Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Skyrim Special Edition

« Older   Newer »
  Share  
rick830
view post Posted on 26/10/2016, 16:06 by: rick830
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Skyrim Special Edition



Il prossimo 28 ottobre, alle 2 di notte per essere precisi, uscirà la "nuova versione" di Skyrim chiamata Special Edition o Remastered Edition.
Bethesda ha deciso, passati 5 anni dall'uscita del gioco "originale" e visto il seguito (grazie soprattutto alle mod, così perlomeno ritiene il sottoscritto) che tuttora mantiene questo gioco, di creare e mettere sul mercato una sorta di Skyrim 2.0.
Questa nuova versione sarà gratuita su PC per chi possiede il gioco base con i DLC o per chi ha acquistato in seguito la Legendary Edition. Invece chi non possiede il gioco o chi ha solo il gioco base senza DLC o chi lo possiede ma su console, dovrà acquistarlo da zero.
Il prezzo di lancio è di 59,99 €.
Sarà un gioco nuovo che avrete nella libreria di steam, quindi non perderete niente del "vecchio" Skyrim che resterà a vostra disposizione.
Qui di seguito trovate i requisiti necessari per far funzionare Skyrim SE.

Requisiti hardware PC

Configurazione minima

OS: Windows 7/8.1/10 (64-bit Version)
CPU: Intel i5-750/AMD Phenom II X4-945
RAM: 8GB
Hard Disk: 12 GB free HDD space
GPU: NVIDIA GTX 470 1GB /AMD HD 7870 2GB

Configurazione raccomandata

OS: Windows 7/8.1/10 (64-bit Version)
CPU: Intel i5-2400/AMD FX-8320
RAM: 8GB
Hard Disk: 12 GB free HDD space
GPU: NVIDIA GTX 780 3GB /AMD R9 290 4GB

Spazio richiesto per l’installazione su console:

PS4

20 GB (North America)
33 GB (Europe)

Xbox One

17 GB (North America)
25 GB (Europe)

In questo video di presentazione potete farvi un'idea di come sarà il gioco a livello puramente grafico.




Questo gioco sarà a 64 bit, quindi potrà utilizzare tutta la memoria che vuole (sempre che anche il vostro sistema operativo sia a 64 bit), senza bisogno dei noti artifici che abbiamo sempre usato, quali ENB Boost, SSME eccetera.
Avrà DirectX 11 quindi potrà gestire al meglio i sistemi di particelle e gli effetti senza le limitazioni di un gioco a 32 bit.
Dovrebbe essere molto più stabile ma questo sarà possibile capirlo solo provando il gioco per adesso è solo un'ipotesi.
Graficamente nella versione base ci saranno dei miglioramenti e delle aggiunte grafiche come risulta dal video che ho postato e da altri che potrete trovare su internet: raggi volumetrici, profondità di campo, modifiche dello spazio di immagine e dei piccoli trucchi tipo la riduzione dei tipi di textures per rendere più uniforme la transizione nei paesaggi. :shifty:
Non ci saranno, pare, nuovi contenuti ma sarà possibile trasferire i vecchi salvataggi (senza mod) nel nuovo Skyrim, per la versione PC.

Per i possessori di console ci sono buone e cattive notizie.
La più cattiva è che dovranno acquistare il gioco, Bethesda è stata chiara. Si tratta di un prodotto nuovo e dovete pagarne il prezzo. gif
Per l'XboX One non ci sarà supporto al sistema Kinetic.
Non si potranno trasferire i salvataggi, dovrete ricominciare il gioco dall'inizio.
La notizia più bella invece è che dopo una lunga attesa, le mod arrivano anche per le console. :woot:


Capitolo Mod



Il nuovo Skyrim avrà un nuovo Creation Kit che uscirà dopo una fase Beta ma per avere a disposizione tutti i contenuti di cui usufruiamo adesso ci sarà da aspettare.
Per le mod puramente grafiche non dovrebbero esserci grossi problemi e per le animazioni pare che esista già un convertitore per portarle nella versione 64 bit.
Le mod che invece usano script dovranno attendere l'uscita del nuovo SKSE, prevista verso la fine dell'anno (l'ipotesi iniziale era di 6 mesi dall'uscita del gioco).
Per il menù MCM così utile per regolare le mod non ci sono buone notizie. Il team che lo ha creato non ha intenzione di portarlo nella Special Edition, comunque ha deciso di concedere i permessi necessari a chiunque voglia occuparsene.
Servirà un nuovo Mod Manager a 64 bit ma di quello si sta già occupando Tannin 42 l'autore di Mod Organizer che si è unito al team creatore del Nexus Mod Manager per creare una sorta di "programma universale" per le mod.

Le mod su console non potranno avere tutte le caratteristiche di quelle presenti su PC. SKSE non si può usare su console e quindi le mod saranno necessariamente più "leggere".
Per i possessori di PS4 i limiti saranno anche più ridotti a causa di problemi di copyright. Non sarà possibile aggiungere niente che contenga elementi esterni al gioco siano essi meshes, textures o script anche se usano elementi del gioco stesso, quindi le mod utilizzabili potranno essere solo quelle, per esempio, che aumentano il peso trasportabile o ingrandiscono gli edifici già presenti in Skyrim.


Conclusioni



In questo breve articolo i se e i forse sono troppi me ne rendo conto, ma le notizie specie per il lato modding sono ancora troppo scarse per poter dare delle certezze.
Il mio parere su questa Remastered Edition per adesso non è troppo positivo: nei video che ho visto ci sono dei miglioramenti ma troppo pochi per un gioco portato a 64 bit nel 2016. I cinque anni trascorsi dall'uscita del gioco sono tanti e il numero di giocatori e soprattutto di modder che avranno voglia di cimentarsi ancora con Skyrim è un'incognita.

Di positivo ci sono: le mod per le console e un gioco a 64 bit e comunque disponibile gratis per chi già lo possiede su PC.

Basteranno per fare di Skyrim Special Edition un prodotto di cui ci ricorderemo?

Edited by rick830 - 29/10/2016, 15:37
 
Top
29 replies since 26/10/2016, 16:06   1101 views
  Share