Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

F.E.A.R. & Extraction Point

« Older   Newer »
  Share  
pyramid_head
view post Posted on 18/1/2007, 20:21




No, non è un omaggio al nostro Recionasso!

Questo nuovo sparatutto della Sierra mi ha gustato talmente che l'ho subito rigiocato tutto una seconda volta. Secondo me è uno dei migliori sparatutto in circolazione, con l'unico inconveniente di avere dei requisiti di sistema (perlo della versione per PC) alquanto esosi ed è un gioco che perde tantissimo se gira ai requisiti minimi. Io lo facevo girare con una risoluzione di 1024*768 e qualità video e audio alte su una macchina che monta un processore AMD con 3.4 GH di clock, con 2GB di RAM e una scheda grafica ATI Radeon 9600 con 256 MB di memoria. Per l'audio consiglio le cuffie o il 5.1; con le casse normali si perdono un sacco di effetti sonori, che sono una colonna portante del gioco.
Con quei requisiti giocare a FEAR è una gran bella esperienza: gli scontri a fuoco sono molto coinvolgenti, con gli spari assordanti, le esplosioni delle granate che stordiscono, i proiettili che sbrecciano i muri provocando una fitta polvere che non fa vedere una mazza... sembra proprio di essere dentro alle sparatorie.

La trama non è eccezionale e molto diluita: il protagonista è un operativo FEAR, una squadra speciale d'intervento contro le minacce paranormali, dotato di riflessi particolarmente rapidi, al punto che nei combattimenti si può usare la Slow Motion (ancora!!), proprio come su Max Payne. Bisogna dire che qui gli effetti legati alla Slow Motion sono fatti benissimo: si vedono le scie dei proiettili come su Matrix e anche i suoni sono rallentati e distorti in maniera molto credibile. L'operativo in questione è chiamato ad indagare su alcuni fenomeni paranormali ad Auburn: alla sede della Armacham Technologies, una multinazionale che fabbrica satelliti e armi, si è "inspiegabilmente" attivato un battaglione di soldati clonati (Replica Soldiers) comandati telepaticamente dal comandante Paxton Fettel, che è il risultato di un esperimento di laboratorio. Questi soldati sono stati fabbricati con il preciso intento di avere un piccolo esercito che rispondesse telepaticamente agli ordini dei propri comandanti, in modo da avere un'organizzazione e una coordinazione rapidissima ed efficiente; questi soldati sono a tutti gli effetti dei burattini manovrati dai loro comandati: finchè i comandanti non sono "sincronizzati" con le loro menti, i soldati sono dei fantocci inerti. Indagando l'operativo si scontrerà molto spesso con i Replica e scoprirà che gli esperimenti di cui è frutto Fettel, e coi i quali è stato dotato dei poteri telepatici in grado di comandare e "attivare" i Replica, non sono dei più ortodossi.

Il gioco alterna combattimenti durissimi a volte anche contro una decina di soldati per volta, in cui è richiesto un sapiente uso della slow motion per schivare i colpi (poche pallottole bastano ad uccidere il protagonista) e mirare ai punti vitali, a esperienze paranormali. L'atmosfera e la tensione del gioco sono molto coinvolgenti e riesce a dare qualche bella pompata di adrenalina e a mozzare il fiato.

L'intelligenza artificiale dei Replica è ottima: reagiscono se uno accende la torcia in un ambiente buio e a volte mettono in atto strategia di copertura e aggiramento in grado di fregare il giocatore. Anche la reazione dei Replica alle pallottole è fatta molto bene: le imprecazioni (volgarissime) che mandano quando vedono l'operativo usare la slow motion sono notevoli, per non parlare delle convulsioni cui vanno in preda quando uno infligge loro consistenti ferite senza ucciderli all'istante.

Anche l'espansione Extraction Point è un gran bel seguito, con un po' più di paranormale dentro (che non guasta) e un po' troppe armi fantascientifiche.

Due sono i difetti principali del gioco: si combatte quasi esclusivamente contro questi Replica, cioè fondamentalmente contro lo stesso tizio moltiplicato in innumerevoli copie, il che può stufare dopo un po', nonostante l'elevata qualità dell'intelligenza artificiale; la seconda pecca sono proprio gli elevati requisiti di sistema che il gioco richiede. Come mi è stato detto e come ho potuto constatare di persona, l'esperienza che il gioco offre, tutta basata sulla grafica e sul sonoro, risulta insoddisfacente se il PC non è performante. Purtroppo o si gioca a qualità massima o è meglio non giocare.
 
Top
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 18/1/2007, 22:07




Del primo capitolo (l'espansione ce l'ho qui sotto mano, ma non l'ho ancora provata) ne avevo parlato già nel precedente forum dei BUD e non mi è più andato di riscrivere il tutto... in sostanza, per riassumere ciò che avevo scritto, ti posso dire che l'ho giocato con le impostazioni grafiche al massimo ed è vero che risulta molto godibile ma non sono (e a quanto pare è stato un pò il parere comune) d'accordo sulla completezza nelle fasi di combattimento... di Stealth ce ne è veramente poco, il tutto si svolge quasi sempre in ambienti chiusi e limitati e una volta sparato un colpo (spesso neanche serve... appena fai capolino ti sgamano, anche se sono girati a guardare gli asini che volano) si girano tutti, anche quelli che stanno dall'altra parte del pianeta e ti si gettano addosso... dunque... spara spara... poi spara... e infine spara ancora... da un FPS moderno mi aspettavo qualcosa di meglio di una ressa dall'ottima grafica... almeno simile, nello stile, all'ormai datato Far Cry... e invece, neanche la puzza... o forse appena appena quella...
per questo sono in attesa del prossimo titolo della Crytec, che è in uscita quest'anno...
Inoltre lo slow motion non è così indispensabile (al contrario di Max Payne), per me ce l'hanno messo così, tanto per ficcarcelo... io in tutto il gioco l'ho usato 2 volte.

Ps: Pyramid Head, sei una nostra vecchia conoscenza che ha cambito nick o sei un nuovo iscritto??? ci conosciamo già??
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 19/1/2007, 15:22




Blah, si sono sprecati in tante ficate con questo gioco, ma gli interni sono ripetitivissimissimissimi: scatola, scaffale, scatola, scaffale ecc ecc...
Per il resto ottima grafica, ma poca ciccia...
 
Top
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 28/4/2007, 14:44




image



F.E.A.R. - Extraction Point




Terminata anche questa espansione del titolo che si ispira a me per l'acronimo :D

Mentre parte l'elicottero alla fine del primo episodio, qualcosa (e poi si vede anche nel filmato finale) lo fa cadere a terra... i tre membri si salvano, ma siete divisi da delle macerie e prima di rincontrare i compagni bisognerà avanzare per un pezzo da soli. I Replica, che si erano disattivati, si risvegliano... Fettel appare raramente ma sempre tramite contatto onirico o psichico (o come cavolo ve pare), mentre la "bambina" si vede più spesso e anche in azione ma sempre col fine di aiutarvi, ogni tanto ci miete un pò di soldati che ci stanno aspettando lungo il cammino, lasciandone ovviamente i corpi dilaniati con tanto di tinte "ematiche" sulle pareti degli ambienti. Come da titolo, dovrebbe avvenire questa famosa estrazione (la nostra) da quel luogo ma... il resto non ve lo dico...giocatevelo. Vi anticipo solo che ovviamente ci sarà un terzo capitolo (e come potrebbe essere altrimenti?!)

Alcune immagini dalla rete:

image image image



Ovviamente il gameplay non viene per nulla modificato, quindi in sostanza il gioco è lo stesso... qualche nemico in più, qualche arma in più, solita esp insomma.
Gli ambienti, rispetto al primo, variamo un pò di più, quindi sotto questo aspetto risulta meno ripetitivo.
Come sempre molto belli gli effetti delle polveri, dei bossoli di proiettile sui muri, del sangue perso dai nemici colpiti... ma, per godersi appieno tutto ciò, come detto già per il primo capitolo, i requisiti sono alti.
Io ho provato a forzarlo a risoluzione massima con tutto attivato, nel mio nuovo monitor 22" wide (1680x1050) ma, pur avendo un mostro di scheda video, a tratti sono dovuto venire a patti, scalando qualcosa e diminuendo la risoluzione che, cmq in alcuni punti s'è dimostrato pur sempre troppo pesante per la mia configurazione... (anche se non l'ho mai provato completamente senza filtri... si lo so! sono un vizioso...:D)
Nel complesso chi è in grado di farlo girare decentemente ed ha già finito il primo capitolo non ha motivo per non giocare questa espansione, anzi... considerando pure che non è abbastanza corta, qualche ora di gioco in più.

Screenshot realizzati da me:

Tinte rosse su tutte le pareti
image image

(gli ambienti chiusi, come sempre, risultano particolamente scuri... aree di nero totale in ogni angolo, buoio pesto, grande gioco di luci e ombre; ecco anche perchè il gioco è pesante in culo)

La sala operatoria (no, non è quella di Viterbo...:D)
image

Qui, dopo che ho contattato, tramite ricetrasmittente, l'ufficio d'igiene
image

Immagine scattata dopo aver premuto erroneamente il comando per lo Slow-Motion, che stavolta non ho MAI utilizzato durante il gioco, neanche nelle fasi più concitate e che mi auguro facciano sparire definitivamente dagli FPS futuri.
image

Scena finale del gioco, prima dei titoli di coda...
image


image




 
Top
view post Posted on 28/4/2007, 15:54
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


invece è un peccato che non hai sfruttato lo slow motion con la possibilità di avere tutti quegli effetti attivi sicuramente sarebbe stato interessante dal punto di vista "visivo".

come detto anche in altre circostanze, fear non è solo un fps, è un gioco d'azione, che punta molto sull'aspetto scenico, un pò come accadeva per il capostipide max payne.

non ho giocato questa espansione, solamente il capitolo principale, devo dire che mi è piaciuto, ho apprezzato molto anche la storia, curata e ricca di citazioni cinematografiche e non (la piattaforma discendente che vi porta nel cuore della base "nemica" alla fine del primo è molto molto simile a quella che trasporta tesuo dove sono custoditi i resti di akira).

godibile anche l'atmosfera che permea le varia missioni.

opinioni personali comunque.
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 29/4/2007, 13:32




Boh, sono scettico...
Nel senso che il gioco è ben fatto, ma come fps non vale poi molto.
Graficamente è molto accattivante anche se come dicevo prima su molti ambienti sono stati di braccine corte...
magari su quest'espansione ci si so spercati un po di piuù...
 
Top
5 replies since 18/1/2007, 20:21   87 views
  Share