Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2015, 13:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Location:
Latina

Status:


Se mi spiegate bene cosa devo fare, sono a completa disposizione per i testing.. Penso di essere il 'soggetto' ideale, dato che ho una configurazione hardware media, gioco vergine e che vorrei moddare al massimo fin dove si può migliorare ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 13:11
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (Emanuele Marciano @ 27/2/2015, 01:13) 
Gioco in Full HD su un 32''... Che faccio metto tutto ultra, extreme non lo guardo proprio?

Dipende se vorrai mettere anche delle mod grafiche e poi un ENB ti consiglio di rimanere su high.
Il tuo sistema è molto buono ma la scheda video ha 2GB di memoria, ottimi per giocare ma se inizi poi a riempire skyrim di roba giocherai poco e male.
Devi fare delle scelte. Intanto prova questi files ini già pronti www.nexusmods.com/skyrim/mods/51300/? (prova prima i MEDIUM e poi ULTRA) devi mettere ITALIAN nel file skyrim.ini e cambiare la scheda video in Skyrimprefs.ini alla riga sD3DDevice= mettendo la tua (copia il nome dai file ini che usi adesso).

CITAZIONE (C4p.Rec1onaSSo @ 26/2/2015, 11:51) 
Buongiorno a tutti e bentrovati!

Ho ricevuto il messaggio di Desertbufalo in merito al fatto di poter modificare la guida in questione e ovviamente non posso altro che rispondervi che mi farebbe davvero piacere. A dire il vero, già da tempo ero intenzionato a proporvelo; in effetti è un peccato che tutto quel lavoro resti così, abbandonato.
Sarò felice di assegnare ad alcuni di voi i permessi di Moderatore di sezione.
Chi è interessato lo faccia presente qui di seguito, in questa stessa discussione, ma in merito mi sento di dovervi prima anticipare che il lavoro non è affatto facile: testare la compatibilità in game di tutte le mod che si cerca di far convivere e ripetere tali test ogni volta per ogni mod aggiunta o aggiornamento a nuova versione delle stesse, è a dir poco snervante... (maledetta Bethesda :angry: )... e visto che, nutro ancora della passione (affetto) per quel lavoro a mio parere gigantesco, desidererei cortesemente che a prendersi tale incarico siano persone motivate, gli altri possono comunque dare il loro contributo come è sempre avvenuto, ma i nuovi moderatori, almeno per un periodo, dovranno dedicare del tempo a tale lavoro...
D'altro canto però, più sarete a collaborare e più velocemente procederanno i lavori: ovvero mi auguro che vi saranno almeno 3 nuovi collaboratori (moderatori).

In attesa di vostre risposte in merito,
approfitto per ringraziarvi per aver mantenuto vivo l'interesse per questa discussione fino ad ora.
Un saluto a tutti ;)

Ciao Capitano un grande saluto anche a te.
Per la guida suggerirei prima di buttarci nell'impresa di stabilire delle cose tipo:

-la guida dev'essere solo per skyrim o anche per i DLC
-mod organizer o nmm
-qualità grafica (anche se ormai tutte le mod grafiche hanno versioni low, high e ultra)
-mod del clima e dell'illuminazione (meglio sceglierle subito piuttosto che essere in dubbio dopo)
e infine il gameplay, il lato oscuro.
Rimaniamo con ERSO e altre, passiamo a Skyre (non PERMA a meno che qualcuno non voglia dare di matto per la traduzione), Requiem o ci inventiamo un nuovo gameplay?

Questi sono piccole precisazioni.
Poi i nuovi "moderatori" secondo me dovremmo essere noi cinque rimasti a frequentare la guida: desert, shooter, putrefatto ana79 e io se siete d'accordo.
Fatemi sapere cosa pensate. A presto ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 16:54
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Mi fo da parte già a priori. Non avrei la devozione e precisione del Capitano, per una cosa del genere.
Ciò non toglie che ogni qual volta possa dare una mano lo farò ben volentieri. Anche se dovesse servire tradurre un testo, ad esempio, che ne so, cose così.

Per dar la mia opinione sui punti di Rick:
- DLC. Perché oramai sono un must. I pochi che non li hanno semplicemente cercheranno una versione della mod senza DLC o non installeranno cose con DLC come requisito principale, o aspetteranno la prossima Steam Sale. Basterà magari specificarlo, nella guida, quando c'è questo requisito, e al massimo aggiungere un link alla versione senza DLC se disponibile, in caso contrario fregarsene. Mi sembra un buon compromesso.
- Lasciare libertà. Ma dar maggior peso al primo, dare ogni tanto quelle dritte in più che talvolta servono per usare MO.
E come curiosità... io non uso ne ho mai usato mod manager su Skyrim, uso FOMM su Fallout perché è quasi un obbligo morale sennò potrei farne a meno.
- A mio avviso "qualità grafica" è relativo perché non tutti probabilmente possono giocare alla medesima qualità. Non sarebbe male fare 2 versioni, es. "guida per la migliore grafica" e "guida per un computer poco potente ma sempre meglio che giocare vanilla", dove una ha cose in HD e full ENB con SSAO DoF etc. e l'altra ha cose in bassa qualità e quei finti ENB che colorano un po' il cielo.
- Mi astengo. Uso solo Climates of Tamriel o Summer Skyrim. L'illuminazione me la gioco con l'ENB.
- Il gameplay è la cosa più drastica, perché è la cosa più personale. La mia opinione è che la guida dovrebbe principalmente guardare altri fattori, come la grafica, i suoni, le animazioni, le interfacce, l'immersione, cose cosi'. Il Gameplay (anche se "immersione" è parte del gameplay, mi riferisco al resto, cose come perk / combattimento / regole vanilla cambiate in generale) il gameplay dicevo dovrebbe essere una cosa prettamente opzionale e dovrebbe aver il maggior contributo di opinioni e combinazioni possibili, perché non è proprio oggettivo. Dovrebbe avere combinazioni che le varie persone provano e le proprie opinioni risultanti, qualcosa cosi':
" io ho provato SkyRE, ci ho messo il modulo ERSO n *qualche numero*, poi ci ho messo Dragon combat overhaul, e siccome volevo le balestre ho installato anche quest'altra mod, e poi questo, e quest'altro, e il modulo PerMa per il ladro, etc.etc. : il risultato è (pessimo / altamente giocabile / troppo facile / divertente / qualcosa)"
In questa maniera un'altra persona potrebbe provarlo, oppure capire in base al commento negativo quale mod potrebbe essere stata causa del cattivo playthrough e proporre una soluzione alternativa etc.etc.

D'altra parte, i grossi overhaul sarebbero già bilanciati per come il modder voleva creare l'esperienza (o laddove mancasse qualcosa, di solito sono loro che ti consigliano cosa installarci assieme), tu non avresti bisogno di installare altro, lo fai perché secondo te (o secondo qualcun altro di cui hai letto) manca qualcosa: il load order risultante dalle mod di gameplay potrei chiamarlo "proposta di playthrough". Ogni nuova proposta dà una sensazione di affrontare il gioco in maniera completamente differente da un'altra, e può essere integrata da tante altre cose che non fanno parte del gameplay in se, sentire tante opinioni di altri, che servono comunque a bilanciare. Es.: la tal proposta è troppo facile >>> installiamo qualche spawn aggiuntivo o unleveled enemies etc.etc.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 17:12
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Ciao ana :D felice di risentirti. Per l'aiuto non ti preoccupare, io ti ho proposto per l'esperienza che hai nell'usare e soprattutto nel creare mod e ogni piccola cosa che potrai fare sarà senz'altro utilissima.
Sono d'accordo con te per i DLC.
Io penderei per MO visto che ci saranno molti esperimenti all'inizio. Poi a guida completa uno potrà scegliere.
Qualità grafica separata non è una cattiva idea e include anche la parte clima\illuminazione perché se uno non può usare un ENB o uno sweetfx gli consiglierei la pure weather e imaginator per colorare il gioco senza rimetterci.
Del gameplay potremmo mettere un certo numero di mod da usare separate o assieme così uno modifica ciò che vuole, ad esempio chi vuole avere draghi forti userà la mod x, chi preferisce i banditi la mod y, chi vuole la magia o l'alchimia l'altra mod ancora, chi le creature ecc... (entro certi limiti, non voglio davvero creare una lista gameplay con 150 mods)
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 17:54
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Concordo pienamente con te Rick. Escluso per il primo paragrafo, considerando che non riesco nemmeno a prendere pure 20 voti per finire in homepage
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 18:10
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


@rick830

CITAZIONE
Poi i nuovi "moderatori" secondo me dovremmo essere noi cinque rimasti a frequentare la guida: desert, shooter, putrefatto ana79 e io se siete d'accordo.

Tutti possono contribuire,ma è ora che ti convinci che tu sei il nostro Cannoniere.

Edited by desertbufalo - 27/2/2015, 22:41
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,272

Status:


Tanto per sapere:
ma ad oggi la situazione mod a che "livello evolutivo" è giunta rispetto ad un anno e mezzo fa?... ovvero, qualcuno ha provveduto a creare overhaul sufficientemente completi in modo da poter evitare di installare decine e decine di mod delle quali poi sarebbe necessario testarne l'effettiva convivenza e studiarne il corretto load order?

quando ho mollato, mi sono detto: "forse più in là, con 3 o 4 grandi lavori compatibili tra loro, il modding di Skyrim sarà presto fatto"... un po' come è per Morrowind, ma qualcosa mi dice che per quest'ultimo titolo Bethesda in effetti la questione sia ben diversa...
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 19:04
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


La mia idea Capitano? non succederà mai.

Ci sono troppe mod e c'è troppa produzione, su Skyrim.
Vuoi una migliore esperienza da vampiro? scegli tra 5-6 tra le più grosse, oppure scegli tra dozzine di mod minori.
Overhaul del crafting? stessa roba.
Dei ladri? idem.

Ti troverai sempre a dover scegliere tra dozzine di mod che trattano lo stesso argomento, e più passa il tempo e più aumentano, ed altre "scadono" perché non sono più compatibili con le nuove, etc.etc.

Ciò che puoi fare è prendere una strada specifica e mettere a posto il load order seguendo delle tue scelte precise, usando certe mods e testando il tutto, alla fine avrai un lavoro stabile sicuramente apprezzato da altri, ma che non sarà mai il load order definitivo, ci potrebbero essere decine / centinaia di load order definitivi, non so se sto spiegando bene ciò che intendo... Questo più o meno è quel che succede già nelle guide STEP, direi, o nei vari video che si trovano su youtube...

Il grosso overhaul magari deve includere componenti di altre mod (perché è improponibile moddare tutto), e non molti modder aderiscono ad una cosa del genere e danno permessi. C'è sempre un problema di numeri a mio avviso. Su Morrowind probabilmente, come su Oblivion, c'è più legame tra modders, perché sono pochi fanatici, su Skyrim c'è un odio e una competitività che serpeggiano che fanno paura. Ogni tanto leggo delle cose veramente assurde, nella sezione riservata del Nexus.

Insomma... L'unica maniera che reputo fattibile per semplificare le cose potrebbe essere stata l'idea di "pacchetto completo" come Bufalo disse a suo tempo, che alcuni potrebbero considerare altamente discutibile. L'alternativa a quello è ... il lavoro che hai sempre fatto tu e che pare non finisca mai... O almeno mollerà solo quando uscirà TES 6 + il suo CK probabilmente...
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 19:37
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


ana79 ha ragione capitano: Skyrim ha creato tante cose bellissime e tanta rivalità. I pochi overhaul presenti hanno bisogno di cento patch di compatibilità ciascuna per funzionare.
STEP come dice ana79 ha "risolto" creando diversi pack e ognuno segue quello che gli sembra migliore o che gli piace di più.
Io che adesso sto usando la requiem ho bisogno di 11 patch di compatibilità, se aggiungo la audio overhaul ce ne sono altre 5. A volte gli esp delle mod si possono unire con TESV ma il risultato non è garantito.
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 2/3/2015, 00:36




CITAZIONE (rick830 @ 27/2/2015, 13:11) 
Ciao Capitano un grande saluto anche a te.
Per la guida suggerirei prima di buttarci nell'impresa di stabilire delle cose tipo:

-la guida dev'essere solo per skyrim o anche per i DLC
-mod organizer o nmm
-qualità grafica (anche se ormai tutte le mod grafiche hanno versioni low, high e ultra)
-mod del clima e dell'illuminazione (meglio sceglierle subito piuttosto che essere in dubbio dopo)
e infine il gameplay, il lato oscuro.
Rimaniamo con ERSO e altre, passiamo a Skyre (non PERMA a meno che qualcuno non voglia dare di matto per la traduzione), Requiem o ci inventiamo un nuovo gameplay?

Questi sono piccole precisazioni.
Poi i nuovi "moderatori" secondo me dovremmo essere noi cinque rimasti a frequentare la guida: desert, shooter, putrefatto ana79 e io se siete d'accordo.
Fatemi sapere cosa pensate. A presto ;)

Per rispondere anche io al Cap mi aggiungo a ciò che già ana e rick hanno detto. Le mod su Skyrim sono davvero un botto. Ogni giorno continuano ad uscire una media di 10 mod nuove di zecca il che è davvero straordinario se si pensa alla data d'uscita del gioco.

Per quanto riguarda l'approccio di rick ne sono già entusiasta. Più che giusto definire dei punti fermi prima di immergerci nel rinnovo della guida per capire da dove partire. Rispondo, secondo il mio pensiero, alle domande poste:

- Ormai i DLC sono d'obbligo. Moltissime mod storiche ormai rilasciano le ultime versioni compatibili soltanto se si posseggono tutti e tre i DLC (almeno Dawnguard e Dragonborn); il non considerarli renderebbe arduo il lavoro. In più basta pensare a quanti sconti ci siano stati su steam per la "legendary edition" che penso sia sul 90% dei pc di chi continua a giocare a Skyrim.
- Con l'ultimo aggiornamento del ModManager mi pare di aver capito che le differenze con il MO siano ormai pochine. Vince, per me, sempre il secondo però. La possibilità di far partire tutti i tools rendendo tutto più ordinato è una chicca a cui non si rinuncia facilmente. Ovviamente, come detto anche da ana, si potrebbe benissimo prevedere l'uso di entrambi.
- Il problema della qualità grafica sussiste relativamente. Con i vari tools in giro che permettono la compressione delle texture si può facilmente aggirare il problema adeguando il pacchetto di mod grafiche alle prestazioni della propria macchina. Personalmente io ho risolto in questo modo e ho una grafica poco più bassa guadagnando un pò di FPS.
- Le mod di illuminazione sono influenzate da diversi fattori. In primis c'è l'ENB: alcuni nascono per lavorare proprio con mod di questo tipo, altri fanno già il lavoro standalone. In più ci sono alcune mod che vanno in conflitto con le modifiche all'illuminazione e quindi da scartare in base a quella scelta. Ultimo, ma non meno importante, l'aspetto delle prestazioni che da queste vengono influenzate. Bisognerebbe scegliere secondo questi criteri.
- Le modifiche al gameplay sono quelle fondamentali. Bisognerebbe innanzitutto decidere se basarsi su un overhaul completo come quelli da te citati oppure tanti pacchetti di mod più piccole. Questa è la fase più complicata e più lunga in quanto ha bisogno di test approfonditi e discussione.

Se ci alziamo le maniche e ci diamo dentro possiamo farcela.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 03:38
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


si sono d'accordo un po su tutto,quello che ha detto PUTREFATTO
e pensare che mi ricordo ancora di lui,quando era un poppante.

i DLC anche io li darei per scontati,visto l'abbassamento dei prezzi,e comunque l'aggiuntiva complessità della guida.

io preferirei forzare su MO,non credo che NMM abbia un Virtual Filesystem come MO,
che è utile per mantenere una certa pulizia,soprattutto alla lunga.

io comunque per quanto riguarda il testing delle mod,preferirei un massiccio utilizzo di Tes5edit,
per capire dove possono sorgere i problemi.
installare le mod e farsi un giro per skyrim,credo vista la quantità di mod odierne,sia un'approccio fallimentare.

CITAZIONE
- Il problema della qualità grafica sussiste relativamente. Con i vari tools in giro che permettono la compressione delle texture si può facilmente aggirare il problema adeguando il pacchetto di mod grafiche alle prestazioni della propria macchina. Personalmente io ho risolto in questo modo e ho una grafica poco più bassa guadagnando un pò di FPS.

non so esattamente cosa intendi,ma per quando riguarda il ridimensionamento delle texture,
fare qualcosa di coerente non è sempre facile.

ad esempio una mod di armature 2k avrà comunque gli elmetti,guanti,stivali,tutti a 1k perchè hanno dimensioni minori.
se tu le ridimensioni ad es con Texture Optimizer limitando tutto a 1k,la cosa non ha molto senso,perchè avrai una sproporzione enorme.
gli oggetti piccoli saranno piu definiti di quelli grandi.

come avevo gia detto in passato,quello che manca è un tool che proporzioni la Superfice totale della mesh,con la dimensione della Texture.
in maniera da avere una omogeneità della qualità grafica.

tra l'altro le varie parti delle armature,non sono in cartelle separate e non hanno una nomenclatura standard,soprattutto le mod.
quindi diventa anche molto difficile creare script che possano automatizzare il processo.

Edited by desertbufalo - 2/3/2015, 15:16
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 3/3/2015, 01:49




Desert mi hai visto crescere :D

Comunque per quanto riguarda la compressione delle texture ho sempre seguito il processo che Erkeil aveva messo in guida. Unione di 1k e 2K a seconda degli oggetti. Per esempio ho la miscellanea ad 1k e i corpi a 2k
 
Top
view post Posted on 3/3/2015, 02:08
Avatar

Advanced Member
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,337

Status:


CITAZIONE
Desert mi hai visto crescere :D

bè,visto la differenza di età sarebbe anche potuto succedere.
pero io intendevo relativamente alla tua presenza nel forum.
dai,lo so,che avevi capito :P .

CITAZIONE
Comunque per quanto riguarda la compressione delle texture ho sempre seguito il processo che Erkeil aveva messo in guida. Unione di 1k e 2K a seconda degli oggetti. Per esempio ho la miscellanea ad 1k e i corpi a 2k

si per tante cose si puo fare,perchè le texture interessate sono in cartelle a parte.
il problema è che non è sempre cosi e il giusto proporzionamento viene fatto dai modder.

ma quando utilizzi l'ottimizzatore,non sempre si riesce a discriminare quale sia la dimensione giusta della texture da applicare a un'oggetto 3d.

come spiegato nel suddetto esempio.

e comunque le armature da sole rappresentano una parte non trascurabile,di utilizzo di Vram.

e per le armi vale lo stesso discorso,non puoi usare per un pugnale la stessa dimensione della texture di un martello da Guerra.
ma purtroppo il problema è lo stesso delle armature.

Edited by desertbufalo - 3/3/2015, 02:32
 
Top
PUTREFATTO
view post Posted on 3/3/2015, 02:42




è ovvio che la soluzione tampona ma non è definitiva. Però, al momento, è l'unica che permette qualcosina in più per i pc poco performanti
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455475 views
  Share