Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Le Recensioni in Pillole del Capitano, Aprile 2007

« Older   Newer »
  Share  
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 26/4/2007, 14:43




Madonna!!! Ma in che stagione stiamo??! Ho realizzato questo quinto capitolo di questa modesta rubrica sudando come il Sergente quando si appizza tra il fogliame della calda e umida jungla cambogiana... se continua così alle recensioni di Luglio non ce s'arriva... Cmq, volente o nolente (o dolente), anche in questo mese pasquale abbiamo una lista di titoli da dover menzionare, alcuni veramente bellini, altri un pò meno...un pò tanto meno...:D
Ps: apportate alcune modifiche allo stile della recensione e modificata, di conseguenza, la legenda in fondo all'articolo.




Le Recensioni in Pillole del Capitano - N°5
Aprile 2007




TOP



Virtua Tennis 3
Sport: Tennis, Sviluppato da Sumo Digital (Publisher: SEGA).
Virtua Tennis 3 è il gioco di tennis più arcade dell’universo: è quasi impossibile cacciare la pallina fuori dal campo e si può essere competitivi anche solo usando il top spin. L’ultimo nato di casa SEGA è dunque indirizzato a un pubblico ben preciso, che è rappresentato da quello a cui non interessa un titolo che simuli la realtà, ma che al contrario sia estremamente immediato e frenetico.
Sotto l’aspetto tecnico, invece, Virtua Tennis non ha rivali… grafica dettagliata e nitida come non s’è mai vista per un gioco di tennis per pc…

Pro: Grafica curatissima, Una carriera lunga, Immediato, Minigiochi esaltanti
Contro: Ci vuole un certo impegno per far uscire la pallina, Assente multiplayer ondine

Requisiti: Cpu 2Ghz (3), Ram 512Mb (1Gb), Scheda Video Radon 9600/GeForce FX5900
Giudizio: TGM 78%, GMC 7 ½

imageimage image image image

image





S.T.A.L.K.E.R.
FPS, Sviluppto da GSC Game World (Publisher: THQ). Il sito.
Ambientato nelle desolate lande divenute famose per il disastro del 1986.
Il prodotto griffato THQ ci mette nei panni di uno S.T.A.L.K.E.R. affetto da amnesia che ha due sole certezze nella vita: il marchio che porta sul braccio sinistro e il nome del suo prossimo obiettivo, Sterlock.
All’inizio sia la grafica che l’essere sballottati da una parte all’altra della mappa senza una ragione comprensibile non sortiscono un effetto positivo… ma dategli un po’ di tempo prima di giudicarlo negativamente.

Pro: Storia piacevole e ben raccontata, Atmosfera coinvolgente, I.A. ben realizzata, Non c’è il bullet time
Contro: Mal bilanciato, Pesante e poco ottimizzato

Requisiti: Cpu 2Ghz (Core 2 Duo E6400/Athlon 64 X2 4200+), Ram 512 Mb (2Gb), Scheda Video GeForce 5700/Ati 9600 (GeForce 7900/Ati X1850)
Giudizio: TGM 83%, GMC 7 ½

image image image

image





The Elder’s Scroll IV: Shivering Isles
RPG, Sviluppato da Bathesda Softworks. Il sito
Espansione, per altro l’ultima a detta dei Bathesda, del titolo più blasonato dell’ultimo anno.
Bel lavoro, in termini di quest, nemici nuovi, armi, ecc… ma non modifica minimamente il gioco in sé, quindi chi è in attesa di un’espansione che magari vada anche a risolvere una serie di pecche riscontrate dai pleyer e “artigianalmente” in parte risolte con i mod (realizzati dai fan), non riponga fiducia su Shivering Isles. Gli altri, che hanno amato Oblivion così com’è, lo giochino ad occhi chiusi, sono ulteriori 20 ore abbondanti di divertimento assicurato.

Pro: E’ sempre Oblivion, Ambientazione e questline geniali, Trama ricca e originale
Contro: Permane qualche difetto, Traduzione scadente anche se non terribile, Alcune quest rimangono un po’ nascoste.

Requisiti: Cpu 2Ghx (3), Ram 512 Mb (1Gb), Scheda Video Ati X800/Ge Force 6800
Giudizio: TGM 89%, GMC 8

image





Future Pinball
Simulatore: Flipper, Sviluppato da BSP Design.
Inutile far finta di nulla… chi ha trascorso, come me, l’infanzia/adolescenza in pieni anni ’80, ha sicuramente un pizzico di nostalgia per questi, ormai, superati mezzi d’intrattenimento… e quindi, visto che la riproduzione su pc è fedele, la grafica buona, permette di creare tavoli da gioco personalizzati e la community ondine è agguerrita, non rimane, ai voi degli anni 60/70/80 di rispolverare il giubbotto di pelle, gli stivali e gli occhiali a goccia… TROPPO FORTE!!!
Ah! Se non vi bastasse, il gioco è a GRATISE!

Pro: E’ gratis, Permette di giocare e di creare, Vasta disponibilità di tavoli, Community online agguerrita.
Contro: Istruzioni piuttosto carenti… (a parte quelle del video linkato sopra :))

Requisiti: Cpu 1,5Ghz (2), Ram 256Mb (512), Scheda Video Radeon 9500/GeForce FX5600 (per Tutti!)
Giudizio: TGM 85%



Questo titolo per un pelo non si aggiudica la vetta del mese…
Command & Conquer 3: Tiberium Wars (il filmati sono realizzati con attori in carne ed ossa e alcuni di questi ce li ricordiamo per produzioni recenti…)
RTS: Futuristico, Sviluppato da EA. Il sito
Terzo capitolo di un titolo che nel campo degli RTS ha fatto storia e, come sempre accade quando l’esperienza in materia è tanta, il nuovo prodotto di casa EA mostra subito ai concorrenti chi è il Re in circolazione. E’ in sostanza il pinnacolo degli RTS della scuola “classica” e fa realmente di “semplicità virtù”. E’ un ottimo titolo sia per chi è già esperto in materia di RTS, sia per chi vuole iniziare a muovere le sue pedine per la prima volta ora. Il suo approccio immediato, pratico ma al tempo stesso ricco di sfumature tattico/strategiche, sarebbe da insegnare nelle scuole ai game designer che si cimentano con gli RTS: qui tutto è lineare, semplice e dannatamente adrenalinico.

Pro: E’ Command & Conquer, 3 campagne 1 nuova razza e 50 missioni in single player, Graficamente splendido anche su macchine non potentissime, Buona I.A., Bei filmati e ben recitato.
Contro: Punto di vista un po’ troppo ravvicinato, Alcuni potrebbero trovarlo un po’ frenetico

Requisiti: Cpu 2Ghz (2,8), Ram 512Mb (1Gb), Scheda Video Radon 8500/GeForce 4 64Mb (GeForce 6600)… Onesto direi…
Giudizio: TGM 92%, GMC 9

image






Ed ecco il number one del mese d’Aprile…
Galactic Civilizations II: Dark Avatar, Strategico a Turni sviluppato da Stardock. Il sito
“Avete un interesse seppur minimo per gli strategici? Vi piace essere sorpresi dall’intelligenza artificiale? Avete voglia di conquistare l’universo?...”
Espansione di Galactic Civilizations II del quale però modifica radicalmente il gameplay, tant’è che alcuni lo presentano come un titolo a se stante.
E’ il miglior Strategico Gestionale a Turni ambientato nello spazio realizzato fino ad ora… Gli algoritmi di intelligenza artificiale sono tra i più avanzati mai inseriti in un gioco e anche dopo molte partite vi capiterà di rimanere a bocca aperta.
La realizzazione è ad opera dell’indipendente Stardock anche se, come suggerisce il nome stesso, ha molto in comune con l’ultimo prodotto di Sid Meier (ambientato però nel passato)

Commento di GMC:
CITAZIONE
L’espansione Dark Avatar aggiunge al già eccezionale Galactic Civilizations II tutte le opzioni più richieste dai giocatori, oltre a migliorarne ulteriormente la fortissima I.A., e rendendolo così il miglior strategico spaziale oggi sul mercato

Commento di TGM:
CITAZIONE
Non ce n'è: Da quando è uscito, circa un anno fa, GalCivII si staglia nel panorama degli strategici come punto di riferimento assoluto. Il solo Civ 4 oggi come oggi è in grado di disputargli lo scettro del genere, ma in ambito spaziale (dove pure c’è qualche titolo importante) non c’è proprio storia. L’espansione migliora nettamente il gioco originale e gli aspetti non graditi possono essere semplicemente disattivati a volontà dall’utente: di cosa potremmo mai lamentarci? Forse del fatto che il gioco è sprotetto e non richiede fastidiosi check sul cd? O dell’icredibile qualità del supporto della Stardock, che sforna aggiornamenti (non patch!) ogni poche settimane, seguendo attentamente i consigli pubblicati sui forum ufficiali? Ah! Facessero tutti così…

Pro: Intelligenza artificiale sorprendente, Infinitamente rigiocabile, Possibilità di personalizzare ogni partita in modo esagerato, Supporto per i Mod
Contro: Manca la modalità Multiplayer, Siete disposti a rinunciare ad ogni parvenza di vita sociale?

Poiché necessita del titolo di base su cui essere istallato, per chi non lo avesse, esiste una edizione Gold che comprende entrambi.
Unico vero problema (per noi) è che per ora è disponibile soltanto in Ing… e, in attesa di una futura localizzazione, osserviamo sbavando…

Requisiti: Cpu 1Ghz (2,2), Ram 256Mb (512), Scheda Video GeForce2/Radeon 7500 (GeForce 5/6 o Radeon serie 9)… Per TUTTI!... (che gusto quando producono sti titoli…)
Giudizio: TGM 93%, GMC 9

image



image






Border-Line


Sam & Max Seasone One: Abe Lincoln Must Die!, Avventura Grafica, Sviluppato da Telltale Games. Giudizio: TGM 87%, GMC: 6 ½
Dream Pinball 3D, Simulazione: Flipper (non gratuita), Sviluppato da A.S.K. Homework. Giudizio: GMC
UEFA Champions League 2006/2007, Sport: Calcio, Sviluppato da EA. Giudizio: TGM 75%, GMC 7
Frontline: Fields of Thunder, RTS: storico, Sviluppato da N Game Studios/Naval (Publisher: Paradox). Giudizio: TGM 70%, GMC 7



Flop


Freak Out Extreme Freeride, Sport: Sci. Giudizio: TGM 77%, GMC 6
Maelstrom, RTS: Fantascientifico. Giudizio: TGM 58%, GMC 6 ½
Teenage Mutant Ninja Turtles, Arcade 3D. Giudizio: TGM 45%
Flyboys Squadron, Simulatore: Aerei (I Guerra Mondiale). Giudizio: TGM 40%, GMC 5

Ed infine, il Flop dei Flop… il titolo che non solo si becca il minimo in questa rubrica d’Aprile, bensì totalizza il minimo storico fino ad ora recensito…
The Mark… FPS (fatto col cu..). Giudizio: TGM 40%, GMC 3 ½ ….. Complimenti!




Legenda



La recensione in pillole è tratta dai commenti e dai giudizi finali riportati dalle riviste: The Games Machine (TGM) e Giochi per il Mio Computer (GMC). I vari titoli sono stati divisi in Top, Borde-Line e Flop: nella prima categoria rientrano tutti quei giochi per Pc che hanno ottenuto su entrambe le riviste un giudizio finale pari almeno a 75% (metodo di assegnazione del voto utilizzato da TGM) o 7 ½ su 10 (utilizzato da GMC); nel caso l’articolo su un determinato titolo sia presente su una soltanto delle due riviste, farà fede l’unico voto a disposizione. Ho scelto la soglia del 75% (o 7 ½ su 10) come primo elemento divisorio perché, in questi anni nei quali ho acquistato mensilmente le riviste, mi sono reso conto che i titoli che non raggiungono tale voto finale non vale la pena nemmeno giocarli (o cmq non rappresentano né si avvicinano al top in quel settore), visto che di carne al fuoco oggi ce ne è parecchia, a meno che non si abbia una passione particolare per un determinato filone e si è disposti a chiudere un occhio (anche due)… cmq ci sono delle eccezioni… alcune volte, titoli che vantano giudizi superiori al 75% in realtà meriterebbero molto meno e viceversa, titoli bollati con un tiepido 70% si sono poi rivelati invece molto interessanti o nel complesso carismatici (anche se quest’ultima ipotesi è più rara rispetto all’altra).
Tra la prima soglia divisoria e la seconda (70%) ho inserito i Border-Line, ossia i titoli che stanno un po’ a cavallo tra i migliori in circolazione e i flop; rappresentano un po’ un’incognita, perché a volte vale la pena giocarli e a volte invece maledici chi gli ha assegnato un valore pari a 70% o più… dunque i titoli che ottengono un giudizio medio 8tra le 2 riviste) compreso tra 70 e 75% verranno inseriti in questa fascia.
All’interno delle stesse categorie le mini recensioni verranno inserite, nella prima in ordine crescente, ossia dal più basso (inteso come voto finale) tra i Top fino a raggiungere il titolo che si guadagna la vetta del mese, nella seconda e nella terza invece, in ordine decrescente, dal migliore tra i Borde-Line/Flop fino alla “chiavica” della mese in questione
(se un titolo ha entrambi i giudizi delle rispettive riviste, per collocarlo all’interno di questa mini classifica, viene fatta una media tra i due voti).

Di ogni gioco verrà riportato: il Titolo, la Tipologia del gioco (vedi sotto), e il Giudizio/i finale/i… questo è quello che troveremo per tutti i titoli e sono gli unici elementi forniti per quelli che appartengono ai Flop, per i Border-Line in più avremo il titolo linkabile al sito ufficiale mentre per i Top avremo: il Titolo linkerà generalmente al trailer o ad un filmato scelto del gioco in questione (il sito ufficiale verrà linkato a parte… se il sito lo merita), alcune righe che ne forniscono una blanda Descrizione con annessi i Pro e i Contro, i Requisiti minimi e consigliati (tra parentesi) richiesti (vi dico subito che alcune volte i requisiti minimi sono un po’ troppo minimi… nel senso che in realtà poi il titolo in questione, per essere giocato, deve veder diminuire drasticamente le impostazioni grafiche a tal punto che l’esperienza video-ludica ne potrebbe soffrire fin troppo… quasi come se giocassimo un titolo per Pc del giorno d’oggi sulla PS1…), alcune Immagini (se il titolo lo merita) che spesso sono anch'esse un link.
Inoltre, se accanto al titolo comparirà la dicitura: “Tested” (cliccabile), significherà che il gioco in questione è stato provato da un utente del forum che ne ha fornito una recensione in una discussione personale, alla quale il link condurrà.


Tipologia del Gioco


Per rendere subito chiaro al lettore a quale gruppo appartiene il titolo recensito viene inserita la Tipologia del Gioco. Elenco qui di seguito le varie tipologie con una breve descrizione per rendere facile la comprensione ai meno esperti di giochi per Pc.

RTS: Acronimo di Real Time Strategy, ossia Strategia in Tempo Reale. Chi non ha mai sentito parlare di Age of Empires?!, di Warcraft, di Command&Conquer , di Settlers o del più commerciale Imperium?!... bè! Il genere è quello. Basi da edificare, con tanto di castelli, armerie, fattorie, fonderie, ecc, ecc…unità da reclutare e sfide a tutto campo contro il nemico che nel frattempo sta a sua volta effettuando le sue scelte per poter prevalere nello scontro (Il primo RTS fu Dune 2)

RTS-Gestionale: è una variante dell’RTS classico che incentra le caratteristiche strategiche, non sulla parte bellica, ma su quella della gestione del proprio impero/città/villaggio, ecc… dovremo occuparci di badare a tutti i problemi dei nostri sudditi/cittadini, di gestire le entrate e le uscite, di ampliare l’area da noi controllata e di tanti altri piccoli fattori.

Strategia a Turni: L’impostazione grafica è presso a poco quella del precedente stile, ma stavolta le mosse da effettuare per il proprio esercito verranno numerate e gestite a turni, una volta muoveremo noi e una volta l’avversario (diciamo più simile, sotto questo punto di vista, agli scacchi o ai più recenti giochi da tavola); Might & Magic ed Europa Universalis ne fanno parte.

FPS: Acronimo di First Person Shooter, ossia Sparatutto in Prima Persona. Vietcong, Halo, Half-Life, Quake, fino ai più recenti Far Cry, Call of Duty e Battelfield (il primo fu 3D Monster Maze del 1981, seguito poi, ad una decina di anni di distanza, da Wolfstein 3D, che riscosse un ampio successo). Ci muoviamo nella missione con armi da taglio o più comunemente da fuoco, con tanto di mirino e si spara ai nemici (o per lo meno si dovrebbe sparare solo a quelli…)

RPG: Acronimo di Role Playing Game, ossia Gioco di Ruolo. Genere che si ispira agli RPG cartacei che hanno praticamente fatto breccia nel cuore di molti giovani e meno giovani sin dagli anni ’60 fino al giorno d’oggi… I primi videogiochi di ruolo iniziarono a circolare intorno agli anni ’70 ed ovviamente utilizzavano una struttura di base molto semplice (vista da oggi), immensamente differente dagli RPG moderni. Come titolo più anziano possiamo forse citare DND che girava su Plato System, del 1974… poi abbiamo Dungeon del ’75 e Akalabeth che diede origine alla famosa serie di Ultima del 1981 creato per Apple II. Ad oggi, anche di questo filone, ne possiamo contare moltissimi di titoli e tra i più conosciuti abbiamo Baldur’s Gate, NewerWinter Nights e altre produzioni di grande peso come Vampire, la serie Elder Scroll (col suo ultimo Oblivion) e la serie Gothic; anche se quest’ultime tre, a differenza delle due citate precedentemente, hanno adottato una visuale totalmente differente che rende questi titoli un mix tra gli RPG e gli Arcade (descritti più in basso). In sostanza cmq, per chi veramente non avesse mai sentito parlare di Giochi di Ruolo, il succo sta nel procedere nell’avventura, guidandovi uno o più personaggi (che a seconda dell’ambientazione possono essere, dei barbari, dei maghi, degli orchi, degli agenti del futuro o addirittura dei vampiri) che man mano aumentano la propria esperienza e dei quali definiremo abilità e caratteristiche.

Hack & Slash (letteralmente “Fendi e Taglia”): per molto tempo hanno fatto parte del gran calderone degli RPG ma, ultimamente, vista la loro chiara differenza rispetto a quest’ultimi, sono stati collocati in un genere tutto loro.
Il titolo che porta la bandiera di questo stile è senza dubbio Diablo che, per chi gioca col Pc da alcuni anni, non ha bisogno di presentazioni. Più recenti possiamo citare titoli come Dungeon Siege, Sacred e Titan Quest.
Per questi titoli, quello che conta, sono le mazzate… mazzate e ancora mazzate… orde di nemici che sbucano da ogni dove che ci salteranno addosso famelici… non molti dialoghi, poche scelte (abbastanza lineare), oggettistica a go go, da carreggiare fino al primo mercante e rivendere, per poi acquistare armi o armature costose che incrementeranno le potenzialità del personaggio, e poi… di nuovo legnate…

Arcade (letteralmente “Giochi da Portico”, perché al tempo si giocava in un’apposita postazione pubblica a gettoni): poiché, con tale definizione, al tempo, si intendevano quasi la totalità dei giochi presenti in commercio è normale che viene considerato il genere commerciale più vecchio in assoluto; anche il vecchio Tetris ne faceva parte… ma ora a tale termine vengono associati i titoli Avventura in 3D nei quali il movimento del personaggio può avvenire in ogni direzione e dove è possibile interagire con una moltitudine di elementi. Va bè! Qui anche le donne capiranno presto di cosa sto parlando: avete presente Tomb Rider?... credo proprio di si… Resident Evil??? Prince of Persia, Soul River, Max Payne, Mafia, ecc…
Questa tipologia risulta molto rapida e coinvolgente, la parte riflessiva è normalmente estremamente ridotta (se non addirittura nulla). Esiste una storia che va seguita in maniera lineare nella quale il personaggio (visto da un’angolatura in terza persona) si muove nello scenario a disposizione in ogni direzione e nella norma ingaggia combattimenti (corpo a corpo o a distanza) in rapida successione. Possiamo dire che in fondo non sarebbe molto dissimile dagli FPS se non fosse che per quest’ultimi la visuale è in soggettiva (e questo cambia radicalmente il gioco in sé).

Avventura Grafica (chiamato anche “Punta e Clicca”): probabilmente il primo genere grazie al quale la maggior parte dei player si sono avvicinati ai giochi su Pc. Cavolo! Ore ed ore, di giorno e di notte, passate a giocare al primo Alone in the Dark (del 1993), contenuto in ben 15 floppy… da Paura!!!, nonché Monkey Island!, Maniac Mansion!, Broken Sword! Grim Fandango! E i più recenti: Still Life, Broken Sword: L’angelo della Morte, Myst V (credo sia questo l’ultimo), ecc…
Il termine Punta e Clicca dice tutto, dobbiamo procedere nell’avventura con il nostro personaggio che però non può muoversi in tutte le direzioni, ma solo cliccare col cursore in alcuni punti e interagire solo con alcuni oggetti… di norma sono a trama investigativa e, grazie agli oggetti raccolti, alle domande fatte in giro e alle nostre geniali deduzioni alla Sherlock Holmes, si conduce il protagonista al termine della storia.

Platform (Videogioco a Piattaforme): è il termine adottato per indicare i videogiochi dove la meccanica di gioco implica l'attraversamento di livelli costituiti da piattaforme a volte disposte su più piani. I più vecchi erano in 2D: Donkey Kong , il vecchio Prince of Persia, Super Mario Bros (sig!), Sonic, Crash Bandicoot. Oggi hanno acquistato tutti l’impostazione in 3D, e Super Mario 3D ne aprì le danze e vengono comunemente chiamati Platform 3D o Multievento.

Sport: con questo termine raccogliamo tutti i titoli che fanno capo ad esibizioni sportive, compresi i giochi di corsa delle auto che, per quanto a volte non hanno nulla a che vedere con lo sport (vedi le corse urbane), coltivano comunque la stessa passione.

Simulazione: i giochi di questa categoria rappresentano come riporta il nome stesso, una simulazione che può essere di vario genere: i primi probabilmente sono stati i simulatori di guida aerei (se si escludono i giochi di corse automobilistiche che in un certo senso simulano la guida di automobili), simulatori di vita (Sims), ecc…


Oggi cmq, si tende spesso a mischiare i generi per donare ad un titolo delle peculiarità di altri stili che sono apprezzate comunemente dai player, in modo da aumentarne il bacino di utenza e creare titoli sempre più completi sotto ogni aspetto.


Edited by C4p.RecionaSSo - 26/4/2007, 19:07
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 13:43
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


ottimo lavoro come di consueto, molto utile e completo, offre una panoramica di tutto rispetto sul folto mondo delle uscite videoludiche.

la cosa che mi incuriosisce maggiormente è stalker e galactic civilization, senza nulla togliere a command & conquer del quale sono un appassionato di vecchia data.

era da tanto tempo che non si vedeva un bel gioco gestioinale a turni, ricordo (e non sarò il solo probabilmente) la bellezza di chaos gate per citarne uno.

dalla recensione poi si evince che è stata curata particolarmente l'IA, questa è un'ottima mossa in un titolo del genere in quanto allunga, e di molto, la sua longevità, dando la possibilità di rigiocare anche più volte gli stessi scenari avendo sempre approcci diversi, molto ben fatto anche il comparto grafico così come è lecito aspettarsi da un titolo che sicuramente ha richiesto signori investimenti.

stalker invece sembra un pò più indietro, dal filmato postato non sembra avere una grafica stellare, probabilmente è il video che gli rende poica giustizia, comuque lo storyboard sembra interessante e chissà che non abbia qualche asso nella manica, ho letto in giro recensioni entusiastiche come sonore bocciature, spesso questo netto dividersi di critica è proprio esclusivo di giochi molto interessanti.
 
Top
1 replies since 26/4/2007, 14:43   75 views
  Share