Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Painkiller - Hell Wars, ...E Ritorniamo Indietro Di 5 Anni.

« Older   Newer »
  Share  
Sergente Strage
view post Posted on 14/11/2006, 21:08




Un ratto di laboratorio ha di fronte 2 bottoni: perme il primo e si becca la 220 poi (ammesso che sia sopravvissuto) preme il secondo e si ritrova davanti un delizioso pezzo di gorgonzola. Quante volte prenderà la scossa prima di capire quale è il pulsante per il formaggio? La soluzione a cui sono arrivato è la seguente: "Sono più stupido di un ratto".

...E infatti ci sono ricascato (non è che ho beccato la 220), mi sono giocato... (suspence :ph34r: :ph34r: :ph34r: )

image



Preciso subito che in realtà non ho giocato proprio questo, quello nella foto è Painkiller base per Pc, dico base perchè (sempre per Pc) è uscita poi un'espansione chiamata Painkiller: Battle Out Of Hell( :B): ); sono stati poi fusi insieme per creare la versione Xbox che risponde al nome di Painkiller: Hell Wars, che è la versione che ho giocato io.

Filmato iniziale:
Già qui possiamo vagamente presagire un latente attacco di depressione...
... la faccia sulla scatola non assomiglia affatto alla cajennetta in pelle nera che siamo nel filmato iniziale. -_-

Comunque (per uno smanettone dell'fps, quale immagino di essere :wub: ) l'impatto della differenza tra un titolo e un altro è sempre traumatico, e venedo da un assiduo Multiplayer Vc con Painkiller è stato come prendere un pugno nel cervello :ph34r: . L'impostazione è di tipo fin troppo classico (anche se dovrei dire vintage) e ci ritroviamo quindi a "pattinare" ad alta velocità per la mappa con in mano un fucile che:

a) Non c'ha l'iron sight ( :lol: :lol: :lol: ).
b) Non ha caricatore e non ricarica (come doom "1":"C'ho 200 colpi de shotgun? Li sparo uno appresso all'altro!").
c) Ha un fuoco alternato totalmente delirante :ph34r: .

Passiamo infatti a dare un'occhiata alle armi perchè vale la pena soffersmarcisi, visto che dovremo impugnarle (e perchè ce le vedremo in mezzo al monitor) per tutta la partita e perchè sono poche (:woot:) :

1) Painkiller: (ma nun voleva dì analgesico?! :lol: ) Arma che come avrete capito da soli da il nome al gioco. Personalmente la chiamo Il Frullatore, perchè è di questo che si tratta: sono 3 lame che si chiudono "a manina" in cima ad bastone. Col fuoco primario le lame si aprono e girano velocissime come un ventilatore e fanno pajata dei nemici (molto efficace), se mentre le lame girano noi premiamo il fuoco secondario, le lame partiranno in linea retta (per una notevole distanza) attraversando ( e chiaramente facendo pajata di) nemici a spiedino(le lame ritornano se premiamo di nuovo il fuoco secondario o se abbiamo pazienza :lol: ).
Se invece premiamo direttamente il fuoco secondario a lame ferme partiranno "a manina" (sempre in linea retta) agguantando (piantandocisi) il primo oggetto solido. A questo punto possiamo scegliere ( Che palle, eh?), se ci mettiamo in asse alle lame piantate si forma un raggio giallo che le collega, se dei nemici attraversano questo raggio (o viceversa) si faranno un bel di male; altrimenti premndo nuovamente il fuoco secondario attrarremo (se è mobile) l'oggetto su cui sono infisse le lame. Quasi completamente inutile, credo che serva un casino sul multiplayer per i celebri Trickjump, visto che se ci troviamo in piedi sull'oggetto bersagliato e premiamo per spostarlo ci farà fare dei salti altissimi. Secondo me l'arma migliore del gioco :rolleyes: .

2) Shotgun: Classico fucile a pompa, peccato che abbia una doppia canna, spari un colpo per volta e non ricarichi mai. Arma molto utile, ma vista l'assenza anche di una minima mira assistita (parlo xbox) a volte ci ritroviamo con un fantaccino davanti e gli spariamo 5 colpi lisciandolo con 4. Il suo fuoco alternato è delirante e fa sembrare minaccioso come il raggio della morte nera anche uno stuzzicadenti a confronto. Si tratta di un proiettile (un po rimbalzino) che gela per qualche secondo i nemici, se essi ricevono danno vengono subito distrutti. Ma tutti i nemici base muoiono con 1 colpo di shotgun e quando ci sono mostri più ciccioni abbiamo già armi più efficaci.

3) Stakegun: questà è forse l'arma più divertente del gioco, il fuoco primario spara (un po troppo lentamente, tipo railgun) dei bei palettozzi circolari che si infiggono (tra squittii di godimento :lol: ) nei corpi dei nemici, a volte (a seconda della distanza) piantandoli nel muro. Il fuoco secondario consiste nel lancia granate più inutile della storia degli fps: tiro moscio e granata di gomma. Quest'arma permette (inutilmente visto che il paletto va a palombella) di zoomare.

4) Chaingun: arma che non deve mai mancare. Peccato che il fuoco secondario sia un lanciarazzi (peso complessivo pari a metà nord della sardegna). Arma letale :B): .

5) Electrodriver: arma astrusa, che rappresenta il fucile d'assalto della situazione. Con il fuoco primario spara degli shuriken a notevole cadenza, il fuoco secondario spara una scrica elettrica di fronte (raggio shotgun) che si propaga ai nemici circostanti con effetti nefasti) Ottima arma, pochissime munizioni (gradevole il suo look "ferro battuto",vedi foto).

6) Flamethrower: un'arma mai riuscita bene, in nessun fps - questa non si distingue. Il suo fuoco secondario è una specie di Sub-Machinegun.

N) Nell'edizione pc dovrebbe esserci un'altra arma che si chiama Bolt Driver, che dovrebbe essere una specie di fucile da cecchino misto a un'arma ad ampia area d'effetto che dovrebbe essere importantissima per il MultiPlayer.

image

Il tentativo di dare molte modalità di fuoco con pochissime armi non mi è piaciuto affatto. In più il sistema di selezione delle armi su xbox l'avebbe potuta fare molto meglio mia nonna con una mano legata dietro alla schiena e una patata in bocca.

Graficamente (come potete vedere) non è male, tuttavia una eccessiva semplificazione delgi ambienti e di molti mostri gli fanno perdere molti punti. Il famoso motore fisico Havoc di Half Life 2 è totalmente inutilizzato. Un comportamento bovino dei nemici, stile Serious Sam, nel quale però era divertente, e un sistema di secret areas e oggetti da raccogliere come monetine e tesori (come super mario e castle wolfenstein) aggravano di brutto la situazione :( .
I Boss non sono male: dei mostroni enormi che spesso vanno uccisi utilizzando ciò che ci circonda, anche se a volte sfocia troppo nel mostro col giretto tipo platform :angry: . Nei Boss Havoc è sfruttato meglio, in quanto questi giganti si spostano dstruggendo lo scenario in maniera abbastnza cinematografica. Purtroppo i livelli sono organizzati in piccole aree che poi diventano delle arene in cui si spara a mannella (con di sottofondo dei bellissimi riffetti metal, che forse sono la cosa migliore del gioco :lol: ) e poi si cerca il sitema per proseguire alla prossima area.
Altra cazzata, la modalità Black Tarot, completando degli obiettivi fastidiosissimi (che possono essere finisci questo livello con questa arma o finisci il livello senza essere danneggiato) sblocchiamo delle carte di tarocchi che possiamo comprare coi "soldini" che raccogliamo in giro e attivare durante lo schema e ci forniscono efftti vari. Mai usato.
Una cosa che mi stupisce è che l'abbiano utilizzato al Cyberatlethe Professional league e ci si siano giocati centinaia di migliaia di dollari in deathmatch a questo fps :huh: ...
La totale assenza di una trama In Play e un continuo parlare di massimi sistemi (come paradiso e inferno) schiantano una gigantesca croce di marmo sulla fossa di questo gioco.

Il voto del Sergente è 4.
Sergente Strage.

Edited by Sergente Strage - 14/11/2006, 21:20
 
Top
view post Posted on 14/11/2006, 21:25
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


bella recensione complimenti :) ... l'avevo anche rimediato a suo tempo (qui c'è anche un aneddoto simpatico che sarge ricorderà :D ), ma alla fine non mi sono mai sentito in vena di giocarci, leggendo le tue impressioni devo dire di non aver fatto poi malissimo, da proprio la sensazione di qualcosa di incompiuto, ste continue citazioni paradiso/inferno poi sono quanto di più trito ci possa essere nel genere FPS.

 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 15/11/2006, 12:40




CITAZIONE
bella recensione complimenti :)

Troppo gentile :D ! (mi ci è voluta un'oretta)
CITAZIONE
(qui c'è anche un aneddoto simpatico che sarge ricorderà :D )

Già, coincidenza divertentissima (dovrei anche avere lo screenshot da qualche parte) stavo downloadandolo per pc e mi sono beccato tra le fonti "DR. MORTIMER". :D

Purtoppo questo gioco è un'esperienza da dimenticare :(....
 
Top
giggiazzi
view post Posted on 23/11/2006, 01:02




CE L'HO PER PC, FATTO FINITO, VERAMENTE FICO E INSODDISFATTO DI TANTA CRUDELTà

Xò NON RIESCO A TROVARE L'ESPANZIONE, SE CE L'AVETE FATE UN FISCHIO
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 26/11/2006, 13:28




Come "veramente fico"....
Che c'ha di "veramente fico" sto gioco?
Spiegamelo :shifty: ...
 
Top
4 replies since 14/11/2006, 21:08   101 views
  Share