Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 3 Pulire e Aggiornare le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2015, 17:32
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


PULIRE E AGGIORNARE LE MOD



PULIRE LE MOD

TES5Edit

Tool ormai indispensabile che consente di aprire la lista dei record di Skyrim e di editare i relativi subrecord. Ciò ci permette di apportare modifiche di vario genere, effettuare traduzioni e, l'elemento che più ci interessa ora, ripulire i file di gioco eliminando gli elementi "sporchi" contenuti, spesso causa di rallentamenti, crash ed errori di altro genere.
Scaricate il tool (è un portable), estraete la cartella in C:\Games e seguite la procedura come da video-tutorial in homepage (il penultimo video) per il "Cleaning your master files (Revised)".
Sarà necessario ripulire il file Update.esm poiché è pieno di "errori" (ebbene sì!... La Bethesda ha fatto anche questo...), più tutti gli ESM relativi ai dlc.
Il video è molto descrittivo ma in pratica l'operazione si fa in 4 passaggi e pochi click e i benefici in game sono molti.
SKYRIM.esm non va pulito. Non toccatelo.
Fate un backup dei files Update.esm, Dawnguard.esm, Hearthfire.esm e Dragonborn.esm (non si sa mai), come già consigliato.
Fate partire il programma (va fatto partire tramite Mod Organizer seguendo lo stesso procedimento fatto per SKSE e LOOT nel capitolo precedente) e selezionate nella lista:

-Skyrim.esm e Update.esm per pulire quest’ultimo;

Aspettate che il programma carichi i dati e poi cliccate col destro sul file ESM da pulire ed eseguite una alla volta le seguenti procedure:

-apply filter for cleaning;
-remove identical to master records (vi darà un avviso, scegliete yes);
-undelete and disable references
-uscire (controllate che la spunta in basso backup NON sia selezionata, meglio salvarli prima) e fate OK.

Poi ripetete la procedura per gli altri esm, sempre uno alla volta.
-Skyrim.esm, Update.esm e Dawnguard.esm per pulire quest’ultimo; ATTENZIONE DAWNGUARD VA PULITO 2 VOLTE
-Skyrim.esm, Update.esm e Hearthfire.esm per pulire quest’ultimo;
-Skyrim.esm, Update.esm e Dragonborn.esm per pulire quest’ultimo;

Per Dawnguard inoltre è necessaria un'ulteriore pulizia manuale:
Aprite Tes5Edit e scegliete solo Dawnguard.esm.
Una volta caricato, sulla sinistra, cliccate sul + ed espandete tutte le categorie. Espandete poi CELL > Block 5 > Sub-Block 3 > e cliccate su 00016BCF. Andate al pannello a destra e scorrete in basso fino a trovare il subrecord XEZN e il riferimento a RiftenRatwayZone [ECZN:0009FBB9]. Cliccate col destro e fate Remove (il record di Dawnguard.esm va rimosso non quello di Skyrim.esm.
Tornate a sinistra ed espandete CELL > Block 2 > Sub-Block 1 > cliccate col destro su 0001FA4C e fate Remove.
Infine espandete CELL > Block 8 > Sub-Block 1 cliccate col destro direttamente sul Sub-Block 1 e fate Remove.


I files puliti saranno messi direttamente nella cartella Data del gioco (a volte può accadere che vengano messi nella cartella overwrite, ma non cambia nulla).
Adesso prendete questi esm puliti e spostateli in una cartella che creerete apposta chiamata ESM PULITI dentro la cartella mods di Mod Organizer.
Rimettete in Data i vecchi esm, quelli originali che avete salvato in precedenza.
Questo per evitare che collegandovi a steam il gioco, non riconoscendo gli esm puliti li cambi con la versione originale.
La cartella ESM PULITI che comparirà quando farete partire Mod Organizer, va messa, sul pannello sinistro subito prima della cartella skse.

Questa procedura rimane la stessa nel caso dobbiate pulire i files esp o esm di altre mod.


AGGIORNARE LE MOD
Frequentemente, buona parte dei lavori, vengono aggiornati e non sempre il passaggio da una precedente versione di una mod ad una più recente versione della stessa risulta indolore. Questo succede perché alcune parti di codice della precedente versione restano memorizzate nel salvataggio di gioco. Per diminuire e buona parte delle volte azzerare la possibilità di incappare in problematiche varie, si consiglia sempre di utilizzare un "save pulito" nel passaggio a nuova versione.
Per "save pulito" si intende:
1) trovarsi nel gioco in un luogo chiuso e possibilmente da soli senza NPC o seguaci, meglio se vi trovate in una delle case da acquistare tipo Breezehome.
2) disattivare la mod, se richiesto, tramite il menù MCM nel gioco o tramite dei comandi di console (per le mod più vecchie o se non usate SkyUI) e salvare (non con un quick-save) in un nuovo slot ed uscire.
3) disinstallare la mod da aggiornare/eliminare.
4) entrare di nuovo nel gioco attendere 3 o 4 minuti REALI, controllate che il menù MCM, se esiste, della mod non ci sia più e salvare il gioco (non con un quick-save) in un nuovo slot ed uscire.
5) installare la nuova versione della mod.
6) entrare in game e proseguire dall'ultimo save creato nel punto precedente.

NB: leggere sempre l'homepage della mod che si intende aggiornare perché per alcuni lavori, prettamente quelli che integrano degli script, non è sufficiente il save pulito, bisogna agire tramite consolle dei comandi o tramite menù MCM prima di disinstallare la vecchia versione. Il rischio di un aggiornamento di versione non correttamente eseguito è la corruzione del save stesso.

I salvataggi di Skyrim si trovano in C:\Users\Nome Utente\Documents\My Games\Skyrim\Saves

Sono inoltre stati creati due programmi per risolvere il problema di corruzione del save:
Save Game Script Cleaner
Save Game Script Scalpel

L'uso del primo è semplice: il programma non necessita di installazione, basta estrarre la cartella e far partire l'eseguibile.
Cliccate su Open in alto a destra, scegliete il vostro salvataggio da pulire e cliccate prima su Fix all # e quindi su FixScriptIstances.
Poi cliccate su Save (con Auto Backup attivo) e siete a posto.

Il secondo è un programma da estrarre senza installare ma è più complicato e porta diverse impostazioni e necessita che nel file Skyrim.ini questi parametri siano messi a 1:
[Papyrus]
bEnableLogging = 0
bEnableTrace = 0
bLoadDebugInformation = 0
bEnableProfiling = 0

in modo che il gioco prepari il file Papyrus.log contenente le informazioni sul gioco e sugli script attivi.
Dovete mettere a 1 i parametri, caricare il salvataggio che vi dà problemi e rimanere nel gioco almeno un paio di minuti o meglio ancora fino al crash. Poi fate partire il programma e andate su select ESS per scegliere il salvataggio e cliccate su Load papyrus section e aspettate. Poi cliccherete su Remove Unattached Istances e se necessario su Terminate Active Threads. Uscite dal programma e vi troverete un nuovo salvataggio chiamato EDIT qualcosa e sarà quello che dovrete caricare.
Questo è il funzionamento di base del programma.

Il miglior modo per preservare il proprio salvataggio comunque è non installare troppe mod contenenti script, disinstallarle seguendo la procedura indicata SOLO SE ESTREMAMENTE NECESSARIO (cioè se la mod ha degli errori e l'autore CONSIGLIA di aggiornarla) e SOPRATTUTTO non fare troppi cambiamenti di mod durante la vostra partita perché scoprite una "bella" mod che vi attira e che dovete usare a ogni costo.
Rimanete con il vostro elenco oppure iniziate una nuova partita.



INDICE



Edited by rick830 - 5/3/2017, 21:42
 
Top
0 replies since 20/3/2015, 17:32   9807 views
  Share