Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 18 Gameplay - Seconda Parte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2015, 17:14
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


GAMEPLAY - SECONDA PARTE



Proseguiamo con le modifiche al gameplay di Skyrim, per aumentare il livello di sfida che dovremo affrontare.

ERSO – Erkeil Real Skyrim Overhaul
+
Enhanced Mighty Dragons Reborn


(Versioni testate: 16.7 + 3.01)
flag_italy


ATTENZIONE: il download di questa mod usando download manager avanzati potrebbe non funzionare. Usate quello di base del vostro browser.
Questo lavoro rappresenta un po' il cavallo di battaglia di questa guida. Il modder è italiano e proprio in questo forum ha preso la decisione di dar vita al suo magnifico overhaul, prodotto che io reputo assolutamente indispensabile per tutti gli amanti del Gameplay arduo e quanto più realistico possibile.
L'autore, dopo averci regalato una mod più utile dell'altra, decide, dulcis in fundo, di creare una raccolta dei suoi lavori rilasciando questo overhaul che senza mezzi termini posso definire il mio preferito in assoluto. La somma di tutte le mod ivi comprese trasforma il gameplay di Skyrim, rendendolo finalmente un titolo ben più difficile da affrontare in quasi tutti i suoi aspetti, in pieno stile GdR vecchia scuola e... con un minimo e facoltativo uso di script!

L'overhaul inoltre non accorpa solo i primi lavori di Erkeil ma ne aggiunge di altri e giunto alla sua versione finale può vantare anche la presenza di moduli tratti da altri ottimi lavori, non più supportati dai rispettivi autori: la mod HBE, la SIM - Skyrim npc Immersion Mod, la Adventurers and Travelers, la Radiance e parte della Immersive Patrols che a sua volta l'autore adatta e rivisita.
Infine, per fortuna, vista la mole di elementi trattati, la ERSO contempla anche un comodo installer da utilizzare tramite il Mod Manager, per poter facilmente scegliere quale di questi moduli installare o meno, quale sotto-versione di quest'ultime scegliere e quali file opzionali inserire.

Con Mod Organizer per installare la ERSO dovete andare nelle opzioni (icona chiave inglese), alla scheda "Plugins", riga "Fomod Installer" e sulla destra cliccare 2 volte su true accanto a enabled e mettere su FALSE. Questo per problemi di compatibilità tra l'installer della ERSO e Mod Organizer.
Dopo aver terminato di installare ERSO potete rimettere true.


Ora proseguirò la trattazione di questo lavoro, descrivendo passo passo le fasi dell'installazione, fornendo una migliore descrizione delle mod coinvolte.
Installate l'ERSO con il Mod Organizer e se non volete inserire una o più d'una delle mod in questione, sarà sufficiente non selezionare le relative spunte e continuare con l'installazione sino al termine.

ATTENZIONE: ALCUNI MODULI SONO STATI AGGIORNATI ALL'ULTIMA VERSIONE DELLA UNOFFICIAL LEGENDARY PATCH, QUINDI NON VANNO INSTALLATI QUELLI DELLA ERSO CHE AVETE SCARICATO MA QUELLI CHE SI TROVANO SUL NEXUS.
I MODULI IN QUESTIONE SONO ERSO 01, ERSO 02 e 02.1, ERSO 09 e 09.1, ERSO14.3 - 14.4 - 14.5 - 14.6 - 14.7, ERSO 18 e la POPULATED SERIES.
INSTALLATE PRIMA LA ERSO ORIGINALE E POI I MODULI AGGIORNATI.
I MODULI AGGIORNATI SARANNO SEGNATI IN ROSSO.


ERSO 01) il primo modulo permette di installare la mod "Vanilla Races Redone". Previste più versioni tra le quali poter scegliere: con gli Elfi Alti rivisitati o Classica, entrambe con la corsa e il nuoto che costano Vigore, in maniera minore anche Magicka, a causa della perdita di concentrazione e che non permettono di rigenerare la Salute durante questa attività fisica, oppure nella classica versione vanilla, infine un file alternativo che modifica solo le relative altezze delle razze, senza andare a toccare le caratteristiche.
Notate bene, per usufruire di questi cambiamenti dovete ricominciare il gioco daccapo. Quindi questo esp serve solo per chi vuole intraprendere una nuova avventura.
Con questa mod andremo a diversificare in maniera più consistenze le varie razze, troppo simili tra loro nella versione vanilla del gioco e al momento della creazione del personaggio, dovrete prendere in considerazione tutta una serie di modifiche apportate alla Salute, alla Magicka, al Vigore, ai rispettivi valori di rigenerazione delle precedenti caratteristiche, al peso trasportabile e ad Abilità/Incantesimi Extra. Per conoscere tutte le modifiche in questione potete visionare l'homepage della mod oppure in fase di creazione del pg, verranno mostrate al posto della breve e più generale descrizione delle razze.
La mod contempa anche la modifica delle varie stature e delle velocità di movimento.
NB: Consiglio di apportare successivamente comunque la modifica del valore di "Rigenerazione della Salute", come da guida --> capitolo 2, anche se questa mod cambia i valori tra una razza e l'altra e proprio per questo aspetto, è necessario prima valutare l'attuale valore del personaggio appena creato e poi diminuirlo in base alle nostre preferenze. Vedere poi il capitolo 26.


IL MODULO AGGIORNATO E' QUESTO Vanilla Races Redone Reborn: ERSO01
LA TRADUZIONE RELATIVA LA TROVATE QUI


Il procedimento seguente va fatto dopo aver messo la traduzione di ERSO 01.
Installando ERSO 01 non avremo più gli anelli in prima persona della Left Hand Rings Modified per rimettere le cose a posto innanzitutto, nel load order ERSO 01 andrà caricato dopo l'esp LeftHandRings_1stPersonView. Apriamo poi Tes5Edit caricando solo questi 2 esp.
Espandete poi la parte Race della LeftHandRings_1stPersonView e cliccate su Argoniano avrete questo:


A noi interessa la parte "BOD2 Biped Body Template" dove noterete ci sono 2 slot in più che corrispondono alla prima persona. Cliccate su quelle 2 caselle e trascinatele sulle caselle vuote accanto (vi darà l'avviso fate sì e proseguite) ottenendo questo:


Il procedimento va ripetuto per tutte le razze, vampiri compresi. Chiudete poi il programma e salvate l'esp ERSO che avete modificato. Potete quindi rimuovere l'esp LeftHandRings_1stPersonView.
NB: Con la nuova Left Hand Rings è cambiato il numero degli slot rispetto all'immagine ma il procedimento è lo stesso.

ERSO 02) il passaggio successivo riguarda la mod "Enhanced Fauna and Monsters for Skyrim", lavoro fortemente voluto dal sottoscritto e da altri utenti di questo forum e che quindi straconsiglio. Io uso la prima versione che non tocca le grandezze.
La mod "SkyTEST - Realistic Animals and Predators" e la sorella "SkyTEST - Harder Creatures" non vanno d'accordo con una o più mod presenti in questa guida (e presentano anche vari bug) e alle quali non si intende rinunciare. Ecco dunque che il buon Erkeil, ascolta le nostre preghiere e ci regala una mod ad alta compatibilità che va a ritoccare le caratteristiche di tutte le creature e i mostri presenti nel gioco... un'unica mod per tutta la fauna --> era ora!... e per di più rivisita anche un po' il comportamento delle varie creature, le dimensioni di alcune di esse, le relazioni tra le varie razze e aggiunge altre malattie trasmissibili da quest'ultime, senza agire sugli script: grande e utilissimo lavoro.
NB: se avete installato qualsiasi altra mod che modifica caratteristiche e comportamenti della fauna, disinstallatela.
A gioco già iniziato è necessario far trascorrere un intero ciclo di respawn per vedere applicate le modifiche.

ERSO 02.1) rimuove oro, gemme e oggetti particolari dai resti degli animali, per aumentare il livello di immersione.

(Se installerete la mod Complete Alchemy non installate questo esp, perché sarà la Alchemy a gestire cosa troveremo negli animali).

IL MODULO AGGIORNATO E' QUESTO Enhanced Fauna and Monsters Reborn: ERSO02 - 02.1
LA TRADUZIONE RELATIVA LA TROVATE QUI


ERSO 03) il terzo modulo rappresenta il piatto forte del banchetto, la mod che ha fatto conoscere l'autore alla stragrande maggioranza dei fan del modding per Skyrim, ovvero la mod "Mighty Dragons". Potete scegliere tra 5 livelli di difficoltà in doppia salsa, ossia Leveled o Unleveled, per un totale quindi di 10 versioni disponibili.
Consiglio quella di default: la "Mighty Dragons Unleveled".
Con questa mod finalmente i draghi saranno Draghi e non delle creature volanti da prendere a randellate in simpatia.
Unleveled, per chiarire, significa che il drago che vi attaccherà potrebbe essere di livello superiore al vostro e quindi vi toccherà... "fuggite sciocchi"(cit.).
Avranno maggior Salute, Vigore e infliggeranno più danni, avranno una resistenza naturale ad un elemento o alla magia, a seconda della specie, avranno nuove abilità e incantesimi a disposizione... aumenterà anche il loro numero...
NB: Se installate la mod a gioco già iniziato, dovete trascorrere 30 giorni nella vostra abitazione o in una locanda della città, prima di poter notare i cambiamenti, poiché i draghi hanno un loro sistema di respawn scriptato dal resto del gioco.

ERSO 03 - parte II) potete scegliere se installare o meno le nuove texture per i draghi, avendo doppia scelta a disposizione.

ERSO 04) con questo esp viene rivisitato Odahviing, drago leggendario. Consiglio di installarlo.

ERSO 04.2) successivamente viene rivisitato anche Durnehviir, il drago non-morto, per chi usa il dlc Dawnguard.

ERSO 04.3) con questo modulo potremo annullare il respawn dei draghi generici, di conseguenza rimarranno da affrontare solo quelli scriptati previsti dalle quest (io non lo uso, preferisco allora abbassare il livello del respawn con il Modulo 06 ma non annullarlo del tutto).

ERSO 05) aggiunge un libro che offre una descrizione dei draghi aggiunti dalla mod "Mighty Dragons".

ERSO 06) grazie al sesto modulo potete decidere quanto tempo debba passare tra un incontro con un drago ed un altro: x3.0 è il massimo ed equivale ovviamente al triplo del tempo previsto di default.

ERSO 07) scegliete il livello dei "Sacerdoti del Drago", consiglio il Mighty, quello raccomandato.

ERSO 08) l'ottavo modulo rappresenta un altro pezzo da 90 di questo overhaul, ovvero la mod "Real Unleveled Skyrim", della quale consiglio vivamente l'uso.
Questa mod blocca il penoso sistema di livellamento del gioco, ovvero l'aumento di livello e di caratteristiche degli NPC e delle creature, assieme a quello del nostro personaggio. Lo sostituisce con il vecchio buon sistema utilizzato nei grandi RpG del passato, suddividendo l'ambientazione in diverse aree, ognuna con un livello prefissato e immutabile, settando in più un livello ben definito per alcune creature o NPC importanti. Ora un gigante, un troll e un capo di una compagnia, ecc. saranno sempre forti ed abili nella stessa maniera, percepiremo quell'entusiasmante sensazione di essere praticamente carne da macello ai primi livelli e di diventare sempre più potenti con l'aumentare di livello: non sarà più il mondo a plasmarsi a noi, bensì il nostro personaggio che pian piano riuscirà ad imporsi in maniera sempre maggiore nell'ambiente che lo circonda.
Installate il modulo comprendente sia Dawnguard e Dragonborn.

ERSO 08.1) solo per chi usa il dlc Dragonborn; aumenta le caratteristiche del boss finale che ora rappresenta una vera sfida epica.

ERSO 08.2) solo per chi usa il dlc Dragonborn; aumenta le caratteristiche di Harkon che ora rappresenta una sfida seria.

ERSO 09) altro modulo che reputo obbligatorio e mi riferisco all'RUS-Npcs overhaul (prevista anche la versione compatibile con la "Unofficial Skyrim Patch").
Lasciate perdere invece la versione compatibile con la UFO che ormai è obsoleta.
File unico nel suo genere. Si occupa di incrementare il livello di molti NPC, sia quelli generici che quelli con un proprio nome. Guardie, Vigilanti di Stendarr, Manto della Tempesta, Banditi, ecc... ora saranno più difficili da abbattere e assieme alla "Enhanced Fauna and Monsters for Skyrim", rende i combattimenti in Skyrim molto più ardui; questo modulo si occupa dei personaggi umanoidi e l'altro delle creature. Rende inoltre Essenziali o Protected diversi NPC importanti (vedere descrizione nella homepage della mod).
Infine, grande chicca costata molte ore di lavoro all'autore: ora oltre 800 personaggi, sia generici che con un proprio nome, più le creature umanoidi (giganti, falmer, draugr, hagraven, ecc...) possono godere dell'uso delle Perk, bloccate per gli NPC nella versione vanilla del gioco e usufruire addirittura dei Poteri Razziali!... Strepitoso lavoro, per l'incremento del livello di difficoltà del gioco e soprattutto dell'immedesimazione, così è nettamente più realistico.
Vengono aggiunte anche le torce agli NPC che si trovano fuori dalle città e che non vi accederanno, poiché la moltitudine di torce all'interno dei centri abitati genera degli effetti luce abnormi e poco piacevoli. Non utilizzare questo esp se già avete installato delle mod che aggiungono le torce ai png, in caso contrario invece lo consiglio.

In alternativa, potete installare il file ERSO 09 - Vendor Trainer Quest-giver protected che invece integra solo l'immortalità per mano altrui, degli NPC collegati alle quest.

ERSO 09.1) visto che il modulo descritto precedentemente imposta i ragazzini come protected, ovvero possono essere tranquillamente uccisi ma solo dal giocatore (quindi volendo non avrete bisogno di utilizzare la mod Killable Children), se preferite ritornare alle impostazioni vanilla dove i picciriddi risultano immortali, potete utilizzare questo esp, da posizionare ovviamente dopo quello scelto al punto precedente.

(Se avete installato in precedenza la mod RS Children Overhaul non installate questo esp.).

IL MODULO AGGIORNATO E' QUESTO Skyrim NPCs Overhaul Reborn: ERSO09 - 09.1
LA TRADUZIONE RELATIVA LA TROVATE QUI

QUESTO NUOVO MODULO CONTIENE ANCHE LE PATCH PER LA CIVIL WAR OVERHAUL. NON LE HO TESTATE O PROVATE QUINDI NON INSTALLATELE.


I moduli ERSO 09, sia quello RUS-Npcs overhaul, sia il Vendor Trainer Quest-giver protected sono però incompatibili con le mod che modificano l'aspetto dei personaggi, come la Bijin Warmaidens, presenti nel capitolo sull'aspetto fisico. Per ovviare a questo problema invece di ERSO 09, è possibile usare la mod ASIS con la quale è possibile attribuire dinamicamente ai personaggi i perk necessari affinché possano usare i Poteri Razziali e le armi incantate. Per maggiori dettagli andate in fondo a questo capitolo.

I moduli seguenti si riferiscono alla mod Populated Series con i quali potremo aumentare la popolazione di Skyrim, ognuno con un volto e un aspetto diverso. Fate attenzione però perché già con la Skyrim Immersive Creatures sono state aggiunte varie entità e se non avete un PC non solo potente ma ben ottimizzato la possibilità di rallentamenti e crash aumenta a dismisura.
In ogni caso potete togliere quando vorrete questi moduli, senza il rischio di danneggiare la vostra partita.

POPULATED CITIES TOWNS AND VILLAGES
Più abitanti per città e villaggi che si muoveranno per le strade, frequenteranno taverne, negozi e altro.
E' presente anche la versione "ridotta" con il 50% di NPC in meno.

POPULATED LANDS ROADS PATHS
Con questo esp verranno aggiunti, pellegrini, ladri, assassini e avventurieri alle strade di Skyrim.
Due versioni da poter scegliere, una con la possibilità di "assumere" i mercenari che incontreremo (5 script aggiunti) e l'altra senza questa possibilità.

POPULATED FORTS TOWERS PLACES
Con questo modulo aumenteremo la popolazione di guardie, thalmor, rinnegati, scheletri e banditi nei forti di Skyrim.
Tre versioni: la prima comprende anche delle pattuglie che si aggireranno intorno ai forti, la seconda non comprende le pattuglie, la terza non ha pattuglie e gli NPC sono ridotti del 50%.

POPULATED DUNGEONS CAVES RUINS
Ripopoliamo i sotterranei e le caverne di Skyrim con mostri di vario genere, necromanti e vampiri.

POPULATED SKYRIM CIVIL WAR
Questa parte aggiunge pattuglie di Imperiali e Manto della Tempesta che si uccideranno a ogni incontro, spie ed esploratori delle due fazioni (versione Patrols) oppure alcune battaglie campali (versione Battles).
Se deciderete di installare (pur non essendo nella guida) la mod Civil War Overhaul di Apollodown, dovete procedere così:
Installate la versione pattuglie e quando decidete di iniziare il capitolo della guerra civile la togliete e installate il modulo con le battaglie oppure installate subito l'esp che aggiunge solo le battaglie.
Terminata la guerra civile disinstallate la mod.

POPULATED SKYRIM PRISONS CELLS
Il modulo più leggero che si limita ad aggiungere vari detenuti alle prigioni di Skyrim.


I MODULI AGGIORNATI E LE TRADUZIONI SONO QUESTI:

Populated Cities Towns Villages Reborn
Traduzione

Populated Dungeons Caves Ruins Reborn
Traduzione

Populated Forts Towers Places Reborn
Traduzione

Populated Lands Roads Paths Reborn
Traduzione

Populated Skyrim Civil War Reborn
Traduzione

Populated Skyrim Prisons Cells Reborn
Traduzione



ERSO 09.2) aggiunge la mod Radiance, ora compresa in questo overhaul. E' un altro dei pochi moduli presenti nella ERSO che fa uso degli script, quindi se preferite non farne uso, non installatelo.
Aggiunge oltre 30 incontri sparsi per le terre di Skyrim che ci permetteranno di estendere la componente immersiva prevista di default. Potremo imbatterci in compagnie d'avventura o entrare in vicende che riguardano altri personaggi e le nostre scelte saranno determinanti per quel che riguarda i rapporti che abbiano instaurato con le varie fazioni e addirittura per le relazioni tra quest'ultime.

ERSO 10, 11, 12) il modder ottiene il permesso di integrare i 3 file appartenenti alla "SIM - Skyrim npc Immersion Mod" che ovviamente ritocca per poter essere correttamente integrati con la filosofia "unleveled" della mod. Il primo file aggiunge diversi NPC in tutte le zone di Skyrim: nelle città, nelle strade e in alcuni dungeon in forma di avventurieri in cerca di tesori; alcune volte si impegnano a fare qualcosa, quindi non si limitano solo a camminare, frequentano le locande e alcuni escono dalle città in cerca di avversari da affrontare.
Se avete installato tutta la serie populated non mettete questo modulo.
Con il secondo esp vengono aggiunti alcuni ladri e assassini nelle aree esterne alle città/villaggi (ne sconsiglio l'uso perché appena fuori Whiterun, area di respawn degli npc, le spadate si sprecano).
Infine con il terzo esp vengono aggiunti qua e là dei lupi mannari, di notte, in giro per le terre di Skyrim in effetti sin troppo povere di tali creature, considerando che si tratta di regioni a Nord.
NB: ribadisco di stare attenti aggiungendo moduli con NPC soggetti a respawn, ho notato che nel mio caso i CTD si verificavano con molta più frequenza, ho risolto eliminando tutti i moduli di questo punto. Se vi trovate nella medesima condizione, provate a fare lo stesso.

ERSO 10.02) contempla degli script, se non gradite il loro uso evitate di installarlo.
Trattasi di un altro lavoro non più seguito dall'autore, il quale ha concesso ad Erkeil il permesso di integrarlo nel suo overhaul, ovvero la mod "Adventurers and Travelers", con il quale vengono aggiunti altri npc (evventurieri e viaggiatori) che rispettivamente partono dai centri abitati per dirigersi verso altre città o alla ricerca di avventure. Anche questi interagiranno con l'ambiente circostante: animali, creature e banditi.

ERSO 10.03, 10.04, 10.05, 10.06, 10.07, 10.08, 10.09) altro ottimo lavoro che l'autore permette di aggiungere all'overhaul in questione, stiamo parlando della mod "Immersive Patrols"; non vengono assorbiti proprio tutti gli esp contemplati da quest'ultima ma solo quelli più importanti. Potremo aggiungere ora delle pattuglie di Soldati Imperiali e di Manto della Tempesta che intraprenderanno dei giri di ronda più o meno lunghi, allontanandosi dai rispettivi insediamenti; degli scontri campali tra queste due fazioni; dei gruppi di banditi che scorrazzeranno per le lande del gioco, dei Lupi Mannari in determinate caverne, due nuove fazioni Cultisti e Cacciatori di Streghe, altri mercenari e infine viaggiatori a cavallo.
NB: ad alcuni l'esp Immersive Battles genera dei crash appena ci si avvicina alle zone dove sono stati inseriti questi duelli campali, eventualmente provate ad utilizzare la versione alternativa che rimuove lo scontro appena fuori Whiterun (se è lì che avete problemi) oppure non utilizzatelo.
NBB: l'esp Immersive Werewolves se usate la Skyrim Immersive Creatures non installatelo perché quest'ultima aggiunge già dei lupi mannari.

ERSO 13) ora potremo installare un'altra utile mod, la "MD - A better level progression"
Modifica la curva di apprendimento in game del nostro personaggio. Fa in modo che ai primi livelli, il passaggio al liv successivo risulti più faticoso e riduce invece gli sforzi che bisogna fare, passato il 35esimo livello nella versione vanilla, per cercare di andare oltre.
E' prevista anche una versione alternativa per i più temerari: abbassa notevolmente la velocità di progressione ai primi livelli e blocca il limite massimo al 50° livello, raggiungibile solo dopo aver portato tutte le skill a 100. Il che significa che per acquistare le perk non ancora sbloccate, sarà necessario abbattere i draghi e convertire le Anime di Drago in punti perk con mod tipo la "Ishs Souls to Perks" postata sotto.
NB: se installate la mod a gioco già iniziato, fatelo appena il vostro personaggio aumenta di livello e spendete tutti i punti relativi all'avanzamento delle perk, poiché verranno resettati tutti i punti accumulati e i punti esperienza presenti nella barra di avanzamento delle varie abilità. Quindi, appena passate di livello, spendete i punti nelle perk, salvate, uscite, installate la mod e rientrate in game.

ERSO 13.02) Grazie al Lower Skill Gain, potremo aggiustare il livello di "punti esperienza" ottenuti nell'uso delle varie abilità. Questo esp è fondamentale per rendere Skyrim un gioco più arduo da affrontare dall'inizio alla fine, incrementando così il desiderio di proseguire nell'avventura, sudando per ottenere maggior esperienza. Nella versione vanilla bastano veramente poche azioni per ottenere un livello in più in una determinata skill, ora invece sarà possibile finalmente rallentare tale processo, in maniera tale da non trovarci già al quarantesimo livello quando ancora dobbiamo in realtà esplorare il 70% della mappa. Potremo scegliere tra differenti livelli di downgrade che spaziano tra il -10% (d'esperienza guadagnata) sino al -60%: io uso e mi trovo bene con la versione -50% (che consiglio se siete alla vostra prima partita a Skyrim), altrimenti potreste provare il -40% o il 30% se non volete faticare più di tanto ma sconsiglio di utilizzare percentuali più basse poiché la differenza rispetto alla versione vanilla in questo caso si percepirebbe poco.
Borseggiare, Alchimia, Oratoria, Incantamento e Forgiatura, saranno le abilità maggiormente penalizzate (vedi descrizione nell'installer per conoscere in maniera più dettagliata i vari malus applicati).
Ora, assieme al modulo installato precedentemente, finalmente potremo godere di un sistema di avanzamento degno di un RpG, serio...
Nota: considerate inoltre che incrementando, con gli altri esp dell'overhaul, il livello di creature, mostri e npc, negli scontri (sia che si utilizzi la magia o le armi) dovremo utilizzare materialmente di più le nostre arti, quindi in parte il downgrade applicato viene colmato, solo per quel che concerne le abilità inerenti al combattimento, da un maggior uso delle stesse.
NB: nella guida, nel capitolo precedente è presente la Treebalance Speech Tree quindi dovrete installare il modulo compatibile, uno di quelli che termina con SP.

ERSO 14) I venditori avranno più denaro a disposizione e le taverne faranno prezzi più alti, per il pernottamento - (Invece se vorrete installare la "Trade and Barter" e la Realistic Room Rental Basic" presenti nel prossimo capitolo, più precise nel controllare questi aspetti, saltate questo punto e non installate nessun esp).

ERSO 14.02) potrete impostare il rapporto tra denaro/merce acquistata e tra denaro/merce venduta. Potrete anche qui scegliere tra più versioni, grazie alle quali ora pagheremo di più le merci acquistate e ricaveremo meno denaro da quelle vendute: fine dell'agiatezza, altro elemento che rovina un RpG. Consiglio il valore 6-4 - (Se vorrete installare la "Trade and Barter" presente nel prossimo capitolo saltate questo punto e non installate nessun esp).


ERSO 14.03) serve per eliminare le gemme dell'anima piene dall'inventario dei mercanti, ora potranno vendere solo quelle vuote e sarà possibile scegliere anche la rarità di quest'ultime.

ERSO 14.04) qui potremo decidere se i mercanti potranno vendere o meno le parti di animali, utili per il crafting. Se siete dei cacciatori nati usate l'esp che rimuove tutte le parti. Io invece questo esp ho preferito non installarlo.

ERSO 14.05) stessa cosa del punto precedente ma per i minerali e anche qui consiglio di eliminarli del tutto dall'inventario dei mercanti --> Picconare!

ERSO 14.06) qui invece potremo impostare la rarità degli oggetti magici in vendita. Le armi e le armature magiche naniche, di vetro, elfiche, d'ebano e daedriche vengono rimosse dall'inventario dei mercanti, mentre di quelle realizzate con materiali meno preziosi che non superano il terzo livello di incantamento, potrà essere selezionato il livello di rarità.

ERSO 14.07) successivamente potremo impostare il livello di rarità per le armi/armature non magiche in vendita, considerando sempre che quelle naniche, di vetro, elfiche, d'ebano e daedriche non potranno comunque essere acquistate presso i mercanti, per entrambe le opzioni disponibili.


IL MODULO AGGIORNATO E' QUESTO Realistic Merchant Stock Reborn: ERSO14.3 - 14.4 - 14.5 - 14.6 - 14.7
NON RICHIEDE TRADUZIONE


ERSO 14.08) scegliere il tempo di respawn per la merce dei mercanti. Consiglio il valore raccomandato dall'autore, ovvero 15 giorni. Così si avrà il tempo di accumulare del denaro in game prima che tutta l'oggettistica in vendita venga sostituita con altri articoli - (Se installerete la Trade and Barter nel capitolo successivo, saltate questo punto e non installate nessun esp).

ERSO 15) Potete scegliere il Timescale che preferite. Come suggerito già in cima alla guida, io consiglio l'8 - (il Timescale potrà essere modificato in seguito dalla mod iNeed e con la Bashed Patch, quindi potete non installare questo esp.).
NB: modificare questo valore può creare problemi con alcune quest "a tempo" (capita però più frequentemente con valori minori di 8), tipo l'assedio di Whiterun. In questi casi sarà necessario riprendere il save più prossimo all'inizio della quest e reimpostare momentaneamente il valore di default del Timescale (20), sino al suo completamento.

ERSO 16) Definisce la distanza alla quale verrete individuati mentre state commettendo un crimine e anche la distanza alla quale la notizia si divulgherà. Io uso il Medium, come consigliato dall'autore, in maniera di non avere rogne con le guardie di villaggi e città che si trovano ad una certa distanza dal luogo del misfatto. Nel gioco vanilla è decisamente esagerato - (Se invece installerete la mod "Stealth Skill Rebalance" presente nel prossimo capitolo o la Crime Overhaul o entrambe, saltate questo punto e non installate nessun esp).

ERSO 17) Aumenta il costo dell'addestramento, così potremo ricorrervi molto più raramente. Nella versione vanilla del gioco, buona parte degli avanzamenti nelle abilità poteva essere acquistato tranquillamente con il denaro. Io uso il 3.0X come valore.

ERSO 18) Rivisita completamente le Armi Leggendarie, mal interpretate nella versione vanilla del gioco. Presente anche una versione consigliata che rende più difficili da affrontare i vari boss della quest che come premio prevede l'Amuleto di Gauldur, artefatto molto potente e troppo facile da ottenere di default. Per i dettagli vedere homepage della mod.

IL MODULO AGGIORNATO E' QUESTO Enhanced Legendary Armors and Weapons Reborn: ERSO18
LA TRADUZIONE RELATIVA LA TROVATE QUI


ERSO 19) questo punto viene trattato in maniera più dettagliata sotto --> vedi IL RESPAWN.

ERSO 20) questo modulo va a modificare gli effetti delle varie Pietre Guardiane. Buone le scelte prese dall'autore in merito. Ora risulteranno tutte più o meno utili e nessuna pietra concederà più i bonus per velocizzare l'incremento di livello delle abilità, in tema con tutto il resto del lavoro. Per la descrizione dettagliata delle modifiche apportate --> vedere l'homepage della mod.

ERSO 21) questo modulo rivisita la parte audio nei dungeon, nelle caverne e nelle rovine dwemer - (Non utilizzare se installerete la mod ERSmO, nel capitolo dedicato all'Audio)

ERSO 22) questo modulo prevede la modifica degli incantesimi di evocazione finalizzati alla Negromanzia (vedi homepage della mod).

ERSO 23) modifica due perk della costellazione relativa allo Scassinare (vedi homepage della mod), giudicate dall'autore prive di senso, ovvero Tocco d'Oro e Cacciatore di Tesori, per come sono state realizzate nella versione vanilla - (Non installate questo esp se utilizzerete la mod "Stealth Skill Rebalance" presente nel prossimo capitolo).

ERSO 24) modifica una perk della costellazione Borseggiare, utile per trasportare maggiori pesi, per renderla omogenea rispetto al modulo ERSO 01.
- (Non installate questo esp se utilizzerete la mod "Stealth Skill Rebalance" presente nel prossimo capitolo).

ERSO 25) modifica di buona parte dei perk relativi all'albero dell'Incantamento, con lo scopo di ottenere un potenziamento graduale da parte dei personaggi che si dilettano con l'incantamento degli oggetti magici. Diverse perk ora contempleranno un doppio livello di avanzamento, in maniera che un determinato bonus, al primo step, non ci permetterà di effettuare il balzo di qualità, bensì servirà acquistare anche il secondo livello della perk in questione, per poi arrivare buona parte delle volte a godere di vantaggi addirittura superiori a quelli previsti nella versione vanilla del gioco, ma sudando di più...

ERSO 26) modifica i danni da caduta.

ERSO 27) implementa l'arceria. Le frecce e i dardi (quest'ultimi li avrete solo se utilizzate anche il dlc Dawnguard) saranno il 75% più veloci e infliggeranno a scelta il 25% o il 33% dei danni in più. Inoltre viene incrementata anche la possibilità di raccogliere frecce dai cadaveri, ora impostata a 50% (nella versione vanilla è 33%). Installate la versione che preferite comprendente sia Dawnguard che Dragonborn.
NB: in cima alla guida, nella sezione delle tweaks, vi sono alcune stringhe da aggiungere ai file .ini del gioco che implementano l'effetto curvatura per le frecce e per i dardi ma poiché questa mod incrementa la velocità dei suddetti del 75%, è opportuno a mio avviso impostare i valori f1 ed f3 come descritto di seguito (vedi spoiler):
f1PArrowTiltUpAngle=0.2
f3PArrowTiltUpAngle=0.8
f1PBoltTiltUpAngle=0.2
f3PBoltTiltUpAngle=0.3


ERSO 28) modulo che gestisce la frequenza delle killmoves. Diverse le scelte disponibili nell'installer
- (Non installate questo esp se utilizzerete la mod "Violens" presente nel capitolo delle animazioni).

ERSO 29) rivisita i poteri delle Maschere dei Sacerdoti del Drago.

NON INSTALLATE I MODULI SUCCESSIVI FERMATEVI QUI

Adesso scaricate la Enhanced Enemy AI Reborn, una versione aggiornata della mod di Erkeil e installate:

ERSO 30) Migliora l'Intelligenza Artificiale in combattimento di NPC, animali e mostri, esclusi i draghi che sono stati già trattati a parte. Compatibile con diversi altri lavori che si occupano di modificare il gameplay nei combattimenti, tipo la Duel - Combat Realism. Installate la versione "Dawnguard plus Dragonborn".

Nella pagina seguente installate anche il modulo per Falskaar.

ERSO 30.1) viene ridotto il danno inflitto dagli NPC, da 150% a 125%, utile usando la Enhanced Enemy AI.


Enhanced Mighty Dragons Reborn
Espansione dei moduli della ERSO relativi ai draghi. Di default l'overhaul integra la versione Mighty Dragons, con la Enhanced i rettili alati vengono ulteriormente implementati, rappresentano ora una sfida ancora più ardua a parità di livello: mod per gli amanti dell'hardcore gaming.
Installatela con il Mod Manager e gli esp della ERSO verranno automaticamente sovrascritti ma ricordatevi di effettuare le medesime scelte che avete già preso durante l'installazione dei vari moduli della ERSO (eventualmente verificate quali esp avete inserito guardando direttamente nella cartella ERSO).



IL RESPAWN
Questa parte preferisco trattarla separatamente, sia per il grande apporto al livello di realismo del gioco che questo parametro comporta, sia per il fatto che le soluzioni offerte sono molte e reputo sia necessaria un'infarinatura del concetto di Respawn in Skyrim, per poter scegliere correttamente


Il respawn è uno di quei fattori che proprio non riesco a concepire nei giochi, tanto tanto fosse ben strutturato andrebbe anche bene ma per come è stato implementato in Skyrim non si sopporta. Sarebbe buona cosa se dopo un tot di tempo giustamente alcuni animali si insediassero nelle aree che sono state liberate da altri "inquilini" (e presso a poco quello lo hanno sviluppato, anche se potevano fare distinzione tra animali e creature), se i lavoratori deceduti dopo un po' venissero sostituiti da altri che vanno a prendere il loro posto e le guardie cittadine per prime già dopo pochi giorni, se tutta l'oggettistica non venisse mai respawnata (è inguardabile che ogni tot giorni tutti i forzieri ripuliti siano di nuovo pieni di oggetti, migliori dei precedenti peraltro a causa del livellamento previsto dal gioco), se i dungeon venissero di nuovo occupati ma non dallo stesso numero di persone, non in tutti i casi e non sempre... insomma, ci sarebbe stato da lavorare un pochino su questo aspetto.

Nella versione vanilla del gioco il respawn è strutturato così:
a) 10 giorni per tutte le locazioni, interne o esterne
b) 30 giorni per le locazioni interne (come i dungeon) che sono state completate --> "cleared"
c) Nessun respawn per alcuni luoghi particolari legati di solito alla quest principale, come ad es. la Tomba di Ysgramor
d) 2 giorni per i bauli dei mercanti

E in ogni caso, il tempo di respawn decorre dal momento che abbandonate quel determinato luogo. Se vi fate ritorno prima del tempo previsto, il respawn si azzera e riprende daccapo, quindi se visitate frequentemente un certo luogo che avete già completato, lo troverete sempre libero e, stessa cosa, se farete visita ad un mercante tutti i giorni, questi non vedrà mutare il proprio assortimento di merci.

Anche per i modder stessi non vi è la possibilità di modificarlo in ogni suo aspetto, perché gli sviluppatori sono stati fin troppo spartani nell'implementare il settore del codice del gioco che si occupa del respawn... però qualcosa si può fare e vale la pena approfittarne, grazie a quest'ultimo modulo offerto dalla ERSO.

Le scelte a disposizione sono molte, anche se la maggior parte offre tempi di respawn pari alla versione vanilla del gioco o addirittura inferiori, i quali per i motivi descritti sopra, scarto a priori.
Scendendo invece nella colonna la questione si fa più interessante e in particolar modo mi sento di consigliare una delle versioni in fondo alla lista che annulla il respawn delle aree interne e dei bauli (999 giorni), poiché veder ricomparire gli oggetti, sempre più potenti a causa del livellamento, nei bauli già svuotati è veramente inguardabile. Io prediligo ambientazioni dove anche nelle aree esterne o nei dungeon visitati per metà, il respawn risulti molto lento, ovvero una tra la 30, la 45 e la 60days; in questo caso anche le zone all'aperto verranno ripopolate più lentamente e vi sarà la possibilità di terminare l'esplorazione dei dungeon in più mandate, senza rischiare di ritrovare tutti i nemici da affrontare daccapo al nostro ritorno, situazione che non si verificherà poi così raramente se si utilizzano in contemporanea i moduli per rendere il gameplay più arduo.

Per alcuni però, tipo il sottoscritto, il rischio che negli ambienti esterni i contenitori già svuotati, prima o poi, saranno di nuovo pieni di oggetti e sempre più potenti, poiché soggetti al livellamento, non è accettabile neanche aumentando il tempo di respawn a 45/60 giorni. Nel mentre negli ambienti interni dovranno passare molti più giorni e nel caso della versione consigliata da me poco sopra, si parla di 999 giorni e credo quindi si faccia in tempo a completare il gioco, per gli esterni prima o poi l'inconveniente si ripresenta e probabilmente più volte per ogni sessione di gioco.
Per annullare completamente questa incomprensibile ricrescita dell'oggettistica quindi, potete utilizzare l'ultimo file del modulo della ERSO che modifica il respawn, ovvero l'"ERSO 19 - Respawn 1000 days - 3000 days". In questo modo praticamente tutto il respawn verrà talmente posticipato che non si verificherà mai durante una sessione di gioco, né per i contenitori né per il resto, ergo No-Respawn, eccetto le Radiant Quest che riusciranno ugualmente a forzare il respawn nell'area dove si svolgerà la nuova missione

Il respawn della merce dei mercanti, elemento separato da tutto il resto, è già stato trattato dal modulo 14.08 della ERSO o dalla Trade and Barter.


Per concludere: la traduzione in ITA di questo overhaul potete scaricarla da qui e quella della Enhanced Mighty Dragons Reborn qui.


Ishs Souls to Perks (Versione testata 1.1 - necessita dell'SKSE per funzionare correttamente) - OPZIONALE
Installate questa mod solo se utilizzate uno dei file Lower Skill Gain (modulo 13.02) della mod ERSO, postata sopra.
Poiché, con quest'ultima opzione della ERSO, aumenteremo di livello più lentamente, soprattutto se utilizziamo le versioni -30/-40/-50/-60% di questo "Lower Skill Gain", potrebbe risultare problematico il voler completare più costellazioni relative alle abilità durante tutta l'avventura.
Grazie a questa mod sarà possibile convertire un certo numero di Anime di Drago in punti da spendere nelle Perk, di default è impostato su 10-1, ovvero dieci Anime di Drago per un Perk point.
Nelle zone delle pietre guardiane troverete una pietra in più, più piccola con cui poter fare la conversione.
Considerate che le Anime di Drago che si riescono ad ottenere durante l'avventura, se non si gioca alla spicciola per terminare al più presto il titolo, sono maggiori, come numero, rispetto alle Parole del Potere che è possibile sbloccare e successivamente potenziare e inoltre, buona parte di questi "Urli" non serve praticamente ad una mazza... si usano alla fine sempre quei quattro o cinque, su venti... In questo modo finalmente si avrà una soluzione alternativa per poter sfruttare le Anime di Drago, costate tanta fatica (soprattutto con la mod "Enhanced Mighty Dragons").
Utilizzando però i livelli più ardui del "Lower Skill Gain" della "ERSO" sarà necessario modificare il rapporto "Anime di Drago/Punti Perk", tramite l'apposito menù MCM (se non ne fate uso potete comunque agire dalla consolle dei comandi, digitando: "set ishperkcost to X" (senza le virgolette), dove X rappresenta il numero di Anime di Drago necessarie per ottenere 1 punto nelle Perk).
Se avete installato tutte le mod elencate sopra in questa sezione, le quali aggiungono diversi perk in più rispetto alla versione vanilla, considerando livello di difficoltà scelto con la mod "ERSO", consiglio l'uso di valori differenti e precisamente:
I) Lower Skill Gain -30% ---> 7
II) Lower Skill Gain -40% ---> 5
III) Lower Skill Gain -50% ---> 4
IV) Lower Skill Gain -60% ---> 3

Diminuite inoltre i valori sopra riportati di un ulteriore punto se utilizzate il modulo 6 della ERSO (almeno a liv 2.5) o la mod "SIS - Stealth and Immersion set", poiché entrambi diminuiscono la frequenza con la quale si faranno vivi i draghi, quindi ne ucciderete meno rispetto alla versione vanilla.
Installate la mod con il Mod Manager e la traduzione in ITA potete scaricarla da qui.

ASIS (Versione testata 1.42.5.H)
Primo per usare questa mod è necessario il runtime Java http://java.com/it/download/.

Questa mod va usata se avete installato modifiche all'aspetto degli NPC e NON avete installato né ERSO 09 né ERSO 09.1, per fare in modo di aggiungere i perk agli NPC.
Installate la mod come le altre e poi fate col destro "Open in explorer" e andate nella cartella ASIS Patcher\SkyProc Patchers\ASIS e aprite il file ASIS.ini cambiando sotto [LANGUAGE] English in Italian.

Aprite poi il file AutomaticPerks.ini e sotto [NPCExclusions] aggiungete questi elementi. Dragon perché la mod ERSO aggiunge i perks ai draghi e gli altri nomi perché la Immersive College of Winterhold aggiunge i perks ai personaggi dell'accademia dei maghi.
Dragon
uraggroshub
onmund
jzargo
brelynamaryon
faralda
drevisneloren
phinisgestor
colettemarence
nirya
enthir
arnielgane
tolfdir
savosaren
mirabelleervine
sergiusturrianus
mgarnielsummon
ancano


E sotto [NPCModExclusions] aggiungete questi elementi per escludere tutti gli esp di NPC che possiedono già i loro perk.
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons Unleveled.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons Unleveled.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons Unleveled.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons Unleveled.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons DB.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons Unleveled DB.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons DB.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons Unleveled DB.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons DB.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons Unleveled DB.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons DB.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons Unleveled DB.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons DD.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons Unleveled DD.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons DD.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons Unleveled DD.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons DD.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons Unleveled DD.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons DD.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons Unleveled DD.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons Dg.esp
ERSO 03 - Slighty Mighty Dragons Unleveled Dg.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons Dg.esp
ERSO 03 - Mighty Dragons Unleveled Dg.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons Dg.esp
ERSO 03 - Super Mighty Dragons Unleveled Dg.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons Dg.esp
ERSO 03 - Nightmare Mighty Dragons Unleveled Dg.esp
ERSO 03.3 - Mighty Dawnguard Dragons.esp
ERSO 03.3 - Nightmare Dawnguard Dragons.esp
ERSO 03.3 - Slighty Dawnguard Dragons.esp
ERSO 03.3 - Super Dawnguard Dragons.esp
ERSO 03.4 - Mighty Dragonborn Dragons.esp
ERSO 03.4 - Nightmare Dragonborn Dragons.esp
ERSO 03.4 - Slighty Dragonborn Dragons.esp
ERSO 03.4 - Super Dragonborn Dragons.esp
ERSO 04 - Mighty Odahviing.esp
ERSO 04.2 - Mighty Durnehviir.esp
Immersive Battles.esp
Immersive Brigands.esp
Immersive Factions.esp
Immersive Mercenaries.esp
Immersive Patrols.esp
Immersive Travelers.esp
Immersive Werewolves.esp
Immersive Patrols II.esp

Poi andate sulla parte destra di Mod Organizer sulla scheda Data e cercate la cartella SkyProc Patchers\ASIS e trovate il file ASIS.jar. Cliccate col destro e fate "Add as Executable" per averlo disponibile in seguito.
L'installazione della mod verrà completata nel capitolo 24.

Edited by rick830 - 4/1/2022, 16:03
 
Top
0 replies since 21/10/2015, 17:14   8428 views
  Share