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VMM Guida Skyrim 9 Grafica (Illuminazione, Flora e Fluidi)

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view post Posted on 23/3/2015, 16:07
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RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

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GRAFICA (FLORA E FLUIDI)


Ora proseguiamo con il miglioramento della grafica di Skyrim.

- Retexture della Vegetazione mf_pullup
Prima di procedere con il retexture della vegetazione, leggere quanto riportato per intero in questa parte. Le soluzioni a diposizione sono diverse, così come l'effetto che sarà possibile ottenere e la spesa in termini di prestazioni hardware da dover impiegare.
Inoltre è necessario trattare prima l'aggiunta di due stringhe nel file .ini del gioco che verranno utilizzate dai lavori elencati sotto (vedi spoiler).
nel file Skyrim.ini nella sezione [Grass] aggiungere (quando richiesto dalle mod descritte sotto, non fatelo sin da ora), le stringhe:
"iMaxGrassTypesPerTexure=" e "iMinGrassSize=" (senza le virgolette)
la prima gestisce la quantità di elementi visualizzabili nella vegetazione a livello del terreno e più è alto il suo valore e maggiori saranno gli elementi visualizzati (range da 0 a 15), mentre la seconda ne gestisce la densità e al contrario dell'altro parametro, maggiore sarà il suo valore e minore risulterà la densità (range da 0 a 120).
In entrambi i casi vi sarà una richiesta in termini di FPS, in maniera maggiore per quel che concerne la densità.
Non aggiungere la prima stringa non ci permetterà di visualizzare alcuni elementi a livello del terreno, come piante extra, margherite in mezzo al manto erboso, spighe bianche in mezzo a quelle classiche, ecc... ma ci permetterà di risparmiare qualche FPS; anche impostare valori più alti nella seconda (considerando che 100 è il valore dello Skyrim vanilla) ci permetterà di risparmiare diversi FPS --> la maggiore densità del manto erboso fa un gran bell'effetto alla vista (vedere immagini nella homepage della mod Verdant postata sotto) ma pesa svariato...


- Skyrim Flora Overhaul(Versione testata 2.5b)
Rappresenta il lavoro più completo in circolazione per gli alberi e la vegetazione.
Consiste in una modifica drastica della vegetazione con nuove meshes e textures e comprende anche il DLC Dragonborn. E' la versione più appagante (vedere gli screen) ma è graficamente pesante.
Eventualmente scaricate anche le Low-res 2K textures presenti tra gli opzionali.
E' necessario aggiungere la stringa iMaxGrassTypesPerTexure=7 ed eventualmente modificare iMinGrassSize= che la mod imposterà a 20.
NB: il LOD (gli alberi a distanza) usato da questa mod è molto pesante, se NON userete la Realistic Aspen Trees postata dopo, vi consiglio di scaricare l'opzionale 2K tree LOD for v2.5.

- SFO Billboards for v2.5b (updated) (Versione testata 2.5b)
I files necessari per usare DYNDOLOD.
Andate poi in textures/terrain/LODGen/Skyrim.esm e cancellate tutti i files che iniziano con TreeAspen per compatibilità con la Realistic Aspen Trees.

- Realistic Aspen Trees (Versione testata 3.5)
Specialmente nella zona di Riften, vedere tutti quei pioppi (aspen) di colore giallo dopo un po' annoia. Con questa mod aggiungeremo variazioni di colore per questa parte della vegetazione. Tramite il Manager potremo scegliere la risoluzione degli alberi (4K, 2K e 1K, scegliete 2K) e la compatibilità con la Skyrim Flora Overhaul installata prima.

- Verdant-A Skyrim Grass Plugin (Versione testata 2.2) - OPZIONALE
La indico come opzionale, perché può non interessare, ma è splendida per come modifica e ravviva l'erba di Skyrim.
E' necessario modificare la stringa iMaxGrassTypesPerTexure=15 rispetto alla Flora Overhaul ed iMinGrassSize=75 come valore di partenza, aumentandolo a 90 o 120 per ridurre la densità dell'erba e migliorare le prestazioni.
L'ESP della mod va sotto quello della Flora Overhaul.
Tra gli opzionali vi sono le texture 1K o 512 per migliori prestazioni.
Sostituite poi l'esp con quello che potete scaricare qui che rimuove l'erba da strade e altre zone.

- TreesHD_Skyrim_Variation (Versione testata 1.6) - OPZIONALE
Scaricate la versione HIGH che ritocca le cortecce degli alberi e i blocchi di legna.
Dopo l'installazione rimuovete tutta la cartella meshes e nella cartella textures/landscape/trees i files (per compatibilità con la Flora Overhaul):
treepineforestbarkcomp3.dds
treepineforestbarkcomp3_n.dds
e tutti i files che iniziano con Vurt_Pine

- Upgrade and fix for TreesHD by Pfuscher (Versione testata Latest) - OPZIONALE
Un aggiornamento della mod precedente che risolve alcune textures non perfette.
Dopo l'installazione rimuovete nella cartella textures/landscape/trees i files (per compatibilità con la Flora Overhaul):
treepineforestbarkcomp3.dds
treepineforestbarkcomp3_n.dds


- Retexture di Piante
Le mod seguenti ritoccano alcune piante in maniera più accurata.

- Mountain flower by Mari (Versione testata 1.1)
Questa mod si occupa dei fiori di Skyrim. Scaricate entrambi gli archivi e quando andrete a installarli, espandete le cartelle fino a trovare quella da 1K.
Cliccateci sopra e col destro scegliete "Set Data directory". Dovrebbe darvi "looks good" e fate poi OK.

- High Definition Ivy (Versione testata 1)
Questa mod si occupa dell'edera che cresce su case, rovine e tronchi degli alberi. Molto bella. Versione 2k per questa guida, altrimenti potete scaricare la versione 4k se volete fare del male alla vostra scheda video.

- Replacement Ivy (Versione testata 1.0)
Adesso tocca all'edera dei dungeons. Per la guida basta la versione 1024.

- Green Hanging Spanish Moss (Versione testata 0.1)
Piccola modifica del muschio che pende ogni tanto dalle pareti in Skyrim. Versione Lite a 1K.

- Realistic HD Mushrooms (Versione testata 0.3c)
Sistemiamo i funghi di Skyrim (compresi anche quelli aggiunti dal DLC Hearthfire). La versione principale è consigliata.

- Deathbell HD - All-New Textures (Versione testata 1.1)
Versione 1K.

- Better Nirnroot - Hi-Res 2K Textures (Versione testata 1)
Versione 2K.

NB: se volete gli alberi di un verde ancora più scuro, più intenso e con più ombre al loro interno, potete abilitare l'SSAO dal pannello della scheda video se possedete una nVidia (non fatelo con gli ENB) oppure attivare un finto SSAO per gli alberi, agendo tramite le tweaks: vedi sopra "bTreesReceiveShadows=".
Per la corretta posizione degli esp, vedere immagine a per il Load Order a fine guida.

NB1: concludo la trattazione di ciò che riguarda la flora, menzionando la modifica ad una stringa che figura nel file SkyrimPrefs.ini, ovvero la bShadowsOnGrass=, presente nella sezione [Grass] che di default è impostata ad 1, ma settandola a "0" risparmieremo diversi FPS (non pochi), rinunciando alle ombre secondarie proiettate dai vari elementi sul manto erboso. A mio avviso, se dovete scegliere per forza tra i lavori menzionati sopra o queste ombre secondarie, optate per le mod. La vegetazione la stravolgono, rendendola molto più affascinante da vedere e da vivere, mentre le ombre sul manto erboso un po' si notano ma non più di tanto.
Se usate un ENB invece, questa stringa deve restare a 1.


GESTIONE DEI FLUIDI

- Realistic Water Two (Versione testata 1.11)
Questa mod (un altro capolavoro di Isoku) retexturizza l'acqua e ne migliora la dinamica con i relativi effetti.
Tramite il Mod Organizer si aprirà il menù di installazione, con cui potrete scegliere:
-la risoluzione delle textures (medium va benissimo) e la compatibilità (default perché la realistic needs non sarà usata nella guida);
-in questa seconda pagina scegliete LEGENDARY e nelle parti "New Lands" e "Waves" solo le voci relative a Falskaar.
Nella parte finale cliccate su Bobbing Longboats per veder oscillare le navi più grandi, performance waterfalls aumenta le prestazioni nelle zone con molte cascate (installatela solo se ne avete bisogno), extended ambiance aumenta il tempo di ripetizione degli effetti sonori di laghi e oceani a 50 secondi(scegliete voi) e se preferite che i blocchi di ghiaccio rimangano fermi in acqua scegliete "Static Ice".
NB: se userete un ENB scaricate e installate dopo la mod le "ENB Textures", scegliendo medium.

Ho riunito in un unico esp i seguenti:
RealisticWaterTwo.esp (Realistic Water Two)
RealisticWaterTwo - Legendary.esp (Realistic Water Two)
RealisticWaterTwo - Falskaar.esp (Realistic Water Two)
RealisticWaterTwo - Waves - Falskaar.esp (Realistic Water Two)

e lo trovate qui.
Potete quindi disattivare gli esp della realistic water two.

- Realistic Water Two - stream Fix
Scaricate poi questo fix per le acque. Versione 1K ottima se avete scelto risoluzione medium in precedenza. Di nanoman2000 alias Ewi65, bannato ancora dal Nexus.

- Sempre per chi usa un ENB, esiste la mod Watercolor for ENB (Versione testata 1.01)
Un semplice plugin che aggiunge gli effetti di luce sulla superficie dell'acqua. Installatelo e mettetelo subito sopo gli esp della Realistic Water.

- Blacksmithforge water fix (Versione testata 0.9b)
Questa piccola mod aggiunge vere animazioni per l'acqua delle vasche della forgia, molto immersiva a mio parere. Scaricatela da QUI, una versione in cui ho unito gli esp.
NB: Attenzione però perché usando mod che modificano la posizione o la struttura delle forge (mod che cambiano le città) rischiate di trovarvi con blocchi d'acqua che galleggiano nel vuoto, a causa di incompatibilità.

- ENB Water on Horse Trough (Versione testata 1.0) - OPZIONALE
Le vasche d'acqua per i cavalli appaiono vuote se si usa un ENB, perché gli effetti d'acqua non funzionano.
Questa mod corregge il problema e va messa subito dopo la Blacksmithforge.

- Pure Waters Landscapes Textures (Versione testata 1.5)
Dalla pagina di quest'altra mod che modifica l'acqua di Skyrim, scaricheremo solo la parte relativa alle textures per le rive e il fondo di fiumi e laghi.

- Realistic Smoke and Embers (Versione testata 1.4)
Migliora il fumo prodotto dalle combustioni, la brace e le ceneri. Valide entrambe le versioni Medium e High, tra le quali ho notato solo minime differenze.

- Vivid Clouds and Fogs (Versione testata 2.90)
Questa mod copre le nebbie e le nuvole sia quelle vanilla sia quelle della Climates of Tamriel. Al momento dell'installazione si può scegliere tra le texture ad alta risoluzione e quelle a risoluzione ridotta (half resolution), che consiglio per la parte della Climates.
Selezionate tutte le caselle (di un pannello solo naturalmente), scegliendo la casella della Climates solo se avete installato questa mod.
Nella seconda pagina scegliete Yes (se usate la Climates) e nella terza, installate "Groundfogs + Windyclouds" Vanilla e se usate la Climates ANCHE la parte climates.
Se avete la Pure Weather o altre invece scegliete SOLO quella relativa alla vostra mod del clima.
ATTENZIONE: Groundfogs modifica le nebbie ed è graficamente pesante, bisogna aumentare iMaxDesired= in SkyrimPrefs.ini di 1000 quindi installatelo solo se avete un pc molto buono\ottimo, altrimenti accontentatevi di Windyclouds.

Se avete installato i climi estesi "Groundfogs + Windyclouds" dovreste avere nella vostra lista questi plugin:
Vividian - Extended Weathers.esp (Vivid Clouds and Fogs)
Vividian - Extended Weathers CoT.esp (Vivid Clouds and Fogs)
TrueStorms.esp (True Storms - Thunder and Rain Redone)
TrueStorms-ClimatesofTamriel.esp (True Storms - Climates of Tamriel v5 Patch)

potete toglierli (solo gli esp, per True Storms - Climates of Tamriel v5 Patch potete disattivare la mod) e sostituirli con questo esp unificato, cha va messo subito dopo l'altro esp unificato CoT - Patches.esp.

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Edited by rick830 - 7/9/2020, 22:15
 
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