Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Commandos Strike Force [PC] [PS2]

« Older   Newer »
  Share  
emi3d
icon13  view post Posted on 24/8/2006, 02:31




mentre leggevo qualche recensione ho visto questa di un gioco che sicuramente merita anche per la sua storia....leggete

Commandos Strike Force
Pyro e Commandos
Nel turbinio di titoli strategici innescato dal successo della serie di Age Of Empires, all'epoca si distinse un certo Commandos, che introduceva un nuovo modo di concepire gli RTS. Un gioco strategico ambientato nella seconda guerra mondiale, che abbandonava gli stilemi classici degli strategici sul mercato (che, diciamolo, si assomigliavano un po' tutti) eliminando i fattori gestionali (raccolta risorse, costruzione edifici, addestramento unità, evoluzione...) e focalizzando l'attenzione sulla strategia pura. Inoltre, non più sconfinate armate da guidare in guerra, ma un pugno di uomini altamente specializzati, una task-force per missioni di precisione, infiltrazione, sabotaggio. I protagonisti del gioco, entrati di diritto nell'immaginario videoludico collettivo, vantavano un carisma particolare, strettamente legato alle loro specifiche abilità. Tra i protagonisti ricordiamo il berretto verde, che fa della forza bruta la sua principale caratteristica, la spia, che è invece capace di ingannare gli avversari camuffandosi con una divisa nemica, e il cecchino (uno dei personaggi più amati), che è specializzato nelle missioni stealth grazie al suo fucile di precisione. Ed ancora, il marinaio, che ha a disposizione una tuta da sommozzatore ed un gommone per risolvere problemi nei pressi di specchi d'acqua, il pilota, specializzato nel condurre ogni tipo di veicolo, il geniere, addetto all'uso di esplosivi pesanti. Il primo capitolo della saga di Commandos era un validissimo titolo che oltre a queste caratteristiche originali ed intriganti, vantava una tecnica notevole (sebbene ancora bidimensionale) ed una cura dei particolari pregevole, tanto da far emergere i Pyro Studios e porli al centro dell'attenzione della platea videoludica. Il grande successo riscosso dal gioco ha consentito la produzione di altri ben due seguiti, Commandos 2 (un vero e proprio gioiello) e Commandos 3 Destination Berlin (forse il meno riuscito della serie), che riprendevano la formula vincente del primo capitolo, arricchendola di una tecnica ancor più raffinata (grazie anche all'avvento del 3D) e allargando la task-force con altri elementi specializzati.



Chissà questo nuovo come deve essere...qualcuno degli utenti GaY lo ha provato? :)
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 24/8/2006, 08:55




Si io...
Nettamente differente dai precedenti. Grafica in 3D e quindi visuale in soggettiva. Ci sono dei pezzi carini nel gioco ma nel complesso l'adozione del nuovo sistema ha finito per rendere più complicato un gioco su base strategica, dove spesso si finisce per utilizzare più di un personaggio alla volta. Considera che si cambia l'uso del personaggio con un tasto passando di netto ad un altro, e a differenza dei precedenti capitoli non si vedrà più cosa sta accadendo agli altri o se gli sta passando vicino qualcuno...
Gli strategici, qualsiasi essi siano, sono tutti con visuale dall'alto... ci sarà un motivo no?!

Cmq, c'hanno provato... Speriamo nei prossimi, se ce ne saranno...
 
Top
[BuD]Lizard King
view post Posted on 24/8/2006, 11:59




:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

NON FATEMI PENSARE A COMMANDOS, PLEASE... "Commandos : Behind Enemy Lines" (n°1 della serie) è stato il primo gioco in assoluto che abbia mai provato (aprile 2001, era in regalo con GMC). E da lì la mia passione per i Videogames non si è mai spenta. Era il gioco che avevo sempre voluto provare, passai dai soldatini di plastica a dei soldati da comandare sullo schermo, con moltissima interazione in più. (come dimenticare il grande berretto verde? :cry: ). Attesi con incredibile impazienza il seguito, che arrivo poco più tardi, e non mi deluse affatto. La concezione del gioco si era allargato, si spostavano i teatri delle missioni, gli uomini da utilizzare cambiavano, la visuale era ruotabile.. insomma, commandos 2 era un signor gioco.
Il terzo, invece, non mi piacque per le poche innovazione che riuscì ad apportare e per degli scenari che non erano di mio gradimento. Così, quando ho letto di Strike Force, ho capito che l'epica serie Commandos si è fermata al secondo episodio. Peccato.
 
Top
emi3d
view post Posted on 24/8/2006, 15:29




eh già,quella concezione di gioco era superba,la grafica era bella anche se gli uomini erano piccoli,ma quel gioco era bello per quello :cry:
 
Top
3 replies since 24/8/2006, 02:31   68 views
  Share