Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

Alcune domande sulla guida VITERBO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2019, 23:32
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e da poco ho ripreso in mano TES5 per riprovarlo con altre mod seguendo questa la guida di Viterbo - Mens et Manus .... avevo queste domande per il forum onde evitare di fare procedure errate ....

TES5Edit
Scaricando dal link della guida ovviamente accedo ai file di NEXUS però mi fa scaricare l'ultimissima versione TES5Edit (la 4) che in pratica "automatizza" questi passaggi:
-apply filter for cleaning;
-remove identical to master records
-undelete and disable references
Siccome leggo poi che occorre "ripetere" i passaggi per ogni esm del gioco (Skyrim Update Dragorborn ecc) mi chiedevo come si savano i "nuovi file puliti", perchè se vado in Data vedo solo quelli della mia installazione del gioco. Per intenderci se oggi 25/07 da mod organizer pulisco i file esm nella cartella data ho quelli del 22/07 --> sbaglio qualcosa ? (Premetto che non ho iniziato nessuna partita)
La pulizia dei file esm e/o esp devo farla SEMPRE dopo che ho installato questo tipo di MOD ?

Le traduzioni delle MOD
Ho visto che per alcune mod occorrono (se si vuole) le traduzioni in ITA che si trovano nei link forniti nella guida; bene, se NON utilizzassi tutte le mod della guida l'ordine finale devo comunque seguirlo? Quindi ogni MOD deve avere la sua traduzione sotto ? E se non esistesse ?
Inoltre come faccio ad installarle ? (sempre da MO?)

ENB-Boost
Ho seguito la procedura di scarico e installazione dell'ENBBoost, come faccio a capire se uso l'ENB ? Chiedo perchè per alcune MOD mi si dice di scaricarle NON-EMB ....
Inoltre vedo che si possono usare degli effetti particolari (tipo filtri anisotropico, anti-alias e FXAA) ma dove li setto ?
Infine ho visto che esiste un capitolo apposta per gli ENB da installare .... ma quindi si usano o no ? ma soprattutto aiutano la qualità grafica ?

MOD PER LA STABILITA' DEL GIOCO (Fondamentale)
nella guida vedo che ci sono tre plugin sotto questo paragrafo; devo scaricarli tutti (visto il titolo del capitolo) ?

MOD PER LA CORREZIONE DEGLI ERRORI (Patch Amatoriali)
Vedo in questo capitolo che le MOD sono per la LE .... io che ho la SE non le considero ?

MOD
Ogni mod deve o puo' essere installata con Mod Organizer ?

Grazie per le risposte
Ciao
Stefano - Mi
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 13:33
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


.... please c'è qualcuno che riesce a darmi delle risposte ?
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 20:46
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


-Questa guida NON è compatibile con la versione Special Edition di Skyrim, puoi usarla come ispirazione, diciamo così o come esempio.

-In Skyrim SE non esiste l'ENB Boost, non serve perché il gioco è già a 64bit e usa tutta la memoria di cui ha bisogno.

-Le traduzioni delle mod le puoi installare semplicemente andando alla cartella della mod che hai installato con MO e sovrascrivendo gli esp e gli altri files. Se non c'è la traduzione o la mod non ne ha bisogno (tipo SkyUI) o nessuno l'ha tradotta e quindi non la puoi usare a meno di non avere il gioco metà inglese e metà italiano.
-La pulizia con il nuovo Tes5 la puoi fare in automatico e a regola gli esm puliti dovresti trovarli nella cartella "overwrite" di MO.

-Tutte le mod vanno installate con MO per mantenere pulita l'installazione di Skyrim e poter sperimentare come vuoi senza dover installare di nuovo il gioco da zero.
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 22:51
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


:( .... OK d'accordo ma le MOD su nexus posso ad ogni modo utilizzarle per la vers. SE ? Mi auguro di si, altrimenti come posso fare x verificare quelle compatibili alla SE ?

Altra cosetta veloce su Mod Organizer --> a sinistra della schermata di avvio trovo il "mio profilo" (ho seguito il vs esempio e ho usato "GUIDA") e sotto trovo le mod che installo con MO .... a parte SKSE che non ho flaggato come da vs suggerimento, tutte le altre devo flaggarle ? Questo perchè per i plugin x esempio se flaggo, poi a destra non compare ne esp ne esm .... credo sia corretto il procedimento di attivazione, oppure non devo flaggare nulla (a sinistra sotto guida) ?

Grazie
ciao

Ste
 
Top
view post Posted on 27/7/2019, 14:26
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Le mod installate vanno flaggate tutte altrimenti non sono attivate, anche SKSE.
Per la Special Edition devi scaricare le mod alla sezione www.nexusmods.com/skyrimspecialedition perché le mod "vecchie" sono compatibili solo se sono mod di textures.
Gli esp e le meshes del vecchio Skyrim non sono compatibili con la SE, rischi crash e salvataggi corrotti.
In alcuni casi si possono convertire, ma non sempre conviene.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 13:04
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ciao Rick, .... ho preso un abbaglio; la mia è la "Legendary Edition" .... sono stato tratto ingannato dalla cartella che il sistema mi ha creato in automatico che non riporta "Legendary Edition" ma Special edition. Ad ogni modo ho il CD originale sulla confezione leggo LE quindi è inequivocabilmente la LE :D !! (non l'ho comperato su steam per intenderci) e l'ho installato coi tre DLC DwG, HlthF e DraB .... che trovo in ordine in Mod Org

..... tornando quindi ai miei dubbi/domande: sto cercando il modo migliore x (re) iniziare il gioco fixando/evitando il più possibile crash e/o di aggiungere dopo le mod.

Mi confermi che anche SKSE (che sulla guida ho impostato come versione 1.07.03), va flaggato ?
Ho notato che attivando il flag a SINISTRA della MOD che carico, delle volte compare l'esp o l'esm a destra nell'ordine di caricamento; questo ordine deve coincidere col tuo/vostro a fine guida, corretto?
Se però non attivassi/scaricassi ogni mod della guida comunque sia l'ordine deve essere mantenuto. Giusto ? Esempio scarico la 1^ la 15^ e la 27^ l'ordine delle mod deve essere 1, 2 e 3 giusto ?

Con la nuova versione di TES5Edit confermo che mi legge/pulisce i DLC Skyrim e Update .esm MA NON LI SOVRASCRIVE e/o salva da nessuna parte --> SONO PREOCCUPATO <_< !
Non esiste un (altro) modo x salvarle ? Mi sto chiedendo ... non devo partire con una nuova partita ?

Il programmino optimizer texture quando lo devo utilizzare e su quali mod ? Leggo che influisce solo sulle texture, quindi sulla grafica; a questo punto lo uso alla fine di quel capitolo o se mi accorgo che qualche MOD ha una qualche cartella di texture ?

La mod Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch e quelle sottostanti a questo punto le installo che dici ?

Volevo installare poi la mod "Realistic Needs"; me ne consigli una in particolare ?

Grazie mille x l'aiuto

Ste-Mi
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 14:23
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Se hai la LE, perfetto!
SKSE va flaggato, sono gli script necessari.
Anche se salti delle mod devi cercare di mantenere l'ordine.
Unofficial Patch va sempre installata.
Per i bisogni c'è la iNeed nella guida.
Il programma optimizer textures va usato con mod che abbiano la cartella textures se l'autore non ha già messo a disposizione una versione ridotta.
La pulizia degli esm va fatta PRIMA di iniziare una nuova partita, non puoi farlo dopo, non servirebbe. Comunque dovrebbe essere il programma stesso a salvarle.
Stai usando TES5Edit tramite Mod Organizer? O lo hai eseguito direttamente? Se lo hai eseguito direttamente gli esm vengono sovrascritti nella cartella Data.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 14:35
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


No il TES5Edit lo faccio partire da MO --> ho provato a lanciarlo fuori ma mi dice fatal error e non me lo fa partire; dove dovrei salvarlo/installarlo x farlo partire esternamente ?

iNEEDS in che capitolo è ?

La pulizia degli esm E anche degli esp ? Domanda; se lo faccio prima e però tesedit non me li sovrascrive che faccio ? :o:

Per l'optimiser texture a questo punto guardo qui: C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Skyrim\Mod Organizer\mods .... ad una ad una se hanno texture; copio la cartella sul desktop; faccio partire OT e la ottimizzo ... poi sovrascrivo la cartella ottimizzata nel percorso precedente è corretto ?
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 17:55
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


iNeed è nel capitolo 19.
L'ottimizzazione va fatta come hai detto, ma non è obbligatoria. Se il tuo PC è recente dovrebbe reggere le mods della guida.
Tes5Edit se lo fai partire tramite MO va bene. Controlla la data di modifica e la grandezza degli esm\esp prima di pulirli e dopo che li hai puliti. Di solito sono più piccoli dopo la pulizia.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 21:05
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ok verifico,

altra cosetta; relativamente all'ENB Boost e agli ENB in generale. SCUSA MA NON CAPISCO QUESTO

" ..... Un ENB può essere cambiato o tolto in qualsiasi momento OK :D --> tenendo sempre conto delle mod di clima o illuminazione che ogni ENB può richiedere CIOE'?,

Usare "SOLO" L'ENB BOOST "NON SIGNIFICA" che avete un ENB installato, quindi quando dovrete mettere delle mod grafiche, --> E QUANDO ABBIAMO UN ENB ISTALLATO ? COME ME NE ACCORGO ? ---> dovrete scegliere le versioni NON-ENB --> COME VERIFICO CHE SONO NON-ENB ?

Con l'ENB Boost potete usare i filtri anisotropico, anti-alias e FXAA del gioco --> DOVE LI USO / SETTO ?

Se avete intenzione di usare un "qualsiasi ENB" che usa la versione ENB series successiva alla 0.196 fate riferimento a queste spiegazioni per la parte [MEMORY] che vale anche per gli ENB.
ENB precedenti potete sempre usarli se vi piacciono, ma non usando il boost dovrete limitare il vostro modding specialmente nel lato grafico --> ARABO :(

La procedura per usare L'ENB Boost è la seguente:
scaricate da qui in fondo alla pagina cliccate su TesVSkyrim poi sul primo numero che trovate e poi in fondo alla pagina su Download. Estraete l’archivio scaricato e andate nella cartella “Wrapper version”, prendete i files d3d9.dll, enbhost.exe ed enblocal.ini e copiateli nella cartella principale di Skyrim (dove si trova TESV.exe).....--> IL PRIMO NUMERO CHE HO TROVATO E' v0.389 QUINDI QUESTA VERSIONE VA BENE PER QUALE VERSIONE CLIMA O ILLUMINAZIONE ? "



per configurare / settare al meglio gli enb mi pare veramente difficile.
Cioè Leggo per la stabilità, ma se istallo le MOD grafiche posso poi non scaricare gli ENB o sono in simbiosi (cioè prima le mod poi tutto il capitolo 15) ?
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 22:04
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Lo so la sezione non è chiarissima.
Il primo numero che hai trovato è il 389, quindi dovrai usare ENB che usino il 389 o siano compatibili con il 389, devi controllare la pagina di download.
Gli ENB sono un qualcosa in più, se Skyrim ti piace senza ENB puoi giocare anche senza ENB.
Alcuni ENB hanno bisogno di certe mod di clima e illuminazione per funzionare. Ci sono ENB per la Climates of Tamriel e altri per la Vivid Weather. Alcuni hanno bisogno di mod per l'illuminazione come la ELFX e altri no, devi controllare i requisiti.
Intanto tu copia nella cartella di Skyrim i file d3d9.dll, enbhost.exe ed enblocal.ini che trovi nella cartella wrapper del 389.
Poi controlla che sia in enblocal.ini:
[GLOBAL]
UsePatchSpeedhackWithoutGraphics=true

In questo modo tu hai installato l'ENB Boost che è obbligatorio per fare in modo che Skyrim usi tutta la memoria del tuo PC.

Poi copia e incolla questa parte sempre in enblocal.ini al posto di quella che c'è già:
[MEMORY]
ExpandSystemMemoryX64=false
ReduceSystemMemoryUsage=true
DisableDriverMemoryManager=false
DisablePreloadToVRAM=false
EnableUnsafeMemoryHacks=false
ReservedMemorySizeMb=256
VideoMemorySizeMb=10240
EnableCompression=false
AutodetectVideoMemorySize=true

Se deciderai di usare un ENB COMPLETO, il file enblocal.ini che hai modificato lo lasci stare e copi solo gli altri files che trovi nel tuo ENB.
Poi apri il TUO enblocal.ini e metterai:
[GLOBAL]
UsePatchSpeedhackWithoutGraphics=false

Per usare sia la memoria sia gli effetti dell'ENB.
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 22:24
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


Ok fatto. Direi che ho "installato" l'ENB Boost coi passaggi della guida + quanto mi hai scritto di sostituire in [MEMORY]

A questo punto Skyrim "gira a tutta memoria" diciamo ....

Una cosa non mi è chiara; se decido di usare MOD grafici = devo fare attenzione ai requisiti quando mi si apre il download in Nexus, giusto ? Ma è nei requisiti che vedo l'ENB da usare ?
Se SI prendo quell'ENB e poi questo ? .... Se deciderai di usare un ENB COMPLETO, il file enblocal.ini che hai modificato lo lasci stare e copi solo gli altri files che trovi nel tuo ENB.
Poi apri il TUO enblocal.ini e metterai:
[GLOBAL]
UsePatchSpeedhackWithoutGraphics=false
Per usare sia la memoria sia gli effetti dell'ENB.


E' così ? Quindi in pratica un ENB è uno script per far funzionare una mod grafica e la memoria al massimo (+ o -) ?
 
Top
view post Posted on 28/7/2019, 23:22
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


Gli ENB all'inizio si usavano per aggiungere a skyrim gli effetti dei giochi più recenti, come profondità di campo, ombre realistiche eccetera.
Poi l'autore ha trovato il modo di usarli per consentire al gioco di usare tutta la memoria che uno ha nel PC.
Senza ENB skyrim può usare al massimo 3GB di memoria, se superi il valore il gioco crasha.
Ovviamente skyrim con le mod. Skyrim semplice non arriva mai ad usare così tanta memoria.
Per l'ENB tu scegli quello che ti piace e nella sua pagina l'autore scriverà i requisiti.
Per esempio questo ENB
www.nexusmods.com/skyrim/mods/92086
non è compatibile con le mod che modificano il clima, esclusa la true storms.
Significa che se lo usi con la climates of tamriel, per esempio, non avrai i colori e gli effetti che ha scelto l'autore, anzi potresti trovarti con un gioco brutto a vedersi o comunque strano.
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 08:58
Avatar

RPG Gamer

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Settimo Milanese

Status:


OK; da quanto mi scrivi quindi capisco questo:

==> ENBBoost = indispensabile x la memoria E NULLA PIU' (per stabilizzare il gioco). Giusto ? ==> devo verificare comunque che questo ENB sia compatibile con le MOD della guida ?

==> TUTTI gli altri ENB = da installare solo E quando vengono esposti nei "requisiti delle MOD" --> ed esclusivamente quello indicato nella mod. Giusto ?


INTANTO

Ho lanciato il gioco via MO (installando tutti quei filettini che sistemano il gioco, tipo la patch, la SKSE ini e successivi, ecc) e la fase iniziale parte e procede (non si ferma/crasha) senza problemi (il launcher all'inizio mi ha "trovato/settato" la scheda ad ultra) --> devo settare altro nelle opzioni/impostazioni VIDEO in game ? Esempio, vedo la sola FXAA defleggata .... è importante ? Consigli un setting minore ?

Avviando il gioco mi scrive in alto a SX uno script della versione della ENB che stò utilizzando --> il 389 --> poi mi scrive una frase prima delle immagini con scritta finale ..... ENB disable ....

Non capisco. Ma forse è una frase di default perchè l'ENB agisce solo a livello MEMORY ?

DOMANDA:
questa sezione ==>5 MOD PER LA CORREZIONE DEGLI ERRORI<== (post-Unoffcial path) è indispensabile ? per tutte le MOD indicate ?

TORNIAMO al TES5EDIT --> verificate tutte le cartelle + fatto partire l'eseguibile non da MO = non sovrascrive / non riduce size file originali :(

SEZIONE 4 ==> BETHESDA DLC ALTA DEFINIZIONE
Se avete la Legendary Edition = nel load order di Mod Organizer vi troverete questi tre esp:
HighResTexturePack01.esp
HighResTexturePack02.esp
HighResTexturePack03.esp
OK ==> però in un altro capitolo scrivi che si possono anche deselezionare (a DX del MO), perchè ?

Grazie veramente x l'aiuto che mi stai dando .... :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 14:43
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


ENBBoost x la memoria e COMPATIBILE CON TUTTO non devi controllare niente.
Gli altri ENB devi controllare le compatibilità.
FXAA ha poco effetto con Skyrim, lascialo disattivo.
La scritta è corretta e il disable è giusto perché stai solo usando la memoria.
Gli esp del DLC ALTA DEFINIZIONE si possono disattivare perché MO carica subito gli archivi e non ti servono, in teoria li potresti anche cancellare.

Fai una cosa, fai partire LOOT con MO e controlla cosa ti dice degli esm del gioco. Se non ci sono messaggi significa che li hai puliti altrimenti ti compare il messaggio che devi eseguire la pulizia.
 
Top
102 replies since 25/7/2019, 23:32   1138 views
  Share