Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Le Recensioni in Pillole del Capitano, Genn/Febbr/Marzo 2007

« Older   Newer »
  Share  
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 25/3/2007, 20:52




Dopo un periodo di astinenza dalle recensioni (in pillole), il Recio s’è trovato di fronte ad una scelta: lasciare perdere e far finire le precedenti recensioni nel pozzo del dimenticatoio oppure tornare a dedicare un po’ del suo tempo ai giochi per il single player… bè! Se siamo qui col numero 4 delle “Recensioni in Pillole del Capitano”, immaginate già cosa ha…(va bè)…cosa ho scelto… Anzi ho deciso che farò di meglio...ossia, sezioncina tutta sua dove raccogliere tutte le recensioni, in modo che chiunque volesse andare a ricercare titoli usciti anche diversi mesi prima, se non addirittura l’anno precedente, può farlo… e poi, pazienza… se a qualcuno servirà, mi farà piacere, altrimenti vorrà dire che me lo tengo come mio database personale…:D
Devo ammettere cmq, che il ritorno del Lizard con un pc moderno sotto mano mi ha spronato a riprendere la discussione…e nell’attesa che qualcun altro si aggiunga alla lista dei PC Game Player (che ne so magari il Mortimer prima o poi deciderà di abbandonare quell’ormai (ed è triste dirlo perché ciò sta a costatare che ad oggi i PC sono tutti affetti da “invecchiamento precoce”…) ferro da stiro e si aggregherà di nuovo ai fan del genere), io nel frattempo continuo a scrivere…male non farà…
Da questo primo post del 2007 le recensioni acquisteranno delle caratteristiche in più, utili per i lettori, riportati in una legenda a fine di ogni post.

Detto ciò, vai con:

Le Recensioni in Pillole del Capitano – n°4
(Gennaio, Febbraio e Marzo 2007)




TOP



The Settlers II: 10Th Anniversary RTS, di casa Ubisoft (Sviluppato da: Funatics)
The Settlers ritorna al suo precedente stile in 3D per festeggiare il decimo anniversario della serie.

Pro: Struttura economica profonda e credibile, Azzeccatissimo passaggio al 3D
Contro: Gameplay datato, AI non esente da sbavature

Requisiti minimi: CPU 1Ghz, RAM 256MB (512), Scheda Video Ati9200/GeForce 4 (per tutti)
Giudizio: 72% (TGM)


The Sims 2: Season, Simulatore di vita, EA (sviluppato da Maxis)
Ennesima espansione del simulatore di vita più conosciuto al mondo… che avrà come tema il ciclo delle stagioni…

Mi astengo dai Pro e i Contro perché a tutto c’è un limite… direi che è già tanto che l’ho inserito tra i titoli recensiti…(voi direte: “ma queste recensioni sono di parte???, e io vi rispondo “nei casi come questo SI”…)

Requisiti minimi: CPU 1,3Ghz, RAM 256MB (512), Scheda Video GeForce 2GTS/Ati Radeon 8500 (GeForce 6600)
Giudizio: 70% (TGM), 7 ½ (GMC)


War Front: Turning Point, RTS, di CDV (sviluppato da: 10tactle).
RTS storico-alternativo… ossia cosa sarebbe successo se le cose, durante la Seconda Guerra Mondiale, avessero preso una delle tante pieghe possibili e differenti… in sostanza ci sono armi sfiziose e mezzi alquanto bizzarri (come si vede nel trailer).
Il titolo sarebbe anche buono (e secondo me, da quanto ho capito, si meriterebbe anche qualche punticello in più) ma non offre nulla di nuovo nel campo strategico… qui dice:
il suo unico vero problema è che, nonostante le unità fantasiose, si gioca come qualsiasi RTS medio: fatti l’esercito grosso, e hai vinto. Concettualmente, non fa passi avanti, ed è questo che gli impedisce di ottenere una valutazione più elevata.
Quello che dicono è vero… il problema della gran parte degli RTS d’oggi, è proprio lì… molta grafica...ma poi strategia poca; basta creare il mega esercito della situazione ed il gioco è fatto (magari riprovando in più mandate a sbaragliare l’esercito avversario)… questo però doveva valere allora, anche per titoli che nei mesi precedenti hanno ottenuto ottimi voti ma che in sostanza possedevano le stesse carte… La verità è che questo titolo ha avuto la sfortuna di uscire nello stesso periodo di quello che invece si guadagnerà, come vedremo più avanti, la vetta di questa recensione… :)

Pro: Molte unità stravaganti, Trama fin troppo articolata, Di per sé un buon gioco
Contro: Genere inflazionato, Non si vedono novità degne di nota

Requisiti minimi: CPU 2,4Ghz, RAM 512MB (1GB), Scheda Video 3D con 128MB (256)
Giudizio: 72% (TGM), 7 ½ (GMC)

image image



RACE, Sport: Guida, di Casa Eidos (sviluppatore: Simbin)
Riporto fedelmente il commento finale di TGM (per gli appassionati del genere)
CITAZIONE
RACE è il primo mezzo passo falso dei Simbin. Apparentemente viene lasciata la strada maestra della simulazione ad alti livelli di GTR, GTR2 e GT Legends, per cercare di avvicinare un pubblico più ampio sfruttando il richiamo della licenza WTCC. L’impressione è che, più di una scelta commerciale, si sia trattato di limitazioni tecniche: il modello di guida dei titoli succitati ha lasciato il posto a una versione edulcorata dello stesso, che ha ragione di esistere solo per quella vasta categoria di piloti tra l’occasionale e l’hardcore. Nonostante i difetti, un titolo molto più divertente in multy che in single player.

Pro: Facile da prendere in mano, Licenza WTCC
Contro
: Modello di guida sotto gli standard Simbion, Motore grafico non ottimizzato

Requisiti minimi: CPU 2Ghz, RAM 1GB (1,5 anche meglio), Scheda Video Ati 9800/GeForce 6600
Giudizio: 74% (TGM)


Rayman – Raving Rabbits (guardatevi sto trailer…:D), Multievento, di casa Ubisotf
Ormai Rayman non ha bisogno di presentazioni, per nessuna piattaforma… Questo capitolo è ben visto.

Pro: Semplice ed efficace, Divertente nella storia e nello sviluppo, Anche in Multiplayer
Contro: Alcuni sottogiochi sono ripetitivi e alcuni frustranti

Requisiti minimi: CPU 1Ghz, RAM 256 MB (512), Scheda Video Ati 9700/GeForce 3 (For all)
Giudizio: 79% (TGM), 7 (GMC)


Roboblitz, Multievento/Arcade, Sviluppato da Naked Sky Entertainment.

Pro: Enigmi piacevoli, bei “giochini” con la fisica, costa poco (14,95$, in euro anche meno)
Contro: Combattimento poco evoluto

Requisiti: CPU 1,5Ghz, RAM 256MB (512), Scheda Video Ati 9800/nVidia 4200 (per tutti)
Giudizio: 75% (GMC)


Battlestations Midway, Arcade/RTS, Eidos Interactive.
Una via di mezzo tra un gioco d’azione ambientato negli oceani della Seconda Guerra Mondiale, un RTS bellico e un simulatore di mezzi militari aerei e navali.

Pro: Decine di aerei, navi e sottomarini da controllare, Inedito gameplay, un misto di RTS e azione, Motore grafico di qualità
Contro: Pochi scenari e poche missioni, Qualche elemento grafico sottotono rovina l’atmosfera

Requisiti minimi: CPU 2Ghz, RAM 512 (1), Scheda Video GeForce 4/Radeon 9000 (GeForce 7800)
Giudizio: 71% (TGM), 8 (GMC)


Imperium Civitas, RTS, di FX Interactive.
Dei titoli della FX Interactive, non sono mai stato un fan, poichè non sono all’altezza di prodotti di sviluppatori più conosciuti ed esperti nel settore videogames, però, visto il prezzo, le riviste tendono a regalargli qualche punticino in più ed io, fedelmente, lo riporto tra i titoli che meritano attenzione.
Inutile dire che l’ambientazione è quella dell’antico impero romano… forse ha qualche marcia in più rispetto ai precedenti prodotti dello stesso filone e come sempre vanta un’ottima localizzazione.

Pro: Varietà delle missioni e delle richieste, Ottima localizzazione
Contro: Gioco a tratti parecchio lento, Non adatto a chi ama l’azione

Configurazione minima: CPU 1,5Ghz, RAM 256MB (fino a 1GB si notano miglioramenti in modo sostanziale) , Scheda Video Ati 9200/GeForce 4 (un gioco anche per i residui bellici…)
Giudizio: 78% (TGM)


UFO: Afterlight, Strategico a Turni, Distribuito da Denega e Sviluppato da Altar Games.
La Altar ci propina il terzo capitolo della saga UFO, sempre basato sull’alternanza di strategia e tattica e su un sistema di combattimento a pseudo-turni. Stavolta però, la guerra di conquista si svolge sul Pianeta Rosso.

Pro: Un sacco di cose da fare e da scoprire, Dimensione strategica più ricca che mai, Storia avvincente
Contro: Lunghi tempi di caricamento, Missioni tattiche talvolta ripetitive, Pochi ambienti per gli scontri

Requisiti minimi: CPU 1Ghz (2), RAM 512MB (1), Scheda Video GeForce 5700/ Radeon 9500 (GeForce 6600)
Giudizio: 79% (TGM), 7 ½ (GMC)

image



Sam&Max Seasone One, Episodi Two: Situation Comedy, Avventura Grafica, di Tell Tale Games.
Per chi non li conoscesse già, Sam&Max rappresentano un duo che già anni fa solcarono i monitor dei nostri Pc con alcune avventure grafiche che si ispiravano ai fumetti degli anni ’80 di Steve Purcell (a dire il vero, più che di fumetti, si parla di disegni infantili del piccolo Purcell…ma non andrò ad approfondire la questione). Sam è un cane antropomorfo vestito da detective, mentre Max è una specie di coniglio psicotico, entrambi investigatori privati, o come si autodefiniscono: dei "freelance police". La coppia vive a New York City, ma le mete dei loro viaggi sono spesso posti come New Orleans, l'antico Egitto, le Filippine, e la Luna. Guidano un'apparentemente indistruttibile DeSoto bianca e nera del 1960. A guidare è spesso Max, nonostante non abbia una buona vista…
Le nuove avventure grafiche iniziano con Sam&Max, Episode One: Culture Shock, uscito alcuni mesi fa e proseguono con questo secondo capitolo che in brevissimo tempo ne vede un terzo (che citeremo più avanti tra i titoli che non hanno guadagnato la “nostra” sufficienza) e tra poco ne vedrà ben altri 3… già usciti in America.
Nel complesso, questo secondo capitolo, sembra un titolo da poter giocare tranquillamente.

Pro: Sarcasmo a secchiate, Difficile bloccarsi, la Verve dei 2 poliziotti, Costa circa 7€ e si scarica direttamente da Internet.
Contro: Dura solo 4 ore e mezzo, Audio e testi solo in Inglese, e per giunta impegnativo (magari qualche anima pia s’è messo a fare il file di traduzione dei testi)

Requisiti minimi: CPU 800Mhz, RAM 256MB, GeForce 6600 (credo che viaggi bene anche con meno di questa)
Giudizio: 85% (TGM), 7 (GMC)

image




Resident Evil 4, Arcade, distribuito da Ubisoft e sviluppato da Capcom.
Il sito

Il quarto capitolo di una titolo che non ha bisogno di presentazioni.
Decisamente più votato all’azione dei suoi predecessori, Resident Evil 4 propone una trama ricca e molto dettagliata, fruibile anche da chi non ha mai giocato i capitoli precedenti. Il gioco introduce alcuni nuovi elementi ma non rivoluziona il gioco in sé. Purtroppo la conversione da console a pc non è delle migliori ma questo non vuol dire che non debba essere giocato.

Pro: Resident Evil con un nuovo gameplay e atmosfere classiche, Trama piuttosto lunga e varia, Decine di armi e di personalizzazioni, Ben studiato e sceneggiato, Requisiti minimi bassi.
Contro: Conversione totale, Niente di nuovo rispetto alle versioni console, Pessimo controllo da tastiera.

Requisiti minimi: CPU 1,4Ghz, RAM 256MB (512), Scheda Video Radeon X1300/GeForce7300 (GeForce 6600)
Giudizio: 83% (TGM), 7 ½ (GMC)


Il 2 Sturmovik: 1946 Simulazione/Azione, da Ubisoft (sviluppato da 1C)
Il prodotto che in sostanza è un mix tra una simulazione di guida aerea e un gioco d’azione, visto che il fine è combattere contro altri mezzi aerei, rappresenta l’ideale conclusione di una serie ormai leggendaria.

Pro: Varietà di aerei e scenari senza confronti, Dinamiche di volo migliorate
Contro: Graficamente un po’ datato

Requisiti minimi: CPU 1Ghz, RAM 512MB (1GB), Scheda Video Ati 8500/GeForce 3 (gioco per tutti)
Giudizio: 80% (TGM)

image




Anno 1701, Gestionale, di casa Deep Silver (sviluppato da: Sunflowers)
RTS-Gestionale ambientato, come citato anche sul titolo, nel 1700.

Pro: Grafica e animazioni accattivanti, Sistema economico curatissimo
Contro: Rispetto agli altri gestionali nulla di nuovo, l’Aspetto militare delude.

Requisiti minimi: CPU 2,2Ghz, RAM 512MB (1GB), Scheda Video GeForce 6800/Ati X800
Giudizio: 81% (TGM)


Gumboy: Crazy Adventures, Platform, Sviluppato da Cinemax.
Platform con fisica raffinata e grafica suggestiva. La dimostrazione di come ci si possa divertire delle ore senza dover investire in megaproduzioni miliardarie.

Pro: Fisica integrata intimamente nel gameplay, Grafica originale e colorata, Controlli semplicissimi, Costa 16€
Contro: Ci vorrebbero più livelli

Requisiti minimi: CPU 1Ghz, RAM 256 (512), Scheda Video anche una con DX8 e 32MB (proprio per tutti)
Giudizio: 83% (TGM)


Space Rangers 2: Rise of the Dominators, Gestionale: Futuristico, di 1C Company (sviluppato da: Elemental Games).
Questo gestionale ambientato nel futuro, con interfaccia e atmosfera volutamente “retro”, non sarebbe per niente male, anche perché poi costa tra le 15 e le 20€ (a seconda del sito) ed è acquistabile online… c’è solo il fatto che è totalmente in inglese (e di testo ce ne è molto)… in attesa di una sua localizzazione…

Pro: Una galassia sempre nuova da esplorare, Totale libertà d’azione
Contro: Bisogna per forza sapere l’inglese, alcuni minigiochi non sono il massimo

Requisiti minimi: CPU 1Ghz (2 consigliati), RAM 128 (256), Scheda Video qualsiasi compatibile con le DX9 (alla portata di tutti)
Giudizio: 83% (TGM)

image




ArmA: Armed Assault, FPS di Bohemia Interactive (il sito del game qui).
Il ritorno tra gli FPS della Bohemia Interactive… successore di Operation Flashpoint, del quale non stravolge le caratteristiche ma si limita ad apportare delle migliorie.
Per chi è rimasto, fino ad ora, totalmente all’asciutto dei titoli precedenti degli stessi sviluppatori, questo titolo costituirà una bella esperienza, poiché già Op.Flashpoint non era affatto male.

Pro: Molto realistico, Vario, Virtualmente infinito, Community Online alle spalle molto forte.
Contro: Graficamente pesante, IA non sempre impeccabile, Non un grande passo avanti rispetto ad Op.Flashpoint, A tratti complesso.

Requisiti minimi: CPU 3 Ghz, RAM 1GB (anche 2), GeForce 6800
Giudizio: 81% (TGM), 8 (GMC)

image




Jade Empire Special Edition RPG/Azione, Microsoft Game Studios /sviluppato da Bioware).
Come dovrebbe essere fatta una conversione da console per PC…anche se ci sono voluti quasi 2 anni…
Visivamente molto gradevole, tranne qualche texture in bassa risoluzione, con ottimi effetti e pochissimi rallentamenti. Ottimi i dialoghi ma in inglese, per fortuna ci sono dei sottotitoli di buona fattura…forse i dialoghi sono anche eccessivi per un gioco votato all’azione.
Sito ufficiale

Pro: Coinvolgente, Ottima conversione, Ambientazione dettagliata, Scelta tra cammino luminoso e sentiero malvagio (come su KOTOR), Buon sistema di combattimento
Contro: Troppi testi che intralciano un po’ l’azione e una percentuale di quest’ultima superiore alla fase RPG (quindi è un titolo più spostato verso il gruppo dei giochi d’azione), Si possono formare gruppi di 2 soli personaggi (e non è detto che sia per forza un male…secondo me…)

Requisiti minimi: CPU 1,8Ghz (3), RAM 512MB (1), Scheda Video Radon 9500/GeForce6200 (GeForce 6800)
Giudizio: 84% (TGM), 8 (GMC)


Trackmania United Sport: Guida, di casa Koch Media (sviluppatore: Nadeo)
United rappresenta la sintesi di tutti i precedenti Trackmania, non ne migliora praticamente nulla ma, per chi non avesse mai provato gli altri titoli della serie, è ora di porvi rimedio… con un gioco che dà nettamente il meglio di se online, dove vanta una buona community.

Pro: Adrenalinico, Immediato, Stimola la competizione, Può indurre dipendenza
Contro: Non cambia molto dal precedente capitolo della serie, Ha la Starforce come protezione, Può indurre dipendenza…

Requisiti minimi: CPU 1,6Ghz, RAM 512MB (meglio 1GB), Scheda Video Radeon 9700 (veramente alla portata di tutti)
Giudizio: 82% (TGM), 8 ½ (GMC)


Rainbow Six Vegas, FPS di Ubisoft (il sito del game qui)
Buon FPS, il quarto della serie Rainbow Six. Un gioco di grande spessore che, soprattutto a livello di difficoltà realistico, ha il merito di tener costantemente acceso il cervello del giocatore.

Pro: Spettacolari conflitti a fuoco, Buona varietà di situazioni, Sonoro fantastico
Contro: Motore grafico (stretto parente di quello di Ghost Recon: Advanced Warfighter) pesante e limitato… ed infatti è proprio questo che non consente al gioco di superare l’agognato 90%

Requisiti minimi: CPU 3,2 Ghz, RAM 1GB (anche 1,5), Sheda Video: GeForce 6800
Giudizio: 85% (TGM)

image image




Test Drive Unlimited, Sport: Guida, Atari (sviluppatore Eden Games)
Uno dei migliori giochi di guida più completi visti fino ad ora, scostandosi totalmente dalla serie Test Drive (alla quale appartiene) che invece fino ad ora non ha mai brillato nel regno della guida.

Pro: Idea di base originale, Area di gioco vastissima, Decine di macchine perfettamente riprodotte, Grafica di ottimo livello, Un innovativo concetto di mondo persistente, Modalità online intrigante.
Contro: Alcune missioni parecchio noiose, Presenza delle moto implementata in maniera quasi superflua, Non esistono danni alle vetture e gli agenti atmosferici.

Requisiti minimi: CPU 2Ghz, RAM 1GB (2), Scheda Video qualsiasi a 128MB (256)
Giudizio: 87% (TGM), 8 (GMC)

image image image image


Altre immagini dal sito ufficiale


Europa Universalis III, Strategico in tempo reale, di casa Paradox. Il sito
Questo titolo, a momenti, si guadagna la vetta dei titoli recensiti in questa prima sessione del 2007.
Tra gli strategici in tempo reale, il precedente capitolo, già deteneva il comando…ora quest’ultimo ne prende il posto come porta bandiera dell’intera tipologia di games. Inutile quindi aggiungere che, se si sta cercando la strategia pura, questo è il miglior titolo in circolazione. In una delle 2 riviste sulle quali mi baso per estrapolare queste recensioni in pillole, questo titolo non prende il massimo perché non cambia molto rispetto ad EU2…ma da quanto se ne deduce questa è si croce, ma anche delizia…

Pro: Enorme profondità strategica, Un numero praticamente infinito di scenari quindi molto longevo, Interfaccia revisionata, Più libertà d’azione rispetto al 2.
Contro: Complesso da imparare ed in effetti potrebbe essere un po’ troppo per i comuni mortali, Tutorial non del tutto esaustivo, Pochi miglioramenti rispetto a EU2.

Requisiti minimi: CPU2Ghz, RAM512 (1GB), Scheda Video con DX9, 128MB, e supporto Pixel shaker 2.0
Giudizio: 91% (TGM), 8 (GMC).


Ed eccoci giunti alla vetta di questa scalata durata 3 mesi…
Supreme Commander, RTS, di Casa THQ (sviluppatori: Gas Powered Games). Il sito.

“Preparatevi ad affrontare la guerra totale come non l’avete mai giocata”



Tre fazioni di robottoni si affrontano per il conflitto finale… delle 3, quella guidata da noi, ha un leader presente in tutti gli scenari che ha lo stesso peso del Re negli scacchi: l’ACU (immagine finale)…
Riporto i 2 commenti riassuntivi delle 2 riviste:
GMC
CITAZIONE
Supreme Commander riscrive le leggi dell’RTS, in virtù di una giocabilità eccelsa, una grafica spettacolare, una buona intelligenza artificiale e una longevità pressoché infinita. L’unica nota negativa è rappresentata dalle eccessive richieste hardware.

TGM
CITAZIONE
Supreme Commander non è il gioco perfetto ma ci va molto vicino. Sotto qualunque punto di vista, l’impressione è che si sia voluta raggiungere l’eccellenza. Ci sono centinaia di unità, infinite opzioni tattiche, le mappe più grandi, la gestione economica più complessa e la migliore intelligenza artificiale vista finora in un RTS. Aggiungiamo una serie di ottimizzazioni geniali, l’opzione per il doppio schermo e un multiplayer che promette faville, e il voto finale arriverebbe al “Top of the Top” (ossia supererebbe il 95%). Purtroppo tanta abbondanza si paga in termini di richieste hardware, davvero alte, che rendono Supreme Commander un titolo consigliato solo ai possessori di Pc di fascia alta. In caso di patch ottimizzatrici, sarà un piacere trasformare il voto finale di 90%, nel TOP

Pro: Il Kolossal degli RTS, La guerra totale come non l’avete mai giocata, Sfida affascinante, Buona IA, Ottima localizzazione, Multiplayer all’ultimo respiro.
Contro: Richiesta hardware esosa.

Requisiti minimi: 1,8 Ghz (consigliato: Dual Core 6300), RAM 512 (consigliato: 2GB… qui aggiungo una cosa io: con 512MB ci fate i bagnoli…almeno 1GB), Scheda Video: una con DX9, 128MB, e Pixel Shaker 2.0 (e anche qui ho i miei dubbi… Consigliato invece: GeForce 7800/Ati X1800)
Giudizio: 90% (TGM), 9 (GMC)

image




FLOP



City Life Deluxe, Manageriale: Cittadino. Giudizio: 70% (TGM) (inserito tra i Flop perché credo non valga proprio la pena di postarlo tra i Top…)
Barrow Hill, Avventura Grafica. Giudizio: 7 (GMC) (anche questa non mi ispirava a sufficienza per appartenere ai Top)
Wild Earth, Avventura/Documentario (pian piano si vedono degli intrecci di stile al limite dell’immaginazione). Giudizio: 76% (TGM), 6 ½ (GMC)
Agatha Christie: Assassinio Sull’Orient >Express, Avventura Grafica. Giudizio: 62% (TGM), 8 (GMC)… (avranno provato lo stesso titolo???...mah!)
Trainz, Railroad Simulator 2006, Simulatore di Treni. Giudizio: 68% (TGM)
Sam & Max: The Mole, The Mob and The Meatball, Avventura Grafica. Giudizio: 68% (TGM), 6 ½ (TGM)
Loco Mania, Simulatore Treni. Giudizio: 66% (TGM)
Star Trek Legacy, RTS. Giudizio: 65% (TGM)
PC Calcio 2007, Manageriale Calcistico. Giudizio: 65% (TGM)
Sherlock Holmes, Il Risveglio della Divinità, Avventura Grafica. Giudizio: 63% (TGM), 6 ½ (GMC)
Arthur e il Popolo dei Minimei, Arcade. Giudizio: 67% (TGM), 6 (GMC)
Xpand Rally Extreme, Sport Guida. Giudizio: 63% (TGM)
Infernal, Arcade. Giudizio: 75% (TGM), 5 (GMC)… (ed anche qui il parere è discordante...un pò troppo direi... una delle 2 redazioni faceva lo spuntino con pecorino e vino sardo :D)
Sims, Simulatore di vita. Giudizio: 60% /TGM), 6 ½ (GMC)
Alpine Ski Racing 2007, Sport: Sci. Giudizio: 55% (TGM), 7 (GMC)
Pathologic, Avventura Grafica. Giudizio: 62% (TGM)
Silverfall, Hack & Slash. Giudizio: 62% (TGM)
Bionicle Heroes, Arcade. Giudizio: 62% (TGM)
Ducati World Championship, Sport: Moto. Giudizio: 55% (TGM)
Ship Simulator 2006, Simulatore di Navi. Giudizio: 55% (TGM)
Panzer Elite Action: Dune of War, RTS. Giudizio: 50% (TGM)
Terrorist Take Down: War in Colombia, FPS. Giudizio: 50% (TGM)
Syberian Conflict, Strategia in tempo reale. Giudizio: 5 (GMC)
Sonic Riders, Gioco di Corse. Giudizio: 5 (GMC)

Ed ecco il Flop del mese!... c’erano più titoli che viaggiavano sulla media del 5, ma tra tutti, come il flop dei flop, ho scelto questo perché se fa schifo come il film, allora è da rimborso pecuniario…
Eragon, Arcade. Giudizio: 5 (GMC)


La prossima volta prometto più immagini, qui i titoli da recensire facevano capo a tre interi mesi, erano un po’ tantini…
Ci si rivede tra non molto (vista la data del post) per le Recensioni in Pillole di Aprile
C4p.RecionaSSo




Legenda



La recensione in pillole è tratta dai commenti e dai giudizi finali riportati dalle riviste: The Games Machine (TGM) e Giochi per il Mio Computer (GMC). I vari titoli sono stati divisi in Top e Flop: nella prima categoria rientrano tutti quei giochi per Pc che hanno ottenuto su entrambe le riviste un giudizio finale pari almeno a 70% (metodo di assegnazione del voto utilizzato da TGM) o 7 su 10 (utilizzato da GMC); nel caso l’articolo su un determinato titolo sia presente su una soltanto delle due riviste, farà fede l’unico voto a disposizione. Ho scelto la soglia del 70% (o 7 su 10) come elemento divisorio tra i due gruppi perché, in questi anni nei quali ho acquistato mensilmente le riviste, mi sono reso conto che i titoli che non raggiungono tale voto finale non vale la pena nemmeno giocarli, a meno che non si abbia una passione particolare per un determinato filone e si è disposti a chiudere un occhio (anche due)… cmq ci sono delle eccezioni… alcune volte, titoli che vantano giudizi superiori al 70% in realtà dovrebbero comparire tra i Flop e viceversa (anche se quest’ultima ipotesi è più rara rispetto all’altra).
All’interno delle stesse categorie le mini recensioni verranno inserite, nella prima in ordine crescente, ossia dal più basso (inteso come voto finale) tra i Top fino a raggiungere il titolo che si guadagna la vetta del mese, nella seconda invece, in ordine decrescente, dal migliore tra i Flop fino alla “chiavica” della mesata in questione (se un titolo ha entrambi i giudizi delle rispettive riviste, per collocarlo all’interno di questa mini classifica, viene fatta una media tra i due voti).

Di ogni gioco verrà riportato: il Titolo (che generalmente linkerà al sito ufficiale del gioco), la Tipologia del gioco (vedi sotto), e il Giudizio/i finale/i… questo è quello che troveremo per tutti i titoli e sono gli unici elementi forniti per quelli che appartengono ai Flop… mentre per i Top avremo in più: il Titolo linkerà generalmente al trailer o ad un filmato scelto del gioco in questione (il sito ufficiale verrà linkato a parte… se il sito lo merita), alcune righe che ne forniscono una blanda Descrizione con annessi i Pro e i Contro, i Requisiti minimi richiesti e tra parentesi quelli consigliati (vi dico subito che alcune volte, i requisiti minimi sono un po’ troppo minimi… nel senso che in realtà poi il titolo in questione, per essere giocato, deve veder diminuire drasticamente le impostazioni grafiche a tal punto che l’esperienza video-ludica ne potrebbe soffrire fin troppo… quasi come se giocassimo un titolo per Pc del giorno d’oggi sulla PS1…), alcune Immagini (se il titolo lo merita) che spesso sono anch'esse un link.

Tipologia del Gioco


Per rendere subito chiaro al lettore a quale gruppo appartiene il titolo recensito viene inserita la Tipologia del Gioco. Elenco qui di seguito le varie tipologie con una breve descrizione per rendere facile la comprensione ai meno esperti di giochi per Pc.

RTS: Acronimo di Real Time Strategy, ossia Strategia in Tempo Reale. Chi non ha mai sentito parlare di Age of Empires?!, di Warcraft, di Command&Conquer , di Settlers o del più commerciale Imperium?!... bè! Il genere è quello. Basi da edificare, con tanto di castelli, armerie, fattorie, fonderie, ecc, ecc…unità da reclutare e sfide a tutto campo contro il nemico che nel frattempo sta a sua volta effettuando le sue scelte per poter prevalere nello scontro (Il primo RTS fu Dune 2)

RTS-Gestionale: è una variante dell’RTS classico che incentra le caratteristiche strategiche, non sulla parte bellica, ma su quella della gestione del proprio impero/città/villaggio, ecc… dovremo occuparci di badare a tutti i problemi dei nostri sudditi/cittadini, di gestire le entrate e le uscite, di ampliare l’area da noi controllata e di tanti altri piccoli fattori.

Strategia a Turni: L’impostazione grafica è presso a poco quella del precedente stile, ma stavolta le mosse da effettuare per il proprio esercito verranno numerate e gestite a turni, una volta muoveremo noi e una volta l’avversario (diciamo più simile, sotto questo punto di vista, agli scacchi o ai più recenti giochi da tavola); Might & Magic ed Europa Universalis ne fanno parte.

FPS: Acronimo di First Person Shooter, ossia Sparatutto in Prima Persona. Vietcong, Halo, Half-Life, Quake, fino ai più recenti Far Cry, Call of Duty e Battelfield (il primo fu 3D Monster Maze del 1981, seguito poi, ad una decina di anni di distanza, da Wolfstein 3D, che riscosse un ampio successo). Ci muoviamo nella missione con armi da taglio o più comunemente da fuoco, con tanto di mirino e si spara ai nemici (o per lo meno si dovrebbe sparare solo a quelli…)

RPG: Acronimo di Role Playing Game, ossia Gioco di Ruolo. Genere che si ispira agli RPG cartacei che hanno praticamente fatto breccia nel cuore di molti giovani e meno giovani sin dagli anni ’60 fino al giorno d’oggi… I primi videogiochi di ruolo iniziarono a circolare intorno agli anni ’70 ed ovviamente utilizzavano una struttura di base molto semplice (vista da oggi), immensamente differente dagli RPG moderni. Come titolo più anziano possiamo forse citare DND che girava su Plato System, del 1974… poi abbiamo Dungeon del ’75 e Akalabeth che diede origine alla famosa serie di Ultima del 1981 creato per Apple II. Ad oggi, anche di questo filone, ne possiamo contare moltissimi di titoli e tra i più conosciuti abbiamo Baldur’s Gate, NewerWinter Nights e altre produzioni di grande peso come Vampire, la serie Elder Scroll (col suo ultimo Oblivion) e la serie Gothic; anche se quest’ultime tre, a differenza delle due citate precedentemente, hanno adottato una visuale totalmente differente che rende questi titoli un mix tra gli RPG e gli Arcade (descritti più in basso). In sostanza cmq, per chi veramente non avesse mai sentito parlare di Giochi di Ruolo, il succo sta nel procedere nell’avventura, guidandovi uno o più personaggi (che a seconda dell’ambientazione possono essere, dei barbari, dei maghi, degli orchi, degli agenti del futuro o addirittura dei vampiri) che man mano aumentano la propria esperienza e dei quali definiremo abilità e caratteristiche.

Hack & Slash (letteralmente “Fendi e Taglia”): per molto tempo hanno fatto parte del gran calderone degli RPG ma, ultimamente, vista la loro chiara differenza rispetto a quest’ultimi, sono stati collocati in un genere tutto loro.
Il titolo che porta la bandiera di questo stile è senza dubbio Diablo che, per chi gioca col Pc da alcuni anni, non ha bisogno di presentazioni. Più recenti possiamo citare titoli come Dungeon Siege, Sacred e Titan Quest.
Per questi titoli, quello che conta, sono le mazzate… mazzate e ancora mazzate… orde di nemici che sbucano da ogni dove che ci salteranno addosso famelici… non molti dialoghi, poche scelte (abbastanza lineare), oggettistica a go go, da carreggiare fino al primo mercante e rivendere, per poi acquistare armi o armature costose che incrementeranno le potenzialità del personaggio, e poi… di nuovo legnate…

Arcade (letteralmente “Giochi da Portico”, perché al tempo si giocava in un’apposita postazione pubblica a gettoni): poiché, con tale definizione, al tempo, si intendevano quasi la totalità dei giochi presenti in commercio è normale che viene considerato il genere commerciale più vecchio in assoluto; anche il vecchio Tetris ne faceva parte… ma ora a tale termine vengono associati i titoli Avventura in 3D nei quali il movimento del personaggio può avvenire in ogni direzione e dove è possibile interagire con una moltitudine di elementi. Va bè! Qui anche le donne capiranno presto di cosa sto parlando: avete presente Tomb Rider?... credo proprio di si… Resident Evil??? Prince of Persia, Soul River, Max Payne, Mafia, ecc…
Questa tipologia risulta molto rapida e coinvolgente, la parte riflessiva è normalmente estremamente ridotta (se non addirittura nulla). Esiste una storia che va seguita in maniera lineare nella quale il personaggio (visto da un’angolatura in terza persona) si muove nello scenario a disposizione in ogni direzione e nella norma ingaggia combattimenti (corpo a corpo o a distanza) in rapida successione. Possiamo dire che in fondo non sarebbe molto dissimile dagli FPS se non fosse che per quest’ultimi la visuale è in soggettiva (e questo cambia radicalmente il gioco in sé).

Avventura Grafica (chiamato anche “Punta e Clicca”): probabilmente il primo genere grazie al quale la maggior parte dei player si sono avvicinati ai giochi su Pc. Cavolo! Ore ed ore, di giorno e di notte, passate a giocare al primo Alone in the Dark (del 1993), contenuto in ben 15 floppy… da Paura!!!, nonché Monkey Island!, Maniac Mansion!, Broken Sword! Grim Fandango! E i più recenti: Still Life, Broken Sword: L’angelo della Morte, Myst V (credo sia questo l’ultimo), ecc…
Il termine Punta e Clicca dice tutto, dobbiamo procedere nell’avventura con il nostro personaggio che però non può muoversi in tutte le direzioni, ma solo cliccare col cursore in alcuni punti e interagire solo con alcuni oggetti… di norma sono a trama investigativa e, grazie agli oggetti raccolti, alle domande fatte in giro e alle nostre geniali deduzioni alla Sherlock Holmes, si conduce il protagonista al termine della storia.

Platform (Videogioco a Piattaforme): è il termine adottato per indicare i videogiochi dove la meccanica di gioco implica l'attraversamento di livelli costituiti da piattaforme a volte disposte su più piani. I più vecchi erano in 2D: Donkey Kong , il vecchio Prince of Persia, Super Mario Bros (sig!), Sonic, Crash Bandicoot. Oggi hanno acquistato tutti l’impostazione in 3D, e Super Mario 3D ne aprì le danze e vengono comunemente chiamati Platform 3D o Multievento.

Sport: con questo termine raccogliamo tutti i titoli che fanno capo ad esibizioni sportive, compresi i giochi di corsa delle auto che, per quanto a volte non hanno nulla a che vedere con lo sport (vedi le corse urbane), coltivano comunque la stessa passione.

Simulazione: i giochi di questa categoria rappresentano come riporta il nome stesso, una simulazione che può essere di vario genere: i primi probabilmente sono stati i simulatori di guida aerei (se si escludono i giochi di corse automobilistiche che in un certo senso simulano la guida di automobili), simulatori di vita (Sims), ecc…


Oggi cmq, si tende spesso a mischiare i generi per donare ad un titolo delle peculiarità di altri stili che sono apprezzate comunemente dai player, in modo da aumentarne il bacino di utenza e creare titoli sempre più completi sotto ogni aspetto.


Edited by C4p.RecionaSSo - 26/3/2007, 19:50
 
Top
B-L!z@Rd KiNg
view post Posted on 25/3/2007, 21:17




cazzo, non posso dirti altro se non complimenti! non dirmi che hai scritto anche la legenda xD
 
Top
view post Posted on 25/3/2007, 21:19
Avatar

WinterMute

Group:
Administrator
Posts:
3,037
Location:
Acheron (LV-426)

Status:


sporco con un commento volante la titanica recensione del capitano in attesa di poter leggere con la dovuta calma la mole di informazioni che è veramente da record.

innanzitutto un plauso per il lavoro svolto, quasi da rivista specializzata, il che ci da la possibilità, per quanto il nostro forum sia piccolino e poco visitato, di avere informazioni di prima mano e molto complete.

complimenti e adesso sotto con i commenti e le eventuali domande.
 
Top
C4p.RecionaSSo
view post Posted on 26/3/2007, 13:42




CITAZIONE
cazzo, non posso dirti altro se non complimenti! non dirmi che hai scritto anche la legenda xD

si invece... parola per parola... neanche mezzo copia e incolla...
 
Top
3 replies since 25/3/2007, 20:52   157 views
  Share