Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim Special Edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2016, 16:06
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Skyrim Special Edition



Il prossimo 28 ottobre, alle 2 di notte per essere precisi, uscirà la "nuova versione" di Skyrim chiamata Special Edition o Remastered Edition.
Bethesda ha deciso, passati 5 anni dall'uscita del gioco "originale" e visto il seguito (grazie soprattutto alle mod, così perlomeno ritiene il sottoscritto) che tuttora mantiene questo gioco, di creare e mettere sul mercato una sorta di Skyrim 2.0.
Questa nuova versione sarà gratuita su PC per chi possiede il gioco base con i DLC o per chi ha acquistato in seguito la Legendary Edition. Invece chi non possiede il gioco o chi ha solo il gioco base senza DLC o chi lo possiede ma su console, dovrà acquistarlo da zero.
Il prezzo di lancio è di 59,99 €.
Sarà un gioco nuovo che avrete nella libreria di steam, quindi non perderete niente del "vecchio" Skyrim che resterà a vostra disposizione.
Qui di seguito trovate i requisiti necessari per far funzionare Skyrim SE.

Requisiti hardware PC

Configurazione minima

OS: Windows 7/8.1/10 (64-bit Version)
CPU: Intel i5-750/AMD Phenom II X4-945
RAM: 8GB
Hard Disk: 12 GB free HDD space
GPU: NVIDIA GTX 470 1GB /AMD HD 7870 2GB

Configurazione raccomandata

OS: Windows 7/8.1/10 (64-bit Version)
CPU: Intel i5-2400/AMD FX-8320
RAM: 8GB
Hard Disk: 12 GB free HDD space
GPU: NVIDIA GTX 780 3GB /AMD R9 290 4GB

Spazio richiesto per l’installazione su console:

PS4

20 GB (North America)
33 GB (Europe)

Xbox One

17 GB (North America)
25 GB (Europe)

In questo video di presentazione potete farvi un'idea di come sarà il gioco a livello puramente grafico.




Questo gioco sarà a 64 bit, quindi potrà utilizzare tutta la memoria che vuole (sempre che anche il vostro sistema operativo sia a 64 bit), senza bisogno dei noti artifici che abbiamo sempre usato, quali ENB Boost, SSME eccetera.
Avrà DirectX 11 quindi potrà gestire al meglio i sistemi di particelle e gli effetti senza le limitazioni di un gioco a 32 bit.
Dovrebbe essere molto più stabile ma questo sarà possibile capirlo solo provando il gioco per adesso è solo un'ipotesi.
Graficamente nella versione base ci saranno dei miglioramenti e delle aggiunte grafiche come risulta dal video che ho postato e da altri che potrete trovare su internet: raggi volumetrici, profondità di campo, modifiche dello spazio di immagine e dei piccoli trucchi tipo la riduzione dei tipi di textures per rendere più uniforme la transizione nei paesaggi. :shifty:
Non ci saranno, pare, nuovi contenuti ma sarà possibile trasferire i vecchi salvataggi (senza mod) nel nuovo Skyrim, per la versione PC.

Per i possessori di console ci sono buone e cattive notizie.
La più cattiva è che dovranno acquistare il gioco, Bethesda è stata chiara. Si tratta di un prodotto nuovo e dovete pagarne il prezzo. gif
Per l'XboX One non ci sarà supporto al sistema Kinetic.
Non si potranno trasferire i salvataggi, dovrete ricominciare il gioco dall'inizio.
La notizia più bella invece è che dopo una lunga attesa, le mod arrivano anche per le console. :woot:


Capitolo Mod



Il nuovo Skyrim avrà un nuovo Creation Kit che uscirà dopo una fase Beta ma per avere a disposizione tutti i contenuti di cui usufruiamo adesso ci sarà da aspettare.
Per le mod puramente grafiche non dovrebbero esserci grossi problemi e per le animazioni pare che esista già un convertitore per portarle nella versione 64 bit.
Le mod che invece usano script dovranno attendere l'uscita del nuovo SKSE, prevista verso la fine dell'anno (l'ipotesi iniziale era di 6 mesi dall'uscita del gioco).
Per il menù MCM così utile per regolare le mod non ci sono buone notizie. Il team che lo ha creato non ha intenzione di portarlo nella Special Edition, comunque ha deciso di concedere i permessi necessari a chiunque voglia occuparsene.
Servirà un nuovo Mod Manager a 64 bit ma di quello si sta già occupando Tannin 42 l'autore di Mod Organizer che si è unito al team creatore del Nexus Mod Manager per creare una sorta di "programma universale" per le mod.

Le mod su console non potranno avere tutte le caratteristiche di quelle presenti su PC. SKSE non si può usare su console e quindi le mod saranno necessariamente più "leggere".
Per i possessori di PS4 i limiti saranno anche più ridotti a causa di problemi di copyright. Non sarà possibile aggiungere niente che contenga elementi esterni al gioco siano essi meshes, textures o script anche se usano elementi del gioco stesso, quindi le mod utilizzabili potranno essere solo quelle, per esempio, che aumentano il peso trasportabile o ingrandiscono gli edifici già presenti in Skyrim.


Conclusioni



In questo breve articolo i se e i forse sono troppi me ne rendo conto, ma le notizie specie per il lato modding sono ancora troppo scarse per poter dare delle certezze.
Il mio parere su questa Remastered Edition per adesso non è troppo positivo: nei video che ho visto ci sono dei miglioramenti ma troppo pochi per un gioco portato a 64 bit nel 2016. I cinque anni trascorsi dall'uscita del gioco sono tanti e il numero di giocatori e soprattutto di modder che avranno voglia di cimentarsi ancora con Skyrim è un'incognita.

Di positivo ci sono: le mod per le console e un gioco a 64 bit e comunque disponibile gratis per chi già lo possiede su PC.

Basteranno per fare di Skyrim Special Edition un prodotto di cui ci ricorderemo?

Edited by rick830 - 29/10/2016, 15:37
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 15:02
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Dai vari commenti che ho letto (per ora non ho intenzione di scaricare la Special Edition) ho scoperto che:

CONTRO

-l'audio di questa nuova versione è peggiore di quella vecchia perché è stato compresso ulteriormente;
-la neve e l'illuminazione hanno ancora dei problemi;
-le ombre vengono aggiornate di continuo nel gioco, quindi niente più ombre di case e alberi che si muovono a scatti ma di per sé non sono ancora perfette;
-migliorato lo scorrere dell'acqua vicino a rocce e altri oggetti ma le texture non sono ancora perfette;
-la profondità di campo è terribile;
-l'interfaccia senza SkyUI e le altre mod ha i soliti problemi.

PRO

-molto bene i colori invece, non è più il vecchio Skyrim in bianco e nero;
-migliorata molto la vegetazione che sembra più "selvaggia" e densa;
-la pioggia non passa attraverso i ripari, non serve la real shelter;
-hanno aggiunto l'anti-aliasing temporale già visto in Fallout 4;
-ridotto e in alcuni casi annullato il problema del flickering del paesaggio (le montagne che sembrano tremolare tanto per dare un esempio);
-i 64 bit hanno migliorato i caricamenti che sono molto più veloci.
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 15:43

Member

Group:
Member
Posts:
372
Location:
Siciliano

Status:


hanno aggiunto l'opzione dei mod all'interno del menu principale di avvio,

ma non so perché a me è sparito (???) <_< :huh: :o: :unsure: :blink: :wacko: :cry:

peccato per il menu skyui, ma su nexus sono sicuro di aver visto un port di questo menù che non sto trovando al momento non era funzionale al 100% ma meglio di niente :huh:

edit: mi sono accorto adesso che neanche il nexus mod manager funziona magari la cosa è positiva è stanno sistemando qualcosa riguardante bug è compatibilità:

r0vLbtK
nq5sNsp

Edited by NvidiaRush - 29/10/2016, 17:01
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2016, 15:02

Hyena Pazza

Group:
Member
Posts:
1,698

Status:


Da quello che ho visto hanno fatto un buon lavoro a livello di grafica ..
Però cavolo ha tutti i bug della legendary e questo è proprio uno schifo ..
Non si può che dopo questi anni il gioco ha gli stessi problemi ..
Ma dico che ci voleva a risolverli ormai grazie all'utenza sono tutti noti ,oppure bastava inglobare la unofficial così lavoravano pure di meno..
Oppure qualche aggiunta di gameplay no eh ?


La funzione 64 bit invece rende il gioco molto stabile .

La grafica non è niente male con nuove aggiunte ,ma ha comunque bisogno di alcune mod ..

Insomma secondo me è da considerare con un update per spingere ancora di più con le mod ..
Ma di certo non è uno skyrim 2.0
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 15:12
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Sì, per i bug ho sentito altri utenti dire le stesse cose.

E ho risposto che per fare un prodotto decente sarebbe bastato aggiungere nella remastered:
-la unofficial patch per gli errori;
-la cutting room floor per ripristinare i contenuti tagliati nel primo skyrim;
-la immersive citizens, perlomeno le parti che rendono gli NPC più naturali, come il rientro sotto la pioggia ecc.

Tutte cose per cui Bethesda non avrebbe nemmeno dovuto spendere un euro.
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 15:13

Hyena Pazza

Group:
Member
Posts:
1,698

Status:


CITAZIONE (rick830 @ 1/11/2016, 15:12) 
Sì, per i bug ho sentito altri utenti dire le stesse cose.

E ho risposto che per fare un prodotto decente sarebbe bastato aggiungere nella remastered:
-la unofficial patch per gli errori;
-la cutting room floor per ripristinare i contenuti tagliati nel primo skyrim;
-la immersive citizens, perlomeno le parti che rendono gli NPC più naturali, come il rientro sotto la pioggia ecc.

Tutte cose per cui Bethesda non avrebbe nemmeno dovuto spendere un euro.

Infatti perfettamente d'accordo
 
Top
pezlc67
view post Posted on 7/11/2016, 12:39




Ma sono già usciti degli ENB funzionanti per la SE?
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 22:44
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (pezlc67 @ 7/11/2016, 12:39) 
Ma sono già usciti degli ENB funzionanti per la SE?

No, non ancora. Al massimo puoi usare la vivid weathers per cambiare colori e altro.
 
Top
pezlc67
view post Posted on 11/11/2016, 19:25




Ho fatto qualche prova con nexus mod manager 0.63.6...
E' terribile!
Non puoi cambiare l'ordine di caricamento delle mod!
E mette tutto sotto Steam\steamapps\common\Skyrim Special Edition\Data !
Altro che installazione virtuale!!!

Se non cambia strada anche il nuovo NMM sarà una ciofeca...
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 01:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Mortara, Lombardia

Status:


Credo che per ora gli aggiornamenti di NMM siano ancora solo aggiornamenti del vecchio sistema e non qualcosa di nuovo creato da Tannin, spero, perchè se funzionassero ancora senza l'installazione virtuale non servirebbe a nulla
 
Top
pezlc67
view post Posted on 20/11/2016, 19:14




Sto provando il Mod organizer 2.0.7 con il plugin "TESVSE" di Archost.
Anche se vi sono problemi con lo scaricamento dal nexus (non funziona) il resto funziona egregiamente...

Stavo pensando... non si potrebbe fare una sezione nuova della guida per Skyrim SE, aggiungendo le mod che sono già state tradotte nella nuova versione (o che sono compatibili)?
Così pian piano si avrebbe la nuovissima guida per SE ;)

E' un po' il lavoro che sta facendo il tale "Zakalope" (Skyrim S.E.P.T.I.M. A load order and Installation guide
 
Top
Dovachin
view post Posted on 20/11/2016, 19:19




Mi e stato detto che nexus mod funziona ora.... Mah
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 19:38

Member

Group:
Member
Posts:
372
Location:
Siciliano

Status:


certo che funziona non mi credi perché?

nmmlast

nmmlast
 
Web  Top
pezlc67
view post Posted on 20/11/2016, 19:49




CITAZIONE (Dovachin @ 20/11/2016, 19:19) 
Mi e stato detto che nexus mod funziona ora.... Mah

Il nexus manager funziona bene, ma non gestisce il disco virtuale.
Tutte le mod vengono "schiacciate" nella directory di installazione di Skyrim sovrascrivendo i file eventualmente già presenti.
Per cui hai dei problemi se devi spostare/aggiornare mod dalle loro posizioni...
 
Top
Dovachin
view post Posted on 20/11/2016, 21:17




CITAZIONE (pezlc67 @ 20/11/2016, 19:49) 
CITAZIONE (Dovachin @ 20/11/2016, 19:19) 
Mi e stato detto che nexus mod funziona ora.... Mah

Il nexus manager funziona bene, ma non gestisce il disco virtuale.
Tutte le mod vengono "schiacciate" nella directory di installazione di Skyrim sovrascrivendo i file eventualmente già presenti.
Per cui hai dei problemi se devi spostare/aggiornare mod dalle loro posizioni...

in sostanza la si prende in quel posto
 
Top
29 replies since 26/10/2016, 16:06   1095 views
  Share