Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Gothic 3

« Older   Newer »
  Share  
Cap.Recionasso
view post Posted on 16/10/2006, 21:52




“Penna” in mano e bicchierino di Aleatico di Gradoli, eccomi pronto finalmente per parlarvi (o meglio per riportare parte della recensione di GMC) di questo che dovrebbe essere un titolo dalle enormi potenzialità, creato dalla Piranha Bytes:

image



Una nave con a bordo un piccolo gruppo di avventurieri si avvicina, dopo un lungo viaggio alla costa di un vasto e popolato continente. Ma il panorama che accoglie i viaggiatori mostra segni alquanto inquietanti: enormi colonne di fumo nero che si innalzano nel cielo terso, visibili a miglia di distanza...
Un’invasione di orchi ha completamente avvolto il regno umano di Myrthana; la guerra all’arrivo dei nostri eroi è già finita, e i conquistatori hanno già stabilito un regime di occupazione militare. Gli uomini sono sparpagliati per i territori del regno: i più sfortunati (dei sopravvissuti) sono ridotti in schiavitù; altri, più forti e smaliziati, hanno preferito riciclarsi come mercenari per gli orchi, o darsi al banditismo; altri ancora stanno organizzando un movimento di ribellione che, al momento, consiste in piccoli gruppi nascosti tra le rigogliose foreste del Myrthana…


Mmm… inizia bene qui la questione…
Non è difficile intuire, anche per chi non ha giocato i precedenti capitoli, che la situazione si è messa scura per la razza umana.

Il PG e l’avanzamento.
Il protagonista è, ovviamente, lo stesso dei 2 precedenti capitoli della saga ma stavolta a differenza di Gothic II non inizierà l’avventura con le abilità al minimo, poiché non è, per fortuna, di nuovo vittima di un’amnesia… (avvenuta a cavallo tra il primo e il secondo episodio). Inizieremo quindi già con una piccola marcia in più.
A differenza di Oblivion, del quale Gothic ne rappresenta un po’ l’antagonista, non potremo sbizzarrirci nella creazione del personaggio poiché questi è già definito, in compenso, il gioco più avanti offrirà molta libertà su come sviluppare i suoi talenti e le scelte “professionali” (e qui iniziano secondo me le vere differenze positive che questo titolo ha rispetto ad Oblivion, dovendo competere per il trono dei GDR… e ripeto GDR)
(La visuale del gioco è impostabile sia in prima che in terza persona ma il gioco, per le sue caratteristiche, rende più con quest’ultima).
La crescita del personaggio avviene secondo le modalità già conosciute: uccidendo mostri e completando missioni…ma questo ammontare di punti esperienza guadagnati, come già citato sopra, potrà essere gestito e ripartito a nostra scelta, secondo la carriera intrapresa e secondo le varie peculiarità che vogliamo donare al PG per distinguerlo da un altro. Da notare che, come già avveniva nei predecessori, spesso per imparare delle abilità, bisogna incontrare qualcuno disposto ad insegnarcele.

image



La vastità.
Il nuovo continente è grande quasi 5 volte l’area di gioco di Gothic II (comprensiva della sua espansione “La Notte del Corvo”), per gli amanti delle statistiche ciò corrisponde a una superficie pari all’80% di quella di Oblivion…
Myrthana è stata costruita con pazienza artigianale dai creativi di Piranha Bytes: ogni luogo che il protagonista visita mostra realistici segni di “vissuto”. Amore per i dettagli e verosimiglianza ci accompagneranno per tutti i nostri viaggi.

image
(Casa del Recio… sulla destra…)



Quanto c’è da giocare.
Gothic 3 contiene oltre 500 missioni, di cui solo 25 sono legate alla trama principale, in totale diciamo che ci vogliono tra le 100 e le 150 ore di gioco...(Azz..mica male eh!) E’ bene sottolineare come certe missioni vengano sbloccate solo se si intraprende una determinata carriera, quindi non tutte possono essere completate… magari, ai più accaniti (io no…), può venir voglia di rigiocare il titolo cambiando carriera e anche un po’ le quest secondarie… (non ci penso nemmeno…:D)

image image
(le baraccopoli fuori città e un gruppo di orchi in ricognizione…brrrr)



Flora e fauna…oh! Bellini questi billi giganti!
Il posto presenta una notevole flora e fauna ben integrata nel suo ambiente, con tanto di una corretta catena alimentare…assisteremo a veri e propri inseguimenti tra gruppi di prede e predatori. Tra gli animali ovviamente compaiono anche specie tipiche del genere fantasy… ci sono anche i dinosauri.. wow

image
(Gnam gnam gnam! Vado pazzo per la rumenta!!!...) (cit.)


Anzi la cosa bella, è che un segno premonitore dell’arrivo di uno o più predatori può proprio essere rappresentato dalla fuga di branchi di animali selvatici…

image
(rinoceronti fuggono dal temibile Sergente Strage…)



Il tempo.
I personaggi non giocanti seguono un preciso ciclo vitale legato alla loro professione e al momento del giorno: lavorano, si incontrano per scambiarsi notizie, vanno a dormire e così via. L’effetto è realistico, ma in concreto non influenza di molto il gioco. In compenso, gli avvenimenti su Myrthana hanno uno svolgimento semi-dinamico: una città liberata dagli orchi, dopo poco tempo verrà ripopolata dagli umani; le notizie sulle nostre imprese, positive o negative che siano, si spargono a macchia d’olio, ed è possibile raggiungere luoghi i cui abitanti ancora non sanno nulla di quanto abbiamo combinato… (Finalmente!!!)

image
(la casa di Connor MacLeod... sulla torre ci manca solo il Kurgen)



I combattimenti.
I combattimenti di Gothic 3 sono emozionanti e letali. Il protagonista può impugnare una grande varietà di armi. I colpi nel corpo a corpo vengono gestiti da una combinazione di mouse e tastiera, e anche a livelli più bassi è possibile sferrare fendenti ad avversari che si trovano ai nostri lati o addirittura alle spalle.
Quando iniziamo una nuova partita, abbiamo per un breve periodo una sorta di immortalità, ossia se ci sconfiggono sverremo ma non moriremo… e questa sembra esser una mossa molto azzeccata poiché sin da subito potremo imbatterci in orchi erranti… e quelli picchiano come Tyson a piede libero…:D

image
(qui ne fa le spese un povero billo…)



La mortalità dei colpi in Gothic 3 è molto alta, e possono bastare 2 o 3 fendenti ben portati per uccidere un avversario o viceversa… infatti molto importante è la tecnica che si utilizza nel combattimento, come per esempio la parata e il contrattacco. Attenzione agli energumeni iperforzuti (tipo bestie giganti)… basta un colpo e passa la paura…definitivamente…

image
(se ne incontrate uno che dorme, magari lasciatelo stare... potrebbe prendersela a male)



Qualche pecca…
Graficamente Gothic 3 è molto bello ma purtroppo nel programma si riscontrano alcune incertezze tecniche e scelte di progettazione che, pur non influendo sulla giocabilità, sfortunatamente rovinano un po’ l’effetto di dimensione nell’ambiente. La principale è che, pur al massimo livello di qualità grafica, la distanza a cui gli oggetti più piccoli appaiono intorno al nostro personaggio è davvero troppo breve. Basta camminare, per fare un esempio, lungo la strada principale di un villaggio, o verso delle rovine, per vedere apparire improvvisamente dal nulla casse, arnesi da lavoro e detriti (come accadeva nel 2). Un altro problema nasce dal fatto che solo un’area ben definita intorno all’eroe è rappresentata alla definizione più elevata, e tutto ciò che si trova oltre diventa bruscamente sfocato… Ma, fortunatamente, sembra che molti parametri grafici possano essere migliorati attraverso la manipolazione del file .INI del gioco (come si è fatto anche per Oblivion)… e io aggiungo allora: W il Pc (ovviamente se ampiamente moderno da poter soddisfare tutti i requisiti…)

image image
(per l’orizzonte vedremo… ma intanto guardate che erbetta…sicuramente meglio del San Siro)



Per concludere il gioco si becca un bel 9 e la diatriba tra questi ed Oblivion si conclude (secondo GMC) come una sfida tra 2 elementi differenti di una stessa categoria (i GDR); dicono si tratti in sostanza di esperienze molto differenti per poter essere messe a confronto… e per me questo (loro non lo sanno) è già una notizia estremamente positiva… Deluso dell’altro grande titolo, spero di rifarmi con quest’altro, dato che, da come dicono, è sostanzialmente differente… e meno male!

image
(un bel primo piano di 2 billi… che carini!...quasi quasi li strangolo pure io…)



image




Cap.Recionasso
 
Top
B-L!z@Rd KiNg
view post Posted on 16/10/2006, 22:10




Beh... glub... cosa dire.. Me la leggerò a poco a poco :D ;) complimenti. :) Intanto ho già letto lo scoop sul GMC di ottobre e non ho fatto altro che restarne completamente affascinato. Gli screens lasciano l'acquolina in bocca, un pò come mi attrassero tre anni orsono gli screens (e i paesaggi, sempre stupendi) di Gothic 1 :)
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 17/10/2006, 05:52




Bè! se hai letto la recensione su GMC non c'è bisogno che tu ti legga anche questa questa... è presa da lì...
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 17/10/2006, 09:57




Ammazza, qui si va sul grave...
Una cosa che mi fa molto piacere notare è che sembrano aver fatto molta attenzione alla fauna, a differenza di quello che succede di solito in giochi del genere.
Pare proprio promettere bene...peccato che sul mio pc non potrà mai girare.... :(
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 17/10/2006, 13:19




CITAZIONE
Una cosa che mi fa molto piacere notare è che sembrano aver fatto molta attenzione alla fauna

Visto che sei particolarmente interessato a questo aspetto (così come lo sono io) ti riporto per filo e per segno l'esperienza vissuta da loro (di GMC) a riguardo.
CITAZIONE
"Un'azione apparentemente innocente, come spaventare un cervo, può avere conseguenze molto interessanti: un caso fortuito quanto sensazionale, capitato durante la nostra prova, ha visto uno di questi maestosi animali (forse qui si riferiscono agli animali citati sopra del pezzo riportato, tipo un grande mammifero o roba del genere) capitare in mezzo ad un branco di lupi; i predatori subito si sono messi ad inseguirlo, solo per piombare a loro volta in un accampamento di orchi. Da quanto abbiamo intuito, tra lupi e orchi non corre buon sangue, e i terribili guerrieri si sono messi immediatamente a inseguire gli ex-predatori mulinando spade e scimitarre. Risultato: approfittando del trambusto, siamo scivolati tra le tende degli orchi, temporaneamente abbandonate, e abbiamo razziato beni per centinaia di monete d'oro!
Altra esperienza da menzionare è stata per esempio la fuga di un gruppo di erbivori terrorizzati che a momenti ci travolge, per poi vedere apparire dopo poco un troll che li inseguiva..."

Insomma, che altro dire.... ;)
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 13:47
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


Gothic ha da sempre riservato agli appassionati del genere delle piacevoli soprese, ricordiamo come anche i capitoli precedenti avevano stupito per la vastità dell'ambientazione e la quasi totale interagibilità del protagonista con l'ambiente circostante e i "png" che lo popolano.

non è semplice ripetersi sempre su questi livelli, difatti il titolo in questione pur avendo un seguito vastissimo è "ancora" al suo terzo capitolo, questo significa in buona sostanza che le uscite sono ben curate fin nel minimo dettaglio e, devo dire, che dagli screen postati si può apprezzare il livello quasi maniacale con il quale è stato elaborato il tutto.

quello che mi ha sempre affascinato molto di gothic è il suo essere estremamente verosimile, abbandonare un sentiero per una sortita nei boschi può essere fatale anche a personaggi con un buon livello di esperienza e questo (per fortuna) limita fortemente quelli che girano per gli schemi con il solo intento di "scoprire la mappa", come è stato già sottolineato bisogna prestare molta attenzione a come ci si muove e credo fortemente che questo sia un pò il marchio di fabbrica del gioco, anche dei suoi predecessori.

chiaramente per potersi permettere le tante ore di gioco previste ci vuole una gran bella macchina, ma questo è perfettamente comprensibile vista la vastità e la complessità del motore grafico... forse in un certo qual modo superiore addirittura ad oblivion che è un pò diventato l'unità di misura per acquistare nuovo hardware :)

tra qualche tempo ne sapremo sicuramente di più, dubito fortemente che potrò giocarci in prima persona, se qualcuno decide di cimentarsi magari vado a scrocco :D
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 17/10/2006, 13:57




Mi fa piacere che abbiano finalmente reso bene un elemento che in quel tipo di giochi era importante quanto trascurato.
Se uno si deve fare centinania di chilometri è brutto incontrare solo mostri o stupidi animali del cazzo come avviene sempre...
Se è veramente così gli faccio i miei complimenti, nonostante siano dei crucchi :) .
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 17/10/2006, 18:17




CITAZIONE
chiaramente per potersi permettere le tante ore di gioco previste ci vuole una gran bella macchina, ma questo è perfettamente comprensibile vista la vastità e la complessità del motore grafico... forse in un certo qual modo superiore addirittura ad oblivion che è un pò diventato l'unità di misura per acquistare nuovo hardware

Per quanto riguarda i requisiti richiesti, ti assicuro che, dopo aver provato Oblivion al massimo dettaglio possibile (avendo persino modificato le impostazioni grafiche sul file .INI del gioco), quello che fa la differenza in termini di pesantezza per la nostra macchina a disposizione è l'ausilio o meno dei filtri...
Sono l'Anti Alising, l'Anisotropico e il più recente HDR che succhiano come le zanzare africane... se ti limiti con i suddetti e se soprattutto rinunci all'ultimo (visto che in un'ambientazione cupa come quella di Gothic non so quanto possa rendere) credo che il titolo in questione potrà girare anche su macchine che in fondo non hanno componenti dal costo stratosferico (e non credo affatto che sarà più pesante di Oblivion...anzi...)
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 18:31
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


si probabilmente è come dici tu, parlavo più che altro di complessità della gestione dell'ambientazione, se come pare avvengono delle cose estranee al giocatore stesso, come quella che hai quotato prima, ovvero ci sono dei modelli che eseguono delle azioni o reazioni piuttosto "vaste" qualcuno dovrà pur calcolarle :D

magari a livello prettamente grafico questo non comporterà grossi problemi soprattutto in assenza di filtri esasperati, ad ogni modo il processore deve essere piuttosto lesto per mandare avanti tutto ciò.

sulla "carta" i requisiti hardware sono più o meno sullo stesso livello per entrambi i titoli, vedremo poi la prova più importante come andrà :)
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 17/10/2006, 18:34




ambè certo che non puoi pensare di mandarlo sul tuo vecchio 086... alla pari di Prince of Persia... :D
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 18:39
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


il vecchio 8086.... quanti ricordi... quante incazzature... quante incazzature... quante incazz..., va beh avete capito :D

proverlo a installarlo sul telefonino che più o meno ha gli stessi anni :D
 
Top
dark_pinz
view post Posted on 19/10/2006, 19:02




E' arrivato oggi a casa mia. Installato subito. Purtroppo non ho un PC abbastanza potente e quindi mi gira male, 10-15 fps.
Lo tengo in bacheca, aspettando di cambiare computer :D

salut
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 21/10/2006, 20:38




Ok, la mia avventura videoludica dell'anno è iniziata!
Finalmente è sul mio pc...

Questo è uno screen (desktop) della prima scena di gioco: un villaggio assediato dagli orchi dove il protagonista e company irruiscono per iniziare "l'epurazione"... infatti ci sono un pò di corpi esanimi sparsi a destra e a manca...

image
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 22/10/2006, 13:46




Per fortuna, in occasione dell'uscita nei negozi, Koch Media ha pensato bene di rendere subito disponibile una patch per correggere bug vari.
Scaricabile da qui

Inoltre, come vi avevo accennato sopra, già si sta lavorando per ottenere una guida utile all modifica del file .INI del gioco.
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 26/10/2006, 14:11




Ok, ecco le prime impressioni, dopo alcune ore di gioco.

- La grafica come abbiamo già detto è di alto livello, anche se negli ambienti esterni, in confronto ad Oblivion, perde un pò e non tanto nelle immediate vicinanze del PG, bensì nei dettagli a distanza (problema che in parte si può attenuare con la correzione del file .INI del gioco, ma solo in parte...). Gli interni invece, sono nettamente migliori, soprattutto di quelle aree tipo le caverne che in Oblivion vedono l'utilizzo delle stesse texture di base per tutte... sono tutte uguali e neanche ben dettagliate. Invece in Gothic 3 è stata posta molta più cura alla diversificazione degli ambienti e alla loro realizzazione a livello di interni.

- Qui, ha un senso girovagare a destra e a manca per il mondo. Il fatto che gli ambienti non siano ripetitivi, e che gli oggetti che si possono trovare da una parte non è detto che stiano anche da altre, oltre al fatto che in Gothic l'avanzamento è dato dal punto esperienza guadagnato sia con le missioni che uccidendo mostri, animali e nemici, rende il vagabondaggio un intrattenimento abbastanza invitante.

- I furti, dalle abitazioni, sono forse un pò troppo facili. Nel secondo capitolo, appena entravi in una proprietà privata, se il proprietario era nei paraggi, correva subito a vedere cosa stessi facendo. Qui invece, spesso, si può entrare e aprire scrigni senza che il proprietario, che magari sta appena oltre l'uscio, si accorga di nulla.

- Grossa pecca, da sfruttare a questo punto nei momenti più difficili (e il gioco lo è...), è il fatto che i mostri non scendono i dislivelli, ossia se per raggiungerci dovrebbero effettuare un balzo di un paio di metri (ora non so a quale altezza è stato impostato il loro limite), resteranno invece fermi a guardarci dall'alto... e qui allora subentra la tattica delle frecciate a ruota, finché non muoiono.

- Lo scudo mi sembra un pò sottovalutato. E' vero che per ora possiedo solo modelli che offrono bassa protezione ma ho l'impressione che gran parte della mazzate arrivi ugualmente a destinazione... per non parlare poi del combattimento contro i mostri; lì non parate per niente, piuttosto provate a schivare (va bè, in questo caso è giusto...e l'avevano anche anticipato i creatori del gioco... in effetti non si può bloccare con lo scudo un attacco di un animale che pesa qualche quintale)

- Gli orchi sono stati, rispetto al 2, "umanizzati"... nel precedente capitolo erano più simili a delle bestie. Qui invece vivono organizzati, con un loro codice di comportamento, parlano il comune e non sono per niente stupidi..sono invece meno forti rispetto a come erano prima. Ora assomigliano molto agli orchi del Warhammer, anche se io li preferivo più in versione "bestiale".
Ps: magari per ora ho visto solo una specie di orchi... capace che ce ne siano delle altre più pericolose... quella ritratta nelle immagini del gioco, riportate anche sopra, io fino ad ora non l'ho incontrata.

- Infine: la maledetta Sanguinomosca, che oltre a cacare il caxo come sempre, ora ha anche il pungiglione avvelenato...e ti secca in un batter d'occhio... quasi quasi meglio un orco... ;)


image
Ecco una bella immagine che ritrae un villaggio ormai assediato dagli orchi... notare come sono stati trattati i precedenti abitanti... la fila continua per tutto il viale... Orco CATTIVO!
 
Top
61 replies since 16/10/2006, 21:52   635 views
  Share