Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Informazione su installazione "pulita" della Special Edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2020, 17:40
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ciao a tutti,
ho da poco "acquistato" un nuovo PC-gaming, molto + performante del mio precedente su cui "non sono + riuscito" a far partire questo epico RPG ...
Ho adesso questo quesito e/o dubbio amletico ...
Guardando alcuni video-guide per l'installazione (o meglio l'ordine corretto) delle installazione delle MOD, mi sono imbattuto in un video nel quale si trattava l'installazione "pulita" di SSE; in pratica cosa vi chiedo: secondo voi come "PRIMA ISTALLAZIONE" di SSE su questo nuovo PC, è meglio usare:

-- un drive SSD esterno abbastanza veloce e capiente ...

-- il C:\ drive, (che è per me l'unico drive utilizzabile) dove tra l'altro ho istallato Steam (tipiocamente C:\Steam .... ergo NO program files ecc.) ...

-- il C:\ drive creando un folder apposito per Skyrim SE ... ad esempio C:\Skyrim SE ...

-- lasciar fare a Steam scegliendo semplicemente il drive C:\, e stop ...

Quale opzione è secondo voi la BEST Of ?

Grazie per le risposte

Ciao

Stefano
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 18:37
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Eviterei gli SSD esterni, se hai un SSD interno usa quello.
Il percorso dev'essere C:\Steam\steamapps\common\Skyrim Special Edition.
NON USARE C:\Programmi (x86)\Steam eccetera.

Steam, Origin e gli altri programmi se hai intenzione di usare mod vanno installati direttamente in C:\
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 21:21
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ciao Rick, come mai consigli di non usare SSD esterni ?
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 21:46
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Perché ho letto in molti forum di utenti che con hdd esterni, non solo ssd, avevano molti problemi con le mod perché togliendo e rimettendo l'hard disk cambiava l'indirizzo della periferica e Mod Organizer non riusciva più a costruire la cartella virtuale del gioco e dovevano poi creare da zero i file del gioco eccetera...
 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 22:54
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ok, grazie per la spiegazione, quindi è meglio secondo te avere "cartelle" dedicate oltre a Steam che cmq sarà la directory dei giochi, tipo "C:\SSE Mods" per MOD ORGANIZER 2, SKSE, e le mod di Nexus ?

Oppure è meglio mettere tutto sotto C:\Steam ?

 
Top
view post Posted on 30/12/2020, 23:13
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Sì creati un'altra cartella, la chiami C:\SSE e dentro ci installi mod organizer 2, tes5edit e tutto quello che ti serve. Wrye Bash invece va copiato dentro la cartella di Skyrim SE ricordalo.
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 11:39
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ciao Rick, un'altra info per favore;
dunque; io ho Skyrim Special Edition, e mi hai consigliato nell'altra discussione di non usare la guida che trovo qui ... quindi ho vagato su you tube alla ricerca di una guida pratica, "ed essenziale" per le mod che potrebbero accrescere non solo la giocabilità ma anche e soprattutto la grafica, senza però "perderci troppo tempo" per cambiare le impostazioni degli ".ini" o "gli script" con cambi di parametri e/o testo per intenderci ...

I miei "dubbi" principali sono: e VISTI I PRECEDENTI NON VORREI DISPERARMI ANCORA ... <_< ...

1) DOVE INSTALLARE IL GIOCO INNANZITUTTO --> mi hai detto di creare una cartella per mettere MO2, ma il gioco secondo te dove sarebbe meglio posizionarlo ?; sotto STEAM\... eccetera lasciando fare a Steam di default ? oppure in una cartella anch'essa dedicata tipo "SteamLibrary" facendola puntare da Steam stesso ? (ti ricordo che io posseggo solo un SSD nel PC portatile nuovo che ho) ...

2) DOVE INSTALLARE MO2 --> concordo che sarebbe meglio NON CREARE nulla sotto la directory Steam, ma in una cartella a parte tipo SteamSSEmods ... ? Che ne pensi ?

3) COME INSTALLARE MO2 --> senza perdermi nulla per intenderci; seguendo una guida ho letto di
creare una "nuova istanza di gioco" per ogni gioco da moddare o moddabile con MO2 ... +
cambiare le directory del "Base Directory" selezionandone una all'interno della cartella di MO2 nella cartella Path ... creata ad-Hoc
cambiare la directory del "Mods" selezionandone una all'interno della cartella di MO2 nella cartella Path ... creata ad-Hoc
cambiare la directory del "OverWrite" selezionandone una all'interno della cartella di MO2 nella cartella Path ... creata ad-Hoc
IN PRATICA AVERE 3 DIRECTORY DEDICATE A MO2 (PULITE) e soprattutto separate dal default

4) DOVE INSTALLARE SKSE64 --> Se mi ricordo bene i 5 file e le 2 cartelle dopo lo zip devono essere (A) installate dove risiede il gioco.exe sotto C:\SteamLibrary (nel mio caso) e (B) deve essere caricato in MO2 per avere la cartella "Data" di SKSE settata su MO2 come Data directory ... è giusto come procedimento ?

5) COSA SCARICARE E SOPRATTUTTO IN CHE ORDINE METTERLI IN MO2 ... Ho letto che MO2 supplisce in parte anche alle opzioni di LOOT, cosa che mi eviterebbe di installarlo e verificare ogni volta ... in base a quello che ho letto/seguito "I MUST HAVE" per la SE sono ovviamente le ultime versioni di: (in questo ordine) ...
USSEP + USSEP ITA
SkyUI
A QUALITY WORLD MAP
e per quanto mi riguarda iNeed ...

.... Hai altri "MUST HAVE" da suggerirmi x questa versione pf sia per gameplay che grafica/overhauls ? con anche l'ordine ?

X finire e ricapitolando in breve:
C:\Steam dove per adesso ho solo il "programma Steam" ....
C:\SteamLibrary dove installerei il gioco facendolo ovviamente "puntare" da Steam stesso ... attraverso Settings e Location ...
C:\SteamSSEmods dove installerei MO2, e tutto il resto ...
NB ho dato questi nomi essenzialmente per un fattore "estetico e di ordine alfabetico" ... :D


Grazie ancora e buon ANNO
Stefano
 
Top
view post Posted on 31/12/2020, 16:39
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Il gioco lascia fare a steam EVITANDO però la cartella programmi quindi fai C:\Steam eccetera

Fai la cartella SSEMods in C:\SSEMods EVITA di metterla in Steam.

Estrai MO2 e poi gli altri programmi in questa cartella ed esegui MO2. Le cartelle di mods, overwrite e altre devono restare al suo interno.

SKSE devi installare l'exe e i 2 dll nella cartella di skyrim, la cartella data con gli script invece devi installarla con MO2.

Altre mod must have sono la campfire e la frostfall se vuoi avere un po' di survival e la deadly dragons per avere draghi cattivi.
 
Top
7 replies since 30/12/2020, 17:40   88 views
  Share