Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 17 Gameplay - Prima Parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2015, 18:22
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


MOD CHE IMPLEMENTANO IL GAMEPLAY - PRIMA PARTE



Questa è una selezione di mod che agiscono sul gameplay, effettuata cercando di ottenere il giusto rapporto tra un gioco avvincente e un gioco troppo difficile. Reputo che Skyrim abbia bisogno di diversi ritocchi per risultare un GDR veramente interessante. Le modifiche appartenenti a questo gruppo trasformeranno Skyrim in un gioco più difficile da affrontare, nel quale salire di livello risulterà più faticoso e dove non sarà più così semplice gironzolare per le varie regioni che lo compongono.
Però per alcuni elementi viene mantenuta una certa possibilità di scelta per quegli utenti che desiderano un gioco da incubo e per coloro invece che vogliono solo aumentare il livello di sfida.
NB: Non troverete mod che in un modo o nell'altro aiutano il personaggio nella crescita di livello, nell'affrontare gli avversari, nell'oggettistica da razziare/craftare e nell'incremento della quantità di denaro a disposizione. Il tutto è stato studiato per funzionare bene assieme, ogni aggiunta al di fuori delle mod elencate sotto, potrebbe alteare il risultato finale che si è cercato di ottenere (eventualmente chiedete in questa discussione prima di aggiungere mod relative al gameplay, all'oggettistica e all'aggiunta di npc e creature e vi forniremo la nostra opinione in merito).
NBB: Prima di iniziare la descrizione dei vari lavori da me scelti, vi consiglio, per rendere completo il restyling del Gameplay, di prendere in considerazione l'installazione della mod "SIS - Stealth and Immersion set" postata sopra e di modificare, una volta in game, il valore della Rigenerazione della Salute, come riportato in cima alla guida e quello del Timescale (considerate però che quest'ultimo viene già modificato dalla SIS e può essere ritoccato sia con la mod iNeed che dal modulo 15 della ERSO e infine con l'uso di una Bashed Patch).

NB1: diversi NPC extra vengono aggiunti con i moduli 09.2, quelli del gruppo 10, 11 e 12 della mod ERSO postata sotto nella sezione Gameplay.

NB2: Considerate che l'aggiunta di elementi (NPC, creature, animali, ecc...) che verranno spawnati ogni tot nell'ambientazione, incrementa notevolmente la possibilità che si verifichi qualche crash durante la sessione di gioco (soprattutto dopo aver sostato/riposato per alcune ore, situazione che porta allo spawn massivo di diverse unità), oltre ad un aumento del Freezing durante i caricamenti, condizione che tende a peggiorare se in contemporanea si stanno utilizzando altri lavori che implementano l'ambiente circostante, tipo le mod della sezione "Creature e NPC" trattata sopra.
Suggerisco dunque di non utilizzare troppe mod o moduli di overhaul che aggiungono elementi soggetti a respawn.

Traps Make Noise (Versione testata 2.1)
Con questa mod quando faremo scattare una trappola i nemici invece di far finta di niente si metteranno in allerta. Scaricate solo la versione "make noise" e se NON avete intenzione di usare mod che gestiscono i seguaci, come la AFT messa più avanti, installate anche la patch per la "Follower Trap Safety" presente tra i miscellaneous, altrimenti già contenuta nella AFT.

Wiseman303's Trap Fixes (Versione testata 2.0b)
Questa mod corregge vari errori riguardanti per esempio le trappole magiche e quelle con piedistalli. Installandola, scegliete la compatibilità con la traps make noise.

Amazing Follower Tweaks (Versione testata 1.66)
Per quanto non ami andare in giro per Skyrim con seguaci o compagni è giusto aggiungere una mod di gestione per chi invece desidera farlo.
Tramite la AFT e un comodo sistema di dialoghi, potremo gestire tutto o quasi dei nostri seguaci, insegnare loro incantesimi, prendere e dare oggetti, gestire equipaggiamento, fare in modo che possano rilassarsi, gestire l'aumento di livello, il modo in cui combattono, la loro moralità ecc..
Installatela e posizionate l'esp prima di quelli che modificano o aggiungono i seguaci.

La traduzione in ITA (che comprende l'opzionale per non subire danni dagli incantesimi di fuoco quando vengono insegnati ai seguaci) potete scaricarla da qui.

Follower commentary overhaul (Versione testata 1.3)
Se siete stufi dei seguaci che vi seguono muti come robot, questa mod fa per voi. Ora, con una frequenza regolabile dal menù MCM, faranno commenti sulla situazione, sul clima e altro.
Installate la mod e poi scaricate da qui la traduzione sia dell'audio che dei sottotitoli (i sottotitoli li ho tradotti io).

Convenient Horses (Versione testata 5.0)
Grazie a questa mod sarà possibile migliorare nettamente il feedback che si riceve dall'uso della cavalcatura, decisamente frustrante nella versione vanilla.
Sono necessari sia SKSE sia SkyUI per l'uso di questa mod, tanto per ricordarlo.
Potremo modificare le caratteristiche: Salute, Vigore e Velocità; se il nostro cavallo può morire oppure no; se deve seguirci o fuggire durante le battaglie; bardare il cavallo con delle armature, chiamarlo con un fischio se vicino o con il corno (da acquistare a parte) se lontano, scendere da cavallo velocemente, trasferire parte del nostro inventario nelle bisacce della cavalcatura e accedervi anche a distanza se ci troviamo all'interno delle città o davanti ad un mercante, potremo finalmente dialogare o raccogliere oggetti e piante restando a cavallo, potremo fare in modo che uno o più seguaci abbiano la loro personale cavalcatura e settare l'IA per gestirne in parte il comportamento.

Leggere le sezioni "Control Modes" e tutte le "Feature Descriptions" presenti nella homepage della mod, per capirne il funzionamento. In grandi linee comunque, se abilitate la modalità Multi-Click, premendo una volta il tasto "E" salirete e smonterete da cavallo, premendolo due volte posizionandovi accanto al cavallo, vi si aprirà l'inventario delle bisacce, premendolo tre volte mentre non state cavalcando, gli potrete impartire l'ordine di seguirvi o di restare fermo.
Per disinstallarla invece è necessario disabilitarla prima via consolle --> digitare: StopQuest CH e poi disinstallarla tramite il Mod Manager e pulire poi il salvataggio.
La traduzione in ITA potete scaricarla da qui.
La traduzione, non perfetta per i termini riguardanti la carica del cavallo, fatta da me del menù MCM la trovate qui.
Liberissimi di correggerla e caricarla sul Nexus.

Wet and Cold (Versione testata 2.02 - necessita della mod SkyUI almeno alla versione 3.0)
Letteralmente significa "Bagnato e Freddo", quindi in sostanza già si capisce che implementa il rapporto tra il personaggio e l'acqua + le basse temperature, ma non fa solo quello...
Quando ci immergiamo in acqua o quando piove, verranno visualizzate delle gocce d'acqua sul personaggio per un determinato periodo (se avete installato la mod Frostfall che a sua volta implementa già questo aspetto, disabilitate questa funzione dalla Wet and Cold e utilizzate solo quella della Frostfall), comparirà il classico fumetto quando il personaggio, gli npc e le creature respireranno nelle zone più fredde di Skyrim, le bufere di neve ridurranno la nostra visibilità e anche quella dei nostri avversari se lo vogliamo, il vento forte ridurrà la velocità di movimento e i suoni percorreranno tratti più lunghi, la neve si accumulerà sui corpi, gli NPC indosseranno automaticamente gli indumenti da neve o se lo vogliamo anche quelli da pioggia quando necessario e sempre opzionalmente si ripareranno nei luoghi al coperto durante le precipitazioni, verrà aggiunto uno zaino a tutti gli NPC, esclusi i seguaci, quando intraprenderanno dei viaggi anche brevi, ecc...
Comprende anche l'aspetto della cenere di Dragonborn, con la cenere che potrà accecarci o farci lacrimare gli occhi.
Tutto questo regolabile tramite il menù MCM.
Installate la mod con il Mod Organizer scegliendo tra gli opzionali la parte Ashes (se avete Dragonborn), la modded children hat se avete installato la RS Children e se avete una scheda video potente, la High Res Fur Cloaks che aumenta a 2K la risoluzione dei mantelli di pelliccia.

La relativa traduzione in ITA potete scaricarla da qui.
NB: utilizzando anche la mod "Convenient Horses", il fumetto che si genera mentre la cavalcatura respira non verrà visualizzato di default, dovrete digitare tramite la consolle dei comandi "setghost 0" mirando il cavallo in questione e così per ogni cavallo (vale la pena farlo per la nostra cavalcatura più quella dei seguaci).
NBB: utilizzando la mod Immersive Citizens, il rientro in casa con le intemperie della Wet and Cold sarà disattivato in automatico se iniziate una nuova partita. Se avete messo la Immersive Citizens in una partita già iniziata andate nel menù MCM della Wet and Cold e disattivate il "rientro in casa degli NPC".

Campfire - Complete Camping System (Versione testata 1.11 - necessita della mod SkyUI almeno alla versione 3.0)
Questa mod rivoluziona le modalità con cui gesitre il nostro accampamento e quello dei nostri seguaci nelle terre di Skyrim. E sarà la base per la nuova Frostfall.
Costruire e accendere un fuoco dipenderà dalle condizioni del clima, il posizionamento delle tende sarà più preciso, potremo rimuovere l'equipaggiamento una volta entrati nelle tende (e lo stesso per i seguaci) e se c'è la nostra sposa o sposo con noi potremo dormirci assieme. L'equipaggiamento potrà bruciare, avremo un sistema di perk con cui ottenere benefici e nuovi poteri con cui potremo individuare nemici e risorse utilizzabili e molto altro.
Tutto questo regolabile tramite l'onnipresente menù MCM.
La relativa traduzione in ITA potete scaricarla da qui.
QUI (Versione testata: 1.2) c'è la patch per la realistic woodcutter axe da installare subito dopo.

Balanced Magic (Versione testata 3.05)
Di questa mod scaricate il file principale e l'opzionale per Dawnguard.
La relativa traduzione in ITA potete scaricarla da qui.
Balanced Magic (Dragonborn) (Versione testata 1.0)
Questo è l'aggiornamento per Dragonborn. Scaricate direttamente l'esp in italiano.
Armor Affects Magic (Versioni testata 1.1)
Questi lavori usati assieme migliorano decisamente l'esperienza di gioco per quel che concerne l'uso della Magia.
Con la prima mod si riuscirà a dare ai maghi puri il giusto peso in battaglia. Poiché, mentre i combattenti corpo a corpo o gli arcieri incrementano gli effetti dei loro attacchi all'aumentare della skill in questione, i maghi acquisiscono solo un ridimensionamento del mana usato nella versione vanilla del gioco; ora con la Balanced Magic invece si riequilibra l'intero sistema di magia senza rendere i maghi più forti del dovuto ma dando ai giocatori la possibilità di finire il gioco da maghi puri, senza avere vantaggi o svantaggi rispetto alle altre classi. La Magicka rigenererà più velocemente in combattimento; modificato il dual casting cost e anche il relativo danno inflitto; il costo di lancio degli incantesimi non diminuirà più se si incrementa il livello di abilità nella rispettiva branca di magia, bensì aumenterà il danno inflitto; le armature non recheranno nessun malus in termini di costo di lancio ma se non si indossano guadagneremo invece dei bonus in merito (un tot per ogni parte del corpo libera da armature); modificate in parte le 5 scuole di magia presenti nel gioco --> vedere homepage della mod per i dettagli.
Siccome però il fatto che le armature indossate non recheranno nessun malus non ci convince molto, inserendo il secondo lavoro proposto completeremo il restyling del settore inerente alla magia. Grazie alla Armor Affects Magic infatti ora ogni componente di un'armatura apporterà dei malus al costo di lancio degli incantesimi in base al peso e chi non indosserà armature invece godrà di particolari bonus: gli incantamenti sulle vesti (qualsiasi parte del corpo esclusi anelli e amuleti) saranno il 25% più potenti, gli incantesimi di Distruzione, di Recupero e di Illusione avranno un 10% in più nella magnitudo e quelli di Evocazione ed Alterazione dureranno il 20% in più.
Almeno ora chi vuole fare il mago corazzato sarà costretto a rinunciare a determinati vantaggi.
Al termine dell'installazione con il Mod Manager, posizionate i file esp come raffigurato nell'immagine a fine guida ed infine la traduzione in ITA della Balanced Magic, compreso l'opzionale di Dawnguard (Armor affects magic non va tradotta) potete scaricarla da qui

Fires Hurt (Versione testata 1.09)
Finalmente prenderemo fuoco quando cammineremo sopra ai bracieri e ai fuochi da campo e ci ustioneremo a contatto con i vapori caldi. Invece, quando a contatto con i piloni magici, vedremo rigenerare la Magicka e danneggiare la Salute.
Se uno di questi due effetti non vi piace o se la mod non sembra funzionare, utilizzate i comandi da consolle riportati nella homepage della mod.
All'inizio del gioco (sia con Helgen che con le altre varianti) digitate "set ab01fhDamage to 1" (senza le virgolette) nella consolle dei comandi, per aumentare la quantità di danno subita al contatto con le fiamme, altrimenti di default è solo scenica la questione, niente di più.
La traduzione in ITA potete scaricarla da qui.

Treebalance - Speech Tree (Versione testata 1.04.5)
Questo autore ci regala anche un ottimo restyling dell'Oratoria. Le varie perk della costellazione vengono aumentate di numero (4 in più) e suddivise a loro volta in tre grandi gruppi separati tra loro: perk relative alla sfera criminale, a quella delle transazioni economiche e all'oratoria vera e propria. In questo modo verrà garantita maggiormente un po' di specializzazione all'interno della costellazione in questione. Molte delle perk già presenti vengono anche rivisitate, per rendere le varie branche più allettanti a chi di norma non vorrebbe spendere punti abilità in queste perk.
Installate la mod con il Mod Organizer e la relativa traduzione in ITA potete scaricarla a questa pagina.
NB: se più avanti nella guida deciderete di utilizzare il modulo 13.02 della ERSO per il Lower Skill Gain (postata sotto), dovrete installare di quest'ultimo l'esp compatibile con questa mod.


FORGIATURA E SACCHEGGIO


In questa sottosezione ci saranno le mod relative alla forgiatura e al saccheggio\raccolta di oggetti più o meno preziosi. Due parti del gioco legate tra loro.

Loot and Degradation (Versione testata 1.31)
Isoku, già autore della Wet&Cold e di altre splendide mod, ci regala un altro pezzo di bravura con questo suo lavoro.
Questa mod permette di riavere in Skyrim la degradazione e la rottura delle armi presente a suo tempo in Oblivion. Le armi e le armature si consumeranno con l'uso fino a rompersi (esclusi gli artefatti unici che non si romperanno) ma potremo usare i pezzi di metallo rimasti per forgiare altre cose. La possibilità di rottura dipende dal materiale con cui sono fatte e dovremo farle temprare dai vari fabbri in giro per Skyrim. Potremo anche acquistare dei kit con cui farlo personalmente. Nel menù MCM con cui regolare le varie opzioni, potremo persino estendere la rottura dell'equipaggiamento ai nostri seguaci.
Il secondo aspetto toccato da questa mod è il loot ovvero il saccheggio, potremo regolare la possibilità di trovare armi incantate a seconda del nostro livello e gli NPC amici (come guardie e seguaci) saccheggeranno gli avversari uccisi, quindi scordatevi di aspettare la fine di una battaglia per poi prendere quello che vorrete dai cadaveri e arricchirvi senza muovere un dito, perché saranno gli altri a farlo prima di voi :D .
La traduzione in ITA la trovate qui.
La traduzione "corretta" del menù MCM fatta da me qui.

Smithing Perks Overhaul - Remade and Updated (Versione testata 3.4)
Ritocchiamo adesso la costellazione della forgiatura.
Ci sono varie opzioni disponibili con questa mod presenti nell'installer.
Scegliete "Both Dawnguard e Dragonborn" sopra e sotto consiglio "Improved Vanilla Perk" che aggiunge solo delle lievi modifiche oppure "Modified Vanilla Perk" che modifica il raggiungimento del bonus della forgiatura daedrica.
Le altre 3 possibilità potete sceglierle ma ve le consiglio solo se siete appassionati di forgiatura.
La traduzione in ITA la trovate qui.

Smelting - A way to recycle (Versione testata 2.0)
Ultima piccola mod di questa sezione che aggiunge la possibiltà di "riciclare" gli oggetti in vostro possesso. Se avete 4 pugnali di ferro nel vostro inventario che non vale la pena venderli potete andare alla forgia e recuperare da essi le materie prime con cui sono stati costruiti per poterle usare nella forgiatura di altri oggetti. Lo stesso vale per gli oggetti di pelle e cuoio che potranno essere riciclati al cavalletto della conciatura.
Scegliete Legendary Edition all'installazione.
Non serve nessuna traduzione.

Edited by rick830 - 5/9/2021, 00:10
 
Top
0 replies since 4/9/2015, 18:22   9938 views
  Share