Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Half Life 2, Versione Xbox

« Older   Newer »
  Share  
Sergente Strage
icon4  view post Posted on 24/10/2006, 13:06




Ormai il titolo è vecchiotto, d'accordo, ma ancora non l'avevo giocato per insufficienza hardware, dunque me lo sono rimediato in questi giorni nella sua versione xbotolox.
Premettendo che gli sparatutto giocati in versione pad sono molto limitati come mobilità e costringono all'umiliante mira assistita, c'è da dire che il porting del gioco è stato fatto veramente molto bene.
Graficamente il gioco è ottimizzato perfettamente per adattarsi all'hardware ormai scarsino dell'xbox, con un risultato grafico (sicuramente superiore a quell del mio pc) più che dignitoso.
Il famoso motore fisico Havoc ci permette di assistere (e essere l'artefice) a disastrose demolizioni con effetti molto realistici per quanto riguarda gli oggetti e il loro comportamento.
L'intelligenza artificiale dei nostri simpaticissimi nemici Combine è veramente perniciosa,
i nemici base, che sono dei soldatazzi con maschera antigas, sanno bene come sfruttare le coperture, quindi ci ritroveremo spesso a proferire orribili blasfemie nel tentativo di colpirli.
Il gioco poi (almeno per quanto l'ho giocato) si è dimostrato molto valido anche dal punto di vista della varietà del gameplay, infatti alterna parti molto frenetiche a momenti più horror fino a rocambolesche fughe.
Veramente molto bella la parte nei canali a bordo del veicolo a elica, anche se forse un po troppo lunga.
Sono un irriducibile di HL e devo dire che il secondo capitolo non mi sta deludendo; tra l'altro a quanto pare quelli della valve software hanno deciso di "serializzare half life proseguando con capitoli aggiuntivi come "Half Life 2: Episode 2" (o qualcosa del genere) che se non ho capito male dovrebbe essere compreso nella versione 360 di HL2.
Altra chicca della Valve secondo me sarà "Portal" che potremmo definire una sorta di First Person Puzzle. Se vi può interessare ecco un link a un filmato che mostra il gameplay di Portal.

Mano al vostro piede di porco....
....Signor Freeman.
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 25/10/2006, 18:57




CITAZIONE
Premettendo che gli sparatutto giocati in versione pad sono molto limitati come mobilità e costringono all'umiliante mira assistita

Madonna!!! ma come hai fatto?! è impossibile mirare col pad...

Onestamente a me...non è piaciuto... non che sia un brutto titolo ma la fama che si porta dietro in realtà, secondo me, non è ripadaga poi sul campo... sulla grafica nulla da dire, anzi oltre ad essere molto curata non risulta poi neanche così pesante da far girare... per il resto mi sembra che abbiano creato un titolo che è una via di mezzo tra un FPS e un classico Arcade Game. Quello che realmente gli manca per essere un FPS è il famoso tasto destro del mouse (ossia la messa a fuoco) caratteristica di cui avevamo già discusso per il suo alter ego in multiplayer: Counter Strike... Di Stealth in sostanza non ce n'è per niente, vai in giro con quel mirino fisso, a sparare ai tizi che all'improvviso spuntano da tutte le parti, dalle mura, dalle botole e calandosi dall'alto, alcune volte in numero veramente degno di uno Shooter Game (tipo House of Dead...); non pianifichi mai un'azzione potendo puntare su un primo (o anche un secondo magari) colpo a sorpresa...vai avanti e spari a quello che ti si presenta... (scusate, ma odio gli FPS con i mirini fissi...infatti li abbandono subito).
Inoltre è pieno di pezzi del tipo: salta su quella trave, poi su quell'altra prima che la leva si abbassi e nel frattempo fai rotolare il barile sull ponte e mentre scivoli di' 2 bestemmie cantando... Alla Prince of Persia per intenderci... CHE ODIO!

Forse, se avessero adottato una visuale in terza persona, avrebbero creato un titolo che ha molto più le caratteristiche di un Arcade 3D e per me sarebbe stato, a questo punto, molto meglio... così, come FPS, non mi dice veramente nulla... (non voglio dire null'altro poi di Counter Strike Source che ho qui sotto mano originale..maledetto! image...soldi buttati)

Per quanto riguarda Episode 2, qui Games Machine ne parla molto bene, dichiarando che graficamente sia sempre più bello, la trama coinvolgente come sempre, più lungo e articolato di Episode One ed infine dice che è migliorato sotto il profilo tecnico e della giocabilità... e se questo significa la presa in visione del tasto per mirare e meno pezzi alla Prince of Persia, allora sicuramente si sarà guadagnato un altro fun (perchè per il resto è completo), ma se così non fosse sul mio PC non figurerà...
Ps: quest'anno non esce per Natale! :D
 
Top
letteraq
view post Posted on 26/10/2006, 11:54




azione con una zeta sola, fun vuol dire divertimento, forse intendevi fan (che poi vuol dire anche ventilatore)...
mamma mia sto forum è pieno de gente pignola....
 
Top
Cap.Recionasso
view post Posted on 26/10/2006, 13:35




no no...fai bene... (ma vale anche per voi però...)... il primo è stato un errore di battitura il secondo invece ho proprio toppato...:D
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 26/10/2006, 17:12




Si finisce sempre off topic...
Affanculo, sono un feticista del primo e il secondo secondo me spakka.
E' chiaro che il sistema di mira è umiliante, ma tanto non è che se tu non ci giochi queli si angosciano :P.
Preferirei pure io sto famoso iron sight, ma se è così ciccia.
 
Top
pyramid_head
view post Posted on 18/1/2007, 19:28




Io ho giocato con la versione per pc, e concordo col sergentazzo che è un gran gioco. La fisica ambientale è perfetta e l'introduzione della Gravity Gun e degli Energy Orb consente un sacco di interazione con l'ambiente; il gioco è molto vario e mai noioso e i due capitoli in cui Freeman deve guidare dei mezzi sono spettacolari. I combattimenti con i combine sono tutt'altro che facili (l'assalto a Nova Prospekt in modalità Difficile rasenta l'impossibile), specialmente quando bisogna affrontare Strider e Gunship; queste ultime sono particolarmente ostiche perchè riescono a girarsi ovunque rapidamente e bazookarle richiede una certa abiòlità.
Ho appena finito Episode 1 che tiene testa al gioco, anche se all'inizio è un po' monotono; alla fine di Episode 1 si vede il trailer di Episode 2, che sembra ambientato tutto all'aperto e lascia anche intravedere dei nuovi avversari, una sorta di mini-strider.
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 19/1/2007, 15:25




Speriamo bene per questa serializzazione, visto che se non mantengono la qualità (finora indiscutibile) degli Half Life, dovranno fare i conti con una concorrenza spietata, soprattutto su piattaforma consolle.
 
Top
6 replies since 24/10/2006, 13:06   112 views
  Share