Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Gothic 3

« Older   Newer »
  Share  
Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 17:42




CITAZIONE
però dopo tutta sta pippa che c'hai fatto su gothic te lo giochi tutto e zitto!

si, in effeti la prossima volta prima lo provo e poi lo commento... il fatto è che ci speravo...

CITAZIONE
Mi pare poi che half life 2 non abbia creato particolari problemi se non quello del suo strafottutissimo account di Steam

chiedi al Banana che lo ha acquistato per miseri 55€ e non c'ha mai giocato... perchè quelli di Steam avevano messo in giro meno licenze dei giochi venduti.... :D...Bella eh!

CITAZIONE
Secondo me sei troppo critico nei confronti di quesi titoli

ti ci farei giocare, con un gioco del 2006 (con requisiti mozzafiato)... che per ore fai la stessa squallida mossa in avanti, con una piccola variante laterale... indipendentemente dal fatto che tu sia, novizio, esperto o maestro nell'arte.... dopo ore di gioco, ti assicuro che te se pija a male... ti rompi le balle di picchiare in avanti, morire, ricaricare, picchiare in avanti, morire ricaricare (e ce mette mezz'ora a farlo...)... te passa la voja di andare a spendere i punti apprendimento guadagnati col passaggio di livello...tanto non cambia 'na ceppa...
e allora dici: "va bè! è bello graficamente (ma scatta da paura) e poi ci sono le quest... ok, breve elenco delle classiche quest da RPG (sermpre quelle da 10 anni...):
1) libera il villaggio dagli orchi (la più interessante)
2) il tizio ti chiede di liberare la caverna dai lupi
3) un altro ti chiede di ripulire la tana dai banditi
4) un altro di epurare un covo di scheletri e zombie
5) il custode del magazzino ti chiede di andare a prendere 5 barili di latte e 15 sacchi di farina (nel mentre incontri chi picchiare... in fondo la quest è una scusa per darti modo di fare a pizze)
6) un mercante è stato derubato dai banditti dei suoi averi e li rivorrebbe
7) a caio gli è fuggito uno schiavo (che sta appena fuori città), che fai: glielo consegni o lo lasci libero???

Il resto evito... insomma è per le quest che dovrei giocare???
Quindi facendo un punto della situazione: 1) la grafica è bella ma scatta di brutto pure con il pc della nasa; 2) il combattimento e l'avanzamento so fatti col culo; 3) le quest sono quelle che leggi sopra; 4) siamo nel 2006...
Dici che sono troppo critico??? (a da venì Baffone!!! :D)

Ps: io per fortuna, e lo posso dire con vanto, non c'ho speso i soldi... ma tutti quegli altri (o quasi tutti) che postano sul forum di TGM, invece si!!! Poracci! (e per Oblivion è stato lo stesso... tranne il fatto che magari non scattava...almeno quello!)

Pss:
CITAZIONE
se Counter Strike: Source ti fa schifo ti offro 10 euri per la tua copia

Aggiudicata! quando vuoi è tua! Non è che te la dò per 10€...te la tiro!!!!

Edited by Cap.Recionasso - 30/10/2006, 18:13
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 30/10/2006, 19:01




Capisco la tua delusione, ma secondo me c'era da aspettarselo.
E' evidente che le risorse sono state tutte indirizzate nello sviluppo dell'ambientazione, lasciando un sistema di combattimento classico.
D'altra parte come dicevi tu prima è la grafica che tira, e alla fine credo che alla maggior parte dei giocatori stia bene così: un gioco vasto e godibile dal punto di vista esplorativo e un sistema di quest stupide e combattimento base alla diablo che potremmo chiamare ammazzammazzasotuttinarazza.
C'è poco da fare, goditi la grafica e fai finta di niente :) :(
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 19:08




Meno male che quel giorno m'è venuta la brillante idea di prestarti quei 2 cd che trovai in omaggio col numero del mese di Games Machine... almeno quello non avrà una gran grafica, ma che CARISMA!!!

VC lives forever!
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 19:13
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


con l'unico appunto che il carisma di un gioco è cosa abbastanza soggettiva, le eventuali qualità grafiche o del motore che lo gestisce in genere, no.

 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 19:33




Aridaie co sto soggettivismo! Ma se quella cosa marrone che sta per terra è merda, merda rimane... avoia a parlare della forma, se è liquida o solida o se puzza o meno... sempre merda è... o è una questione soggettiva??!!!

Io non sto scegliendo in base al fatto che un prodotto possa avere dei lati (che in realtà non sono i capisaldi del genere) che cmq a me possono piacere o meno... io sto dicendo: "il gioco ha almeno l'80% delle carte in regola, USUALMENTE RICHIESTE dalla massa, per appartenere a quel genere??? si: allora è un bel gioco"... poi se ha grafica e storia, è un ottimo gioco..
"Non ha i numeri per essere un degno rappresentante di questa tipologia di games??? allora non è un bel gioco.".. poi non so se hanno sbagliato nel classificarlo come genere, oppure hanno provato un'innovazione e gli è riuscita male, o se invece hanno provato a prendere in giro il popolo bestia dicendo tra se e se: "tanto questi basta che vedono una bella grafica e ci si buttano a capofitto..."

Caxo, ma un GDR dove ogni 5 metri affronti qualcuno, che ha il combattimento studiato male, dove l'attrazione è sempre stata personalizzarsi il proprio personaggio con gli avanzamenti, ecc.. e che ha mal studiato anche questo... ma quale soggettivismo dovrebbe entrare in causa??? a che se volemo attaccà??? alle quest davvero (per giunta, terra terra da una vita)??? o come dice Strage ironicamente, "accontentiamoci di girovagare in un bel mondo dalla grande grafica..."
Ma per piacere...
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 19:44
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


e invece no, non è così semplice come la vuoi far sembrare e sai perchè?

perchè a fronte di tutti quelli che sostengono che il gioco sia una chiavica, ce ne sono altrettanti che lo elogiano apertamente... e questo ti dovrebbe suggerire una chiara e limpida questione:

qualcuno di costoro sta dicendo cazzate o si sbaglia? non proprio, molto più semplicemente ad alcuni è piaciuto (per le note qualità) e ad altri gli sta sulle balle per altrettante note caratteristiche.

chiaramente non sto vincolando il discorso solo a gothic... se ti fai un giretto a cercare informazioni su vietcong (esempio) gioco che da molti è stato osannato e che io stesso ritengo essere un capolavoro troverai aspre critiche per dei bug grossi come delle case (e ci sono) senza dimenticare che per il titolo in questione sono uscite almeno 4 o 5 patch da 30Mb ciascuna, fai un pò te.

qui si esprime un giudizio a carattere personale, stessa cosa potrebbe essere estesa al cinema, alla musica etc. etc.

la merda potrà pure essere sempre tale ma in questo caso ogni opinione (se motivata) ha un sua precisa giustezza d'essere
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 20:17




eh lo so! vale per tutto... è una cosa con la quale ci si cresce...e la chiamano: "Buon Gusto"... purtroppo a parecchi manca (e soprassediamo sui film dove la situazione è grave)... ma a molti no per fortuna... e ti devo dire che girando per i forum come consigliavi tu sopra, mi sono reso conto (in merito a questo titolo) che per fortuna ci sono molte più persone che probabilmente come noi giocano da anni a titoli del genere e che questo "buon gusto" ce l'anno... infatti la percentuale dei delusi è nettamente superiore all'altra... considera poi che del secondo gruppo (quelli a cui piace) fanno parte anche:
1) quelli che l'hanno solo visto da un amico ma che non l'hanno mai giocato per qualche decina d'ore
2) i ragazzetti (e sono tanti) che, come facevamo noi al tempo, giocano con qualsiasi cosa gli passi sotto mano facendosela piacere per forza...l'alternativa sarebbe la noia... quindi meglio Gothic3...
3) gli appassionati cronici del filone che, per motivi affettivi, non vedrebbero e ammetterebbero del brutto nel titolo neanche se ce li sbatti di fronte... un pò come quando sei innamorato...

Chi rimane??? un 10%??? Ok: il 70% delusi, il 10% entusiasti e il 20% quelli di cui sopra...
Che media!

Se le persone che hanno qualche annetto in più sulle spalle e che giocano da anni col PC in tutte le salse, sono per la stragrande maggioranza d'accordo nell'affermare che hanno beccato una sola, avendo speso o 40€ per la versione base o 60€ per quella con tutte le figatine... ci sarà un motivo no?!

Quando i titoli meritavano (e te ne potrei elencare moltissimi), la stragrande maggioranza non era contro, bensì da subito a favore... e infatti vari titoli hanno perdurato moltissimo... e uno di questi è proprio Vietcong.. realtà nella quale noi siamo entrati tardi ma che quando esordì mise quasi tutti d'accordo... soprattutto per il multiplayer (che ancora va...a distanza di anni... e noi ne sappiamo qualcosa)

Ps: se non mi credi, fattelo te un giretto per i forum a leggere di Gothic e Oblivion e poi vediamo che ne tiri fuori nella media...
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 20:46
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


lasciamo stare il discorso "buon gusto" perchè poi si trascende nel delicato... chi è che determina cosa è di buon gusto e cosa invece non lo è non voglio neanche saperlo.

lasciamo pure stare il capitolo multiplayer, aspetto che, come asserivi in un precedente post, conta fino ad un certo punto.

io di certo rientro nella categoria di quelli che l'hanno solo visto di sfuggita e per molto meno di 10 ore e fin qui ci siamo, di certo non sono partito affermando di avere esperienza nei riguardi di questo titolo... mi sono basato su un'impressione "all'impronta" e quindi posso tranquillamente sbagliarmi.

ma una cosa è certa, e su questo penso che anche altri siano d'accordo, molto spesso le riviste, i forum e quant'altro sono pieni di due categorie di persone:

1) i fan
2) i "mughini"

credo di non appartenere ne all'uno ne all'altro schieramento, i miei soldi non li hanno presi quindi sono a posto sia con la coscienza che col portafoglio... sottolineavo come è comune tendenza quella di non accontentarsi mai.

per il resto... fate vobis
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 30/10/2006, 22:37




CITAZIONE
sottolineavo come è comune tendenza quella di non accontentarsi mai

ma la gente si accontenterebbe eccome... basterebbe qualcosa di un poco più decente... e di fatti di molti altri titoli non s'è lamentato nessuno... nel complesso sono piaciuti... se era come dici te, toccava criticarli tutti... invece così non è stato... per questi 2 titoli invece, tanto pubblicizzati, purtroppo non è andata così. Hanno creato tanto fumo e se poi l'arrosto non c'è, è ovvio che fai una figura barbina..ed è giusto così! Visto che dopo tanta pubblicità, tu non l'avrai comprato (e neanche io... anche se ero tentato dal farlo) ma migliaia di persone si... Bella sòla! Mo, o aspettano qualche miracolosa patch che risolva, chissà quando, tutti (e non ci credo) questi problemi oppure lo danno in pasto ai piranha... (non Bytes...:D)

Ps: ah! ti anticipo che se vorrai, più in là, avventurarti in questa "favolosa" esperienza videoludica, dovrai per forza rientrare nelle fila di coloro che l'hanno pagato fior di eurini... perchè le patch che usciranno d'ora in poi (a dire il vero già da questa seconda patch appena uscita) funzionano solo su versioni originali... Buon divertimento! ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 23:00
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


per il discorso delle patch non ne farei un dramma... mai speso un centesimo (o lira) per un giochino, il fatto che esse funzionino solo su copie originali può essere comunque aggirato, ma sorvoliamo vista la delicatezza dell'argomento.

si lo ammetto, più in la, quando potrò, mi piacerebbe cimentarmi sia con oblivion che con l'ultimo capitolo di gothic, se non altro perchè non c'è molto altro mi pare che valga la pena di essere giocato al momento (naturalmente questa è solo la mia opinione).

se poi i numerosi problemi segnalati saranno così fastidiosi sfanculo (termine altamente tecnico) tutto e amen.

ma visto che sono di bocca relativamente buona, ho finito bloodlines in tutte le salse, tanto per rimanere in tema di titoli gravemente buggati, probabilmente mi potrebbe anche piacere.
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 31/10/2006, 19:47




Giusto perchè questa discussione ha 55 risposte (compresa questa) e ad ora 260 visite ed anche perchè la mia profonda attrazione per gli RPG mista alla lunghissima attesa sia per Gothic 3 che per Oblivion è stata poi sugellata da un'enorme delusione, continuo a postare in merito a questo capitolo le notizie che reperisco sul suo conto... :D

Alla domanda fatta da un tipo sul forum di TGM che si chiedeva se: 1) Aspettare mesi per una patch definitiva e decente, 2) Giocarlo così, seppur frustrante in molte parti, oppure 3) Disistallarlo...
Io ho risposto:

CITAZIONE
io ho deciso... la terza... tanta attesa per i 2 titoli che avrebbero dovuto rivoluzionare il mondo degli RPG (Gothic 3 e Oblivion) e le nostre esperienze videoludiche in generale... e invece io vedo solo tanta grafica e poco contenuto... meglio giochi meno appariscenti ma molto più curati nelle caratteristiche che un RPG richiede...
il bello è che a me, buona parte degli errori sembrano grossolani... onestamente, bo! non so che pensare... (se non al fatto che le Software House mi sembra che considerino il pubblico appassionato del genere, facilmente malleabile con un pò di bella grafica e dimensioni dell'ambiente sempre maggiori...)

Mi hanno risposto:
prima un tizio

CITAZIONE
hanno fatto lo stesso errore dei Bethesda difatti...rovinare una saga ottima con la graficona a scapito del gameplay e profondità.
Se voglio un gioco così , mi compro Dark Messiah , non TES o GOthic , no?

un altro invece, rispondendo a me e ad un altro tizio:

CITAZIONE
Questa è l'amara verità...pensa che ho finito i primi 2 capitoli da pochissimo...mi ero preordinato il gioco appena era possibile, e mò mi tocca aspettare che i PB tornino dalle vacanze e mettano le mani su una patch seria....tra l'altro ho letto che potrebbero modificare il sistema di combattimento, quindi non è escluso che tocchi riiniziare dall'inizio se faranno pesanti cambiamenti...

da quest'ultimo mess però si può estrapolare qualcosa di positivo (proprio ad essere ottimisti..eh Gianni!!! :D), ossia che si sono resi conto di dover mettere mano in maniera sostanziale sul combattimento... peggio di quello del secondo capitolo... e quindi chissà, se con una mega patch riusciranno a colmare queste enormi lacune... Ovviamente continuo a sperarci...
 
Top
view post Posted on 31/10/2006, 20:17
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


la speranza morì gonfia, ma crepò per ultima (pare) quindi visto che gli sviluppatori e le software house ci devono campare sui giochini in questione potrebbero prendere in esame il concetto di apportare delle modifiche di un certo tipo, la quale cosa (nel caso accadesse) sarebbe sicuramente positiva.

tanto alla fine non esiste un gioco lindo e pulito alla versione 1.0, su certi titoli poi è praticamente impossibile a meno di fare testing per un anno, cosa che è commercialmente un suicidio.

 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 7/11/2006, 14:28




Continuano le notizie in merito all'uscita di una patch definitiva.
Quoto qui di seguito il post del responsabile dell'area Gothic nel forum di TGM, che gode di rapporti diretti con gli sviluppatori del gioco (o per lo meno i responsabili del mercato italiano):

CITAZIONE
Allora per quando riguarda la prossima Patch,dopo le giuste lamentele di tutti i Forum Europei e di quello ufficiale di World of Gothic sull'effettive funzionalità e correzzioni delle 2 patch uscite nel giro di 15 giorni dall'uscita di Gothic 3,JoWood con i Piranha Bytes hanno deciso di non "correre" e di soffermarsi di piu sulla pianificazione,sviluppo e testing degli effettivi problemi tecnici e di ottimizzazione.

Difatti le 2 patch sono state fatte frettolosamente per soddisfare subito gli utenti,e non si è pensato che si poteva fare piu danno che bene,o di correggere solo la minima e meno importate parte dei BUGS a livello di gameplay.
Ora da quello che ho saputo in privato da i responsabili di KochMedia e da responsabili dei diversi Forum Europei,che sono in contatto con i resposanbili JoWood,lo sviluppo della terza patch sarà piu lunga,in modo da centrare e successivamente eliminare i problemi tecnici piu importanti e di ottimizzazione...il piu possibile,quindi è inutile chiedersi quando uscira un altra patch,sperando al piu presto;visto che prima esce piu non si eliminano tutti i problemi che ci affliggono...in 2 settimane non si puo pianificare,sviluppare e rilasciare una Patch che fa il suo dovere.

Ora non c'è niente di ufficiale e mi hanno solo detto che la prossima patch uscirà nella seconda settimana di dicembre o sicuramente nella settimana prima di Natale,cosi in questo mese e mezzo potranno piabificare,lavorare sviluppandola e soprattutto testarla al meglio...cosi da avere e sono quasi certo una Patch sicuramente risolutiva!

Staremo a vedere...
 
Top
view post Posted on 7/11/2006, 15:51
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


questa è senza dubbio una notizia confortante se non altro attesta che c'è interesse da parte di chi è in cima alla piramide nei confronti dell'utilizzatore finale del prodotto.

in un mese di tempo spero riescano a risolvere questi problemi tecnici così marcati, mal che vada si ritorna tutti a giocare a "1, 2, 3....stella 3D"
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 8/11/2006, 11:42




CITAZIONE
i Piranha Bytes hanno deciso di non "correre" e di soffermarsi di piu sulla pianificazione,sviluppo e testing degli effettivi problemi tecnici e di ottimizzazione.

Alla bon'ora, questi fanno le pentole ma non fanno i coperchi.
 
Top
61 replies since 16/10/2006, 21:52   638 views
  Share