Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2014, 23:01
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Serana è l'unica dei vanilla che mi porto appresso, indubbiamente il companion più interessante. Adoro la maniera che ha di gesticolare e le risposte da adolescente difficile quando le fai domande personali. E' proprio doppiata bene. Anche se... ho la lingua in inglese, per cui non ho idea di come sia tradotta. L'unica volta che ho cambiato la lingua su Steam in italiano, il gioco mi ha fatto decisamente pena. Le guardie, i personaggi, tutti, li ho trovati veramente inascoltabili.

Comunque ti sconsiglio Muiri... ho sentito dire che se fai qualcosa che non le va, fa il Black Sacrament... e poi son tutti affari tuoi :P
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 23:09
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Finora l'unica che mi sono portato dietro è Lydia, una volta che sono andato a Hrothgar Alto. Preferisco viaggiare da solo.
Dawnguard l'ho un po' tralasciato e uguale Dragonborn, penso che li finirò con la Requiem.
Per Muiri brr... altro che "bavaglio" con lei (anche se temo che le piacerebbe, facciamo 50 sfumature Oscure) non basterebbero le catene e le gabbie dei dungeon.
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 23:29
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Lydia? caricata come una bestia da soma? :P

anch'io preferisco viaggiare da sola, ma ultimamente ho scoperto il piacere di girare con dei companion che hanno una certa "personalità", soprattutto quando il gioco è parecchio difficile (Skyrim con Requiem, Fallout 3 con Wasteland Edition..), mi tengono su nei momenti difficili.
Ad esempio mi è piaciuta Arissa the overrated companion wandering rogue, per le prime 5-10 ore (prima che diventasse ripetitiva).
Poi mi sono portata dietro per parecchio quella di Interesting NPC, che mi sfugge il nome, quella con la manata rossa in faccia, perché è doppiata da Viridiane e la trovo molto simpatica come tipo di voce. Solo che ogni volta che mi giravo e me la vedevo davanti, mi spaventava, per via di quell'ustione che ha sulla faccia e... e visto che non era educato farle presente quanto era brutta, alla fine l'ho lasciata semplicemente a casa a badare ai cavalli.
Non ho ancora provato Sofia la Stordita, stavo aspettando che facessero almeno una quest o qualcosa del genere.
Il vanilla poteva decisamente evitare la guerriera nord di Dragonborn. E' come portarsi dietro un muro di granito. La simpatia e la loquacità sono le medesime.

Una cosa su Requiem: non l'ho mai provato (ho giocato solo il principale e parte di dawnguard, mai Dragonborn), ma ho letto che ha cambiato molto l'esperienza di Dragonborn. Consiglia MINIMO un livello 50, e leggevo commenti di moltissima gente che non riusciva a sconfiggere l'ultimo nemico, perché in pratica è immortale se non fai una certa cosa per sconfiggerlo, bisogna leggere le note e i libri che si trovano per capire come ucciderlo. Ma non è l'unica novità, aggiunge inoltre cose nuove anche all'esplorazione, ho letto che c'è una stanza segreta in Apocripha.

Dragonborn merita, il vanilla, provalo prima o poi, è molto fatto bene!

E devo ancora provare un'espansione di Dragonborn che ho scaricato. L'ha fatta quello... che non ricordo il nome... quel modder che non pubblica sul nexus, molto famoso, che ha moddato anche Fallout... o Giskard o il suo socio, non ricordo. Ecco quell'espansione introduce molto contenuto in più.

Ma tra l'altro, qualcuno ha già provato la PerMa?
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 23:39
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


No povera Lydia, caricarla no. Uso il mio migliore amico... il cavallo :D . Con la commentary Overhaul ammetto che ci sono dei miglioramenti con in compagni, almeno non sembra di stare con delle statue.
PerMa le ho dato un'occhiata per la traduzione ma ho lasciato stare per le troppe stringhe.
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 23:45
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Mi piacerebbe provare PerMa in una nuova partita, ma sto ancora pensando a che load order fare. Non ho molte idee nuove.
 
Top
elassea58
view post Posted on 21/12/2014, 13:13




ora mi succede un fatto strano ancora. Sto svolgendo la missione della gilda dei ladri nel sepolcro del crepuscolo e dovrei parlare con il fantasma di gallus davanti all'ingresso ma se premo e per interagire sul personaggio non mi succede nulla e non posso andare avanti e questo mi capita anche in altre queste con alcuni npc. Non vorrei che fosse dovuto all'ordine d'installazione che ho fatto mettendo prima le quest poi le mod grafiche tra cui per ultime le 2k texture e le patch unofficial.
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 13:34
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


CITAZIONE (elassea58 @ 21/12/2014, 13:13) 
ora mi succede un fatto strano ancora. Sto svolgendo la missione della gilda dei ladri nel sepolcro del crepuscolo e dovrei parlare con il fantasma di gallus davanti all'ingresso ma se premo e per interagire sul personaggio non mi succede nulla e non posso andare avanti e questo mi capita anche in altre queste con alcuni npc. Non vorrei che fosse dovuto all'ordine d'installazione che ho fatto mettendo prima le quest poi le mod grafiche tra cui per ultime le 2k texture e le patch unofficial.

Quando succede quello nelle mod, ti dicono di salvare davanti al personaggio, uscire, rientrare, ricaricare e riprovare. Hai fatto un tentativo?
Nelle mod, so che è dovuto a qualche script dentro qualche BSA che dovrebbe essere estratto come loose file. Ma il perché ti succeda nel vanilla è mistero
 
Top
elassea58
view post Posted on 21/12/2014, 16:03




CITAZIONE (ana79 @ 21/12/2014, 13:34) 
CITAZIONE (elassea58 @ 21/12/2014, 13:13) 
ora mi succede un fatto strano ancora. Sto svolgendo la missione della gilda dei ladri nel sepolcro del crepuscolo e dovrei parlare con il fantasma di gallus davanti all'ingresso ma se premo e per interagire sul personaggio non mi succede nulla e non posso andare avanti e questo mi capita anche in altre queste con alcuni npc. Non vorrei che fosse dovuto all'ordine d'installazione che ho fatto mettendo prima le quest poi le mod grafiche tra cui per ultime le 2k texture e le patch unofficial.

Quando succede quello nelle mod, ti dicono di salvare davanti al personaggio, uscire, rientrare, ricaricare e riprovare. Hai fatto un tentativo?
Nelle mod, so che è dovuto a qualche script dentro qualche BSA che dovrebbe essere estratto come loose file. Ma il perché ti succeda nel vanilla è mistero

ho riprovato ma niente il personaggio è muto e non parla. Forse è dovuto al cattivo ordine delle unofficial patch e dei mods
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 13:30
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


mmmh... beh quello l'ordine per quelle dovrebbe essere sempre lo stesso, no?
Update
Unofficial patch
Dawnguard
Unofficial patch
Hearthfire
Unofficial patch
Dragonborn
Unofficial patch

Se hai voglia di trovare la causa, ti consiglierei la noiosissima "tolgo metà mod dal load order e riprovo", ogni volta cominciando una nuova partita e teletrasportandoti direttamente dal npc che non parla.
I comandi da console che ti servono per fare questo sono pochi. Prima carichi il tuo salvataggio "ufficiale", apri la console e clicchi su quel personaggio, ti scrivi da parte il suo ID (lo vedrai scritto in alto, vicino al suo nome). Quando poi farai le prove, il comando per teletrasportarti da lui è Player.MoveTo <numero che hai trascritto>. Oppure puoi teletrasportarti nella sua cella con COC <nome della cella>, come vuoi
 
Top
elassea58
view post Posted on 22/12/2014, 14:49




CITAZIONE (ana79 @ 22/12/2014, 13:30) 
mmmh... beh quello l'ordine per quelle dovrebbe essere sempre lo stesso, no?
Update
Unofficial patch
Dawnguard
Unofficial patch
Hearthfire
Unofficial patch
Dragonborn
Unofficial patch

Se hai voglia di trovare la causa, ti consiglierei la noiosissima "tolgo metà mod dal load order e riprovo", ogni volta cominciando una nuova partita e teletrasportandoti direttamente dal npc che non parla.
I comandi da console che ti servono per fare questo sono pochi. Prima carichi il tuo salvataggio "ufficiale", apri la console e clicchi su quel personaggio, ti scrivi da parte il suo ID (lo vedrai scritto in alto, vicino al suo nome). Quando poi farai le prove, il comando per teletrasportarti da lui è Player.MoveTo <numero che hai trascritto>. Oppure puoi teletrasportarti nella sua cella con COC <nome della cella>, come vuoi

con quale programma si fa l'ordine giusto? BOSS o Whyre Bash? Ho eliminato tutti i mods mettendo prima quelli essenzialmente grafici dal più comprensivo al particolare poi le quest e poi le altre e poi ricominciato da un salvataggio trovato su Nexus che mi faceva partire da Helgen. Ho anche messo TV ENB 3.7 datomi dall'autore e il gioco va fluido sui trenta fps. Solo che adesso mi riappaiono le famigerate texture viola relative alle armature dei compagni e alle armi della forgia del cielo. Come risolvo? Prima mi succedeva anche con altre armature.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 20:16
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Il Load Order? Loot, che dovrebbe essere il successore di BOSS. Credo che il link sia questo.

In ogni caso leggo nei forum che lo usano solo per avere un'idea, il primo riordino del load order, poi tutti lo modificano a mano perché è tutto meno che infallibile, proprio come BOSS.

Se hai delle texture viola, prova a reinstallare le mod relative a quelle. Se un'armatura è viola, reinstalla quell'armatura.

Però se vuoi un consiglio... non installare TUTTO in blocco, o quando hai dei problemi poi diventa problematica risolverli.
E quando vedi che si comporta stranamente, fai che reinstallare tutto di nuovo, da zero, invece di togliere e mettere cose. Mentre se usi Mod Organizer non ne dovresti aver bisogno

Io installo solo alcuni blocchi di mod per volta e poi provo che vada tutto. Ci metto 2-3 sere prima di poter cominciare veramente...
Ad esempio comincio con SKSE, SkyUI, HDT, Racemenu, body replacer, eventuale custom race e capelli / occhi. Poi provo, se almeno la creazione del personaggio è a posto. Ah, la prima che installo è Alternative Starts, così ogni volta che comincio non devo sorbirmi la solfa di Helgen.
Poi vado con l'enb e le luci, comincio col gameplay (se uso un overhaul, come requiem o skyre), poi le cose del realismo come wet and cold, frostfall etc. e per ultimi gli oggetti custom e le quest.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 20:27
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


@ana79
scusami posso farti un paio di domande? quali mod mi consiglieresti assieme alla requiem?
Serve qualcosa per i Draghi tipo la Dragon combat?
Per gli NPC tipo la immersive patrols o le populated?
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 20:40
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Ho utilizzato la DCO ed ero abbastanza timorosa di far il primo combattimento alla torre ovest per non far partire tutta la storia coi draghi, perché m'aspettavo un vero inferno.
Invece tutto ciò non è successo, il drago era tra le cose più semplici che ho affrontato, ci volevano proprio poche frecce.

Sinceramente non so dirti cosa ha influito su cosa, ma il mio Load Order era abbastanza "studiato" per la requiem.
Avevo ad esempio Immersive Creatures, DCO e CWO, se guardi tra le patch della requiem vedrai quelle.
In pratica prima di installare qualcosa controllavo che avesse esplicitamente una patch per requiem, sennò evitavo.

Ma vorrei aggiungere che la volta precedente avevo un load order simile (GIURO!) e il gioco era completamente diverso, era facilissimo contro tutti i nemici.
Mentre la volta dopo solo i draghi erano semplici.

Morale della favola, secondo me ogni tanto giochiamo con qualche mod, qualcosa non va e non ne abbiamo nemmeno la consapevolezza, e poi commentiamo "ah, si, l'ho provata, era tutto troppo semplice..." :P :P :P

Per gli NPC o guardie, io non le uso. Le mod di spawn in generale mi aumentano l'instabilità in maniera mostruosa. Preferisco solo una mod di bestiole come Animallica o Immersive Creatures, posso fare a meno dei viandanti che tanto sono solo un po' per bellezza. E comunque... qualche mod già me li introduceva, non ricordo se è la Requiem stessa... Immersive Creatures mi ha dato l'impressione di essere patchata molto bene per la Requiem, i nemici erano bilanciati e lasciavano gli ingredienti giusti. Ah si tra l'altro la requiem introduce ingredienti nuovi, pure, e fa una bellissima cosa con le quantità, tipo che se ammazzi un tricheco trovi 3 corna, se uccidi un Mammoth trovi QUINTALI di carne, etc.etc.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 21:02
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Benissimo. Ultima cosa: la forgiatura va bene modificata dalla requiem o dici di aggiungere qualcosa.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 21:24
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


quella della requiem è originale, così come in generale le altre modifiche ai perk tree.

per prendere un perk devi avere un libro, che è più o meno raro. Ad esempio, se vuoi prendere il perk per forgiare cose degli orchi, ti serve il libro che te lo spiega, che probabilmente è in vendita da Gozra l'orca alla forgia di Markarth. I libri sono più o meno rari, alcuni fabbri li hanno ma di solito quelli di livello basso. Tanto per dire non ho MAI trovato il libro per forgiare cose daedriche... so che ce ne sono mi sembra 2 in tutto il mondo, in posti molto remoti. Insomma, l'ennesima (buona) ragione in più per esplorare.
Rovescio della medaglia: puoi smembrare gli oggetti esistenti e farne materie prime. Le materie che recuperi sono ovviamente inferiori come quantità di quelle necessarie per costruire, ma in ogni caso ti si crea quel circolo vizioso per incrementare lo Smithing. Ad esempio, hai 5 pelli di orso, le raffini, ne vai 5 armature di pelle, le "smembri", ottieni 10 pelli raffinate, ne fai 2 armature di pelle + un elmo, smembri di nuovo, fai un'ulteriore armatura etc.etc. Cosa che diventa assolutamente ASSURDA con mod che introducono gente che si picchia tra di loro, come facevo l'esempio della warzones, tu arrivi e porti via 20 armature, poi alla forgia ne fai lingotti di ferro e crei altre cose per aumentarti la skill. Sono tutti quei "trucchi" che a mio avviso non bisogna avvallare in nessun modo o il gioco perde in longevità in maniera mostruosa.
Da notare che se ti piace l'RP, hai anche la possibilità di disattivare il fast travel... ... ... :P :P :P
E nota positiva, tutto è configurabile via menu.

Una cosa che puoi affiancare, se trovi le patch per la requiem, è qualche mod per lupismo (?) e vampirismo. Io li ho lasciati vanilla, non saprei dirti.

Però è stata la prima volta che mi sono divertita da lupo mannaro. Ho sterminato non so quanti banditi di fila, almeno 100, prima di scappare ferita nella foresta. Il lupo mannaro della requiem è fortissimo, quando ne incontri uno scappa a gambe levate... per cui anche tu da lupo sei forte. L'unico tuo nemico saranno le frecce, se sei circondato da arceri duri pochi secondi
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455427 views
  Share