Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Che cosa è uscito questo mese..., Dicembre 2006

« Older   Newer »
  Share  
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 12/12/2006, 16:44




image





Vai col terzo numero de “Le Recensioni del Recionasso”…

In questo mese natalizio inizierò a recensire i titoli con un gioco che col Natale, ovviamente, non c’entra nulla…:D

Marvel: La Grande Alleanza (per tutte le piattaforme)
In sostanza??? Sembra un bel gioco e non potrà mancare nel PC di chi è cresciuto con i fumetti dei supereroi. La ricostruzione grafica è giudicata buona anche se non risulta ricchissima di effetti speciali; il gameplay è veloce e divertente e risulta essere un mix tra un gioco di azione e un GdR. I supereroi utilizzabili saranno una ventina, cosa che potrà portare il player a rigiocarsi il titolo di nuovo con altri personaggi; oltre ai supereroi utilizzabili ci sono centinaia di personaggi correlati alla loro ambientazione. Qui l’unica pecca riportata è che poteva anche essere un po’ più difficile… risulta un po’ facile da giocare.
Voto di TGM: 86/100, voto di GMC: 8/10.

La Battaglia per la Terra di Mezzo 2: L'Ascesa del Re Stregone
Classica espansione di un titolo riuscito. Aggiunge missioni e mappe per allungare un po’ le ore di gioco di questo titolo che è piaciuto molto (a differenza del predecessore); posso confermare di persona che il titolo è divertente e graficamente superbo per un RTS.
Il voto a questa espansione da parte di TGM è di: 84/100 e di GMC: 7/10.

Star Wars: L'Impero in Guerra, L'Esercito dei Corrotti
Anche qui siamo di fronte ad un’altra espansione di un titolo che è risultato piacevole e come nel precedente titolo recensito, giocherete nei panni delle forze del male.
L’espansione amplia le possibilità tattiche e offre ovviamente nuove missioni e unità particolari; la storia è avvincente ma… ci sono ancora molti bug, quindi prima di giocarci vi suggerisco di aspettare delle patch che correggano tali errori.
Il voto assegnatogli è una media tra il valore del titolo in sé per sé e i bug che manifesta: TGM: 70/100, GMC: 7 ½ …. È ovvio che se risolveranno questi problemucci il giudizio salirà.

A questo punto siamo in tema Espansioni, ed allora continuiamo in questa direzione con altri ben 4 titoli…

Blitzkrieg 2: Fall of the Reich
Del titolo di base non so che pensare… non l’ho mai giocato… ma non mi era mai parso un grandissimo titolo del genere. Il tema delle guerre mondiali è trito e ritrito, e di concorrenza ce ne è molta, però c’è da dire che la community online è molto vasta… bo! Forse perché il prezzo del prodotto è basso (rispetto ad altri titoli); non saprei… Cmq, il titolo è particolarmente difficile e graficamente non è neanche al passo con i tempi (seppur accettabile). Questa espansione inoltre non aggiunge nulla di innovativo, e nel mentre per “L’Ascesa del Re Stregone” questo non era necessario, per Blitzkrieg si…
Voto TGM: 70/100, GMC: 6 ½

Heroes of Might and Magic V: I Martelli del Destino
In questo caso vi deve piacere il genere, altrimenti questa espansione vi dirà poco e niente. Nel caso contrario invece "I Martelli del Destino" risulta essere un add-on particolarmente polposo, lungo e pieno di contenuti. Purtroppo il parlato non esiste in ITA.
Voto TGM: 85/100... Alcune Immagini

Ed ora finalmente l’espansione che tutti gli utenti di questo forum stavano aspettando con ansia:
The Sims 2: Pets (tradotto: “Peti”)
Era ora! Finalmente il Sergente (che secondo me passa intere nottate davanti al PC per gestire la sua famigliola felice) potrà inserire nel nucleo familiare anche delle dolci bestioline da accudire, che mangiano, fanno i bisognini, giocano e sbranano gli animali dei vicini…
Mi astengo dal riportare il voto delle riviste.

Passiamo a cose più serie: l’ultima (appositamente) espansione di questa recensione di Dicembre.
The Elder's Scroll IV: Knights of the Nine
Espansione dell’ormai famosissimo Oblivion. Aggiunge un pezzo di storia, cassette sparse qua e là, armi e bardature per cavalli (queste ultime tre potevano pure fornirle gratuitamente a chi ha acquistato il capitolo di base…).
Cmq, non modifica per nulla tutte le problematiche relative al gioco tanto discusse… e quindi vale sempre la regola di scaricarsi i MOD che più interessano (secondo la nostra ottica di gioco d’avventura e di ruolo) e di istallarli, per trasformare un titolo di per sé noioso in un altro sufficientemente divertente. Poi, all’espansione pensateci in seguito…
Voto TGM: 75/100

Ed ora piccolo spazio alla SPORT che questo mese può vantare di 2 titoli molto gettonati:
Pro Evolution Soccer 6
Il prodotto Konami è il gioco del calcio preferito al mondo superando nella guerra dei prodotti venduti l'antagonista di casa EA (FIFA).
Non modifica in maniera visibile il game play rispetto al predecessore (e l’aspetto estetico inizia a risultare datato). Ci sono alcune imperfezioni e la conversione da console a PC non è delle migliori. Rimane cmq la migliore simulazione di calcio in circolazione… (speriamo che nei prossimi anni creino veramente un titolo realistico… a me, di questi, non piace nessuno..)
Voto TGM 86/100, GMC: 8 ½

Need for Speed: Carbon
Carbon e’ la sintesi di tutti i NfS. Grafica eccellente e nuove idee apportate che però stranamente vanno a scapito di quelle introdotte negli anni precedenti… un po’ come aggiungere da una parte e togliere dall’altra… meno difficile (forse troppo) dei predecessori. Cmq, nel complesso un buon titolo per chi ama le corse su strada.
Voto TGM: 87/100, GMC: 8

Top Spin 2
Per chi come il Mortimer è un amante del tennis, questo titolo ne rappresenta la migliore espressione videoludica… anche se la conversione per PC risulta un po’ pesantuccia da gestire.
Voto TGM: 79/100, GMC: 7 ½

Un paio di avventure grafiche, ovviamente non possono mancare…
Jonathan Danter: Nel Sangue di Giuda
Realizzata da Software House ITA (Artematica). E’ una buona prova, sia a livello tecnico sia per quanto riguarda trama e struttura, sebbene ovviamente non sia perfetta. Cmq, piacevole da giocare.
Voto GMC: 7 ½

Secret of Atlantis: L'Eredità Sacra
Avventura grafica non delle più facili… All’inizio risulta persino frustrante ma poi si entra nel meccanismo e si lascia giocare discretamente. Interfaccia ed enigmi di buon livello; personaggio ben curato ma un po’ privo di mordente tutto il resto.
Voto TGM: 73/100

E per concludere mi sono lasciato un titolo che personalmente ho atteso molto, ma che alla fine, come capita spesso di questi tempi, si è rivelato essere non proprio quello che desideravo…

Warhammer: Mark of Chaos


Il Trailer: http://video.google.it/videoplay?docid=-71...rk%20of%20Chaos
Titolo di casa Black Hole Entertainment: sito ufficiale
Riporto fedelmente i 2 giudizi finali delle riviste in questione:
TGM:
CITAZIONE
Warhammer: Mark of Chaos si fa notare per l’incredibile attenzione riposta in certi dettagli e la trascuratezza con cui sono stati considerati altri aspetti del gioco. Leggendo la recensione avrete notato che ho trovato molte cose di cui lamentarmi: non dimentichiamo però che il gameplay si focalizza quasi esclusivamente sulle battaglie, che sono del tutto soddisfacenti (e a tratti esaltanti). Se quindi è vero che la trama e la presentazione potevano essere sviluppate meglio, non si può che dare atto alla Balck Hole di aver colto nel segno per quanto riguarda l’aspetto in assoluto più importante. In definitiva un gioco molto lineare che si concentra sul combattimento puro e riesce a coinvolgere gli appassionati di strategia fantasy.
Voto finale: 80/100

CITAZIONE
GMC:
Finalmente un buon strategico in tempo reale, con molte idee pregevoli e qualche piccola, fastidiosa pecca. Non raggiunge le vette del fantascientifico Warhammer 40K, ma è comunque un ottimo titolo.
Voto finale: 8/10

Aggiungo io che la grafica è ben curata e l’audio (dopo essermi visto un paio di filmati) non è da meno. Bisognerà anche per questo titolo aspettare una patch, perché alcuni errori ritengo siano risolvibili, come: il fatto di non poter salvare o mettere in pausa durante i combattimenti, né passare oggetti tra eroi, più altre piccole carenze.

Quello che più mi preoccupa è il giudizio di GMC, che non mette neanche sullo stesso livello questo titolo col Warhammer 40K, che già di per sé non mi ha fatto impazzire… di RTS ne ho giocati e ne gioco tutt’ora molti…e non era davvero il massimo… mah! Cmq, giusto per la passione che ho per il genere e per l’ambientazione in questione, lo proverò lo stesso… al massimo poi lo si disistalla al volo…

Alcune immagini e video li trovate qui.


Per le prossime recensioni in pillole ci rivediamo nel 2007 e per ora vi auguro Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

C4p.RecionaSSo
image



image


 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 12/12/2006, 19:57




Purtroppo Mark Of Chaos riprende lo stesso sistema dei vecchi giochi di warhammer, tipo Dark Omen, cioè: Botte -> Rintuzza -> Botte.
Sarei stato molto felice se avessero semplicemente fatto una versione fantasy di Dawn Of War.
 
Top
1 replies since 12/12/2006, 16:44   40 views
  Share