Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Ghouls 'n Ghosts, Vecchie Ossa Fanno Buon Brodo

« Older   Newer »
  Share  
Sergente Strage
icon12  view post Posted on 21/1/2007, 15:15




Cosa!? Come?!


In un forum dove tutti (o quasi tutti :D ) si preoccupano di spingere il proprio hardware di accelerazione grafica fino allo spasimo, tu, brutto sacco di merda ti permetti di uscirtene con un gioco del 1988?
Regolare! Oggi si parla di...

image



L'ossessione per questo gioco era tornata un paio di anni fa ( :wub: ) quando io, Peto e Il Capellone ci siamo ritrovati davanti al celeberrimo emulatore Mame nella sua versione xbox, che permette di rigiocare tutti i vecchi deliziosi giochi da Coin-Op.
Ricordo la paura che mi attanagliava quando mi si parava di fronte il mostro del primo livello e ricordo con ancora maggiore chiarezza che pochi con il solo ausilio di 200 lire riuscivano a vedere l'orrenda faccia del secondo boss.
E allora perchè quando i gettoni sono gratis non finirsi il gioco impossibile di 20 anni fa?
Pare facile eh?
Sta sarciccia, invece. Il gioco in questione non è solo difficile, è un'orribile trappola che porta ad un'incazzatura precoce, dotato di una rudimentale intelligenza artificiale che sarebbe corretto descrivere come malvagità artificiale. :ph34r:

Comunque andiamo a vederlo più da vicino, tanto ha la museruola...

Si Parte! image image image

Interpreteremo il ruolo del Cavaliere Arthur, durante la sua missione per riportare le anime al popolo e alla moglie, la Principessa PrinPrin ( :lol: :woot: :lol: ), rubate nientemeno che da Satana in persona. Combatteremo schiere di non morti e repellenti orde demoniache a bassa definizione per poter rimettere le mani addosso alla nostra amata.

Level 1 : The Execution Place and The Floating Island

image



Ci troviamo in un cimitero, circondati da lapidi spezzate, alberi contorti e fosse dalle quali emergono scheletri ammantati di stracci che cercheranno di farci u'pacchettu con le loro falci, enormi ghigliottine circondate da montagne di teschi fanno da cornice al banchetto degli avvoltoi sempre affamati.
Ci si para poi davanti il malfermo ponte che porta all'isola, il vento che sferza le sue coste porta con se orribili demoni e sul colle che si erge al centro dovremo affrontare piante decisamente poco inclini alla conversazione e fetusissimi Ogri Porcini.
Una volta scavallata la collina... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

image



Non cagatevi addosso, il poveretto è proprio una sega, cercherà di caplestarvi o di incendiarvi con la sua fiatella, ma la sua vita sarà breve se lo colpirete alla testa, con la quale si fa scudo.
Dalle sue budella uscirà la chiave per il secondo livello.

Level 2 : The Village of Decay and The Town of Fire

image



La strada che porta al vecchio villaggio è impervia già di suo, in più ci si mettono queste cazzo di tartarughe di pietra, ma se attraverserete quest'area con il botto nel culo, non avrete nulla da temere; il problema sorge una volta giunti ai ponti che attraversano le sabbie mobili, qui bisogna impararsi a memoria i punti in cui si rompono, stando attenti agli insetti giganti che sono ghiotti dell vostre chiappe.
A questo punto prima del villaggio ci attende una landa desolata dove il Red Arremer la fa da padrone...

image



Uccidetelo, se ce la fate, altrimenti senza mai fermarvi correte dritto davanti a voi finchè non arrivate al punto in cui la terra frana, anche se vi uccide ricomincerete la partita da quel punto, senza il suo disturbo. ;) (soluzione consigliata :D )
Ora siete nel villaggio, che è completamente avvolto dalle fiamme, qui bisogna essere veloci, uccidete i pipistrelli di fuoco e quelle quattro piantacce bavose che osano mettersi sulla vostra strada, cercate di non fermarvi mai, altrimenti vi ritroverete circondati dai nemici e dopo questo breve tratto a culo stretto potrete rilassarvi, perchè vi attende.... :ph34r: :alienff: :ph34r: :sick:

image



In assoluto Cerberus è il boss più semplice del gioco, state bassi e sparate molto, visto che è sempre vulnerabile ai vostri colpi, con le armi, tra l'altro, potrete distruggere i suoi sputi di fuoco. Tenetevi ad un minimo di distanza e la sua vita sarà più che breve :B): .
Una volta scannato il cagnolino passerete a....

Level 3 : Baron Rankle's Tower and the Horrible Faced Mountain

image



Questo è il MIO schema, che tra l'altro è probabilmente il più difficile dell'intero gioco, soprattutto nella sua seconda parte.
Inizialmente ci troveremo su una sorta di ascensore, dove siamo confinati in uno spazio abbastanza piccolo, dovremo uccidere i mostriciattoli voanti che ci scagliano addosso dei sassi e i cavalieri demoniaci che spuntano dalle pareti per infilarci con le loro spade, arrivati in cima l'ansia può raggiungere punte mai raggiunte in un altro videogioco.
Sto parlando del temuto tratto detto schizzocacarella (battezzato tale da capellone): mentre il pavimento continua a salire noi dovremo procedere orizzontalmente in mezzo ad ostacoli e nemici piuttosto coriacei prima di venire schiacciati contro il soffitto. Poi però diventa peggio ancora....
Dovremo infatti procedere sulle lingue dei demoni di pietra che ci permetteranno di attraversare il gigantesco crepaccio che porta alla tana del mostro di questo livello.
Qui ogni errore è fatale al 100% dovremo imparare a tenere a mente tutti gli spostamenti. Nonostante sia molto breve è la parte peggiore dell'intero gioco, comunque se ce la fate ancora e se soprattutto non avete distrutto il vostro monitor (o tv) con una gomitata vi ritroverete davanti a... :blink: :ph34r: :blink:

image



Anche questo boss è abbastanza semplice, non fatevi spaventare dalle sue mosse improvvise e mirate sempre al grande occhio al centro della nuvoletta, basteranno relativamente pochi colpi, dopodichè preparatevi ad affrontare....

Level 4 : The Crystal Forest

image



Di foresta questo livello ha solo il nome, si tratta di una caverna con dei cristalli che non dovrete sfiorare per nessun motivo, scheletri e vermoni qui sono i padroni incontrastati, tuttavia non presenta particolari difficoltà, giungerete dunque alle cascate congelate, qui (non è una battuta) la freddezza è tutto siate rapidi e spietati e non fermatevi, perchè dei vermacci azzurri spuntano continuamente dal terreno.
Ora c'è il secondo pezzo peggiore di tutto il gioco, che consiste in una discesa a bordo di piante carnivore verso il fondo di un abisso. E' possibile accorciare la sofferenza di questo pezzo lanciandosi nel vuoto tra una piattaforma e l'altra per atterrare su quelle sottostanti, ma è una cosa da studiare un po. State attenti ai mostri che sparano dalle pareti del pozzo.
Adesso si piange, il mostro di questo livello, sempre per citare il Capellone "fa stringere il culo tanto da poterci succhiare uno spaghetto"....

image



Ohme il Vermone ha 5 cuori, ognuno dei quali è distrutto se colpito 3 volte (qui come arma è assolutamente necessaria la fiaccola, mentre per tutto il resto del gioco la migliore scelta sono i pugnali).
Qui non c'è una tecnica risolutiva, il culo è l'80%. distruggete i piccoli vermi verdi e state lontani da quelli grandi rosa che sono invulnerabili. :ph34r: :ph34r:

Ora preparatevi per il livello finale:

Level 5 : The Castle of Evil Demons

image



Questo livello è abbastanza complicato, soprattutto per il tipo di mostri che lo popolano, la prima parte è zeppa di Red Arremer e draghi scheletrici, poi ogri porcini e insettoni attenteranno alla vostra incolumità mentre vi arrampicate verso la seconda parte, per i red arremer è necessario imparare il loro comportamento, altrimenti sarete facile preda.
Ora vi aspetta una parte molto impegnativa, infatti dovrete sconfiggere di nuovo tutti i mostri, cosa che sembra impossibile, ma vi assivuro che è più che fattibile.
Per primi abbiamo I demoni col cappotto image

poi quelli del primo livello poi gli occhioni e infine ci troveremo al cospetto di..... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

image



Beelzebub è relativamente semplice, si sposta trasformandosi in una nube di mosche che va evitata nascondendosi negli angoli a sinistra della stanza in cui ci troviamo, spara anche delle schifezze, ma sono un problema minimo.
Quando è nello stato solido sparategli a più non posso e in 2 massimo 3 passaggi sarà carne morta.

....Bravi adesso avete finito il gioco....

Ma neanche per il cazzo!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ora c'è il "filmato" che vi dice che per sconfiggere il vero Diavolo dietro tutto questo avrete bisogno dell'arma definitiva.
Dovrete quindi finire da capo il gioco, ma stavolta sarete equipaggiati con l'arma Cazzuta che troverete molto spesso nei forzieri lungo il gioco. Tale arma cambia di potenza a seconda del nostro stto attuale: se siamo in mutande avrà una potenza più bassa di quando indosseremo l'armatura d'acciaio, poi quando siamo equipaggiati con l'armatura d'oro il suo effetto sarà devastante e in più ci permetterà di distruggere i proiettili dei nemici. Quindi renderà il second play molto rapido.

Ucciso nuovamente beelzebub finalente dopo inenarrabili incazzature avremo l'opportunità di vendicarci su:

image



Lucifero è tanto fumo e pochissimo arrosto, è vulnerabile solo sulla testa, voi mettetevi sotto di essa e schivando i suoi raggi colpite senza pietà.
A questo punto godetevi la gloria che porta l'aver finito Ghouls 'n Ghosts!!!

image



Qui c'è un filmato che mostra i retroscena della sconfitta di lucifero e i seguenti festeggiamenti.

Qui c'è il collegamento ad un sito francese di Ghouls 'n Ghosts pieno di ciocate.

Un ringraziamento particolare va al Capellone per la tigna ( e tutto il resto ^_^ ) riversata nella missione di Arthur.

Buon divertimento, image image image image
Sergente Strage.

 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 15:27
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


bellissima recensione complimenti...

secondo me, alcuni titoli di tanti anni fa, rimangono ineguagliati.

vuoi perchè al tempo erano vere e proprie meraviglie tecnologiche, o semplicemente perchè sono stati i primi e di conseguenza hanno lasciato un'impronta indelebile... io qualche tempo fa rigiocai sempre su un emulatore il caro vecchio double dragon e il primissimo street fighter, è stata una vera e propria emozione.

 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 12:40
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


invogliato dalla discussione mi sono preso la briga di installare xmame un porting per linux di mame.

devo dire che l'installazione non è proprio semplice semplice ma la voglia di rispolverare qualche vecchio titolo era troppa.

scaricati i sorgenti, compilato e installato, funziona tutto (salvo un piccolo problema con la risoluzione un pò troppo piccola) chiaramente la prima rom scaricata è stata quella a cui è dedicata questa discussione... che dire... un vero tuffo al cuore :D

edit: dimenticavo, ho pizzicato Questo sito che pare essere molto ben fornito, se non lo conoscete già, fateci un salto.
 
Top
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 23/1/2007, 13:18




CITAZIONE
bellissima recensione complimenti...

quoto

CITAZIONE
o semplicemente perchè sono stati i primi e di conseguenza hanno lasciato un'impronta indelebile

quoto anche questo


quante monetine da 200£ ho inserito in quel bussolotto che stava nella Pizzeria del Corso, davanti al mio vecchio bar, per andare avanti il più possibile con questo gioco... (e poi c'era quella musichetta...)... ovviamente mai terminato... non sapevo neanche che l'ultimo mostro fosse Lucifero...
 
Top
Sergente Strage
view post Posted on 23/1/2007, 13:24




Immaginavo che anche la vostra infanzia fosse stata ossessionata da questo gioco...
E' veramente incredibile che qualcuno fosse in grado di finirlo senza mai continuare...
Comunque cercherò di tornare presto sull'argomento con il seguito: Super Ghouls 'n Ghosts.
(se ti interessano le musichette, sul sito francese che ho accluso nel post ce le trovi tutte)
 
Top
view post Posted on 23/1/2007, 13:45
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


a suo tempo uno dei giochi che adoravo era toki, che se non ricordo male, risale anch'esso alla fine degli anni '80.

ma di esempi ce ne sarebbero tantissimi, sarebbe interessante, secondo me, dedicare a queste vecchie glorie una sotto-sezione dove raccogliere recensioni e link di materiale in genere, di sicuro ancora adesso ci sono degli estimatori per il "vintage" dei videogiochi :)
 
Top
5 replies since 21/1/2007, 15:15   174 views
  Share