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Resident Evil 4, Versione per pc

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pyramid_head
view post Posted on 5/6/2007, 15:17




L'ultimo capitolo della saga Capcom è piuttosto diverso dai precedenti ma sempre molto bello.

Il protagonista è di nuovo Leon Kennedy il quale, dopo che il presidente USA ha nuclearizzato Racoon City e fatto chiudere la perfida Umbrella Corporation, è entrato a far parte di una squadra speciale di intervento direttamente alle dipendenze del presidente. Leon è stato mandato in una sperduta regione agricola della Spagna per cercare la figlia del presidente che è stata rapita da alcuni membri di una setta. Leon verrà subito attaccato da questi villici, che non hanno niente di apparentemente strano se non una esagerata aggressività. Eh già, cari miei, niente più zombi! Il nemico base ora sono questi bifolchi inferociti, che parlano (spagnolo), svolgono regolari attività umane e, soprattutto, non si possono schivare facilmente come accadeva nei precedenti capitoli con gli zombi. Però...

Il gioco è molto incentrato sull'azione; il nostro Leon è piuttosto acrobatico, infatti vedremo che spesso farà agili salti dalle finestre e mollerà violenti calci volanti ai nemici quando riesce a stordirli. Qui si spara molto di più che nei capitoli precedenti, anche perchè, come detto prima, i nemici sono piuttosto agili e non si riesce a schivarli, quindi bisogna quasi sempre ucciderli. Corrispondentemente Leon avrà a sua disposizione parecchie munizioni ed un vasto arsenale di armi, degno più di un FPS che di un survial horror. Con un sistema piuttosto ridicolo e fuori tema si potrà anche potenziare le armi presso un armaiolo che di tanto in tanto s'incontra. Ridicolo perchè il sistema consiste nel raccogliere denaro (gold pieces!!!!) dai nemici (tra cui anche i corvi!!!!) o cercando nei luoghi e spendendolo dall'armaiolo, un po' come negli RPG. Bah. Anche la visuale è cambiata, adatta ora più ad un gioco d'azione: la telecamera è posta sempre dietro al personaggio, anche se può essere ruotata.

Il sistema di gioco è sempre lo stesso e specialmente il sistema di combattimento; ora c'è in più la possibilità di usare il coltello alternativamente alla pistola senza doverlo equipaggiare apposta e di prendere rovinosamente e spettacolarmente a calci i nemici quando sono storditi; resta però il fatto (inaccetabile in un gioco d'azione) che non ci si può muovere mentre si spara e per sparare bisogna fermarsi e alzare l'arma, e poi abbassarla per poter correre, cosa che fa perdere un mucchio di tempo nei combattimenti. Anche perchè, andando avanti, spunteranno più "convenzionali" mostri e boss, che mettono abbastanza a dura prova l'abilità nel combattimento.

Nel complesso le innovazioni che la Capcom ha portato al gioco sono interessanti e, onestamente, ci volevano anche un po'.

La grafica del gioco, ideato per PS2, è buona, ma (e qui arrivano le dolenti note!) non aspettatevi niente dalla versione per PC, che stavolta è stata adattata col culo. Solitamente quando i giochi per PS vengono adattati per PC la grafica è migliorata e implementata, sempre nei limiti del motore grafico del gioco. Stavolta, nonostante la lunga attesa e i ritardi, questo non è avvenuto. Aumentare la risoluzione è addirittura controproducente e si nota specialmente all'inizio, in cui Leon è in una regione boscosa: a risoluzioni alte vedremo le foglie in lontananza che si sovrappongono e si mischiano tra loro in maniera fastidiosa e i bordi degli oggetti sembrano seghettati e disturbati. Non c'è motivo di aumentare la risoluzione oltre 1024x768.

Ecco alcune immagini
 
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view post Posted on 5/6/2007, 16:05
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WinterMute

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non so perchè ma sono abbastanza scettico, inizialmente avevo accolto con favore questa nuova impostazione di gioco (intendo la visuale) poi parlandone con il capitano ne è emerso che è anche peggio della vecchia telecamera fissa che avrebbe potuto far girare i coglioni anche a gandhi.

poi questa parte mi inquieta...

CITAZIONE
Eh già, cari miei, niente più zombi!è

eh beh allora lo potevano chiamare "resident vico matrino"...mah
 
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pyramid_head
view post Posted on 5/6/2007, 16:21




Se guardi le immagini (e andando avanti nel gioco) ti accorgi che di "evil" ce n'è, eccome! Non ci sono più gli zombi scemi dei vecchi RE, li hanno sostituiti con quelli aggressivi e intelligenti, un po' più competitivi. Il mio commento precedente è un po' fuorviante, perchè è vero che i villici sembrano apparentemente "normali" esseri umani, però poi si scopre che anche loro hanno subito un certo "trattamento" come gli abitanti di Racoon City. Non voglio dire troppo per non sputtanare la trama (che non è male) di vuole giocarlo...
 
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Sergente Strage
view post Posted on 5/6/2007, 16:46




Sinceramente ne ho le palle piene di malvagi residenti e compagnia bella, come film e cazzivari.
Sono sicuro che si sia evoluto dopo tuti questi anni, ma resta sempre e soltanto l'ennesimo capitolo delirante di una serie che ti costringe a inserire gemme del cazzo dentro fontane allucinati all'interno di una stazione di polizia per poter aprire una porta inculonia.
(chiaramente smentiscimi se ti è possibile :P )
Sinceramente basta :(
Sergente Strage.
 
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pyramid_head
view post Posted on 5/6/2007, 17:06




CITAZIONE
Sono sicuro che si sia evoluto dopo tuti questi anni, ma resta sempre e soltanto l'ennesimo capitolo delirante di una serie che ti costringe a inserire gemme del cazzo dentro fontane allucinati all'interno di una stazione di polizia per poter aprire una porta inculonia.
(chiaramente smentiscimi se ti è possibile :P )

Non c'è niente di tutto ciò stavolta, niente oggetti da collezionare per aprire porte assurde. Le locazioni sono tante e grandi, si gira parecchio, non si sta rinchiusi come scemi nello stesso posto. In tutto il gioco ci saranno 3 enigmi stupidi, di quelli che ormai trovi anche sugli FPS. Come dicevo questo capitolo è fondamentalmente tutto d'azione, si spara tanto e si pensa poco. E' più simile a Cold Fear che ai vecchi R.E.
 
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view post Posted on 5/6/2007, 17:16
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WinterMute

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comunque a me non dispiaceva il genere survival, era stimolante dover risolvere l'indovinello di turno per avere la chiave per aprire la porta etc. etc.

a volte in effetti era un pò troppo snervante e si riusciva ad andare avanti solo grazie alle soluzioni pescate in giro, ricordo che su RE2 c'erano alcune parti piuttosto complesse...boh in un certo senso ne aumentava la longevità (del gioco non del giocatore che rischiava di appendersi alla prima trave disponibile).
 
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pyramid_head
view post Posted on 5/6/2007, 17:23




Stavolta hanno deciso di aumentare la longevità del gioco semplicemente allungandolo. Per finirlo ci ho giocato 22 ore abbondanti, che è parecchio considerando la durata media dei giochi di questo tipo, che si attesta sulle 9 ore scarse.
 
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6 replies since 5/6/2007, 15:17   63 views
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