Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Problema con PCIe 16x

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2016, 00:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,337

Status:


ho da tempo un problema che è diventato davvero odioso.

in sostanza il problema riguarda lo Slot PCIe16x,col computer precedente a questo,
ho avuto il problema che ad un certo punto la PCIe 16x ha smesso completamente di funzionare .

quindi per rimediare,ho deciso di sostituire sia la Scheda Madre che la Scheda Grafica,

e con mia grande sorpresa la PCIe 16X ancora non funziona e ho in seguito scoperto che la vecchia GPU in realtà ha sempre funzionato.

tuttavia questa volta sono stato previdente e ho comprato una scheda madre con 2 slot PCIe(Grazie a Dio),uno a 16x e uno a 4x.

fino a qualche giorno fà ho usato la mia GTX560ti,sulla PCIe 4x,senza troppi problemi,ma ultimamente questa povera GTX560ti dopo una carriera dignitosa ha definitivamente cessato di esistere.

quindi ora ho deciso di comprarmi una GTX1050ti,se non fosse che questi ultimi modelli sono interamente alimentati dalla PCIe16x,
ma visto che non mi funziona devo ripiegare sullo slot PCIe4x,che però ho i miei dubbi riesca ad alimentare la GTX1050ti,visto che ha fisicamente la metà dei pin di uno slot PCIe16x,mi ritrovo in una situazione difficile.

quindi,secondo la mia analisi è possibile che il problema sia dato dalla CPU,un I3,visto che mi sembra che il controller PCIe ora sia integrato propio nella CPU.

tuttavia visto il costo elevato delle CPU e il fatto che attualmente non sono ancora abbastanza insoddisfatto della CPU,da volerla cambiare.

qualcuno ha una idea del perchè cavolo non vuole andare,sta benedetta PCIe 16x?

 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 01:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
769
Location:
Collesalvetti

Status:


Ho fatto vedere a mio padre, che è un informatico, uno screen del tuo post, e mi ha risposto così:

Non essendo a conoscenza delle prove fatte dal proprietario non è possibile dare un parere veramente convinto. Comunque, da quello che dice, poiché il punto in comune tra le due configurazioni è la CPU e considerando che l'I3 ha al suo interno un controller per 1 pc1 16x e 2 pci e 8x, la deduzione più accreditabile credo sia che il problema sta nella CPU.
 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 15:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,337

Status:


si è anche la mia deduzione solo che un i5 costa piu di 200$ e piuttosto che cambiarlo,mi ricompro la scheda video che avevo prima.

sto affrontando il problema anche su Tom's Hardware

comunque sono arrivato alla deduzione che comunque la gtx1050ti dovrebbe funzionare sullo slot PCIe4x,
perchè per l'alimentazione della scheda sono solo i primi 11 pin,a gestire l'alimentazione e sono uguali per tutti i tipi.

per quanto riguarda la banda passante della memoria nella gtx1050ti è persino inferiore alla gtx560ti che avevo prima e con cui non avevo problemi.

quindi non sò,secondo mè dovrebbe funzionare,ma mi piacerebbe avere una conferma certa,prima di buttare via soldi,
anchio come tè,voglio capire bene quello che devo fare,prima di farlo.

grazie per la risposta,dai un bacione a tuo padre da parte mia.

PS,hai finito di pizzicare la povera Ana qui sotto? :D
 
Top
2 replies since 29/12/2016, 00:34   59 views
  Share