[General]fBrightLightColorB = 1.0000
fBrightLightColorG = 1.0000
fBrightLightColorR = 1.0000
; nessun effetto nel gioco. Lasciatele come sono.
bEnableStoryManagerLogging =0
; mettendola a 1 creeremo un log degli eventi nel gioco nella cartella %USERPROFILE%\My Games\Skyrim\Logs\StoryManager. Lasciatela a 0.
iStoryManagerLoggingEvent =-1
; anche questa stringa è relativa agli eventi nel gioco. Lasciatela stare.
[Imagespace]bDoDepthOfField =1
; usando un ENB dovete impostare il valore 1 per avere la profondità di campo. Senza ENB, tuffandovi sott'acqua, con il valore 1 tutto apparirà verde e fangoso, con 0 l'acqua sarà trasparente e vedrete ogni cosa. Scegliete in base a cosa volete.
Trovate gli screen di comparazione a questo indirizzo
http://wiki.step-project.com/Guide:SkyrimP..._INI/ImagespaceiRadialBlurLevel = 0
; non ha effetti nel gioco. Lasciatela stare.
[Display]bTransparencyMultisampling =0
; regola l'antialiasing di trasparenza sulle textures. Lasciatela a 0.
bDrawShadows =1
; una stringa ereditata da Oblivion. Lasciatela così.
bDeferredShadows =1
; permette di avere ombre migliori. Lasciatelo a 1 (usando un ENB è obbligatorio che sia 1). Alcune mod che aggiungono luci potrebbero richiedere il valore 0.
fGamma =1.0000
; la luminosità del gioco, regolabile anche durante la partita nel menù di pausa-Display. Se usate Real Vision ENB impostate il valore 1.2400
iShadowMapResolutionSecondary = 1024
iShadowMapResolutionPrimary = 2048
; 2 stringhe abbastanza famose in molte guide, ma nella realtà senza effetti nel gioco. Lasciatele stare.
sD3DDevice = ""
; qui dovreste avere l'id della vostra scheda video, già impostato automaticamente quando vengono creati gli INI.
fLeafAnimDampenDistEnd =4600.0000
fLeafAnimDampenDistStart =3600.0000
; lasciatele stare.
iTexMipMapSkip =0
iTexMipMapMinimum =0
; lasciate a 0 queste 2 stringhe per preservare la qualità delle textures. Se avete problemi di prestazioni, scaricate textures con risoluzione inferiore.
iWaterMultiSamples =0
bFXAAEnabled =0
; un antialiasing a costo 0, da attivare se il vostro PC rientra nella categoria Basso o Medio (riferendomi alla verifica fatta da SkyrimLauncher). Se avete un PC potente usate l'antialiasing vero, impostabile con la stringa "iMultiSample" invece di questo. Se usate un ENB tutti gli antialiasing del gioco vanno messi tassativamente a 0.
fDecalLOD2 =1500.0000
fDecalLOD1 =1000.0000
; stringhe senza effetti, che derivano da Fallout 3.
iActorShadowCountInt = 6
iActorShadowCountExt = 6
; se avete queste 2 stringhe, rimuovetele pure. Derivano da Oblivion e non sono riconosciute dal gioco.
fMeshLODFadePercentDefault =1.2000
fMeshLODFadeBoundDefault =256.0000
; lasciate queste 2 stringhe così.
fMeshLODLevel2FadeDist =7680
fMeshLODLevel1FadeDist =10240
; con PC medio basso non toccate questi valori, con alto o ultra il valore base è 10000000, ma per ridurre il problema della comparsa improvvisa dei dettagli a distanza, usate il valore 10240, specie con uGridsToLoad a 5.
fMeshLODLevel2FadeTreeDistance =16896
fMeshLODLevel1FadeTreeDistance =5376
; questi valori regolano i dettagli degli alberi sulla lunga distanza. Stesso discorso fatto per le 2 stringhe precedenti.
fSpecularLODStartFade =2000.0000
fShadowLODStartFade =200.0000
; nessuna differenza in gioco modificando queste 2 stringhe.
fLightLODStartFade =50000.0000
; ha qualche effetto solo se impostato con un valore molto alto come questo. Riguarda la visibilità delle luci sullo sfondo.
fTreesMidLODSwitchDist =8960.0000
; indica la visibilità a distanza degli alberi completi, con tutti i dettagli. Con PC medio-basso non toccatelo, altrimenti impostate a 8192 per ridurre il pop-up degli alberi.
iShadowMapResolution =2048
iBlurDeferredShadowMask =3
; valore standard, se usate un ENB mettetelo a 1.
fInteriorShadowDistance =3000.0000
fShadowDistance =4000.0000
; per queste 4 stringhe un'analisi più approfondita la trovate nel capitolo 0, i valori che ho messo qui valgono per un PC medio-alto.
iShadowMaskQuarter =4
; lasciate il valore che avete.
fShadowBiasScale =0.3
; questo valore indica la profondità delle ombre. Può andare da 0.15 a 1. Valori superiori "staccano" le ombre dagli oggetti.
iMaxDecalsPerFrame=120
iMaxSkinDecalsPerFrame=50
; usate questi valori.
iShadowFilter =3
; lasciate a 3, il valore base.
iShadowMode =3
; nessun effetto nel gioco, lasciate a 3.
iShadowSplitCount = 2
nessun effetto nel gioco, lasciate a 2.
iAdapter = 0
; se vi trovate con questa stringa, lasciatela così.
iScreenShotIndex =0
; indica il numero di schermate da catturare se "bAllowScreenshot" vale 1. Lasciatelo a 0 e per catturare schermate del gioco usate un programma esterno tipo FRAPS.
bShadowMaskZPrepass =0
; lasciatelo a 0, attivarlo causa problemi nella creazione delle immagini.
bMainZPrepass =0
; lasciatelo a 0, attivarlo causa problemi nella creazione delle immagini. E' legato al valore precedente.
iSize W =1920
iSize H =1080
; la risoluzione del vostro schermo o quella che avete scelto. Io uso questa.
iMultiSample =0
; il filtro anti-aliasing, mettetelo a 0 se usate un ENB (non ENB Boost).
iMaxAnisotropy =0
; il filtro anisotropico, mettetelo a 0 se usate un ENB (non ENB Boost).
iPresentInterval = 1
; la sincronia verticale si disattiva modificando questa stringa ma nel file Skyrim.ini non qui. Potete cancellare questa stringa se la trovate nel prefs.ini
bFull Screen =1
; mettere a 1 per giocare a schermo intero.
bTreesReceiveShadows =1
bDrawLandShadows =1
bShadowsOnGrass =1
; le ombre sugli alberi, terreno e erba. Se usate un ENB vanno messi a 1. Se avete problemi di prestazioni disattivate le ombre dell'erba.
bFloatPointRenderTarget =1
; se usate un ENB va tassativamente messo a 1 (solo alcuni ENB molto vecchi vogliono il valore 0). Alcune mod, tipo la RCRN, richiedono il valore 1. Altrimenti lasciatelo a 0
[LOD]fLODFadeOutMultSkyCell =1.0000
fLODFadeOutMultItems =15.0000
fLODFadeOutMultActors =15.0000
fLODFadeOutMultObjects =15.0000
; questi sono i valori Ultra. Lasciate quelli che vengono impostati dal vostro gioco o avrete cali di frame e rallentamenti.
[Grass]b30GrassVS =0
; non dovrebbe avere effetti nel gioco.
fGrassStartFadeDistance =16000.0000
; questa è la distanza fino a cui viene creata l'erba. Con un PC basso o medio lasciate il valore che avete, altrimenti impostate il valore 16000 per ridurre il pop-up dell'erba.
fGrassMaxStartFadeDistance =16000.0000
fGrassMinStartFadeDistance =0.0000
; indica la distanza minima attorno al giocatore a cui viene creata l'erba. Impostate a 0.
[MAIN]bGamepadEnable =0
; messo a 1 dovrebbe aiutare usando un gamepad con Skyrim, ma conviene lasciarlo a 0
bCrosshairEnabled =0
; attiva il mirino nel gioco. Consiglio di disattivarlo per maggior immersione. Si può comunque riattivare nel menù di pausa.
fHUDOpacity =1.0000
; l'opacità dell'interfaccia nel gioco. Regolabile anche nel menù di pausa.
bSaveOnPause =0
bSaveOnTravel =0
bSaveOnWait =0
bSaveOnRest =0
; queste 4 stringhe indicano la possibilità del gioco di salvare automaticamente la partita, a intervalli regolari oppure durante il sonno o l'attesa. Consiglio di disattivare tutto per evitare il pericolo di crash e di usare mod di salvataggio o di salvare manualmente.
fSkyCellRefFadeDistance =600000.0000
; Imposta la distanza a cui vengono creati alcuni oggetti che sono contrassegnati come "neverfade" cioè che sono sempre presenti sullo sfondo. Si può impostare a 600000 senza perdere in prestazioni.
[GamePlay]bShowFloatingQuestMarkers =1
; messo a 1 aggiunge i marcatori sugli obiettivi delle missioni (persone od oggetti per esempio).
bShowQuestMarkers =1
; messo a 1 aggiunge i marcatori sugli obiettivi delle missioni nella mappa e nella bussola.
iDifficulty =3
; la difficoltà del gioco. Il Valore 3 (Difficile) è quello da usare se avete messo le mod della sezione Gameplay.
[Interface]bDialogueSubtitles =0
; messo a 1 aggiunge i sottotitoli per alcuni dialoghi importanti.
bGeneralSubtitles =0
; messo a 1 aggiunge i sottotitoli per tutti i dialoghi del gioco.
fMouseCursorSpeed =1.0000
; la velocità del cursore del mouse.
bShowCompass =1
; attiva la bussola nel gioco.
[Controls]fGamepadHeadingSensitivity =1.0000
fMouseHeadingSensitivity =0.0160
; i valori di sensibilità del mouse regolabili anche nel menù di pausa.
bAlwaysRunByDefault =1
; con il valore 1 il personaggio correrà quando ci muoviamo. Messo a 0 camminerà e dovremo premere un altro tasto per correre.
bInvertYValues =0
; inverte l'asse Y del mouse, regolabile anche nel menù di pausa.
bGamePadRumble =0
; messo a 1 attiva la vibrazione usando un controller.
bMouseAcceleration = 0
; all'inizio questo valore era importante perché doveva disattivare l'accelerazione del mouse, con le patch successive di Skyrim questa stringa non ha alcun effetto.
bUseKinect =0
; messo a 1 permetterà di usare Kinect sull'XBox.
[Particles]iMaxDesired =750
; il numero di particelle usate dal gioco per vari effetti, tipo fumo o nebbia. Usando alcune mod viene chiesto di impostare il valore 1750.
[SaveGame]fAutosaveEveryXMins =60.0000
; ogni quanti minuti il gioco eseguirà un salvataggio automatico. Dipende da "bSaveOnPause". Mettetelo a 60 che equivale a disattivarlo.
[AudioMenu]fAudioMasterVolume =1.0000
; questa parte (non l'ho scritta tutta) regola l'audio nel gioco. I valori dipenderanno da come li avete regolati nel menù di pausa, alla sezione audio, non ci sono trucchi o valori consigliati.
[Decals]uMaxDecals =250
uMaxSkinDecals = 35
uMaxSkinDecalsPerActor = 20
; aggiungo questa sezione perché molte guide la danno come valida, ma in realtà nessuno di questi valori ha effetto nel gioco. Per modificare le decalcomanie dovete andare nel file Skyrim.ini .
[Trees]bRenderSkinnedTrees =1
; messo a 1 fa creare al gioco gli alberi già completi, anche a distanza. Metterlo a 0 può far guadagnare qualcosa come prestazioni.
uiMaxSkinnedTreesToRender =200
; il massimo di alberi completi che può creare il gioco in ogni scena. Il valore di base è 20, aumentatelo a 40. Usate il valore 200 se il vostro PC è nella categoria alto\ultra per ridurre il solito problema di comparsa improvvisa degli alberi.
[TerrainManager]fBlockMaximumDistance=100000.0000
fBlockLevel1Distance=72500.0000
fBlockLevel0Distance=50000.0000
fSplitDistanceMult=1.5000
; questi valori dipendono dalla "valutazione" del vostro PC fatta da Skyrim al primo avvio di SkyrimLauncher. Se il vostro PC è classificato Basso o Medio non cambiate questi valori (quelli scritti qui sono i valori Ultra) o avrete pesanti cali di frames.
fTreeLoadDistance=75000.0000
; anche se avete un PC potente può essere utile ridurre questo valore che indica la distanza massima fino a cui vengono creati gli alberi. Il valore Ultra è 75000 ma ridurlo a 40000 (valore Alto) o addirittura a 25000 (valore Medio) può aiutare con il solito problema di comparsa degli alberi.
bShowLODInEditor =0
; lasciate questo valore così. Non ha effetto nel gioco.
[BlurShaderHDR]bDoHighDynamicRange = 1
; valore ereditato da Fallout 3 e Oblivion. Non ha nessun effetto nel gioco.
[BlurShader]bUseBlurShader = 0
; valore ereditato da Fallout 3 e Oblivion. Non ha nessun effetto nel gioco.
[Launcher]bEnableFileSelection = 1
; stringa importante da aggiungere a mano che vi permetterà di attivare\disattivare le mod anche dallo Skyrim Launcher.
bShowAllResolutions = 0
; questa stringa si regola dall'interfaccia di configurazione dello Skyrim Launcher e permette di avere nel menù a tendina tutte le risoluzioni supportate dal gioco. Questa stringa è usata solo dal launcher.
uLastAspectRatio = 3
; questa stringa si regola dall'interfaccia di configurazione dello Skyrim Launcher e indica il rapporto di aspetto del monitor: 3 vale per i monitor a 16:9, 4 per i monitor a 16:10 e 1 per quelli a 4:3 o 5:4. Questa stringa è usata solo dal launcher.
[Water]iWaterReflectHeight =1024
iWaterReflectWidth =1024
; queste 2 stringhe indicano la risoluzione dei riflessi dell'acqua e per evitare problemi devono avere lo stesso valore delle textures dell'acqua che stiamo usando. Per esempio con textures a 1K dovremo mettere il valore 1024 per entrambe, con 2K invece 2048.
bUseWaterDisplacements =1
bUseWaterReflections =1
; queste 2 stringhe mettetele a 1 per avere gli effetti dei riflessi e dei movimenti dell'acqua quando nuotate.
bUseWaterRefractions =1
; non ha effetti nel gioco.
bUseWaterDepth =1
; non ha effetti nel gioco.
[Clouds]fCloudLevel2Distance =262144.0000
fCloudLevel1Distance =32768.0000
fCloudLevel0Distance =16384.0000
fCloudNearFadeDistance =9000.0000
; modificare questi valori non ha effetto nel gioco. Lasciateli come sono.
[NavMesh]fObstacleAlpha=0.5000
fCoverSideHighAlpha=0.8000
fCoverSideLowAlpha=0.6500
fEdgeFullAlpha=1.0000
fEdgeHighAlpha=0.7500
fEdgeLowAlpha=0.5000
fTriangleFullAlpha=0.7000
fTriangleHighAlpha=0.3500
fTriangleLowAlpha=0.2000
fLedgeBoxHalfHeight=25.0000
fEdgeDistFromVert=10.0000
fEdgeThickness=10.0000
fPointSize=2.5000
; questa sezione non viene riconosciuta dal gioco. L'aggiungo per completezza.