Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim - Guida & Consigli per le Mod

« Older   Newer »
  Share  
AnaCostia Crossing
view post Posted on 16/5/2012, 22:43 by: AnaCostia Crossing
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
5,901

Status:


Buona sera,

Complimenti per l'ottima guida, sono arrivata qui per caso cercando delle mod e... poi mi sono fermata a leggere tutto tutto. Vorrei contribuire con la mia piccola esperienza di mod che magari a qualcuno possono essere utili o almeno possono sperimentarle.
Premetto che non gioco da molto ma i mod mi hanno aperto un mondo che il gioco originale non aveva e non era minimamente paragonabile. E al quinto personaggio continuo a trovare cose nuove in giro per Skyrim che non mi fanno affatto perdere la voglia di giocare.
Sono mod aggiuntive che utilizzo personalmente, mi spiace non aver messo i link ma vengono quasi tutte da nexus quindi la ricerca per nome è molto semplice! Almeno per ora non mi danno problemi di crash o instabilità. Non ne ho moltissime, un centinaio, leggo di gente con moooolte cose in più e comunque un gioco stabile. Probabilmente perchè molte di queste qua sotto sono "piccole", o aggiunte, non interferiscono una con l'altra

PRETTAMENTE ESTETICI/OGGETTI PER IL PERSONAGGIO:

- Apachii SkyHair -> bellissimi capelli, di tutti quelli provati sono quelli che preferisco, non vivo più senza, si aggiungono ai vanilla (gli originali) quindi non rimpiazzano nulla
- Better Females by Bella -> personaggi femminili diventano molto dettagliati, e come sopra, non vivo più senza. C'è anche l'equivalente maschile, Better Males, non so però chi l'ha fatto
- Crown Helmets -> sostituisce gli elmi forgiabili con corone, stesse statistiche, solo una questione estetica, sono fatti molto bene e non nascondono i capelli (e se no l'Apachii Sky Hair a che serve? ^_^ )
- Kajiit ears -> questa è molto soggettiva... personaggi con orecchie da gatto sono completamente fuori luogo... ma a me piaciono molto. Sono anche incantabili
- Alduins wings -> ali di drago forgiabili, come per le orecchie, si va fuori lore... ma va beh... l'importante per me è che non sono oggetti potenti
- Speed enchantment boots -> aggiunge l'incantamento della velocità, non è semplice da trovare ma una volta disincantato un paio di stivali lo si potrà riutilizzare. VORREI APRIRE UNA PARENTESI: in nexus (e non solo) è pieno di oggetti super potenti, che secondo me rovinano di gran lunga il gioco. Ho provato molte armi e armature, e le ho eliminate quasi tutte. Sembra che alla gente piaccia vincere facile, ma sinceramente trovo Skyrim tutto meno che difficile, molto giocabile e piacevole, per me semplificarlo con "trucchi" di quel genere lo rovina. L'incantamento velocità in questione non è molto potente, è paragonabile alla difesa dalla magia (circa 20% a livelli molto alti di enchanting), lo trovo bilanciato e essenziale per lo stile di combattimento dual wield che uso, dove il non parare rende le cose non proprio semplici in certe situazioni come nelle warzones (vedi sotto sotto sotto), deve essere rimpiazzato dallo schivare
- Reapers nord hunter armor -> paragonabile ad una steel, ma esteticamente molto bella, si costruisce, non sovrascrive nessuna vanilla
- Spriggan armor -> come sopra, più forte (mi sembra sia una ebony, quindi è normale) e necessita ingredienti delle spriggan, interessante aggiunta, non sovrascrive le vanilla
- Sabre Cat Gear -> aggiunge armi, armature e copricapo in pelle di sabre cat, un adeguato numero di materiali per costruirli e delle statistiche finali non super forti, nessun rimpiazzo delle vanilla
- Bandolier -> Aggiunge borse per portare più cose. Qui è delicata. Permette di metterne tante di diverso tipo, facilmente costruibili, quindi è semplice trovarsi con la possibilità di portare 200 di peso in più. Non lo reputo giusto, per il solito discorso degli oggetti troppo potenti. Esteticamente sono fatte molto bene, quindi personalmente mi limito ad una o due bisacce, un effetto "moderato" e comunque realistico. Non sono un cavallo da traino.
- Female mannequins -> manichini donna, per chi come me (ok probabilmente nessuno ha queste manie...) deve decidere come vestirsi prima di partire all'avventura
- Detailed lips -> per le labbra, mi piace abbinarlo a Better Females
- High quality eyes -> come sopra, per gli occhi
- Animazioni -> qui è soggettiva e mooolto inutile. Le ho messe solo da quando ho cominciato a giocare in terza persona. Uso catwalk per la camminata, female jump front flip per il salto, feminine running per la corsa, più un paio di animazioni specifiche per l'arco e la spada a due mani, sono molto recenti sul nexus, sono proprio belle

ESTETICI PER LA GRAFICA:
Le texture in alta definizione le ho dovute togliere, andava tutto troppo lento purtroppo... utilizzo però qualche altro mod che mi ha migliorato l'esperienza
- Real Ice Classic Pack, adoro la caccia tra gli iceberg, questa mod li rende molto belli, ne prevede 4 tipi, la classic è quella che preferisco
- Crimson Tide Blood Classic Red Crimson - non è compatibile con l'enhanced blood. Personalmente preferisco questa, le macchie di sangue dipendono dal tipo di colpo che si è dato, è molto realistico
- HD Fire FX, per il fuoco, questo mi piace proprio tanto
- Skyrim Sunglare, effetto "lente" nelle giornate di sole
- Water hi res, questo merita molto, secondo me nell'acqua non c'è nient'altro che lo batte
- Realistic Smoke and Embers, migliora il fumo e la nebbia. Assieme al mod per la luce (anzi, per il buio), ha creato le migliori ambientazioni che abbia mai visto nelle foreste fuori Riften, in notturna

NUOVA ESPERIENZA:
Ho letto in forum stranieri diversa gente scocciata per la semplicità di Skyrim. Se qualcuno vuole una vera sfida, ecco la mia configurazione (che mi sta dando mooolto filo da torcere)
- Difficoltà Master, va beh è scontato se volete una sfida -_-
- Sands of Time -> attacchi di banditi o mostri quando si dorme. E per chi dice "ma io non dormo mai", vedi sotto
- Frostfall -> qualcuno conosce Hypothermia, Frostfall da anche gli strumenti per la sopravvivenza. La temperatura dell'ambiente diventa importante. Si muore in poco tempo se si nuota tra i ghiacciai, o se ci si trova nel mezzo di una tormenta, entrano in gioco gli abiti, le pellicce, le tende e i kit d'accampamento (che si costruiscono o si comprano), ci si deve insomma fermare e accendere un fuoco, nel mezzo della tormenta, o si muore
- More complex needs -> introduce la modalità "hardcore" di New Vegas, bisogna mangiare, bere e dormire ogni tot. Può diventare frustrante, lo consiglio solo a chi come me ha deciso la strada più estrema, in più meglio rallentare il più possibile il time scale, sto giocando a 5 e mi sa che proverò a rallentarlo ancora se me lo fa fare. Una caratteristica interessante è lo stato d'ebrezza (ma anche calore momentaneo, per il mod Frostfall, per non morire nella tempesta) generato dagli alcolici. La prima volta ignoravo la cosa, ho bevuto 6 birre e mi sono buttata in una warzone: sopravvivere da ubriaca in una battaglia del genere è stato veramente arduo, l'alcol mi faceva barcollare e cadere per terra, mi circondavano e mi picchiavano...
- Alternate start: live another life -> un nuovo inizio, non più il carro che ti porta a Helgen ecc... Nell'inizio canonico, in un paio di ore (purtroppo) mi ritrovo circa al ventesimo livello e mi sento come un'adolescente cresciuta troppo in fretta. Invece con questo mod puoi scegliere tra svariati inizi, puoi essere un vampiro in una cripta di vampiri (quindi si è già "vampirizzati" e gli altri vampiri non attaccano) o un bandito (quindi gli altri banditi del campo sono neutrali), o cose più semplici (si arriva via nave in uno dei porti principali) o i miei preferiti, "mi hanno derubato tutto e lasciato mezza morta in mezzo alla palude" oppure meglio ancora "la mia nave è affondata a nord-est di Dawnstar". In questo ultimo caso, in particolare, con il mod Frostfall sarà moooolto difficile sopravvivere nelle acque gelide del relitto...
- Deadly Dragons -> uccidevo i draghi ancient con 2 colpi, lo stesso Arduin con 6 colpi. Prima di Deadly Dragons. Dover combattere tre magma dragons in Whiterun (già, proprio dentro la città), con palle di fuoco che piovevano dal cielo, massi che mi venivano addosso, npc spaventati che scappavano, cielo di un viola sovrannaturale che lanciava fulmini ovunque... ecco, è stata un'esperienza unica, la prima cosa che mi ha fatto realmente pensare quanto i mod potevano essere eccezionali. C'è un altro mod di draghi che si aggiunge ai Deadly, sono degli altri draghi più rari e ancora più micidiali, non ricordo il nome ma è pienamente compatibile coi deadly. Sconsiglio invece le armature di drago sempre dei deadly dragons, si scaricano a parte ma... insomma...
- Skyrim Monster Mod -> nuovi mostri in skyrim, dai pacifici quanto brutti brutti (ma proprio brutti) parassiti, a dei triceratopi (ecco questi erano proprio fuori luogo), ai cuccioli di lupo e orso, ad alcuni mostri già conosciuti in passato (come i Guar o i Daedroth ^_^), le Gargoyle, cose deformate daedriche, chimere con le ali di farfalla... e in base a cosa vedi da lontano, ci pensi due volte prima di attaccare
- Minotaur skin, aggiunge solo minotauri, qualche oggetto nuovo, cose costruibili nella fucina con ingredienti dei minotauri. I minotauri sono molto duri e rari, in più non so se è un'impressione mia ma hanno sempre combattuto in maniera molto più intelligente dei comuni mostri. Non so se sia possibile, ma sembra che la loro AI sia stata migliorata. Ma magari è solo un'impressione. Nella scelta della "sfida", aggiunge qualcosa che bisogna imparare ad evitare nei primi 20-30 livelli, se non si ha una buona tattica di attacco (Lydia! vai e uccidi!)
- Prides of Skyrim, leoni. E' come per i minotauri, ma qui il livello è maggiore, si parla di qualcosa da cui fuggire per i primi 40-50 livelli.
- Realistic Lighting, ok dovrebbe essere un mod per la grafica, ma lo metto qui perchè in modalità hardcore il buio diventa opprimente e una grossa minaccia, specie quando bisogna evitare certi mostri a distanza... girare di notte diventa veramente dura. L'ultima volta sono incappata in un branco di leoni, i "puntini rossi" nella bussola sono comparsi proprio appena un secondo prima che mi sbranassero...

Ultima mod per l'esperienza definitiva è War Zones Civil Unrest. ATTENZIONE è UNA MOD MOLTO PESANTE, RISCHI DI CRASH SE SE NE ABUSA! Aggiunge in tutta skyrim molte zone di combattimenti estremi. Ad esempio, faccio per andare alle rovine tra i ghiacci dello sky temple e mi trovo a dover combattere contro 50?100? non morti. Oppure ci si trova in mezzo a combattimenti epici di stormcloak e legionari, con tantissima gente, o gruppi enormi di banditi, ecc. In più le battaglie sono interattive, non sono semplici zone di spawn, sono anche legate. Non ho potuto approfondire ancora molto (era decisamente la goccia che ha fatto traboccare il vaso dell'estrema difficoltà e realismo che cercavo, ho dovuto disattivarla perchè continuavo a morire...), ma ad esempio se all'inizio si è neutrali verso le varie fazioni, che quindi ti ignorano, uccidendo legionari si diventerà automaticamente di parte degli stormcloak e viceversa, con ovvie conseguenze... c'è un ottimo manuale che spiega come calibrare la presenza di nemici, perchè come dicevo se sono troppi il gioco si blocca... ma è un'esperienza che consiglio a tutti quelli che non sono alle prime armi!

PROBLEMI
L'unica cosa che mi ha causato problemi, oltre alla pesante war zones per ovvi motivi, è stata la sky ui. Probabilmente sarò l'unica al mondo, visto il successo di questa mod su Nexus... ma ecco, a me non fa iniziare più una partita nuova, devo prendere un salvataggio. Per fortuna ne ho uno all'inizio inizio inizio del gioco, e con il comando "showracemenu" cambio il personaggio e ricomincio. E Tytanis, mod che a quanto pare è molto apprezzata perchè piena di cose, ma non ho potuto provare perchè mi "distruggeva" l'intero mondo, si creavano voragini nel terreno ecc.
Per il resto, con i suddetti mod, sembra tutto molto stabile. Ogni tanto capita qualche piccola sorpresa, ma non so perchè apprezzo anche quelle, mi danno varietà... Ieri ad esempio, con la testa sul ceppo, ad Helgen, aspettando che il drago mi "salvasse"... beh, il drago non è arrivato e la mia testa è rotolata sul suolo, fine della partita appena iniziata... se non l'avessi visto coi miei occhi non ci avrei mai creduto...

In bocca al lupo a tutti!
 
Top
11219 replies since 7/3/2012, 20:18   455450 views
  Share