Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Posts written by C4p.Rec1onaSSo

view post Posted: 23/8/2013, 15:26 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
... evito di esprimere commenti sulla gestione del Nexus site (e non solo per quest'ultimo episodio riguardante Erkeil, bensì per la serie di ottimi lavori che mano a mano hanno eliminato dal loro database; recando danno agli appassionati del modding per Skyrim... il target finale di tanto lavoro amatoriale)
... e scrivendo da una postazione rimediata al volo (la Fastweb ci mette un mese ad attivare una nuova linea adsl... death... forse a fine mese ce la farò a riunirmi al gruppo (voi))

... non posso però fare a meno di rispondere a:

CITAZIONE (Erkeil @ 23/8/2013, 13:56) 
@Dr.Mortimer
@Capitano
Credo sia meglio ritiriate la mia qualifica/ruolo di "moderatore" del presente forum, direi per ovvi motivi.

ma non ci pensiamo nemmeno guarda...

CITAZIONE (Erkeil @ 23/8/2013, 12:22) 
Mi permetto di aggiungere una nota sincera per il nostro Capitano, ora in fase di trasloco: mi spiace! Anche per tutto il tuo lavoro ed i tuoi incitamenti, e per aver condiviso i nostri progetti per quasi un anno.

progetti che non sono affatto terminati...
come avrai potuto notare nel tempo, la guida ha finito per ospitare diversi lavori di autori bannati dal Nexus... figuriamoci se il forum non è disposto ad offrire tutto lo spazio web necessario per accogliere l'overhaul che fa da fondamenta alla nostra guida al modding per Skyrim.

NB: Erkeil, ti anticipo che se ritiri il tuo lavoro dalla rete, la guida chiude i battenti... quindi ora hai una duplice responsabilità.

In quanto Moderatore, puoi aprire e gestire a tuo piacimento tutte le discussioni che desideri, utilizzandole come pagina di presentazione dei tuoi lavori e puoi usufruire dello spazio web del mio account con Mediafire (servizio di hosting con il quale ho sottoscritto un abbonamento prettamente per poter ospitare i lavori inerenti a Skyrim, come la ERSmO & Co.) per uplodare le tue mod: di spazio ce ne è in abbondanza.
Se l'idea ti piace, fammi sapere quando sei pronto ad hostare i file in rete, così ti invio il link da utilizzare per l'upload.

;)
view post Posted: 14/8/2013, 11:13 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
Non potrò tornare a lavorare sulla guida prima di una decina di giorni ma nel frattempo i test che ho effettuato prima di interrompere per trasloco/ferie, mi avevano portato alla conclusione che per non avere CTD, era necessario rimuovere le mod o muduli di overhaul che implementano lo spawn di NPC (e creature) + la mod ELFX.
Provate in questa maniera per ora se avete problemi.

PS: le mod della sezione Migliorie a Città e Villaggi + Miscellanea devo ancora testarle, vi sconsiglio di installarle quindi

PPS:

BUON COMPLEANNO GRANDE ERKEIL!

view post Posted: 7/8/2013, 17:44 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (Shayoden @ 4/8/2013, 18:42) 
CAPITANO

Le immagini a fine guida (del load order ad esempio) non ci sono più!

il link dell'immagine relativa al Load Order mi sembra valido, a me apre correttamente la pagina su UpTiki


PS:

Buon Compleanno Andre7890!


;)
view post Posted: 3/8/2013, 06:19 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim

Avviso tutti per correttezza in merito al fatto che, causa trasloco, il testing delle mod per la guida da parte mia è sospeso fino a dopo Ferragosto.
Per ora se volete giocare senza problemi potete utilizzare tutte le mod delle sezioni evidenziate in verde nel menù in cima alla prima pagina, evitate di installare quelle delle sezioni evidenziate in rosso e se vi si presentano ancora dei problemi, disinstallate anche la ELFX, lavoro che come aveva notato anche qualche altro utente è spesso responsabile della presenza di CTD, almeno così sembra anche nel mio caso.
Un saluto a tutti e a presto ;)

view post Posted: 29/7/2013, 14:49 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (desertbufalo @ 28/7/2013, 19:36) 
Ho aggiunto alcuni screen,dei daungeon come richiesto,comunque continuo ad avere problemi con sto sito imgur.
di 143 foto me ne ha caricate solo 113,e se provo a ricaricarle tutte,quelle che ho gia me le doppia.

http://desertbufalo.imgur.com/

sto testando la configurazione proposta da te e volevo chiederti, visto che avrai avuto modo di spulciare in maniera più approfondita il menù di configurazione in game del filtro ENB, se c'è un modo per agire sulla saturazione dei colori e sul livello d'intensità dei singoli colori, come si fa con l'Imaginator che purtroppo però in questo caso non funziona. I colori sono troppo accessi a mio avviso, stile cartone animato giapponese: il verde è decisamente eccessivo.
Ho trovato come modificare la Luminosità e la Gamma ma non il Contrasto e i Colori.
view post Posted: 28/7/2013, 12:39 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
@Gianx e Desertbufalo:
grazie per gli screen e per i nuovi lavori che mi avete consigliato.

Per cortesia potreste scattare qualche screen all'interno di dungeon e caverne, nei pressi dei punti di illuminazione?... bracieri, torce, fuochi e candelabri.
Grazie


[EDIT]

Off-Topic per linkare dei buoni sconto per l'acquisto di titoli per Pc tramite piattaforma STEAM che il nostro buon Sgt.Strage regala a chiunque abbia intenzione di procedere con l'acquisto: QUI

PS: stanno per scadere, se siete interessati affrettatevi!



Edited by C4p.Rec1onaSSo - 28/7/2013, 16:26
view post Posted: 26/7/2013, 11:35 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (Gianxs @ 25/7/2013, 19:28) 
Ciao Ragazzi, ho da poco reinstallato Skyrim (da Novembre/Dicembre che non giocavo +) , quando ho visto la quantità di aggiornamenti sulla guida per poco non ci restavo secco :O

Che gran lavoro che avete fatto!

Volevo segnalarvi un paio di mod/app che ho trovato sul nexus di recente.

Skyrim Performance Monitor
Non è esattamente una mod, ma da quando l'ho usato ho ridotto del 95% i crash che avevo su Skyrim. In pratica tenendo d'occhio skyrim dopo i crash ho visto che superavo abbondantemente i 4gb di memoria video che ho disponibile.
Grazie alla guida sulla compressione texture, avevo 17gb di texture hd anche a 8192 O_O, sono riuscito a portare le texture in formato bsa a 6gb (quasi tutte a 2048), con un utilizzo della memoria video intorno ai 3.6 gb video nelle situazioni + concitate.

Multiple Custom Markers with Notes
E' una mod fresca fresca, l'ho usata al posto della magical marker della guida, permette di aggiungere fino a 60 marker oltre a poter aggiungere note! Indispensabile per me!

Un ultima cosa, leggendo gli ultimi post ho visto che c'è ancora il problema delle condizioni climatiche sulla rcrn, per chi interessasse, io ho trovato una soluzione alternativa utilizzando Climates of Tamriel + Enchanded Light and FX + Splash of Rain (per l'audio negli interni (non ancora testato però), aggiunge anche le gocce d'acqua sul terreno quando piove) + i file ENB Series della RCRN per gli effetti (tra l'altro è l'unico enb series che mi funziona con il crossfire delle schede video).
La resa è, personalmente, ottima.

Ciao, spero di essere stato utile.

Ciao Gianxs,
interessante il primo lavoro linkato, lo aggiungerò a breve alla guida. Utile per capire in quale reparto hardware siamo carenti o comunque non suff.
Per quanto riguarda la seconda mod, la "Multiple Custom Markers with Notes", nella home è riportato che se si utilizzano versioni del gioco con una lingua di base differente dall'ENG o dal polacco, il gioco crasherà immediatamente. Attenderei quindi versioni future fixate.

In merito invece alla soluzione adottata da te per la gestione dell'Illuminazione e degli Eventi Atmosferici, mi/ci farebbe molto piacere se tu potessi postare un po' di screenshot, scattati nelle varie aree del gioco: esterni di giorno e di notte ed interni.
Per un upload ed una gestione delle immagini rapida, ti consiglio questo sito; ti dovrai registrare ma poi potrai uplodare velocemente più immagini contemporaneamente e inserirle all'interno di una cartella virtuale creata da te, così posti un unico link, tutto in pochi secondi. Ci terrei in maniera particolare, per poter confrontare la soluzione consigliata per ora nella guida con un'altra diametralmente opposta.
;)
view post Posted: 22/7/2013, 14:47 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
Ciao dex94,
il problema è noto ed imputabile principalmente a 3 fattori:

1) la modifica del Timescale
2) l'attuale versione della RCRN
3) l'engine del gioco


Per il primo punto puoi provare a rimuovere momentaneamente la modifica al Timescale e poi reimpostarla come preferisci, ma non è detto che tu riesca a risolvere.
Per il terzo punto non c'è niente da fare.
Per il secondo punto invece gli autori della RCRN hanno apportato delle modifiche nella loro nuova versione che per ora è in fase beta ma già utilizzabile e scaricabile da qui previo iscrizione al loro sito. Ti consiglio di provarla, io la sto testando in questi giorni, poiché implementa anche altri elementi tipo nuove texture per la neve, davvero molto belle. Ovviamente, se la installi, non puoi per ora utilizzare la mod "Enhanced Lights and FX " (o almeno credo), bisognerà aspettare che l'autore la renda compatibile con la prossima versione della RCRN (forse non è necessario, ma è da testare).

Altre soluzioni per ora non le conosco ma devo dire che mi ci sono dedicato anche poco a questo elemento, aspettiamo la risposta di qualche altro utente che magari ne sa più di me ;)

Ps: in linea di massima comunque NON UTILIZZATE IL FAST TRAVEL, io per quel poco che ho giocato non l'ho usato e questo genere di problemi non l'ho mai avuto e anche i crash devo dire erano notevolmente ridotti rispetto a chi ne faceva ampio uso.
view post Posted: 17/7/2013, 11:11 Siti e Forum database dei link per il file download - Hardware & Software
@Dr.Mortimer:
ehm, io penso che anche tutta l'area Client-Server possiamo darla per estinta giusto?
non vedo in giro altri forum/archivi per questo genere di file... ne conosci qualcuno che a me è sfuggito?
view post Posted: 14/7/2013, 18:45 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (TharseT @ 13/7/2013, 02:17) 
Permettendo mi inserisco aggiungendo qualcosa a quanto è stato detto. Non sono esperto come voi sul modding nemmeno me ne interesso tanto. Però pongo questa cosa più per cruccio personale che per altro, anche se da tempo ho smesso di crucciarmi su modding di skyrim. In pratica dopo essermi arreso all'impotenza della mia macchina verso il retexture generale di skyrim, questa volta ho deciso di optare solo e solamente per il gamplay.... bene. Ma allora perché nell'entrare in un dungeon, d'improvviso vedo le texture "saponate" e viola? Mi spiego meglio, per saponate intendo texture senza parallasse ovvero lisce come un bebè. Ora non riesco a spiegarmelo dato che è la prima volta che mi si presenta e non avendo aggiundo NESSUNA texture mod...

Sono convinto del fatto che non si manifesta solo per errati caricamenti delle texture, mi ci fa anche tutte le volte che inserisco mod che poi si rivelano non essere compatibili con qualche altro lavoro; difatti prima visualizzo alcuni elementi nella maniera descritta da te e poi dopo un po' il gioco crasha.


CITAZIONE (desertbufalo @ 13/7/2013, 08:56) 
(3) Una domanda per ERKEIL ma i file UPDATE.ESM,vengono sovrascritti da tutti i dlc e gli update,ma sono retrocompatibili,ovvero se io ho installato quello di DRAGONBORN voglio fare uno traduzione Col CREATION KIT ad esempio della Mod UFO - Ultimate Follower Overhaul che ho visto,
non traduce il dettaglio delle abilita del follower,quindi la domanda è:
se io la traduco con l'update.esm di dragonborn,funzionera anche senza dlc?

Scusami ma credo di non aver compreso bene la domanda. In sostanza te vuoi tradurre la mod UFO, ma...?


CITAZIONE (elassea58 @ 13/7/2013, 19:04) 
adesso mi succede una cosa mai vista prima dopo aver reinstallato tutti i mod ( pochi in verità di grafica, personaggi e altro e un enb insieme a climates e realistic lighting overhaul mi appare lo schermo lampeggiante, uno sfondo azzurro trasparente, lo schermo pieno di tanti triangoli di colori diversi e in movimento, tutto andato in tilt, il cursore che ha una scia ecc. appena muovo il mouse nella locazione appare uno sfondo blu facendo scomparire i muri normali poi escono dei triangoli in movimento e dopo tutto diventa nero e se comincio il gioco daccapo mi esce solo la scritta in basso a destra e non il disegno animato di quando si carica una locazione.

tutto questo non mi permette di uscire normalmente dal gioco ma devo fare control + alt + canc.. Mai capitato. Forse perché non usato optimize texture?

mmm... non credo che l'uso dell'Optimizer T. possa risolverti questo genere di problemi, però a questo punto fa un tentativo.
view post Posted: 12/7/2013, 20:31 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
@Ana79:
CITAZIONE
...Ho smesso di giocare per disperazione. Poi è tornato il vecchio (nuovo) computer, ho ricopiato indietro l'installazione e come per magia tutto è andato a posto... Cioè capisci, io credevo che influisse solo sulla velocità del gioco, ma ad oggi non so proprio più cosa pensare, la cosa mi ha scompensato alquanto

Se l'hardware non è sufficiente alcune volte calano drasticamente gli FPS, altre volte crasha direttamente, più spesso freeza. Anche a me con la vecchia configurazione hardware crashava utilizzando lavori che ora invece il pc gestisce tranquillamente, non si trattava di conflitti in effetti: era pesante da gestire.
view post Posted: 12/7/2013, 13:22 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (Erkeil @ 11/7/2013, 22:19) 
Capitano

Se gli .esp che aggiungono/modificano le strutture nelle città non editano propriamente le navmesh, allora possono nascere i problemi: per esempio i png non riescono a percorrere la loro strada o compiere le loro azioni perché si trovano di fronte ad "ostacoli" imprevisti che non riescono ad aggirare.

è strano però quello che accade nel mio caso, pur non utilizzando nessuna delle mod della sezione Migliorie a Città e Villaggi e ricominciando un nuova partita, dopo aver sostato/riposato nelle città per alcune ore, quasi sempre crasha. Sono anche altri a questo punto i lavori presenti nella guida che vanno in conflitto con le mod che aggiungono NPC nelle città, ma non riesco a capire quali


@Ana79:
CITAZIONE
Continuo a pensare che il grosso problema dei crash, in generale, sia dato dagli spawn. Ad esempio, Capitano, perché dovresti crashare a seguito di una dormita in una città e non prima, se non fosse per qualcosa che succede al risveglio, come eventualmente un respawn di qualche npc? Tra parentesi questo centra poco ma ho appena reinstallato una mod che mi creava crash continuamente, l'avevo tolta per quello. In realtà solo ora posso appurare che lei da sola non crea nessun crash, è stabilissima, era colpa del modulo opzionale che prima utilizzavo SEMPRE, che creava nuovi spawn... Ora, mi chiedevo, se ci fosse qualcuno che magari sappia dare un'occhiata al Papyrus per capire che succede nello spawn degli npc aggiuntivi magari tutto prenderebbe un senso... Perché ecco continuo a pensare che la grossa rogna sia lì, eventualmente in script attaccati ad essi...

Si, per esperienza pratica personale ormai anche io ho la certezza che gli elementi extra-vanilla da spawnare incrementano in maniera notevole le possibilità di crash, al momento dello spawn.
Mi sono anche reso conto però che se si usano quelle mod sulla versione vanilla e nient'altro installato, i crash sono veramente minimi, ma se vi si aggiungono altri tipi di lavori, il CTD diventa una costante. A me sembra veramente difficile poterli utilizzare assieme ad un altro centinaio di mod, mi incuriosisce il fatto che Erkeil ci sia riuscito. Forse con la creazione dei file BSA la situazione migliora ma non tutti hanno le conoscenze per poter lavorare sui file di gioco e quindi per la guida non posso prendere in considerazione questa opzione.

A tal proposito:
@Erkeil:
(ti faccio una domanda sopra e una sotto :))
ma hai testato in game (girando e riposando nelle diverse città di Skyrim) tutto il tuo personale pack di mod che hai installato?... o come me ancora non hai avuto modo di giocare per più di un'ora? :)
view post Posted: 11/7/2013, 19:10 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
@A TUTTI:
sto cercando di risolvere il problema relativo alle Migliorie apportate a Città e Villaggi ma nel frattempo ho avuto modo di notare che, almeno nel mio caso, tutte le mod o moduli di overhaul che implementano gli NPC utilizzando degli script mi mandano il gioco in crash dopo aver sostato/riposato all'interno delle città per alcune ore, magari non avviene immediatamente al risveglio ma poco dopo (a Windhelm in particolare è una tragedia, non perdona... due dormite = crash).
A metà restyling questa situazione mi si presentava solo con i moduli della ERSO ereditati dalla SIM e con la Populated Cities, ora invece mi succede anche con la Radiance e con la Adventurers and Travelers. Non so onestamente il perché ma credo che i lavori presenti nelle sezioni successive alla parte grafica, vadano in conflitto con i moduli sopra elencati o comunque gli script credo facciano un po' a cazzotti in determinate condizioni.
Premetto che ho verificato questi elementi con una nuova partita appena iniziata e senza nessun esp appartenente alla sottosezione Migliorie a Città e Villaggi (quindi quest'ultimi in questo caso non c'entrano).

@Luccomix:
Anche le mod per la decorazione delle case ti davano problemi?

@TharseT:
si, il livello di difficoltà generale delle sfide è calato rispetto a quello delle vecchie versioni della ERSO (draghi a parte). I moduli che implementano le caratteristiche delle creature, animali & co. sono stati un po' rivisitati e credo anche l'ERSO 08 che suddivide la mappa di gioco in aree con determinati livelli di difficoltà... tutto ciò a mio malincuore, difatti anche io ho notato subito che il Tumulo delle Cascate Tristi ora si completa tranquillamente (o quasi) al secondo livello. Sono curioso solo di provare il più recente modulo "ERSO 30.1 - Better Expert Level", magari qualcosa apporta in termini di difficoltà.

@Erkeil:
in merito a quanto scritto sopra: pensi sia possibile allegare i moduli che gestiscono la difficoltà degli scontri in salsa più ardua, come da versioni precedenti della ERSO?... file opzionali per chi ama la vita dura non solo con i draghi

@Luc1us:
Grazie per avermelo fatto presente.
La traduzione l'ho presa in "gestione" da poco ma il testo non l'ho tradotto io né ho avuto modo di verificarne in gioco la qualità.
Quali sono le parti non correttamente tradotte?

@Improbabile:
della "Apple garden" potresti ri-uplodare anche le vecchia versione?... per chi vuole integrare solo il meleto fuori Whiterun e non il fatto di poter raccogliere legna da qualsiasi albero
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