Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Gothic 3

« Older   Newer »
  Share  
Cap.Recionasso
view post Posted on 26/10/2006, 14:11 by: Cap.Recionasso




Ok, ecco le prime impressioni, dopo alcune ore di gioco.

- La grafica come abbiamo già detto è di alto livello, anche se negli ambienti esterni, in confronto ad Oblivion, perde un pò e non tanto nelle immediate vicinanze del PG, bensì nei dettagli a distanza (problema che in parte si può attenuare con la correzione del file .INI del gioco, ma solo in parte...). Gli interni invece, sono nettamente migliori, soprattutto di quelle aree tipo le caverne che in Oblivion vedono l'utilizzo delle stesse texture di base per tutte... sono tutte uguali e neanche ben dettagliate. Invece in Gothic 3 è stata posta molta più cura alla diversificazione degli ambienti e alla loro realizzazione a livello di interni.

- Qui, ha un senso girovagare a destra e a manca per il mondo. Il fatto che gli ambienti non siano ripetitivi, e che gli oggetti che si possono trovare da una parte non è detto che stiano anche da altre, oltre al fatto che in Gothic l'avanzamento è dato dal punto esperienza guadagnato sia con le missioni che uccidendo mostri, animali e nemici, rende il vagabondaggio un intrattenimento abbastanza invitante.

- I furti, dalle abitazioni, sono forse un pò troppo facili. Nel secondo capitolo, appena entravi in una proprietà privata, se il proprietario era nei paraggi, correva subito a vedere cosa stessi facendo. Qui invece, spesso, si può entrare e aprire scrigni senza che il proprietario, che magari sta appena oltre l'uscio, si accorga di nulla.

- Grossa pecca, da sfruttare a questo punto nei momenti più difficili (e il gioco lo è...), è il fatto che i mostri non scendono i dislivelli, ossia se per raggiungerci dovrebbero effettuare un balzo di un paio di metri (ora non so a quale altezza è stato impostato il loro limite), resteranno invece fermi a guardarci dall'alto... e qui allora subentra la tattica delle frecciate a ruota, finché non muoiono.

- Lo scudo mi sembra un pò sottovalutato. E' vero che per ora possiedo solo modelli che offrono bassa protezione ma ho l'impressione che gran parte della mazzate arrivi ugualmente a destinazione... per non parlare poi del combattimento contro i mostri; lì non parate per niente, piuttosto provate a schivare (va bè, in questo caso è giusto...e l'avevano anche anticipato i creatori del gioco... in effetti non si può bloccare con lo scudo un attacco di un animale che pesa qualche quintale)

- Gli orchi sono stati, rispetto al 2, "umanizzati"... nel precedente capitolo erano più simili a delle bestie. Qui invece vivono organizzati, con un loro codice di comportamento, parlano il comune e non sono per niente stupidi..sono invece meno forti rispetto a come erano prima. Ora assomigliano molto agli orchi del Warhammer, anche se io li preferivo più in versione "bestiale".
Ps: magari per ora ho visto solo una specie di orchi... capace che ce ne siano delle altre più pericolose... quella ritratta nelle immagini del gioco, riportate anche sopra, io fino ad ora non l'ho incontrata.

- Infine: la maledetta Sanguinomosca, che oltre a cacare il caxo come sempre, ora ha anche il pungiglione avvelenato...e ti secca in un batter d'occhio... quasi quasi meglio un orco... ;)


image
Ecco una bella immagine che ritrae un villaggio ormai assediato dagli orchi... notare come sono stati trattati i precedenti abitanti... la fila continua per tutto il viale... Orco CATTIVO!
 
Top
61 replies since 16/10/2006, 21:52   638 views
  Share