Ho finito di giocare da pochi giorni all'espansione di questo titolo riuscito, ambientato nel mondo del Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II - L'Ascesa del Re Stregone.
La storia di questa espansione fa un passo indietro rispetto alle vicende narrate nella trilogia cinematografica, e ci permette di impersonare il Re Stregone, colui che più in là diventerà il primo tra i Nazgul. Potremo giocare solo dalla parte del male, escludendo una missione aggiuntiva finale: l'Epilogo, che comparirà appena terminata la campagna ufficiale e dove guideremo Re Elrond, Glorfindel e il "vecchio" re degli uomini (ex-proprietario della spada che un giorno diventerà di "GranPasso") del quale non mi ricordo il nome
, alla riscossa, costringendo alla ritirata il Re Stregone.
Graficamente è identico al base, anche perchè sotto quel punto di vista davvero non ha bisogno di ulteriori ritocchi... è la miglior grafica per RTS che ho visto fino ad ora... le animazioni sono troppo belle, i movimenti delle unità fluidi al punto da render piacevole solo il loro spostamento.
Recensendo il capitolo di base, non avevo citato il fatto che per i pignoli degli strategici in tempo reale mancherà qualcosa, ossia il fatto che non c'è battaglia per le risorse o un ponderato uso delle stesse, perchè le "fattorie" una volta costruite producono all'infinito (tranne se te le sbracano
), quindi basta proteggersi con delle mura e delle torri e il numero dell'unica risorsa estraibile (non ce ne sono 3 o 4 come in altri RTS) salirà alle stelle; inoltre la creazione delle unità (non ne produrremo singolarmente ma usciranno intere unità dalle "caserme") è rapidissima, e in poco tempo si può rimpiazzare l'esercito appena perso in battaglia (cosa che può fare anche il nemico)... quindi quando si attacca l'avversario è meglio cercare di portargli via più strutture possibili (mi sono accorto che in certi punti, forse quelli più centrali rispetto al loro accampamento, le ricostruiscono, nelle parti esterne no).
Ma a parte questo, tutto il resto si fa perdonare questa mancanza e rende il gioco giocabilissimo e piacevole.
Altra cosa che non avevo detto precedentemente è che paralellamente si acquisiscono Punti Esperienza, utili per acquistare dei poteri magici a nostra scelta, che si riveleranno poi molto utili (in alcuni casi fondamentali) per portare a termine le missioni e la griglia di questi poteri è ad albero, quindi gli incantesimi di base sbloccano poteri medi che ne sbloccano altri forti, ecc..
Insomma, in sostanza vi consiglio di provarlo, soprattutto il base che è più lungo e anche più bello, secondo me... in questa espansione ci sono un pò troppe missioni a tempo per mettere alla prova la bravura del giocatore... ma te fanno diventà matto, anche perchè ho deciso di non giocarlo a livello facile (il precedente m'è sembrato un pò troppo) bensì a livello medio... e devo dire che qualche "parolaccetta" m'è scappata... però, meglio così che piatto (secondo me).
Alcune immagini: