Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Posts written by AnaCostia Crossing

view post Posted: 13/1/2020, 07:47 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 12/1/2020, 22:06) 
Molto più performante. Se bethesda avesse fatto uscire skyrim anche con uno due anni di ritardo ma subito versione SE avrebbe SBANCATO, adesso tanti modder sono ancora attivi ma altrettanti si sono (giustamente) stancati e preferiscono aspettare il prossimo gioco.

Ok la mia prima esperienza col load order non è andata benissimo. Il gioco si chiudeva durante il caricamento e MO2 non mi dava indicazioni. Alla fine era per colpa di tutte le mod con dll, non recompilate per l'ultima versione del gioco. Ovviamente quando facevo il load order non controllavo che ad esempio Simply Knock, Frostfall e Campfire hanno tutte la stessa dll (Papyrus Util) non aggiornata che ho dovuto scaricare a parte in versione "prova un pò se funziona". Peggio ancora l'enb helper, dove ho fatto un errore di concetto. Ho sempre messo il "requisito" prima della mod, viene abbastanza logico, se non fosse che la mod (Vibrant enb) conteneva il requisito non aggiornato, sovrascrivendolo.

Alla fine ce l'ho fatta ma ci ho messo ore a farlo partire, anche perchè è particolarmente lento, una cosa che non mi aspettavo proprio. Ci mette circa 80-90 secondi ad arrivare al menu principale, cosa veramente impensabile. Anche in gioco, è veramente "stanco", non è un problema di grafica secondo me, proprio nei menu quando clicchi lui risponde dopo etc. non so c'è qualcosa che non va, nei prossimi giorni cerco di capire se sia colpa della requiem.

Comunque, il problema dll ci sarà continuamente per via del CC, come su FO4, è quello che ha spinto molti a lasciare il gioco (modder e giocatori), per me mantenere una mod o peggio ancora una guida in condizioni del genere è impensabile.
view post Posted: 12/1/2020, 21:32 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
Hai visto come va bene l'smp rispetto al pe? :)
view post Posted: 12/1/2020, 20:02 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 12/1/2020, 15:50) 
No il memory patch non serve, il mio SKSE.ini è questo:
[General]
ClearInvalidRegistrations=1
[Display]
iTintTextureResolution=2048

Anch'io mi ispiro a quella guida e ho installato gli script SKSE come per il vecchio skyrim a parte con MO2. Sto comunque sperimentando un po'.
Preferisco cathedral a vivid weathers. Vivid weathers in SE non mi piace molto. Non ho ancora provato FNIS PCEA.
Keep it clean sembra funzionare per il bagno.
La survival non l'ho mai provata. Eventualmente tengo d'occhio se la frostfall non dovesse andare, la mod frostbite www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/27693

Vedo molte mod in comune alla mia, che ho scaricato oggi. Al momento tengo vivid perchè ha il suo enb, lo provo e eventualmente cambio con la cathedral

ho visto che hai installato cbbe bbb o come si chiama, lo voglio provare anch'io assieme a smp per via del nuovo port di ousnious dei capelli. Ma per le conversioni? c'è qualcosa?

E come mai quella memory patch nel tuo load order? è veramente essenziale?
view post Posted: 12/1/2020, 13:16 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 22:35) 
Nemesis? Ho visto. Vedremo come evolverà.

Ciao Rick ho deciso di provare un'installazione della SE, da zero e tutto, anche se mi ci vorrà un pò.
Ho dato uno sguardo qui: https://wiki.nexusmods.com/index.php?title...xy/ModList_Page
Ma non mi piace molto, mi sembra troppo di parte e installa cose che non apprezzo.

Ti andrebbe di condividermi la tua lista?
La survival della SE l'hai provata? perchè se funzionasse bene e si integrasse bene magari mi evito un ineed o similari


---
Al momento queste sono le mod che ho identificato x iniziare:

SKSE: http://skse.silverlock.org/
NOTA: nella guida al momento dicono di installare solo l'exe e la dll. spero più tardi facciano installare gli script tramite mo2 (cosa che comunque trovo assurda).

xEdit: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/164

MO2: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/6194/

Binary ENB: http://enbdev.com/mod_tesskyrimse_v0401.htm

ENB Helper: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/23174

Unofficial Patch: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/266

Cutting Room Floor: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/276

Alternate Starts: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/272

XPMSSE: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/1988

SMIM: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/659
Merita?

---------------CAVALLI-------------
Immersive Horses:https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/13402
O è meglio Convenient Horses?
--------------------------------------

Papyrus Utils per Immersive Horses: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/13048

SSE Fixes: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/10547

DLL Plugin Loader per SSE Fixes: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/10546

SkyUI: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/12604

--------------WEATHER-------------
Come vanno i Vivid Weathers? www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2187
Si spoano con la Realisitic Water Two per l'acqua? www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2182
---------------------------------------

FNIS: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/3038

Poi io uso anche PCEA2: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/13281

SSE Engine Fix ci vuole? www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/17230

Racemenu: www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/19080

E poi tutte le altre per il gameplay survival, tipo frostfall, campfire, ineed, bathing, etc. come funzionano, tu hai già provato?

--------------------
shesom patch e fix per tintmask su SKSE servono ancora? E quella patch della memoria che ricorda quella vecchia, perchè l'hanno uploadata?

[General]
EnableDiagnostics=0
ClearInvalidRegistrations=1
[Display]
iTintTextureResolution=2048
[Memory]
defaultHeapInitialAllocMB=768
scrapHeapSizeMB=256
view post Posted: 11/1/2020, 23:49 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 22:35) 
Nemesis? Ho visto. Vedremo come evolverà.

Non ho grande interesse personalmente perchè non ho mai avuto problemi con fnis, quelli scritti sulla descrizione ad esempio, ma lo tengo d'occhio. Certo non mi piace molto il "pretesto" con cui quella mod è fatta, ma ognuno modda come preferisce...
view post Posted: 11/1/2020, 22:19 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 22:17) 
Eventualmente usa xpmse versione 4.51, versione vecchia perché in seguito hanno fatto delle modifiche che hanno aumentato i ctd in alcuni casi.

Ok, buona idea. Vedi tutte quelle cose io le aggiorno regolarmente e do per scontato che non diano problemi...
Ma la 4.51 darà poi problemi con la nuova fnis?
Hai visto l'alternativa a FNIS tra l'laltro? una delle sue mod è in home page
view post Posted: 11/1/2020, 22:05 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 21:57) 
Crash fixes lo stai usando immagino, non bug fixes sono 2 mod separate.
Prova a ricreare le animazioni con FNIS e controlla HDT che non manchino dei files che a volte l'antivirus se vede dei dll che non conosce li rimuove senza avvisare.

si si è crash fixes che mi genera i log. Antivirus? cos'è questo sconosciuto? ;) ma il difetto succede sia su PE che SMP che sono due installazioni separate, mi fa strano che siano file mancanti. fnis purtroppo l'ho rigenerato più e più volte nel tempo e non cambia nulla... però hai ragione era una di quelle cose che in passato dava problemi, per via del foot ik, che tra l'altro ho scoperto solo poche settimane fa che deriva dallo skeleton, cosa dovrebbe averlo causato (ho causato una cosa simile nel mio skeleton per nv, poi ho preferito tornare indietro e non tenere il bug)
view post Posted: 11/1/2020, 21:49 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 21:45) 
Hai aggiornato XPMSE all'ultima versione?

Si, direi di si
view post Posted: 11/1/2020, 21:43 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 21:30) 
ok grazie per fallout.
Bugfixes dovrebbe metterli nella cartella overwrite i log. Meshes che crashano, lo so per certo sono i loading screen della CACO che disattivo dal menù MCM e alcune meshes della vivid landscapes e una meshes della real roads.

però quei log hanno codici che non trovo da nessuna parte, è questo che intendevo. Tra quei codici, l'unico di cui ho trovato spiegazione diceva "NiNode - Unknown".
Grazie per la dritta delle mesh... uso sia caco che vivid landscape. Però il difetto è diverso: il crash avviene solitamente nel cell change, dopo i loading screen, quando arrivi al gioco e c'è il fade dalla schermata nera, 1-2 secondi e crasha. Succede in qualunque posto, sia interni che esterni, non penso dipenda da un particolare asset. Per me viene da uno script sull'evento cambio cella o loading, o da NiO. Ma per il primo, ho già tolto eventuali varie mod che posso aver aggiornato da quando il problema non c'era (tranne la requiem che escluderei a prescindere) e non ho risolto, per il secondo non ho cambiato niente. Ho cambiato anche hdt e body giusto per provare ma non cambia nulla. A me sembra un pò un'impresa venirne a capo.
view post Posted: 11/1/2020, 19:33 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
Non dovresti avere grossi problemi, le due storie sono abbastanza a se. Oppure puoi giocarle in ordine e assieme con TTW che unisce i due giochi, ma è già una cosa più "avanzata" e magari hai il piacere di giocare vanilla prima.

Il problema sono i crash, crasha di continuo e bug fixes rilascia i suoi codici, che non trovo da nessuna parte, eccetto uno che parla di causa generica "NiNode". Le mesh di Skyrim in passato m'hanno causato molti problemi, andavo a cercare le cause dei crash chissà dove e poi magari era una qualche mesh generata da bodyslide che crashava. Le mesh hanno spesso problemi, in questi giochi, ma quando hai 250 mod non è facile venirne a capo. Buono a sapersi che c'è quella "Hide", magari mi può aiutare...
view post Posted: 11/1/2020, 15:35 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 11/1/2020, 15:19) 
ENB e alcune mod tipo la wet and cold e la requiem (anche se quest'ultima uscirà per la SE con la versione 4.0) sono ancora i punti di forza di Skyrim LE.
Il vantaggio di SE è la stabilità, puoi aggiungere molte e grandi mod senza risentirne sulle prestazioni, usi tutta la memoria eccetera (anche se per avere 60FPS stabili devi comunque aggiungere delle mod come la SSE Engine fixes o a riften e falkreath ti ritrovi gli stessi cali di frame)...

Gli effetti ENB sono ancora nettamente superiori in LE, per riaverli nella Special edition devi pomparla tantissimo e avere un PC molto potente.
Nel video che ho messo sopra uso solo la cathedral weather perché mi rifiuto di dover usare un ENB anche nella special edition (specie dopo averli testati e aver notato che la qualità e poca e i frame che tolgono tanti).

Mi pare d'averla vista la Wet and Cold per SE, così come Holidays, ma magari mi sbaglio. La Requiem c'è "unofficial" con tanto di patch, volevo provarla perchè comunque chi l'ha provata ha detto che funziona bene.
Ti dico, ho provato SE solo per due motivi: Skyrim Together (al momento abbastanza giocabile su SE, completamente ingiocabile su LE) e la stabilità di cui anch'io avevo sentito molto parlare. Avendo già provato il 64 bit su FO4 ho già idea di come funziona bene! Perchè recentemente il mio LE non ha mai più funzionato bene, crash continui ogni 5 minuti anche con partite nuove, nuovi load order etc. l'errore negli eventi è troppo generico, non l'ho trovato su google, solo uno di quelli parla di "NiNode" che è troppo generico, vuol dire tutto e niente... Ci ho già perso molto tempo a capire cos'ha e non ho molta voglia di perderne altro sinceramente... ecco vedi probabilmente l'unico pregio di quando una volta non usavo mod manager, mi bastava rinominare la cartella meshes e provare il gioco senza quelle, per vedere se funzionava a dovere. Dubito che su MO2 possa dire "fai che non caricare nessuna mesh di nessuna mod".

Rick... guarda lo scripting di NV... nemmeno Skyrim e FO4 hanno una cosa del genere... :)
view post Posted: 11/1/2020, 12:41 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
Eppure trovo (e non solo io) che LE con ENB sia molto più affascinante. Ancora non capisco pienamente il motivo, ma credo che sia perchè a me piaciono i colori vividi, la luce, gli effetti. SE l'ho fatto partire e mi sembrava veramente di giocare a LE vanilla, ho lasciato perdere, m'aspettavo molto di più. Se hanno avvicinato il motore a quello di FO4 allora ho paura che l'ENB non raggiungerà mai lo stile di LE, ma se ne sai di più fammi sapere. Intanto ti lascio qualche screen di LE per spiegare meglio cosa intendo. Non so, che sia solo una mia impressione o l'ENB su LE va molto meglio?

view post Posted: 14/11/2019, 20:13 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
E magari presto troveremo pure la Skyrim Birthday Edition! :lol:
view post Posted: 24/9/2019, 19:12 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 20/9/2019, 17:27) 
Lo scrivo qui: su Epic Store sono in regalo fino al 26 settembre la trilogia di Batman Arkham e la trilogia LEGO Batman.
Approfittatente.

E io ne approfitto per farti un saluto, ciao Rick!
view post Posted: 15/5/2019, 18:42 Skyrim - Guida & Consigli per le Mod - Skyrim
CITAZIONE (rick830 @ 14/5/2019, 21:53) 
Alcuni parlavano bene di questa www.nexusmods.com/skyrim/mods/93216?

Ed io l'avevo già adocchiata, ma a quanto pare per andarsene dall'isola devi passare una rovina dwemer che ha pure un drago. Giocando con la Requiem è praticamente impossibile prima di una trentina di livelli :o:

Tra l'altro, è la stessa idea di una mod che avevo iniziato a fare tempo fa. Avevo fatto un'isola di cenere in stile Solstheim, dove potevi cominciare come inizio alternativo, perchè avevi subito un naufragio... e poi trovavi una caverna che ti portava nelle profondità fino a scoprire la storia dietro all'isola ed arrivare infine a Skyrim. La somiglianza è impressionante. Però avevo fatto solo l'isola... :)
865 replies since 16/5/2012