione digitate di nuovo: player.getav healrate e vi apprirà il valore accanto.
    Salvate il gioco per memorizzare nel save la modifica.


  • Regolare lo scorrimento del tempo di gioco(da consolle dei comandi)
    Questa modifica si sposa bene con le mod che vanno a migliorare il sistema d'illuminazione generale e il fattore realtà dell'ambientazione. Così sarà possibile godersi un determinato scenario o evento climatico per più tempo, aumentando il livello di immedesimazione. Quando arriverà la notte che, grazie alla mod RCRN menzionata sotto, ora sarà buia per benino, converrà per forza di cose, ad un certo punto, cercare un riparo e riposare sino a mattina (ed anche qui la simulazione delle attività di vita ne guadagna).
    Inoltre se dovete partire alla volta di un dungeon, un rudere o altro, distante dalla vostra posizione, magari ci arriverete che ancora fa giorno ed affronterete la quest prima che arrivi la notte.
    Di default il valore è pari a 20, ossia: per ogni minuto nella realtà, ne passano 20 in game. Quindi 3 minuti nella realtà equivalgono ad un'ora nel gioco e di conseguenza 1 giorno in gioco corrisponde a 1h e 12 minuti nella realtà.
    Come fare: in game, aprire la "consolle dei comandi" (tasto ~, a sinistra del tasto numerico 1) e digitate: set timescale to e vicino uno spazio seguito da un numero a vostro piacimento. Di default come dicevamo è 20, se volete aumentare la velocità per testare la qualità delle mod che influiscono sull'illimunazione solare & co, potete digitare 200, 300, 1000, ecc.. se volete invece diminuire lo scorrere del tempo impostate un valore inferiore a 20; si consiglia di non scendere sotto 8 poiché una tale impostazione potrebbe creare problemi di vario genere (vedi NB sotto).
    Il valore secondo me ideale per allungare un po' le giornate ma senza sfociare nel reality, è 10. Così 1 giorno in game corrisponderà a circa 3 ore nella realtà.
    Digitate quindi: set timescale to 10 e ovviamente salvate il gioco per memorizzare nel save la modifica.
    Per visionare il valore attuale digitate show timescale
    NB: modificare questo valore può creare problemi con alcune quest "a tempo", tipo l'assedio di Whiterun. In questi casi sarà necessario riprendere il save più prossimo all'inizio della quest e reimpostare momentaneamente il valore di default del Timescale (20), sino al suo completamento.


  • Resuscitare un NPC (da consolle dei comandi)
    Se per qualche motivo un NPC che reputate utile passa a "miglior vita", potete resuscitarlo aprendo la "consolle dei comandi" (tasto ~, a sinistra del tasto numerico 1) e digitando:
    player.placeatme "base_ID", dove "base_ID" rappresenta il codice identificativo di base dell'NPC. Ogni personaggio ha il suo ID e per conoscere quello dell'NPC che vi interessa, consultate la "The Elder Scrolls Wiki".
    Ad esempio, se dovete resuscitare Maurice Jondrelle, un monaco cazzone che si offre di accompagnarvi al Santuario del Barlume Antico dove c'è il mega albero della vita, il quale appena vede un potenziale nemico gli salta addosso senza per altro indossare nessun tipo di armatura e che quindi dopo poche decine di metri, giustamente, ce lo stuccano... basterà digitare:
    player.placeatme 0001C605.
    L'NPC comparirà di nuovo accanto a voi e non è necessario che vi troviate nei pressi del cadavere per resuscitarlo, anzi è meglio che arriviate sino a destinazione prima di riportarlo in vita, poiché ad esempio nel mio caso, il tipo non mi seguiva più dopo il ritorno dall'aldilà... è tornato e anche più cretino di prima.


  • EPC (da console dei comandi)
    Questo comando da console è molto importante quando a Helgen durante il prologo o ricaricando un salvataggio perché siete morti all’inizio, al vostro personaggio può capitare di bloccarsi. L’azione nel gioco continua ma voi non riuscite a muovervi.
    Il problema avviene perché all’inizio le mani del vostro personaggio sono legate e usando un altro scheletro possono esserci problemi.
    Aprite la console e digitate questo comando, riotterrete il controllo anche se i movimenti saranno strani e limitati. Non vi preoccupate e andate avanti fino al punto in cui le vostre mani saranno libere.
    A quel punto con la rotellina del mouse (o con il modo scelto) scorrete dalla prima alla terza persona e di nuovo in prima e il problema sarà risolto.




  • Le Ombre


    Qui tratto a parte il discorso sulle ombre di Skyrim.
    Se usate un ENB lasciate stare, perché sarà lui stesso a gestire le ombre al meglio.

    Premetto che questa parte della guida fu fatta dal Capitano, l'autore originale, utilizzando un Processore Intel I5 3570, una Scheda Grafica ATI HD 5870 1Gb e 8Gb di RAM ad una risoluzione di 1920x1080.
    Durante la trattazione inserirò alcuni valori utili per comprendere il calo di FPS tra una configurazione e un'altra ma ovviamente sono risultati ottenuti con l'hardware appena menzionato, di conseguenza se avete un hardware meno performante è molto probabile che il calo di FPS nel vostro caso sarà maggiore rispetto al mio.


    I valori sui quali si va ad agire quando si sceglie un diverso livello di qualità delle ombre, nella pratica sono questi tre (ce ne sarebbe qualcun altro ma per noi ora non risulterebbe rilevante): "iShadowMapResolution" che regola il livello di risoluzione delle ombre, all'aumentare del valore la loro qualità migliora in maniera importante ma calano ovviamente gli FPS (è ovvio che incida sulle prestazioni hardware); "iBlurDeferredShadowMask" agisce sulla profondità delle ombre e sulla qualità dei contorni e al contrario della stringa precedente, più è basso il suo valore e più le ombre risultano meno sfumate e quindi più definite, viceversa con valori alti avremo ombre più sfumate, questo elemento aiuta a mitigare l'enorme peso che hanno le ombre ad alti livelli poiché se aumentato in una corretta proporzione, non riduce eccessivamente la loro qualità nel mentre invece permette di recuperare alcuni FPS; "fShadowDistance" è il parametro responsabile del discorso che si faceva sopra, poiché all'aumentare del valore incrementa la distanza di visualizzazione delle ombre, eliminando quell'effetto poco gradevole di veder nascere le ombre dei vari elementi mano a mano che si avanza ma, allo stesso tempo, valori alti riducono drasticamente la definizione delle ombre, limitando e a volte annullando l'effetto apportato dalla prima stringa menzionata e già ad un valore superiore a 3.000 si inizia a notare questo calo.

    La situazione in sostanza è questa:
    1) Ombre a livello Low --> Best FPS/Minore qualità (utilizzate questa impostazione solo se avete un pc davvero datato)
    fShadowDistance=2000, iShadowMapResolution=512, iBlurDeferredShadowMask=0

    Per questa impostazione non posto screenshot comparativi perché non è che ci sia molto da vedere. E' bassa la qualità e soprattutto la distanza di visualizzazione che risulta quasi fastidiosa in game.

    2) Ombre a livello Medium --> Good FPS/Buona resa generale - impostazione di riferimento per la comparazione (resa discreta tutto sommato e calo di FPS minimo. Se siete a corto di quest'ultimi, impostate questo valore e proseguite oltre)
    fShadowDistance=2500, iShadowMapResolution=1024, iBlurDeferredShadowMask=1
    6HYXd2em CaxicEam
    3) Ombre a livello High --> Rispetto alla Medium: 4 FPS in meno/Definizione delle ombre lievemente inferiore ma maggiore distanza di visualizzazione
    fShadowDistance=4000, iShadowMapResolution=2048, iBlurDeferredShadowMask=3
    I2h6J3rm WkCCezHm

    Per quanto la Resolution sia passata dai 1024 della Medium a 2048, il fatto che la Distance slitti a 4000 e anche un po' il Blur venga aumentato, la definizione generale risulterà comunque lievemente inferiore a quella offerta a livello Medium. La distanza però è ben maggiore e l'effetto in game è gradevole.

    4) Ombre a livello Ultra --> Rispetto alla Medium: 20 FPS in meno/Definizione inguardabile, distanza lunghissima ma a mio avviso eccessiva ed unitile (non utilizzate mai questa impostazione come settata di default, neanche se avete un mega Pc)
    fShadowDistance=8000, iShadowMapResolution=4096, iBlurDeferredShadowMask=3
    CNKm5XYm CW3mnpTm


    Ed ora entrano in gioco le Tweak (per le quali c'è un'apposita sezione sotto, ma in questo caso preferisco completare il discorso ombre in questo riquadro), ovvero le modifiche ai file .ini del gioco, con le quali potremo modificare gli elementi sopra citati a nostro piacimento. Tutti e tre si trovano nel file SkyrimPrefs.ini presente in "C:\Users\Nome Utente\Documents\my games\skyrim".
    Ho effettuto diversi test e alla fine ho deciso di postare le tre soluzioni che a mio avviso vanno un po' a saziare gli appetiti di tutti i palati:

    2.1) Per chi si accontenta presso a poco del livello Medium ma vuole incrementare leggermente la distanza di visualizzazione, sacrificando da 1 a 3 FPS ( a seconda della configurazione).
    Partendo dalla impostazione Medium, settare fShadowDistance=3000, di default è 2500. Guadagneremo un po' di distanza nella visualizzazione delle ombre, sacrificando pochissimo in termini di definizione e rinunciando ad 1FPS (nel mio caso), massimo 3.

    bCgxMXSm YQlOscLm

    3.1) Quello che potrei definire il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni, se si è disposti a sacrificare dai 3 ai 5 FPS: per chi vuole di più senza strafare.
    Partendo dalla impostazione High, settare fShadowDistance=3500 e iBlurDeferredShadowMask=1.
    Di default, nell'impostazione High, il Distance è pari a 4000 ma a mio avviso 3500 va più che bene, mentre ne guadagna un po' la definizione, elemento che viene ulteriormente migliorato abbassando di due punti il Blur, da 3 a 1.

    UTYEwP9m 4owfRQ0m

    4.1) Per chi vuole il top ed ha ovviamente FPS da vendere
    Partendo dall'impostazione Ultra, settare fShadowDistance=4000 (anche 3500 se si vuole ottenere ancora maggior definizione rinunciando ad un pizzico di distanza) e iBlurDeferredShadowMask=1.
    La Distance di default pari a 8000 è eccessiva e abbassa troppo la definizione. Un valore di 4000 va più che bene e sommato ad una Resolution pari a 4096 (prevista per l'impostazione Ultra) e ad un Blur settato ad 1, anche la qualità sarà ben diversa... parecchio!
    Inoltre, sulla mia configurazione hardware, questa impostazione ha inciso per 16 FPS, meno dell'impostazione Ultra di default che se ne prendeva 20.

    Q7r5LKEm bpcrpClm




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    Edited by rick830 - 11/10/2017, 19:10
     
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