Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim RISPARMIARE FPS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2016, 13:55
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:



RISPARMIARE FPS AGENDO SUI FILE DELLE TEXTURE/MESHES
by Erkeil



Riporto qui le istruzioni per un procedimento da me più volte testato che dà grandi soddisfazioni e, almeno sui miei 2 computer, un guadagno pari a 8-15 fps... (chiaramente dipende dal computer)

1. Scaricate tutte le mod che migliorano la grafica nella versione "loose files", oppure, se non disponibile, utilizzare questo programma: BSAopt - Bethesda Archive Management and Optimization per scompattare tutti i file bsa, quindi poterne inserire i contenuti nelle cartelle "textures" e "meshes". Se nei file bsa sono contenuti scripts non è un problema (per esempio in Enhanced Blood, SMIM, ecc.), finiranno nell'omonima cartella e non dovranno essere toccati.

2. Utilizzare ancora il programma menzionato sopra per scompattare il SOLO file "textures.bsa" presente nella cartella di Skyrim (NON toccate il file "meshes.bsa"!). Così avrete a disposizione la versione scompattata di tutte le texture vanilla.

3. Se usate i 2 file .bsa del DLC Texture Pack anche per questi applicate la procedura di cui al punto 2.

4. Copiate/incollate la versione scompattata dal DLC Texture Pack (ottenuta al punto 3) sulla cartella "textures" ottenuta al punto 2, sovrascrivendo i files quando richiesto!

5. Copiate/incollate la cartella "textures" ottenuta al punto 1 (mod di grafica) sulla cartella "textures" ottenuta al punto 4 (textures vanilla più textures DLC), sovrascrivendo i files quando richiesto.

A questo punto vi dovreste trovare con:
una cartella "meshes" contenente files delle sole mod
una cartella "textures" contenente i files vanilla, DLC textures e mods (mi raccomando, i files delle mod grafiche vanno inseriti sempre per ultimi)

6. Utilizzate il Optimizer Textures, descritto già nella guida, assicurandovi che tutte sotto l'etichetta "textures" tutte le opzioni (a parte l'ultima che è in grigio e non è selezionabile) siano spuntate. In particolare, assicuratevi che i seguenti parametri siano così settati:
Mipmaps........make if not mipmaps
Resize patterns............16x16

Resize downs...........
[questo valore serve per ridimensionare le textures, e va "tarato" a seconda della sottocartella delle textures da prendere in esame. Di seguito i valori che vi consiglio:
- Armature ed armi ridurle alla risoluzione 1024 (tra 2048 e 1024 c'è differenza... è vero, ma non in maniera così abissale... io sono arrivato a ridurre lo spazio su hd, con relativi caricamenti, di quasi 2GB... Peraltro armi ed armature sono ciò che più appesantisce la gestione degli NPCs... tanti buoni motivi per accontentarvi di un dignitoso 1024k)
- I Characters portarli alla risoluzione 2048 (alcuni corpi nudi di umani sono in 4096 e per essere caricati vengono inferte coltellate alle CPU, la differenza con 2048 non si vede, ma la leggerezza di un caricamento meno proibitivo si sente...)
- Le textures del paesaggio (architectures, terrain, etc...) lasciarle a 2048.

Se il programma vi chiede di operare un resize acconsentite (Yes).

Così facendo applicherete l'optimizer textures su TUTTE le textures (la base vanilla, sovrascritta dall'eventuale DLC, sovrascritto da tutte le mod in formato loose) le renderete omogenee, comprimerete quelle non ancora compresse, le ridurrete se di dimensioni esagerate (4096k è davvero troppo) e, in generale, migliorete caricamenti, alleggerendo per di più lo spazio occupato sul vostro hard disk (notate che potete avere anche una scheda video super ed un processore eccelso, ma una discreta parte delle prestazioni sono legate anche alla velocità con cui il vostro hard disk fa "girare" le textures, nelle sue sequenze di caricamento. Meno "pesano" in k e più aiuterete il povero hard disk a riuscire meglio nel suo lavoro...)


7. Terminato il processo di cui sopra, ora dovete ritrasformare la cartella "textures" in uno o due (a volte 3) files .bsa. Tenete presente che E' BENE CHE I FILES .BSA NON ABBIANO UNA DIMENSIONE SUPERIORE A 2GB EFFETTIVI (non lo spazio che occupano sull'hard disk, ma la loro misura reale).

Come fare?

Di norma 3 GB di textures (a volte 3,5 GB di textures), riescono ad essere compresse in 1,7-2,0 GB di file .bsa.
Se avete accumulato una cartella "textures" di 6 GB, per esempio, dividete il contenuto in due cartelle da 3GB ciascuna, e per ognuna seguite la procedura di cui sotto, senza però mai "splittare" i contenuti di una sottocartella (es. MAI dividere la cartella "architecture" in due cartelle omonime, ma tenere solamente l'originale) e nominando i due files ottenuti - per esempio - così "Skyrim - textures.bsa" e "Skyrim - textures2.bsa".
Inoltre, al fine di agevolare il vostro lavoro, assicuratevi che le textures siano inserite in un percorso in cui sono "comprese" in una cartella Data.
Es.
/Pacchetto 1/Data/textures
/Pacchetto 2/Data/textures
Questo accorgimento vi consentirà di non andare a rimodulare il path di ricerca delle sottocartella nella procedura che segue...

- Caricare il programma "archive" del Creation Kit

- sotto la mascherina "Archive stats" spuntare "textures"

- quindi spuntate tutte le opzioni (in particolare "compress" !!!) sul lato destro del programma, fatta eccezione per la sezione XBOX (che tanto non potreste selezionare).

- Dopodiché andate sulla linguetta "Edit" e selezionate "Add Directory". Quindi selezionate la prima cartella textures da comprimere [es. di percorso .../Pacchetto 1/Data/textures]

- Adesso tornate alla linguetta "Edit" e selezionate l'opzione "check all items" (per scrupolo).

- Assicuratevi che la "Root dir" sia "Data" e che quindi il percorso dei file da comprimere sia per es.
D textures\architecture\...
D textures\actors\...

- Bene. Ora andate sulla linguetta "File" e selezionate l'opzione "Save as" e chiamate il primo file .bsa "Skyrim - Textures.bsa" (così da poterlo sovrascrivere alle textures vanilla). Il secondo, per esempio, "Skyrim - Textures2.bsa" e così via (potreste anche chiamarli PIPPO e PLUTO...)

N.b. la procedura di salvataggio e compressione può durare anche diversi minuti. A tale riguardo potete constatare che, con il passare del tempo, nella cartella di destinazione (dove verrà salvato il vostro file .bsa) ci saranno 2 file di cui uno - con estensione .thd - le cui dimensioni aumenteranno progressivamente. Si tratta del futuro file .bsa in formazione, che prenderà questa estensione alla fine del processo. Notate che alla fine vi troverete anche un file con estensione .bls di pochi kb: si tratta di un indice delle textures compresse bel .bsa del tutto inutile, che può essere cancellato.


8. Eseguire la procedura di compressione .bsa anche per la cartella "meshes" contenente le sole meshes derivanti dalle mod in versione "loose" che avete scaricato. Il procedimento è uguale al punto precedente, a parte la spunta sulle meshes nel programma archive.exe, invece che sulle textures. Il file .bsa che ottenete lo potete chiamare "Skyrim - meshes2.bsa".


Bene, ora copiate i files "Skyrim - Textures.bsa", "Skyrim - Textures2.bsa" e "Skyrim - Meshes2.bsa" all'interno della cartella "Data" di Skyrim, sovrascrivendo il file "Skyrim - Textures.bsa" contenente le sole textures vanilla (dopo aver fatto il backup del file, naturalmente).

Ultimo passo fondamentale, andate in Documenti, e cercate il vostro file di testo "Skyrim.ini" (sotto My Games/Skyrim).
Qui aggiungete queste due righe (sopra o sotto le opzioni [General])

[Archive]
sResourceArchiveList=Skyrim - Misc.bsa, Skyrim - Shaders.bsa, Skyrim - Textures.bsa, Skyrim - Textures2.bsa, Skyrim - Interface.bsa, Skyrim - Animations.bsa, Skyrim - Meshes.bsa, Skyrim - Meshes2.bsa, Skyrim - Sounds.bsa
sResourceArchiveList2=Skyrim - Voices.bsa, Skyrim - VoicesExtra.bsa

N.B. ogni riga della sezione [Archive] non può essere più lunga di 256 caratteri, ergo, dal 257 carattere in poi il programma non leggerà l'esistenza di ulteriori file .bsa
Consiglio, se avete creato più file .bsa, di nominarli con termini brevi: es. Skyrim - textures.bsa, Stextures2.bsa, Stextures3.bsa
;)

9. Se Skyrim dovesse crashare provate a spostare la collocazione della sezione [Archive] all'interno del file Skyrim.ini (a me è successo che mettendolo dopo certe sezioni non funzionasse il gioco, ma è bastato spostarlo e tutto è stato ok).

La procedura può richiedere dalle 2 alle 8 ore, dipende dalla quantità di textures che avete, ma per me almeno, ne è valsa davvero la pena.
In un computer vecchiotto ho guadagnato 15 fps, nell'altro circa 8 di media. Sono aria pulita per un gioco che usa molte textures aggiuntive.

Se provate, fatemi sapere.

;)


p.s. perché tutto ciò funziona? Il formato .bsa non solo riduce lo spazio, ma è un potente "compressore" di files, col risultato di agevolarne il caricamento. Componendo tutte le mod in questo formato non solo togliamo spazio sull'hard disk, ma determiniamo caricamenti più veloci.

Edited by desertbufalo - 22/5/2016, 15:29
 
Top
0 replies since 21/5/2016, 13:55   3376 views
  Share