Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 6 Modifiche all'interfaccia di gioco e ai menù

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2015, 18:30
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


MODIFICHE ALL'INTERFACCIA DI GIOCO E AI MENÙ


Iniziamo la compilazione di questa lista di mod consigliate con il presentare quelle che vanno a modificare uno degli aspetti più criticati del gioco, anzi probabilmente quello che ha fatto storcere il naso un po' a tutti, puristi del genere o meno, ovvero l'insufficiente interfaccia di gioco, porting chiaramente mal riuscito da consolle, non gradito dall'utenza Pc.

C'è da aggiungere comunque una nota in merito al menù MCM, elemento di natura amatoriale integrato dagli autori della mod SkyUI (postata sotto) direttamente nell'interfaccia di gioco, selezionabile mettendo in pausa e cliccando su Configurazione Mod, utile a settare le impostazioni di diversi lavori che nel frattempo vi sono stati resi compatibili.

  • FileAccess Interface for Skyrim Script - FISS (Versione testata 1.21 - necessita dell'SKSE per funzionare correttamente)
    Mod importante che permette di salvare e ricaricare i parametri di alcune mod tramite menù MCM, quindi anche iniziando una nuova partita potrete ricaricare con un click le vostre scelte senza reimpostare di nuovo tutto da capo.
    L'esp mettetelo in alto nel vostro load order.


  • SkyUI (Versione testata 5.1 - necessita dell'SKSE per funzionare correttamente)
    Questa mod modifica tutto ciò che riguarda i menù di gioco, pur mantendo lo stile di base di Skyrim. Avremo quindi una visibilità maggiore di tutti gli oggetti dell'inventario che potremo ordinare ad esempio per nome o per valore. Molto pratica anche la funzione di ricerca implementata tramite l'apposita barra.
    Non meno importanti sono le icone che affiancano determinati oggetti e ne evidenziano la particolarità; potremo quindi distinguere le armi magiche o avvelenate da quelle normali, stessa cosa per armature ed abbigliamento.
    Per l'installazione utilizzate Mod Manager (che può darvi errore perché non legge la presenza di SKSE, ignoratelo) e una volta in game potete settare le impostazioni tramite il menu MCM descritto sopra.
    Chi non vuole usare il menù di SkyUI ma ne ha bisogno per il menù MCM può cercare sul Nexus SkyUIAway e caricarlo dopo SkyUI. Nel gioco SkyUI vi darà dei messaggi d'errore, disabilitateli andando nel menù MCM di SkyUI-Configurazione-Avanzate.


  • Blocksteal Redux (Versione testata 1.5 - necessita dell'SKSE per funzionare correttamente)
    Scaricate anche l'opzionale " All vannila miscItem basket text by White Shadow ".
    Una volta installata la mod, fate "open in explorer" andate nella cartella SKSE\Plugins e copiate al suo interno il file PreventsAccidentPickUp.basket presente appunto nell'opzionale.
    Con questa mod eviteremo di rubare per sbaglio coppe e piatti mentre interagiamo con qualcos'altro o parliamo con qualcuno. Potremo sempre prendere questi oggetti entrando in modalità furtiva. Non influisce sulle quest vanilla.
    Una volta nel gioco andate nel menù, cliccate su "Activate" e poi "Load Basket" e rispondete sì al messaggio successivo.


  • Extended UI (Versione testata 1.2.0d - necessita dell'SKSE per funzionare correttamente)
    Questa mod completa l'interfaccia utente, ampliando la parte delle abilità e permettendo di nascondere le cosiddette "Abiltà Leggendarie" che sono una sciocchezza aggiunta da Bethesda.
    La mod è già tradotta.
    Nel menù MCM scegliete: console a tutto schermo, nascondere elementi legendary UI, mostra modificatori attributi, mostra modificatori abilità.


  • Immersive HUD - iHUD (Versione testata 3.0.03 - necessita dell'SKSE e almeno della versione 3.0 della SkyUI per funzionare correttamente)
    Le barre della Salute, Magicka e Vigore presso a poco appariranno come nella versione vanilla, il puntatore comparirà solo quando impugneremo un'arma a distanza, quando stiamo per lanciare una magia o quando fissiamo un bersaglio e la bussola invece deve essere attivata con il tasto "X" (se volete assegnare un altro tasto a questa funzione, tenete premuto il tasto X per alcuni secondi e quando comparirà la scritta, selezionatene un altro). Tutto ciò incrementa decisamente l'immersione.
    In game potrete settare le impostazioni tramite il menù MCM. Selezionate l'opzione "Link all SkyUI Widget" per regolare anche le interfacce e le icone aggiunte da altre mod e l'opzione "key press toggles" per far sparire e apparire l'interfaccia premendo il tasto "X".
    Per disinstallarla va prima disattivata tramite il menù MCM.


  • Skyrim Skill Interface Retexture (Versione testata 3.0)
    Questa mod re-texturizza la schermata delle perk, migliorandola in generale.
    Agisce solamente sul lato della grafica, la inserisco però in questa categoria perché il bersaglio delle migliorie è alla fine un menù. Scegliete nell'installazione quello che preferite. Non dimenticatevi di selezionare l'opzione Dawnguard durante l'installazione delle opzioni.


  • iActivate (Versione testata 5.0)
    Con questa mod puliremo l'interfaccia rimuovendo la lettera (di base la E), che appare accanto a ogni dialogo o attivazione. Scegliete durante l'installazione la versione "Remove Only Icon (Lite)", la versione completa non è perfetta.


  • Sovngarde - Mist's Font Replacer (Versione testata 7)
    Un nuovo tipo di font per l'interfaccia di Skyrim. Ottima qualità e compatibile anche con la lingua italiana.


  • EASIER LOCKPICKING - Without Cheating - Nordic Retexture (Versione testata 1.2)
    Un’interfaccia nuova per la fase dello scassinamento.


  • No Poison Dialogues (Versione testata 1.0)
    Piccolo plugin di SKSE che rimuove la "noiosa" richiesta di conferma quando si vuole applicare un veleno su un'arma.


  • No Boring Sleep-Wait Menu (Versione testata 1.7)
    Grazie a questa piccola mod sarà possibile riposare per 31 giorni di fila, anziché per un solo giorno. Particolarmente utile in combinazione con le mod che richiedono il ciclo di respawn prima di poter iniziare a funzionare correttamente. Nell'ultima versione una nuova interfaccia e premendo i tasti PagUP/PagDOWN si possono impostare intervalli di 12 ore. Entrambe le versioni vanno bene. Io preferisco la versione Vanilla GUI.


  • Smaller Cursor(Versione testata 1.0)
    Se anche voi "odiate" quell'enorme cursore del mouse questa mod lo riduce e\o lo modifica.


  • A matter of time (Versione testata 2.0.8)
    Aggiunge all'interfaccia l'ora e data del gioco senza aver bisogno ogni volta di mettere in pausa. Varie opzioni configurabili nel menù MCM tra cui il tipo di interfaccia.


  • moreHUD (Versione testata 2.1.3)
    Questa mod vi permette di vedere le informazioni su un ingrediente, arma, pianta e altro semplicemente puntandolo senza bisogno di prenderlo. Questa mod inoltre aggiunge il simbolo di un occhio accanto ai libri che abbiamo già letto. Il menù MCM è in inglese ma l'unica cosa da selezionare nella parte General, è AUTO-NO COMBAT, cioè le informazioni appariranno solo quando il giocatore non è in combattimento.


  • SafeAutoSave (Versione testata 3.1)
    Questa mod salva automaticamente il gioco ogni 8 minuti, però evita di farlo in situazioni potenzialmente problematiche, ad esempio un combattimento, che potrebbero portare il gioco a crashare.
    La versione 2.6 ha un menù MCM con cui regolare le impostazioni.
    Se installerete questa mod ma non avete SkyUI, aggiungete in Skyrim.ini sotto [SaveGame] la stringa iAutoSaveCount=10, (il valore del gioco è 3) per evitare di sovrascrivere i salvataggi automatici e di perderli.
    In Skyrimprefs.ini aggiungete (o modificate) sotto [SaveGame] la stringa fAutosaveEveryXMins =60.0000, usando questo valore fermerete i salvataggi automatici del gioco.

    Per tutti invece (con o senza SkyUI) sempre in Skyrimprefs.ini mettete, per fermare i salvataggi vanilla:
    [MAIN]
    bSaveOnPause =0
    bSaveOnTravel =0
    bSaveOnWait = 0
    bSaveOnRest = 0

    Per disinstallare questa mod aprite la console e scrivete set safeautosaveinterval to 5 così fermerete lo script o fatelo tramite menù MCM mettendo la durata a 0.


  • Face to face conversation (Versione testata 3.2)
    Parlare faccia a faccia in stile Oblivion. Con impostazioni regolabili nel menù MCM. Scaricare anche la traduzione del menù qui


  • Immersive first person (Versione testata 1.9) - OPZIONALE
    Visione in prima persona premendo un tasto (consiglio di usare il tasto Y), con varie opzioni modificabili tramite menù MCM. Scaricate la versione no projecting per maggior compatibilità.
    La versione 1.9 è preferita alle successive perché è l'ultima ad avere un menù MCM, molto più comodo, a mio avviso, che modificare un file .ini.
    NB:Consiglio di impostare il tasto e le varie opzioni una volta terminato il prologo di Helgen.


  • MfgConsole (Versione testata 1.1)
    Plugin di SKSE molto utile che permette di espandere le funzioni della console. Ora cliccando su un oggetto o un personaggio vedremo il nome, i valori, la mod che lo modifica ecc.


  • INDICE



    Edited by rick830 - 23/10/2017, 17:29
     
    Top
    0 replies since 20/3/2015, 18:30   10636 views
      Share