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| mentre leggevo qualche recensione ho visto questa di un gioco che sicuramente merita anche per la sua storia....leggeteCommandos Strike Force Pyro e Commandos Nel turbinio di titoli strategici innescato dal successo della serie di Age Of Empires, all'epoca si distinse un certo Commandos, che introduceva un nuovo modo di concepire gli RTS. Un gioco strategico ambientato nella seconda guerra mondiale, che abbandonava gli stilemi classici degli strategici sul mercato (che, diciamolo, si assomigliavano un po' tutti) eliminando i fattori gestionali (raccolta risorse, costruzione edifici, addestramento unità, evoluzione...) e focalizzando l'attenzione sulla strategia pura. Inoltre, non più sconfinate armate da guidare in guerra, ma un pugno di uomini altamente specializzati, una task-force per missioni di precisione, infiltrazione, sabotaggio. I protagonisti del gioco, entrati di diritto nell'immaginario videoludico collettivo, vantavano un carisma particolare, strettamente legato alle loro specifiche abilità. Tra i protagonisti ricordiamo il berretto verde, che fa della forza bruta la sua principale caratteristica, la spia, che è invece capace di ingannare gli avversari camuffandosi con una divisa nemica, e il cecchino (uno dei personaggi più amati), che è specializzato nelle missioni stealth grazie al suo fucile di precisione. Ed ancora, il marinaio, che ha a disposizione una tuta da sommozzatore ed un gommone per risolvere problemi nei pressi di specchi d'acqua, il pilota, specializzato nel condurre ogni tipo di veicolo, il geniere, addetto all'uso di esplosivi pesanti. Il primo capitolo della saga di Commandos era un validissimo titolo che oltre a queste caratteristiche originali ed intriganti, vantava una tecnica notevole (sebbene ancora bidimensionale) ed una cura dei particolari pregevole, tanto da far emergere i Pyro Studios e porli al centro dell'attenzione della platea videoludica. Il grande successo riscosso dal gioco ha consentito la produzione di altri ben due seguiti, Commandos 2 (un vero e proprio gioiello) e Commandos 3 Destination Berlin (forse il meno riuscito della serie), che riprendevano la formula vincente del primo capitolo, arricchendola di una tecnica ancor più raffinata (grazie anche all'avvento del 3D) e allargando la task-force con altri elementi specializzati.
Chissà questo nuovo come deve essere...qualcuno degli utenti GaY lo ha provato?
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