Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 20 Migliorare l'Audio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2015, 10:22
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


MIGLIORARE L'AUDIO



Anche l'orecchio vuole la sua parte.

NB: I suoni che riguardano i dungeon, le caverne e le rovine dwemer, vengono implementati dal modulo 21 della ERSO, nel capitolo 17.

Lucidity Sound FX (Versione testata: v2k)
Questa mod rimasterizza quasi tutti i suoni del gioco (è un lavoro in completamento) ed è stabile. L'esp presente aggiunge nuove opzioni audio nel menù del gioco, se non vi interessano lo potete rimuovere.
Suggerisco anche di scaricare l'opzionale "New Sounds" che ritocca alcuni suoni.

Better Animal Footsteps (Versione testata: 1.5)
Migllioramento dei rumori di passi di varie creature. Un mammut e un coniglio non fanno lo stesso rumore.
Tramite l'installer potrete anche scegliere quali tipi di rumori volete installare, con l'opzione del suono dei passi dei gatti se avete installato la mod "Pets of Skyrim" (non prevista dalla guida).

Heart of the Beast - Werewolf Sound Overhaul (Versione testata: 1.7)
Mod che implementa i suoni prodotti dai Lupi Mannari e opzionalmente anche alcune caratteristiche fisiche ma a noi non interessa quest'altro aspetto perché è già stato trattato da altre mod in precedenza.
Scaricate la versione "Alpha werewolf sounds - VERY VICIOUS AND AGGRESSIVE". Se vi sembra troppo alta, tra i files opzionali è presente la versione a volume ridotto.

The REAL Fus Ro Dah (Versione testata: 0.5)
Sostituisce l'urlo "Fus Ro Dah" previsto nel gioco con quello che si può ascoltare nel trailer ufficiale di Skyrim. Poca roba ma non ci sta male in effetti. Nell'installazione scegliete la versione shout e se avete intenzione di giocare con un personaggio femminile scegliete anche Female Shout.

Enhanced Draugr FX (Versione testata: Final)

Enhanced Beast FX (Versione testata: 1.1)

IHSS - Improved Horse Step Sounds (Versione testata: 2.1)
Ottima mod che migliora l'audio dei passi dei cavalli, con rumori diversi a seconda del terreno. Inoltre risolve il bug del rumore dei passi del nostro cavallo che ogni tanto spariva per alcuni secondi per poi ritornare.

Intro music replacement by Malukah (Versione testata: 1.1)
Sostituisce la musica all'inizio del gioco, con questa versione cantata da Malukah. Un piccolo miglioramento.

Bard Instrumentals Only - Sing Upon Request (Versione testata: 1.0)
Scaricate la versione compatibile con la Unofficial Skyrim Patch (USKP) di questa mod che zittisce i vari bardi nelle locande e taverne. D'ora in poi si limiteranno a suonare i loro strumenti e canteranno solo su nostra richiesta. Mod molto utile specialmente se siete alla vostra seconda partita con Skyrim e ne avete abbastanza di Ragnar il Rosso e tutto il resto.
NB: se usate la Immersive Citizens non è necessaria perché la mod ritocca già il comportamento dei bardi.

Dragons Shout with Voice (Versione testata: 1.1)
Scaricate la versione LOOSE, per sentire le parole dei draghi quando urlano.

ERSmO - Erkeil Real Skyrim music Overhaul (Versione testata 2.1)
Per la sola utenza di questo forum, poiché vi sarebbero dei problemi a postarlo sul Nexus, ecco un completo overhaul delle musiche del gioco.
Grande lavoro realizzato da Erkeil, lo stesso autore della ERSO (mod trattata sotto), al quale ha collaborato anche il sottoscritto per la compilazione di una versione alternativa.
Per le musiche sono stati scelti vari brani appartenenti ad altre produzioni, sia cinematografiche che videoludiche di qualche annetto fa (è molto probabile che riconoscerete alcuni dei soundtrack utilizzati) che a loro volta sono stati suddivisi per sezioni tematiche: particolari luoghi e ambienti del gioco e determinati orari della giornata. Ora si potrà godere, oltre che di suoni più dettagliati, anche di musiche entusiasmanti che ci accompagneranno durante l'esplorazione di foreste, montagne, ecc... nei combattimenti, nelle taverne, nei templi, nelle accademie e in ognuna delle città principali, i quali a loro volta si misceleranno, seguendo dei parametri prestabiliti, con altri soundtrack inerenti all'orario della giornata: giorno, sera/tramonto, notte.
Nella versione alternativa da me implementata, ho rimosso quasi tutti i brani che contemplavano le voci, poiché nei giochi preferisco dei soundtrack prettamente musicali, ho lasciato delle musiche con parti corali solo per le fasi di combattimento e raramente altrove. Ho effettuato una selezione della maggior parte dei brani compresi nella versione originale, eliminandone diversi e difatti questa versione alternativa risulta più piccola nelle dimensioni. Ho fatto in modo che prevalessero le musiche relative all'ambiente dove ci si trova (tundra, montagna, foresta, ecc..) piuttosto che quelle inerenti all'orario della giornata: solo durante la notte ho lasciato le impostazioni di default, in maniera che le musiche risultino quasi completamente diverse, pur trovandosi nel medesimo luogo, rispetto al giorno e in maniera molto minore questa diversità si presenta anche durante il tramonto/la sera. Ho infine aggiunto altri soundtrack presi da un altro grande RpG di qualche anno fa.
La traduzione in ITA la trovate qui.

Gli esp vanno tenuti in ordine nel Load Order del Manager, partendo dal primo al sesto e quest'ultimo in fondo alla lista, considerando che il primo esp ha il compito di annullare le musiche vanilla e di reindirizzare la parte audio agli altri esp, i quali a loro volta si occupano della gestione delle musiche di un particolare settore. Quindi, se eliminate la spunta sul primo esp, tornerete ad utilizzare le musiche vanilla, se invece deselezionate uno degli altri esp, non usufruirete delle musiche in quel determinato settore (alcuni potrebbero preferire che in una determinata area non vi siano musiche di sottofondo ma solo i suoni ambientali).
Se volete ascoltare i brani presenti nell'overhaul, dovrete prima riconvertirli in formato WAV partendo dall'XWM e per farlo potete utilizzare questo tool.
NB: L'overhaul implementa anche i suoni ambientali relativi ai dungeon, alle caverne e alle rovine dwemer --> non sarà necessario quindi installare il modulo 21 della ERSO, postata sopra.

Commento di elfumato:
"Su ERSmO mi ero già espresso a riguardo dicendo che era un gran bel lavoro... bè mi sbagliavo... ERSmO è eccezzionale, super immersiva, ad ogni cambio di scenario l'esperienza uditiva è sorprendente in tutte le sfaccettature, un toccasana per l'udito. Ci tenevo personalmente a consigliarla a tutti".


Inoltre Shayoden ha voluto creare una nuova versione di ERSmO la"Ersmo Shayoden Edition" molto adatta specialmente per chi usa ENB o preset con notti buie.

La potete trovare qui.

E qui la traduzione in italiano.

Edited by rick830 - 19/9/2017, 22:47
 
Top
0 replies since 21/9/2015, 10:22   5559 views
  Share