Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Posts written by Dr.Mortimer

view post Posted: 25/6/2022, 14:05 [Tips] unire files .pdf - Guide e Risorse


- UPDATE n°2 -



buon pomeriggio a tutti,

ho ritenuto di tornare ancora in argomento in quanto vorrei segnalare, in questo successivo update, un ulteriore strumento che consente in vari modi di manipolare pdf permettendo (ad esempio) di unire e dividere sia interi files che singole pagine da più fonti distinte.

esso permette, come accennavo, di lavorare in modo piuttosto ampio sul/i file/s sorgente ed è, a differenza dei software elencati nei primi due post della discussione, munito di interfaccia grafica realizzata con il toolkit GTK.
caratteristica, quest'ultima, che alcuni potrebbero trovare interessante/utile.

il software in questione è "PDF arranger" ed è installabile (almeno su sistemi debian e derivati) come di consueto mediante il proprio gestore di pacchetti o tramite riga di comando:

CITAZIONE
# apt install pdfarranger

large-56295642e3a8e4475a4ffa2bd3bea6e4



saluti.



Edited by Dr.Mortimer - 9/7/2022, 20:17
view post Posted: 24/6/2022, 14:08 Prince of Persia - Vari






buon pomeriggio a tutti,

devo premettere che mi sono imbattuto in questa "chicca" in modo alquanto fortuito mentre cercavo info su ben altro.

sono abbastanza certo del fatto che i meno giovani tra coloro che avranno modo di leggere queste righe se lo ricorderanno con una certa nostalgia.
per chi vi scrive di sicuro è sempre stato (e rimasto negli anni) un must di un'era videoludica che oggi indubbiamente fa un po' sorridere ma che rimane, al tempo stesso, sempre piena di fascino.

chi invece non conoscesse il gioco in questione (o i suoi numerosi seguiti) forse rammenterà che venne realizzato addirittura un film qualche anno fa che era basato sul personaggio in oggetto.

tutto questo preambolo per annunciare l'esistenza di una versione del primissimo "prince of persia" completo e interamente giocabile online realizzato in javascript.
in tutta sincerità non so da quanto tempo esista questa versione ma credo che sia piuttosto recente come realizzazione, addirittura sono disponibili i sorgenti scaricabili tramite GIT.

a parte il tempo (scarso) necessario a scrivere questo post ammetto di non aver resistito molto prima di avviarlo e riprovare quelle sensazioni sepolte nella sabbia del tempo (giusto per citare il film di cui sopra :P )...
per tanto mentre mi accingo al mio primo combattimento ne approfitto per augurare a tutti un buon divertimento con questo classico intramontabile.

Prince-of-Persia-DOS-Screenshot-01-510x320



saluti.
view post Posted: 20/6/2022, 19:31 [Tips] unire files .pdf - Guide e Risorse

- UPDATE -



per completezza vorrei segnalare che quanto riportato nel primo post di questa discussione non è l'unico metodo per ottenere il risultato voluto (che ricordo essere l'unione di più pdf in un unico file risultante).

a tal proposito c'è infatti almeno un'alternativa (con almeno intendo per quel che ne sappia ma non è affatto uscluso che esistano ulteriori sistemi).
anche l'alternativa in questione è altrettanto semplice di quella descritta in precedenza e si basa su opzioni specifiche del comando pdftk.

preciso che lo strumento di cui sopra è davvero molto versatile e consente di manipolare pdf nei modi più disparati, per questi motivi una volta che avrete installato il relativo pacchetto sul vostro sistema:

CITAZIONE
# apt install pdftk

una delle prime cose che suggerisco è di consultarne il man o, in alternativa, lanciare nel vostro terminale pdftk --help


passando alla funzione che ci interessa riporto di seguito alcuni esempi:

CITAZIONE
$ pdftk file1.pdf file2.pdf cat output file_out.pdf

metodo alternativo:
CITAZIONE
$ pdftk A=file1.pdf B=file2.pdf cat A B output file_out.pdf

ulteriore metodo utilizzando le wildcard:
CITAZIONE
$ pdftk *.pdf cat output combined.pdf

view post Posted: 20/6/2022, 14:35 [Tips] unire files .pdf - Guide e Risorse

un saluto a tutti :)

in questa breve guida, al pari di quanto fatto con "avimerge" utilizzato per la necessità/finalità di unire due (o più) file avi, vorrei spendere due parole per un tool davvero molto utile quando si ha la necessità di mettere insieme più file pdf.

sono abbastanza sicuro del fatto che sia capitato più o meno a tutti almeno una volta di ritrovarsi con una serie di pdf che, per una migliore lettura (ad esempio), occorresse accorpare in un unico file.
la necessità alla base di questa operazione è, come dicevo poco fa, legata a una migliore e più rapida consultazione e archiviazione del singolo pdf di fronte alla controparte consistente in una serie di numerosi files.

in un contesto del genere ci viene in soccorso uno strumento che ci consente, per l'appunto, di unire facilmente una serie di pdf in un unico file risultante.
il tool in questione è, come da oggetto, pdfunite, il cui nome stesso lascia ben poco spazio alla confusione sulle sue finalità.

esso fa parte del pacchetto poppler-utils che va ovviamente installato sul vostro sistema per poter utilizzare (tra i vari strumenti a disposizione) quello preso in esame in questa breve guida.

CITAZIONE
#apt install poppler-utils

a questo punto la sintassi vera e propria è decisamente banale (per quanto è buona norma dare una scorsa al man del comando per avere il quadro completo):

CITAZIONE
$ pdfunite file1.pdf file2.pdf fileN.pdf merged_output.pdf

niente di più semplice insomma, il numero di pdf che è possibile sommare è illimitato

view post Posted: 19/2/2022, 21:05 [software] Viterbo Mens et Manus consiglia... - GNU/Linux
nella presente discussione si è parlato, spesso e volentieri, di software che pur privi di interfaccia grafica svolgono egregiamente il loro compito.
in questo UP vorrei tuttavia andare controcorrente segnalando quello che è, a tutti gli effetti, un clone per il mondo gnu/linux del "celeberrimo" CPU-Z quindi con tanto di interfaccia grafica.

senza dubbio tutti coloro che leggeranno sono a conoscenza di questa utility e di come essa ci sia venuta più volte in aiuto quando si cerca di stabilire con precisione che tipo di processore (e non solo) si ha per le mani.
quello di cui vorrei parlarvi è, come dicevo qualche riga sopra, un clone dell'applicazione in oggetto, già dal nome stesso lo si può evincere: CPU-X

do per scontato che non sia necessario addentrarci troppo nella descrizione delle varie caratteristiche del software di cui sopra che, brevemente, offre per ciascuna delle proprie tab una panoramica dell'hardware di sistema.
visto che, come si suol dire, un'immagine vale più di mille parole mi limiterò ad "allegare" al presente intervento uno screenshot dello strumento in azione (anche per apprezzarne l'assoluta somiglianza con cpu-z).

MtLtoev



p.s.: per inciso il "cadaverino" mostrato nell'immagine altri non è che il processore del laptop col quale vi sto scrivendo (anche) in questa circostanza.

saluti e alla prossima segnalazione.
view post Posted: 30/1/2022, 19:50 [Tools] Monitoraggio del Sistema - Guide e Risorse
al pari di numerose altri thread presenti nella sezione anche questa discussione è potenzialmente soggetta a vari update nel corso del tempo proprio per via della sua natura di contenitrice di segnalazioni.

torno quindi volentieri a dare un UP alla discussione per segnalare un ulteriore strumento assai interessante che consente di monitorare il traffico delle proprie interfacce di rete e fornisce tutta una pletora di informazioni utili sulle medesime, consentendo inoltre di "accumulare" i dati per poter comporre statistiche riguardo l'utilizzo.

il software in questione è "bmon" ovverosia "bandwidth monitor and rate estimator", esso permette una serie di opzioni che sono specificabili in sede di avvio e, inoltre, ha una serie di funzioni interattive che possono essere richiamate (per così dire) mentre il software è in esecuzione.
per avere un quadro completo di quanto sommariamente detto poc'anzi vi rimando, come di consueto, alla consultazione del man.

mi limito, prima di concludere questo breve intervento, ad allegare uno screenshot dello strumento in esecuzione in modo da dare un'idea subitanea del funzionamento e dell'interfaccia utente.


QgkDT2J



Edited by Dr.Mortimer - 30/1/2022, 20:39
view post Posted: 15/1/2022, 19:27 Ciao a tutti! - Chi Siamo
salve Elisa e innanzitutto benvenuta da parte di tutto lo staff :)

mi auguro ti troverai bene qui sul nostro forum... per qualsiasi problema, dubbio e/o curiosità non farti problemi a chiedere.

per il momento mi pare sia tutto, ne approfitto per "allegare" un saluto con la speranza di "risentirci" quanto prima.
view post Posted: 1/1/2022, 17:06 Gli Auguri del Forum - Chi Siamo

buon pomeriggio a tutti,

anche se (leggermente) in ritardo vorrei approfittare di questa occasione per fare a tutti i lettori, da parte dello staff di Viterbo Mens et Manus, i migliori auguri per questo anno nuovo di zecca.

si spera sempre che il nuovo sia migliore di quello che l'ha preceduto e, considerato quel che accade e che è accaduto nell'ultimo paio d'anni, non dovrebbe essere poi così difficile :)
auguriamocelo quindi considerando che sperarlo, tutto considerato, è gratuito.

ancora tanti auguri e a presto.
view post Posted: 20/11/2021, 17:58 [software] Viterbo Mens et Manus consiglia... - GNU/Linux

a distanza di ormai diverso tempo dall'ultima segnalazione torno a dare un UP alla discussione per parlarvi di un software molto interessante che ho recentemente (ri)scoperto.
l'ho infatti utilizzato spesso in un recente passato e sono tornato a provarlo proprio in questi giorni a causa della richiesta di un amico.

la richiesta in questione è legata alla necessità di trovare uno strumento che consenta, nel modo più semplice e immediato possibile, lo scambio di files (e non solo) tra due dispositivi.
esistono ovviamente molti sistemi e altrettanti software che permettono di ottenere questo risultato tuttavia quello di cui vorrei parlare in questo aggiornamento ha (imho) una marcia in più per così dire.

andando per gradi il nome del summenzionato strumento è "magic wormhole" ed è, tanto per rimanere in tema con gli ultimi post di questa discussione, un tool che funziona da riga di comando.
è davvero molto semplice da usare e le sue funzioni basilari si limitano a due:


-> send:
la funzione di "send" (invio) è quella che consente di inviare un qualsivoglia file, il comando specifico è il seguente:

$ wormhole send nomefile

in seguito viene generato dal software un "passcode" che occorre inserire, da parte di chi riceve, per avviare il trasferimento del file.


-> receive:
in modo molto simile alla sintassi menzionata sopra il comando "receive" (ricezione) permette all'utente destinario di iniziare il trasferimento, il comando da utilizzare è il seguente:

$ wormhole receive passcode

il "passcode" sarà quello che è stata generato in fase di invio, in questo modo si avvia il collegamento tra i due punti ed il trasferimento può aver luogo.


come avrete potuto constatare il funzionamento del software è davvero semplice e non c'è molto altro che vale la pena di aggiungere anche se è possibile in ogni caso consultare il man relativo o la documentazione del progetto per tutte le informazioni.

in ultima analisi aggiungo che personalmente ho sempre utilizzato il software in questione tra due client "linux" ma ho, a causa della richiesta di cui sopra, potuto verificare che esso funziona perfettamente anche su sistemi "android" esistendo infatti un'app relativa.

mi auguro che questa segnalazione possa rivelarsi utile andando a "risolvere" la frequente necessità di poter scambiare files tra due dispositivi/utenti senza che questo dipenda da altri componenti e infrastrutture che ne possono minare la sicurezza e/o le prestazioni.
vi invito quindi, qualora se ne presenti l'occasione/necessità, a provare "magic wormhole" come alternativa ad altri noti sistemi che, nella migliore delle ipotesi, si riveleranno essere in ogni caso decisamente più macchinosi.

saluti e alla prossima segnalazione.
view post Posted: 2/11/2021, 19:41 [Tools] Monitoraggio del Sistema - Guide e Risorse


- smem

a distanza di diverso tempo dall'ultimo update della discussione torno a dare un UP per la segnalazione di un altro interessante tool che consente di monitorare l'utilizzo della ram da parte di un dato programma.

lo strumento in questione si chiama smem e ci permette, così come anticipavo, di stampare a video quanto un determinato software stia (in quel preciso istante) consumando di memoria.

il suo utilizzo è abbastanza semplice tuttavia le opzioni possibili sono molteplici e, come di consueto, rimando alla attenta lettura del man del comando per avere il quadro completo delle potenzialità del tool in oggetto (che sono molteplici).
in questa sede mi limiterò ad un esempio che dovrebbe essere sufficientemente esplicativo.

supponiamo di voler conoscere quanta ram stia utilizzando il browser (nel nostro esempio firefox), per far ciò utilizzeremo smem con le seguenti opzioni:


$ smem -c pss -P firefox -k -t | tail -n 1


le opzioni passate a smem sono le seguenti:

-c l'opzione specifica le colonne da mostrare. la colonna "pss" mostra la memoria allocata da un processo
-P l'opzione specifica il nome del programma da monitorare
-k l'opzione consente di mostrare il valore della memoria in MB o GB invece che in bytes
-t l'opzione visualizza il totale

il comando "tail" dopo il pipe serve semplicemente ad ordinare il valore stampato utilizzando una singola riga


Edited by Dr.Mortimer - 3/11/2021, 16:53
view post Posted: 25/8/2021, 17:05 Linux News - GNU/Linux
buon pomeriggio a tutti,

anche se l'ultimo UP risale ormai ad oltre un mese fa quello che ricorre in data odierna non è un anniversario che poteva passare in sordina (per così dire).
premetto anche che non si tratta di una segnalazione di carattere tecnico tuttavia ho ritenuto "doveroso" spendere qualche parola per l'occasione.

risale infatti al 25 agosto di 30 anni fa (1991) il messaggio di Linus Torvalds che annunciava alla comunità l'imminente rilascio della prima release del suo progetto di un kernel del tutto nuovo rispetto alle alternative contemporanee. progetto che poi verrà conosciuto in tutto il mondo come Linux.

CITAZIONE
I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing since april, and is starting to get ready.

gli auguri per un traguardo così importante sono quantomeno d'obbligo e, di certo, saranno ancora molte le candeline future che verranno, man mano, spente dal "pinguino" :D

concludo con un saluto ed un augurio di buon proseguimento a tutti.
view post Posted: 25/8/2021, 15:22 [software] Viterbo Mens et Manus consiglia... - GNU/Linux

un saluto a tutti :)

in questa nostra discussione, che non è altro che una raccolta di segnalazioni, ho spesso menzionato software/tool utilizzabili tramite riga di comando.
questo non perché abbia una qualche personale avversione per gli strumenti provvisti di GUI, tuttavia per una serie di ragioni (tra le quali indubbiamente l'innegabile risparmio di risorse), prediligo le alternative munite di interfaccia CLI (command line interface).
anche in questa occasione, per non venire meno a quanto detto poco sopra, vorrei parlarvi di un'utility molto interessante che funziona da shell.

mi riferisco al comando "trash" [1][*] - [2].

[*] (per quanto riguarda la distribuzione debian il comando in questione è fornito da un pacchetto di nome "trash-cli")

come suggerisce il nome stesso consiste in un tool specificatamente realizzato per la gestione del cestino di sistema.


la cancellazione di un file tramite il classico comando "rm" (remove files) può infatti dare adito a problemi anche piuttosto seri se utilizzato con leggerezza, in quanto l'operazione in questione non è annullabile.

a questo proposito l'utilizzo di "trash" consente invece di spostare il file/s nel cestino di sistema con la possibilità di poterli gestire in vario modo.
esistono infatti tutta una serie di comandi accessori (passatemi la terminologia) che permettono di visualizzare/elencare il contenuto del cestino, di ripristinare un file rimosso per errore così come, naturalmente, anche di eliminare in modo definitivo ciò che vi è contenuto.


concludo qui il messaggio rimandandovi alla prossima segnalazione...

saluti :)
view post Posted: 22/8/2021, 19:05 Gli Auguri del Forum - Chi Siamo
perfettamente condivisibile quanto scritto dal nostro cap.recionasso, è infatti innegabile che nel corso degli anni tutta una serie di realtà di aggregazione (se così le vogliamo definire) hanno, pian piano, preso il posto (anche se non del tutto) di quelli che erano i capisaldi dello scambio di idee/informazioni/etc. tra utenti online, come i forum.

è altrettanto evidente che una buona parte dell'utenza attuale nemmeno conosce questo notevole mezzo di comunicazione, un po' con le stesse dinamiche di quanto capitato per la generazione precedente, che ignorava (o quasi) l'esistenza/funzione di UseNet (protocollo NNTP) e di IRC.

in conclusione anche io sono dell'avviso che sia un peccato che il bacino di utenti dei forum (specialistici e non) si sia così tanto ridotto, in quanto erano, sono e rimarranno degli strumenti estremamente validi che posseggono un approccio e delle funzionalità che non sono per nulla "invecchiate male".
è altrettanto indubbio che gli strumenti odierni (social e compagnia bella) abbiano i loro vantaggi e le loro caratteristiche vincenti tuttavia il forum in quanto tale ha ancora molto da offrire, imho naturalmente.

per questo motivo, così come anche per questioni meramente legate all'affetto che si sviluppa nei confronti di un progetto di così lunga data, faremo di tutto per mantenere sempre vivo e attivo (per quanto sarà possibile) questo nostro angolino di internet.

concludo quindi con l'invito, rivolto a tutti coloro che leggeranno queste righe, a continuare a partecipare perché noi (lo staff) non ci daremo certo per vinti :)

saluti e a presto.


p.s.: sempre di classe le GIF del capitano che sono un'irrinunciabile plus in questo genere di thread.
per altro, a mia memoria, una delle più sobrie in generale... vi lascio quindi immaginare il tenore delle altre.
il rammarico (o la benedizione a seconda di come la si vuole vedere) è che purtroppo, con l'andar del tempo, queste perle sotto forma di GIF sono "volate" nel paradiso dei dati persi :D


Edited by Dr.Mortimer - 22/8/2021, 22:25
view post Posted: 19/8/2021, 14:57 Gli Auguri del Forum - Chi Siamo
per quanto sia strano da realizzare sono ormai passati altri 365 giorni dalla precedente segnalazione fatta in data odierna.
questa segnalazione, al pari della precedente, vuole quindi apportare una (ulteriore) candelina celebrativa.

il 2021 è dunque un anno molto importante, l'anno che vede questo progetto di cui tutti noi siamo stati protagonisti (in vario modo e misura) tagliare l'importante traguardo dei 15 anni di vita...
traguardo che, permettetemi di dire, non è affatto da poco, specialmente in un contesto come quello della rete.
in un mondo dove tutto procede (letteralmente e figuratamente) alla velocità della luce riuscire a portare avanti per così tanto tempo un progetto come il qui presente è, lo ribadisco ancora, un risultato più che notevole.
è quindi per me (e per tutto lo staff) un grande piacere augurare al forum di Viterbo Mens et Manus tantissimi auguri di buon compleanno.

anche se negli anni le attività e la partecipazione è stata piuttosto altalenante, per quanto questo sia perfettamente comprensibile soprattutto in funzione del diffondersi di differenti realtà di aggregazione (come ad esempio le varie piattaforme social) la passione che c'è alla base di coloro che hanno dato il via a questo piccolo esperimento è ancora del tutto viva e vegeta.
così come è viva e sincera la speranza di avere ancora molti anniversari futuri da celebrare :)

concludo quindi con un ringraziamento nei confronti di tutti coloro che hanno voluto, così come gli è stato possibile, partecipare e contribuire.

un saluto ed ancora tanti auguri a Viterbo Mens et Manus.
view post Posted: 8/7/2021, 18:37 [software] Viterbo Mens et Manus consiglia... - GNU/Linux
buon pomeriggio a tutti,

dopo alcune segnalazioni di software provvisti di GUI vorrei tornare a parlare di un interessante tool da riga di comando che personalmente utilizzo di frequente e col quale mi trovo piuttosto bene.
il programma in questione si chiama "pwgen" e come suggerisce il nome stesso è un generatore di password.

se da un lato è innegabile che un tool del genere è, di norma, incluso in ogni software di gestione password, come ad esempio KeePassXC (che personalmente utilizzo con molta soddisfazione e consiglio).
ci si può comunque trovare nella circostanza di avere la necessità di generare password su di un sistema privo di ambiente grafico (come ad esempio una tipica installazione di un server).
in questo caso "pwgen" è perfetto e, tra l'altro, il notevole numero di opzioni fa si che si possa tranquillamente far fronte alle più disparate necessità e scenari di utilizzo.

qui di seguito vado ad elencare alcune di queste opzioni:


- Se si necessita di una password sicura e di una lunghezza specifica, basta eseguire pwgen --secure (o -s in breve) seguito dalla lunghezza del carattere di cui hai bisogno:

CODICE
$ pwgen -s 25



- Eseguendo pwgen –symbols (o -y in breve) seguito dalla lunghezza del carattere desiderata consente di generare una password con caratteri speciali:

CODICE
$ pwgen -y 25



- Eseguendo pwgen --capitalize (o -c in breve) seguito dalla lunghezza del carattere permette invece di generare una password con almeno una lettera maiuscola:

CODICE
$ pwgen -c 25



queste, come accennavo prima, sono alcune delle possibilità offerte da questo strumento, ad ogni modo per tutti i dettagli vi rimando alla consultazione del "man".


per il momento è tutto, a presto con la prossima segnalazione targata Viterbo Mens et Manus :)


Edited by Dr.Mortimer - 13/7/2021, 18:36
1547 replies since 19/12/2005