Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Reservoir Dogs - Le Iene, Why Am I Mr. Pink? Because You're A Faggot, All Right?

« Older   Newer »
  Share  
Sergente Strage
icon12  view post Posted on 4/12/2006, 13:30




Questo fine settimana ho dato un'occhiata a...

image



Inizialmente non sapevo proprio cosa aspettarmi da questo titolo, sia dal punto di vista del gameplay, sia dal tipo di ambientazione. Combinare una cazzata armeggiando con un film così celebre e apprezzato è veramente un attimo, come si dice da queste parti. Ci si poteva aspettare l'ennesimo GTA oppure un gioco d'azione più base ambientato in ua sorta di sequel-prequel-supercazzolato, invece la risposta alla mia domanda (checcazzè?) è stata più semplice e sensata del previsto. ^_^

Il gioco, che è sviluppato dalla Volatile e pubblicato da 2k e Eidos è disponibile per le piattaforme Ps2, Xbox e Pc (Win). Si tratta di un azione-terza persona non troppo dissimile da Max Payne con interludi (peraltro molto divertenti :lol: ) di guida forsennata e ci illustra gli eventi che nel film vengono a grandi linee raccontati dai personaggi, ma dei quali sappiamo poco e niente, personalmente l'ho trovata un'idea molto bella, che se non soddisferà gli appassionati del film, quantomeno non li farà incazzare. :lol:

image


Mr.Blue fa pajata durante la rapa...



A rotazione vestiremo i panni di tutti i personaggi principali, o alla guida o in azione, tranne Joe Cabot, scoprendo anche il significato dell'espressione "Più morto di Dillinger". Purtroppo, probabilmente per ragioni economiche, l'unico personaggio che mantiene le fattezze e la voce "originali" è Mr. Blonde (Michael Madsen), tutti gli altri sono solo molto simili, ma non oserei chiedere a Harvey Keitel, Tim Roth, Quentin Tarantino e Steve Buscemi (con la B maiuscola :woot: ) a quanto ammonta il loro onorario per una cosa del genere, anche perchè il gioco in questione ha suscitato molte controversie a causa della sua natura molto violenta ( veramente violenta :unsure: ) soprattutto in australia dove è stato direttamente bandito ed è un crimine importare o possederne una copia. :blink:

La parte di guida è sostanzialmente molto semplice, disponiamo dei classici comandi gas, freno, e freno a mano, più un grassissimo turbo; è possibile inoltre sparare come matti dal finestrino mentre guidiamo a velocità pelose. :lol: Ci troveremo coinvolti in fughe e inseguimenti veramente esaltanti, con tanto di saltoni a rallentatore e sfondamenti di posti di blocco.

image


Ce se bevoonooooo!!!


La parte di azione invece è più complicata e merita di essere descritta, dal momento che porta qualche piccola innovazione al genere. Disponiamo di un arsenale che comprende: la classica hardballer (clone stailess della 1911) che i personaggi hanno nel film, 9mm silenziata, Mp5, Mac10, Shotgun, Desert Eagle, il buon vecchio M16, Psg1 e fucile a tranquillanti. Tranne la Desert, le pistole e il Mac10 possono essere portate a coppie, inoltre possiamo portare un'arma lunga e 1 granata, o fumogena o flashbang o lacrimogena.
Le sparatorie vanno affrontate sfruttando le coperture, visto che i nemici le usano bene, anche se il sistema non è proprio perfetto, il sitema di mira è un po troppo caotico :( , ma una volta presa la mano non è difficile fare dei bei centri. Quando vengono effettuate alcune azioni (di cui parleremo tra un po) tra le quali c'è "l'uccidere" ci si carica la barra adrenalina, che quando è piena ci permette di scarciofare; ricorda un po il bullet-time di Max Payne: va tutto più lento, ma noi possiamo sparare normalmente, al termine dell'effetto tutti i proiettili cominceranno la propria corsa, e vedremo colpiti i nostri bersagli con delle inquadrature dinamiche molto cinematografiche :B): .
La ciccia delle innovazioni sta nel fatto di poter prendere ostaggi e minacciare\costringere il prossimo.
Infatti, quando abbiamo preso qualche malcaptato (e ce ne stiamo facendo scudo) i poliziotti non ci spareranno e basteranno poche minacce o qualche botta all'ostaggio per costringerli a posare le armi.
Quando abbiamo un personaggio disarmato di fronte possiamo impartigli degli ordini, come per esempio farlo spostare a nostro piacimento tenendolo sotto tiro, oppure possiamo costringere una guardia di sicurezza ad aprirci la porta blindata che altrimenti non potremmo superare senza conoscere il codice.

image


Un'ostaggessa nelle mani di Mr.Blonde... ...poveraccia!!!


Ci è consentito poi "neutralizzare" le persone disarmete mettendole in ginocchio faccia al muro, dove resteranno finchè avremo un ostaggio, in alcuni casi possiamo chiudere a chiave questi poveracci in stanze o capanni vari, a seconda di dove ci troviamo. Infine ci possiamo liberare degli ostaggi in maniera più o meno cruenta, infatti è possibile metterli faccia al muro e lasciarceli oppure ( :ph34r: :( :ph34r: ) giustiziarli con un colpo in testa.

I livelli sono abbastanza belli, percorreremo vicoli pieni di immondizia, strade del centro, cantieri, vecchie ferrovie e officine per sfuggire alla legge, anche le piste sulle quali ci lanceremo con le auto sono abbastanza curate.
L'IA dei nemici pur non essendo di prima classe è decisamente insidiosa: si coprono bene e non sembrano contenti di beccarsi qualche pallottola. :shifty:
La ricostruzione degli ambienti che si vedono nel film è minuziosa (vedi foto sotto), i filmati con la versione CGI di parti del film sono molto divertenti e la colonna sonora originale del film ci fa sentire il Mr. Black che tanto manca nel film :lol: .
Durante il gioco troveremo delle cartelle di documenti da collezionare, per poter sbloccare i concept art del gioco, in più a seconda del comportamento durante i vari livelli riceveremo un voto che va da Stone Cold Psycho a Consummate Pro, e calcolando una media di questi voti vedremo 1 dei 3 finali che riguardano la fine di Mr.Pink alla fine del film.

image


Quante ne ha viste questo magazzino...



Per concludere...
La grafica non è male, ma è un po troppo base, la giocabilità è buona, anche se il gioco è un po troppo corto, comunque i giocatori indiavolati che vogliono sbloccare tutto (cheat comprese) avranno un bel po da fare.

La domanda rimane sempre....
Secondo voi "Like A Virgin" è una metafora del cazzo grosso??

Dick-dick,dick-dick,dick-dick!!!
How many dicks?
A Lot!!!

Il voto del Sergente è 7-
Sergente Strage.
 
Top
letteraq
view post Posted on 4/12/2006, 14:02




bella recensione come al solito per il sergente. Poi lo sapete che leiene è un argomento che mi sta a cuore...
Ero presente al momento dell'istallazione (ed ai problemini di rete mentre si installava la iso della copia di backup sulla console.
Sembrava molto bello! Soprattutto la cosa degli ostaggi (senza i quali veramente diventa una spremuta de sangue anche piuttosto difficile). Io mi perderei subito a cazzeggiare a metterli tutti in un angolo e fargli fare cose strane prima di giustiziarli (a sto punto vietato per vietato potevano mettere un po di tortura)....

 
Top
view post Posted on 4/12/2006, 19:42
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


non ne avevo mai sentito parlare, comunque sembra molto carino, se non altro ha qualche idea simpatica e abbastanza innovativa nella gestione degli ostaggi... qualcuno probabilmente ricorderà i due tipi in ginocchio e disarmati che si possono incontrare nel primo livello di soldier of fortune (venite a dirmi che non avete torturato i poverini a zaccagnate :D )

 
Top
2 replies since 4/12/2006, 13:30   125 views
  Share