Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2012, 11:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Ciao Dumas.

Allora: per quanto riguarda la patch, posso aiutarti solo fino ad un certo punto, perché avendo il titolo originale non ho mai avuto bisogno di installare gli aggiornamenti separatamente. Ho provato a contattare però nel frattempo l'utente che me l'ha segnalata e che mi ha confermato la corretta funzionalità, magari ci sa dire qualcosa in più. Nel frattempo posso immaginare che potrebbe non essere sovrascrivibile alle patch precedenti, perché Wasared (l'utente in questione) ha installato la patch 1.5.26 dopo aver reinstallato il gioco, quindi partendo dalla versione 1.0 e invece da quanto ho capito te l'hai sovrascritta alle versioni precedenti. A ora di pranzo contatto anche il Dr.Mortimer e sentiamo se a lui ha dato problemi o meno, sempreché l'abbia installata.
Ps: usi la mod Unofficial Patch per caso?


Per il secondo problema invece ti posso dire che io sto al quinto reinstall completo di gioco e mod e non ho mai avuto problemi, cambiando anche l'ordine di inserimento delle stesse, né ho mai sentito di tali problematiche da altri utenti. Di mod che mi hanno dato problemi ce ne sono state, tra tutte quelle che ho testato per poterne stilare una lista ma non le mod prettamente grafiche, quelle cioè che prevedeno la normale sovrascrittura delle Texture e delle Meshes.
Le tue caratteristiche hardware sono buone, forse però 2Gb di RAM potrebbero in effetti darti dei problemi caricando troppo lo scenario di dettagli.

Fai così:

1) prova ad abbassare la risoluzione di un bel pò, rimuovendo anche i filtri (AA ed AF) e avvia il gioco, se non svariona più allora credo proprio che il problema sia hardware (magari avviando una nuova partita se non ti fa più accedere ai save)

2) se ciò non basta, fatti un backup della cartella save (in: C:\Users\[Utente]\Documents\My Games\Skyrim) e disinstalla il gioco, successivamente vai a vedere sia nel percorso che ti ho linkato tra parantesi che nella directory principale (dove si trova la cartella Data e l'exe) del gioco se sono presenti ancora elementi relativi a Skyrim (sicuramente si), dopodiché cestinali manualmente.
Successivamente reinstalla il gioco, fatti un backup delle cartelle Textures e Meshes e prova prima di tutto ad installare direttamente la patch 1.5.26 e vedi come va il gioco, poi prova ad installare prima una mod grafica e vedi come va in game e successivamente l'altra, uno step per volta e vediamo di capire dov'è il problema, se te lo ripresenta.

Facci sapere
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 22:35
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


ma nooo devo riscrivere tutto! maledetta connessione! :angry:
grazie grazie C4p.Rec1onaSSo, la provo subito la Burn Freeze Shock Effects! ma dimmi una cosa, ma il dr Mortimer e il colonnello Mortimer sono la stessa persona, che tu sappia? ma a proposito hai visto il tedesco che ha messo sul nexus ieri la possibilità di attaccare un carretto al proprio cavallo, guidarlo e caricarci pure il follower dietro? ma dopo tutte queste cose belle che trovo sul nexus, mi è venuta voglia di fare qualcosa anch'io, non è che a qualcuno possa interessare partecipare? :-O

Per Dumas... mi raccomando non prendere per vangelo ciò che scrivo ma questo è ciò che so ^_^
Se per patch standalone alludi a quella che non necessita di steam, solitamente quelle contengono tutte le versioni precedenti e puoi metterle sia a gioco appena installato o anche fare i singoli aggiornamenti, funziona sempre se sovrascrivi. Però capita a volte che dopo una patch del genere il gioco dia errori all'avvio, ma di solito è dovuto non tanto a Skyrim ma a gli altri file, quelli "non ufficiali", come la steamapi.dll... una volta che skyrim funziona, converrebbe fare una copia della cartella, cosi' se dopo una patch il gioco da problemi si possono rimettere i vecchi file "non ufficiali" e vedere se il problema è li. O nel peggiore dei casi direttamente tornare indietro alla patch precedente :-O
Per le cose e case viola... se è viola viola viola e l'acqua non c'è significa che semplicemente non ha le texture... non è che ci sono cartelle sbagliate da qualche parte? textures è una sottocartella di skyrim\data, nel caso in cui qualcosa non va la puoi sempre rinominare provvisoriamente, a quel punto non trovandola il gioco fa partire data\Skyrim - textures.bsa, che sono le texture vanilla, almeno quelle dovrebbero andare credo :-O
 
Top
Dumas
view post Posted on 8/6/2012, 10:54




Allora innanzitutto grazie per l'aiuto :D ..
Vediamo un po.. rispondendo a onaSSo: la prima volta che ho installato la patch 1.5.26 ho sovrascritto i file della patch 1.4 e quelli dell'unofficial patch (avevo installato entrambe copiando e sostituendo nella cartella principale del gioco..dopo rileggendo la guida mi sono accorto dell'errore ).
Visto che mi ha dato subito problemi ho fatto una coppia del gioco, l'ho eliminato e reinstallato da 0.. ho caricato la traduzione in ITA e subito dopo solo la Patch 1.5.26,
avvio il gioco e tutto ok, carico una partita e torno come per magia al desktop. Non ne capisco il motivo.. Cmq si uso la Unofficial patch ma la sto installando con il N.modM. sovrascrivendo solo il file .esp in skyrim/data.. come da guida.

Per il mondo viola di barbie :D non so davvero da cosa dipende .. ora provo a procedere come consigliato da C4p.Rec1onaSSo poi provo a copiare file per file nella cartella dati e vedo un po se si ripresenta il problema. da quando mi sono accorto del problema ho reinstallato il gioco e caricato le prime mod grafiche una per volta, aprendo il gioco dopo ogni passaggio per individuare eventuali problemi. Se come da guida installo le 4 parti della mod Skyrim Realistic Overhaul tutto funziona correttamente, se poi installo i tre pacchetti della mod Skyrim HD - 2K Textures all'ora inizio a trovare alberi, case, tavoli, rocce ecc ecc di un viola acceso..
Cmq ora provo a fare come mi avete consigliato e vi postero i risultati..
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


  • Sezione Grafica Completata (ora pian piano sostituirò gli screenshot con quelli scattati con la nuova impostazione)


  • Sostituito il video a fine sezione con un altro più fedele all'attuale resa grafica


  • Apportate modifiche alle tweks: integrata la corretta procedura per disabilitare il V-Sync (ma valutate bene se è il caso di disattivarlo) e aggiunte le stringhe per aumentare la distanza dei dettagli in maniera notevole (screenshot di comparazione allegati) --> modifica decisamente avida di risorse, beato chi la potrà impostare e sfruttare


  • Aggiunta l'Immersive HUD nella sezione "Interfaccia e Menù di Gioco"




  • @Ana79:
    Non penso che il Colonnello Mortimer (ora non so esattamente dove hai avuto modo di incontrarlo) sia il nostro Dr.Mortimer, è un nick probabilmente molto sfruttato.
    Si, avevo visto la mod del carretto, non è che serva a qualcosa in effetti, però è decisamente simpatica.
    Per cimentarti nella realizzazione di una nuova mod, potresti sentire sul forum di Skyrim-Italia o anche su Dragonborn Italia, anche in quest'ultimo un gruppo di utenti si sta dedicando alla creazione di nuove mod, ne hanno già prodotte 4 o 5.


    @Dumas:
    Skyrim con i save è una bella rottura di scatole, perché alcuni dati li salva con esso e se usi impostazioni o mod particolari potresti avere problemi ad aprire successivamente il save con altri settaggi. Di norma infatti è sempre bene "pulire" il save dei vari elementi, quando si vogliono effettuare grandi modifiche, andando in una zona neutra, tipo la tua abitazione nel gioco, disabilitando i vari esp/esm che hai aggiunto ed effettuare un save, dal quale poi ripartire successivamente. Se hai il gioco appena installato, senza applicare la Unofficial-Patch o altro, entra prima in game e fai un save e poi riparti da lì.
    Ps: non è che precedentemente, quando giocavi, hai modificato anche l'uGridsToLoad nel file .ini?

    Per il mondo viola, credo sia come ti ha già detto Ana79, forse qualche cartella non è stata copiata correttamente. Ricordati che quando vai a sovrascrivere, tutte le volte, ti chiede la conferma per la sovrascrittura, se non ti chiede conferma è probabile che la cartella/file sia stata copiata altrove.

    Edited by C4p.Rec1onaSSo - 8/6/2012, 13:19
     
    Top
    view post Posted on 8/6/2012, 12:38
    Avatar

    Duchess and the proverbial mind spread
    MODERATORE: SKYRIM SECTION

    Group:
    Moderator
    Posts:
    5,901

    Status:


    A me il crash dopo caricato un salvataggio a volte lo fa anche solo se magari in quel salvataggio avevo un altro scheletro, qualche modifica al personaggio... come dice C4p.Rec1onaSSo sono molto "delicati", per capire se è un problema nel salvataggio o nel gioco stesso prova ad iniziare una partita nuova, se funziona allora purtroppo ti manca qualcosa che invece c'era nel salvataggio, e li è dura :-O

    Occhio che i salvataggi possono anche essere compromessi anche se non li sovrascrivi... ho installato una mod, ho caricato un salvataggio, dopo pochi secondi di gioco ha crashato per colpa della mod che non funzionava bene, quel salvataggio non ho potuto più usarlo anche se non l'avevo sovrascritto dopo aver installato la mod... so che sembra non avere senso ma anche un modder me l'ha confermato che succede :-O

    Buon venerdì a tutti ^_^
     
    Top
    Dumas
    view post Posted on 8/6/2012, 15:01




    ho abbassato la risoluzione e levato gli AA e AF e sulla coppia pulita del gioco ho incollato dentro la cartella SKyrim/data i tre pacchetti della mod Skyrim HD in quest'ordine:
    Towns, Misc e Landscape .. entro nel gioco, carico il mio ultimo salvataggio all'interno della mia casa di whiterun e come prima trovo sedia, muri e altro color barbie!!
    ora provo a cancellar tutto quello che riguarda skyrim dal mio disco C e dai percorsi che mi dicevi e rifaccio una prova caricando una nuova partita.. prima con la patch 1.5.26 e poi con le mod sopracitate .. vediamo un po che succede..

    una curiosità.. è normale che a gioco appena installato all'interno della cartella date ci siano solo le seguenti cartelle: INterface, strings, video e un'altra decina di file sciolti???
    cioè niente cartelle texture o cose simili??
     
    Top
    Dumas
    view post Posted on 8/6/2012, 16:01




    CITAZIONE
    Ps: non è che precedentemente, quando giocavi, hai modificato anche l'uGridsToLoad nel file .ini?

    no assolutamente no.. comunque ora cancello tutto e riparto da zero!!
     
    Top
    view post Posted on 8/6/2012, 16:36
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


    CITAZIONE (Dumas @ 8/6/2012, 16:01) 
    una curiosità.. è normale che a gioco appena installato all'interno della cartella date ci siano solo le seguenti cartelle: INterface, strings, video e un'altra decina di file sciolti???
    cioè niente cartelle texture o cose simili??

    si, è normale


    mi raccomando cancella tutto per benino manualmente dopo la disinstallazione automatica, in entrambi i percorsi: "C:\Users\[Nome Utente]\Documents\My Games\Skyrim" e nella directory principale in "C:\Program Files (x86)\..."
     
    Top
    view post Posted on 8/6/2012, 17:46
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


    [ERRATA CORRIGE]

    Mi ero dimenticto di modificare il testo della nuova procedura per la vegetazione, nella sezione grafica.
    Ora, seguendo il nuovo metodo, gli alberi risulteranno ancora più realistici. Potete apportare le nuove modifiche anche se avete già installato le mod in questione, basta sovrascrivere di nuovo le mod relative alla flora.
     
    Top
    Dumas
    view post Posted on 8/6/2012, 18:27




    CITAZIONE
    mi raccomando cancella tutto per benino manualmente dopo la disinstallazione automatica

    devo precisare una cosa.. con la mia coppia di skyrim non c'è una disinstallazione automatica, se vado su pannello di controllo e cerco skyrim per disinstallarlo non appare tra gli atri programmi. Per la disinstallazione ho dovuto cancellare le cartelle del gioco manualmente.. comunque dopo aver ripulito per bene il disco C e aver installato da 0 il gioco ora mi viene riconosciuta la patch 1.5.26.0.5 :D

    ora provo con le mod grafiche e vi faccio sapere.. ma speriamo vada bene anche questa!! :rolleyes:
     
    Top
    Dumas
    view post Posted on 8/6/2012, 23:26




    ecco purtroppo i problemi grafici si presentano ancora [IMG]errore grafico[/IMG]
    stavolta oltre all'ultima patch ho installato solo la il primo pacchetto Towns della mod Skyrim HD - 2K Textures ..
    spero qualcuna mi possa dare una dritta altrimenti penso che da domani farò a meno di questa bella mod per provare tutte le altre e sopratutto
    per continuare a giocare ^_^ sono un po in crisi d'astinenza :D
     
    Top
    view post Posted on 9/6/2012, 00:33
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


    Stavolta immagino ti sia fatto un backup dell'intera cartella, bé ripristina quella originale e prova ad installare stavolta la patch 1.5.26 e poi solo l'Overhaul, non l'HD 2K Texture, nelle versioni precedenti alcune volte dava questo tipo di problema. Se ti ci fa ancora, cestina di nuovo, ripristina la cartella originale e usa stavolta la penultima patch che puoi trovare anche su DDUniverse, la 1.4, può darsi anche che la nuova patch funzioni solo con la versione Reloaded.
    Ovviamente tutto questo senza abilitare il DLC per le texture in HD Bethesda.
     
    Top
    Dumas
    view post Posted on 9/6/2012, 12:54




    allora ho cestinato tutto.. e partendo da 0 ho installato prima di tutto la patch 1..5.26 e poi di seguito i 4 pacchetti dell'Overhaul tutti alla versione 1.1(ho visto che l'ultimo dei 4 pacchetti è stato aggiornato sino alla versione 1.4 .. prima bisogna installare la versione 1.1 e poi di seguito gli altri o si può installare direttamente l'ultima versione??)
    comunque con questa mod che penso sia anche abbastanza pesante non c'è nessun errore grafico.. niente sedie e case viola..

    [IMG]prova[/IMG]

    Ora non ho ben capito che mi consigliavi di fare.. dici che magari provando a scaricare le versioni precedenti della mod HD 2k texture risolvo qualcosa??

    CITAZIONE
    Se ti ci fa ancora, cestina di nuovo, ripristina la cartella originale e usa stavolta la penultima patch che puoi trovare anche su DDUniverse, la 1.4, può darsi anche che la nuova patch funzioni solo con la versione Reloaded.

    non penso che questo problema grafico dipenda dalla patch perchè ho provato ad installare i pacchetti dell' hd 2k texture sia con la patch 1.3 che con le ultime due 1.4 e 1.5 e si presenta sempre lo stesso problema!! ora con l'Overhaul l'ultima patch si sta comportando benissimo.. stavo pensando: non ci sono mod sostitutive all' hd 2k ??
    io avrei fatto anche a meno di quest'ultima ma ho notato che nella tua guida ne parli cosi bene, addirittura consigli di rinunciare alle altre pur di non rinunciare a questa..
    mah provo ad fare il backup delle cartelle texture e ad installare la vecchia versione dell'hd 2K e vi posto i risultati!!

     
    Top
    view post Posted on 9/6/2012, 13:37
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


    L'HD 2K Texture è quella che apporta le texture fatte meglio in assoluto secondo me ma anche l'Overhaul non è male per niente, una volta che hai installato questo va più che bene, se non puoi sovrascrivere le parti della 2K menzionate nella guida, passa direttamente al punto 3 del primo gruppo, ossia al retexture della flora e segui attentamente i punti (ti consiglio di non aggiungere la Lush Trees, come da guida, troppo folti gli alberi con questa)

    CITAZIONE
    Ora non ho ben capito che mi consigliavi di fare.. dici che magari provando a scaricare le versioni precedenti della mod HD 2k texture risolvo qualcosa??

    no, ti dicevo esattamente il contrario... ovvero che nelle versioni precedenti lo dava più spesso questo problema, per farti notare che non sei l'unico a cui questa mod ha regalato le texture viola.

    Ps: quale release hai scaricato?
     
    Top
    view post Posted on 9/6/2012, 16:03
    Avatar

    Advanced Member

    Group:
    Administrator
    Posts:
    1,272

    Status:


  • Aggiunto nella sezione "SKYRIM - PATCH UFFICIALI, AMATORIALI ED UTILITY", il tool Skyrim Unplugged, utile per attivare/disattivare gli aggiornamenti automatici del gioco da Steam che, per quanto si possa modificare le impostazioni direttamente dal menù della piattaforma stessa, ogni volta che si riavvia, si resetta... e quindi aggiorna in automatico lo stesso... situazione che può presentare problemi con diverse mod non compatibili con la nuova versione del gioco. Tool Molto utile


  • Completata la sezione reltiva all'audio ed aggiunta la traduzione in ita dell'ultima versione della Sounds of Skyrim


  • Completate le sezioni relative all'Equipaggiamento e alle Modifiche per le Creature e gli NPC, aggiunta la traduzione dell'ultima versione della Cloaks of Skyrim


  • Ora procederò alla compilazione della lista di mod più importante, quella relativa al Gameplay. A breve Skyrim sarà un altro gioco, seguendo la guida...
     
    Top
    11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455431 views
      Share