Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 4 Memoria e Unofficial Patch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2015, 17:53
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Memoria e Unofficial Patch


Terminata la parte introduttiva, è ora di scendere nel dettaglio e proporre una lista di mod testate dal sottoscritto (e da altri utenti) che vanno a modificare un po' gli aspetti del gioco considerati carenti.
Le mod proposte sono tutte compatibili (il più possibile) tra loro e messe insieme vanno a costituire un vero e proprio pacchetto di modifiche di importanti dimensioni che renderà l'esperienza videoludoca in Skyrim probabilmente più avvincente... sicuramente diversa da quella proposta nell'edizione base del gioco.
NB: Per ogni settore/parte del gioco ne esistono diverse di mod che spesso vanno a modificare gli stessi elementi ma in maniera diversa, a seconda dei gusti del modder creator. Di queste ho selezionato quelle che reputavo migliori rispetto alla "concorrenza", quindi alcune mod discretamente conosciute e molto scaricate dalla rete potreste non trovarle in questa guida perché per qualche motivo non mi hanno convinto od ho preferito installarne altre, compatibili con tutte le altre mod in elenco.


Premessa


Il discorso mod non solo non è così semplice perché prevede l'installazione e l'uso di altri tool e richiede una certa attenzione all'ordine di inserimento delle stesse e alla loro possibile incompatibilità, situazione che obbliga ad un'attenta lettura delle caratteristiche della mod che si vuole installare... ma, oltre a quanto detto, c'è da prendere in considerazione che molte di queste mod andranno a modificare le parti di testo in game dei settori bersaglio delle modifications stesse, riportando l'ITA in ENG: luoghi, oggetti, persone, creature, incantesimi, libri, ecc..
Ed ecco che anche qui la community dei fans ci mette una pezza o comunque lavora per sistemare la situazione il più possibile, sia con file tradotti in ITA da sovrascrivere a quelli della mod originale che riproponendo direttamente le stesse mod per intero nel nostro idioma.
QUI potete trovare una lista di mod complete e di sole traduzioni ad opera del team di Dragonborn Italia, QUI invece quelle realizzate dal Tes Translators Team, QUI quelle di Skyrim chiama Italia e infine QUI quelle realizzate dal sottoscritto.


L'Installazione delle mod e relative traduzioni.



Per l'installazione delle mod utilizzeremo Mod Organizer sempre e comunque.

Quando sarà necessario inserire la traduzione, basterà prelevare il file o i files contenuti nel rar della traduzione (di solito si tratta di un semplice .esp) e sovrascriverlo/i a quello/i in ENG presente/i in: ".C:\Games\Mod Organizer\mods\MOD DA TRADURRE" oppure installando l'archivio della traduzione sotto la mod stessa tramite sempre Mod Organizer.
Al termine dell'inserimento delle mod, visionare l'immagine postata a fine guida per il corretto Load Order.

BETHESDA DLC ALTA DEFINIZIONE



E' il pacchetto firmato Bethesda contenenti nuove textures HD per il gioco.
Se avete la Legendary Edition che dovrebbe aggiungerlo automaticamente o avete comunque deciso di scaricare il DLC Alta Definizione di Bethesda, nel load order di Mod Organizer vi troverete questi tre esp:
HighResTexturePack01.esp
HighResTexturePack02.esp
HighResTexturePack03.esp


Quando andrete a installare una mod che contiene dei bsa, il programma vi chiederà se volete estrarlo. A meno che non sia richiesto dall'autore della mod o non sappiate cosa state facendo scegliete NO.

OPTIMIZED VANILLA TEXTURES



Questa mod è veramente di aiuto per chi, come il sottoscritto, non usa il DLC ALTA DEFINIZIONE o per chi vorrebbe usarlo ma non può.
L'autore ha ottimizzato le texture di Skyrim, comprese appunto quelle in HD riducendo il consumo di memoria video senza rimetterci con la qualità.
Usando questi pacchetti potrete rimuovere il DLC Alta Definizione Bethesda e non avrete bisogno della Unofficial High Resolution Patch.

Prima di tutto scaricate e installate il pacchetto:
High Definition Base Game Textures for Everyone (Part 1 of 2)
che contiene le textures base del gioco. Scegliete durante l'installazione Mod Organizer.

Poi il pacchetto:
High Definition DLC for ModOrganizer Users (Part 2 of 2 - Extract Me)
che contiene le textures relative a Dawnguard, Hearthfires e Dragonborn.
Quest'ultimo va prima estratto a parte. Al suo interno troverete 3 archivi separati: Dawnguard - HD.7z, Hearthfires - HD.7z e Dragonborn - HD.7z che dovrete installare con Mod Organizer.

I BSA DI QUESTE MOD NON VANNO ESTRATTI PER NESSUNA RAGIONE, DEVONO RESTARE COSI'!!!

L'ordine nella parte sinistra di Mod Organizer dovrà essere:

Optimized Vanilla Textures - HD
Unmanaged: Dawnguard
Optimized Dawnguard Textures - HD
Unmanaged: Hearthfire
Optimized Hearthfire Textures - HD
Unmanaged: Dragonborn
Optimized Dragonborn Textures - HD
Skyrim Script Extender

A questo punto chiudete e riavviate Mod Organizer.

Potrete quindi rimuovere dalla vostra cartella Data di Skyrim i files HighResTexturePack01.bsa/.esp, HighResTexturePack02.bsa/esp e HighResTexturePack03.bsa/.esp


MOD PER LA STABILITA' DEL GIOCO (Fondamentale)



SKSE ini pre-download for lazy users
Scaricate ora questo, è il primo chiamato "INI settings" e installatelo con Mod Organizer.
È un piccolo archivio contenente il file SKSE.ini. Cliccate col destro, fate "open in explorer", andate nella cartella SKSE e aprite il file ini con un qualsiasi editor di testo (va bene anche blocco note). Troverete questo:

[Display]
iTintTextureResolution=2048

[General]
ClearInvalidRegistrations=1
EnableDiagnostics=1

[Memory]
DefaultHeapInitialAllocMB=768
ScrapHeapSizeMB=256


La prima voce permette di visualizzare correttamente make-up e pitture da guerra sui volti dei personaggi. SE USATE TEXTURE DELLA PELLE A 1k DOVETE PASSARE A 1024 ALTRIMENTI VEDRETE I VOLTI PIXELLATI.

La seconda voce contribuisce a tenere pulito il file di salvataggio e a mostrare quando carichiamo un salvataggio se e quali esp sono mancanti.

La terza corrisponde al miglioramento per l’utilizzo della memoria in Skyrim. Con l'avvento delle mod seguenti non viene più usata dal gioco ma potete lasciarla, non provoca problemi.

Infine fate questo cambiamento per SKSE. Andate all'icona con i due ingranaggi, scegliete SKSE e aggiungete -forcesteamloader nella parte Arguments.
Se non usate Mod Organizer dovete creare un collegamento a skse_loader.exe, cliccare col destro su questo collegamento, andare a proprietà e nella parte destinazione dopo le virgolette lasciare uno spazio e scrivere -forcesteamloader. Poi fare applica e OK.



SKSE Plugin Preloader
Questo piccolo plugin modifica la gestione della memoria del gioco permettendo di non usare più i vecchi metodi come SSME o Safety Load.
Non va installato con Mod Organizer. Estraetelo e copiate il file d3dx9_42.dll nella cartella di gioco, dove si trova TESV.exe .
Va usato assieme a Crash Fixes.

Crash Fixes
Plugin di SKSE he risolve molti crash che possono avvenire nel gioco. Installatelo come una mod, poi cliccate col destro e fate "open in explorer", andate in SKSE\Plugins e aprite il file di configurazione CrashFixPlugin. Trovate le stringhe
UseOSAllocators= e mettetela a 1, per attivare la nuova gestione della memoria.
AlignHeapAllocate= e mettetela a 1, se avete crash frequenti nel gioco, specie con l'uso degli ENB impostatela a 0.

Se volete tentare di migliorare ulteriormente le prestazioni della memoria impostate:
CustomMemoryBlock=1

Controllate poi questa stringa che di base ha questo valore.
CustomMemoryBlockTotalSizeMb=64

Iniziate una partita o caricate un salvataggio, andate in qualche zona affollata con molti NPC e aprite la console (tasto \ ).
Compariranno dei valori e delle percentuali.
Se le percentuali si aggirano sull'85-90% vuol dire che il valore "CustomMemoryBlockTotalSizeMb" va bene.
Se la percentuale è vicina a 100% dovete aumentare il valore di "CustomMemoryBlockTotalSizeMb". Aumentatelo di 2 o 4 alla volta (da 64 mettete 68 per esempio) e controllate nel gioco le percentuali.
Se invece le percentuali sono troppo basse, tipo 65-70 vuol dire che il gioco sta lasciando libera della memoria quindi dovete diminuire "CustomMemoryBlockTotalSizeMb", sempre di 2 o 4 alla volta e controllate nel gioco.

Il valore da me usato è 108.

MOD PER LA CORREZIONE DEGLI ERRORI (Patch Amatoriali)


Questa è la patch non ufficiali che va a correggere tutta una serie di errori non ancora risolti dagli sviluppatori.
L'unico possibile inconveniente nell'uso di questa unofficial-patch è quello relativo alla non totale compatibilità con gli altri lavori in circolazione, anche se gli autori hanno cercato di rendere tale lavoro compatibile con il maggior numero di mod rilasciate fino ad ora, almeno quelle più note.
Installatela e mettete poi l'esp come scritto più in basso.
Quando iniziate una nuova partita non sostituite o aggiornate MAI la patch unofficial. Se giocate con la versione X rimanete con quella versione, questo perché le modifiche delle unofficial non sono retroattive e le quest che avete già iniziato non beneficeranno delle nuove correzioni.

Non dimenticatevi di endorsare entrambi gli autori, quello della mod originale e quello della traduzione in ITA.

L'installazione è un pochino laboriosa:

Prima scaricate e installate la patch originale in inglese:
-Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch (Versione testata 3.0.11)

NB: non estraete il bsa delle unofficial, legendary o singole se usate le vecchie versioni. Può causare problemi.

Poi nella stessa cartella copiate questo ovvero l'esp tradotto:
-Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch ITA

Poi installate questo archivio che recupera le voci in italiano:
-Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch - Voci in italiano

-Unofficial High Resolution Patch (Versione testata 1.2.1)(anche per questa potete non attivare l’esp come per il DLC).
NB: da usare solo con il DLC ad alta definizione. Se usate (consiglio vivamente) le Optimized Vanilla Textures, questa patch non serve.

Il load order deve essere questo:

Skyrim.esm
Update.esm
Dawnguard.esm
Hearthfires.esm
Dragonborn.esm
Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch.esp


INDICE



Edited by rick830 - 4/11/2017, 17:40
 
Top
0 replies since 20/3/2015, 17:53   12415 views
  Share