Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 1 Patch e Software di Gestione delle Mod

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2015, 17:20
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


PATCH E SOFTWARE DI GESTIONE DELLE MOD




I SOFTWARE UTILI PER LA GESTIONE DELLE MOD
Chi possiede il gioco originale può, tramite lo Steam Workshop, selezionare le Mod che preferisce e metterle in download con un solo clik. Il tutto è studiato in maniera che il download delle mod selezionate parta all'avvio del gioco; il launcher di Skyrim, terminato di scaricare tutti i pacchetti, provvederà ad inserire le modifications in questione e il gioco è fatto. Però... c'è un però, anzi più 'd'uno ad essere sinceri... Primo, le mod rilasciate sono tantissime, troppe (ad oggi all'incirca 40000) e gestite in modo confusionario o che comunque non permette ad un player di riuscire a seguire il tema Mods con chiarezza e a selezionare quelle migliori per ogni campo o settore. Le ultime mod inserite che magari sono anche migliori rispetto a quelle rilasciate per prime, rischiano di passare in sordina senza essere testate dall'utenza e senza quindi ottenere nessun giudizio positivo e nessun riconoscimento. Bisognerà comunque rivolgersi a forum esterni per la cernita delle mod da installare e poi eventualmente cercarle nel Workshop, sempreché lì non siano state rinominate nel frattempo... Secondo, nutro dei dubbi (e non sono l'unico) sulla capacità del launcher di Skyrim, per quanto sia stato aggiornato di recente, di riuscire ad inserire le mod in un ordine corretto, elemento molto importante per non ritrovarsi con dei conflitti che portano ad errori in game o all'annullamento delle modifiche apportate da
alcune mod a causa della sovrascrittura da parte di altre mod che in parte contengono modifiche degli stessi campi. Alcune Mod vanno installate per forza di cose manualmente, l'automatismo commetterà sicuramente degli errori. Terzo, come già detto il Workshop è utilizzabile solo da chi ha il gioco originale. Quarto, le mod realizzate amatorialmente, cioè praticamente tutte, vengono testate, seguite e recensite meglio dalla community numero uno per quel che concerne i titoli The Elder Scrolls, ovvero The Elder Scrolls Nexus (vedi sopra per il link) che come abbiamo già accennato rappresenta un vero punto di riferimento per i modder dei titoli della collana.


Skyrim Script Extender (SKSE)
Tool che estende gli script del gioco e grazie al quale sarà possibile implementare alcune funzionalità --> il corretto funzionamento di alcune mod postate sotto, sarà legato alla corretta installazione di questo tool.
Versione 1.7.3 beta l’ultima disponibile.
Per l'installazione seguire questo metodo:
- Scaricate il 7zarchive NON l'installer
- Scompattate l'archivio in una cartella qualsiasi
- Copiate i seguenti files nella main dir di Skyrim (quella dove si trova il file TESV.EXE):

1) skse_loader.exe
2) skse_1_x_y.dll
3) skse_steam_loader.dll

Per ora lasciate stare la cartella scripts.
VOGLIO ESSERE CHIARO, SKSE E’ INDISPENSABILE E NON SOLO PER LE MOD MA PERCHE’ PERMETTE AL GIOCO UN MIGLIOR USO DELLA MEMORIA E RIDUCE BLOCCHI E ALTRI PROBLEMI.
SE NON VOLETE USARLO FATE PURE MA NON POTRETE INSTALLARE TANTISSIME MOD E… NO, NON C’E’ UN’ALTERNATIVA.


Creation Kit 1.9.36.0
Per gli utenti che non hanno il titolo originale potrebbe esserci la possibilità di utilizzare ugualmente il CK ufficiale Bethesda, dico "potrebbe" perché il file sembra valido ma io non l'ho testato, non avendone la necessità --> se qualcuno avrà modo di farlo, fateci sapere se funziona correttamente o meno.
Per l'installazione copiate il contenuto dell'archivio dentro la cartella di Steam (se avete installato il gioco in un altro percorso potreste avere problemi. Eventualmente andate nella cartella skyrim dentro l'archivio e copiate\incollate i files e le cartelle presenti direttamente dentro la vostra cartella Skyrim).

CRACK
Poi copiate dentro la cartella di Skyrim i files dell'archivio Crack sovrascrivendo gli originali (fate un backup di quelli che avete).
Eseguitelo e una volta aperto chiudetelo.

Quindi bisogna configurarlo: aprite il file SkyrimEditor.ini e alla fine della sezione [General] aggiungete la linea bAllowMultipleMasterLoads=1.
Poi cercate la riga che inizia con “SArchiveList=” e dopo Update.bsa aggiungete la stringa ", Dawnguard.bsa, Hearthfires.bsa, Dragonborn.bsa" (senza le virgolette) e fate la stessa operazione per la riga "SResourceArchiveList2=" quindi salvate e uscite.
Queste modifiche sono necessarie per permettere al Creation Kit di caricare anche i DLC del gioco.

Per completare l'installazione andate in skyrim\Data. Troverete la cartella scripts.rar. Estraete le 2 cartelle che contiene, scripts e dialogue views direttamente dentro Data.

I PROGRAMMI SEGUENTI SAREBBE BENE ESTRARLI\INSTALLARLI IN UNA CARTELLA A PARTE E NON NELLA CARTELLA PROGRAMMI, PER EVITARE I SOLITI PROBLEMI DI ACCESSO O AUTORIZZAZIONE. QUINDI NEL VOSTRO DRIVE (C o D o QUALUNQUE SIA LA VOSTRA PARTIZIONE PRINCIPALE) CREATE UNA CARTELLA E CHIAMATELA GAMES O GIOCHI O GUIDA (ad esempio C:\Games).

Mod Organizer
Il gestore di mod ufficiale per questa guida, che permette di installare mod di ogni tipo e di usare gli altri programmi accessori (tes5edit, Creation Kit, LOOT ecc.) direttamente.
Potete usare sia la versione da installare, cambiando il percorso di installazione come detto prima oppure la versione portable che va semplicemente estratta.
È il programma più utile se s’intende modificare pesantemente il gioco e permette di creare vari profili a seconda delle modifiche che vogliamo fare.
E partiamo da questa ultima funzione.

Eseguite Mod Organizer e scegliete il gioco da usare, poi vi è un tutorial da guardare se volete altrimenti proseguite. Cliccate sull’icona che sembra un tesserino per configurare un profilo e badate che le due caselle in fondo non siano selezionate. Cliccate su create e date un nome al nuovo profilo (Vanilla per esempio) con la casella “default game” non selezionata.
Rimuovete poi il profilo default e chiudete.
In questo modo manterremo la possibilità di giocare con la versione “standard” del gioco.
Andate alle opzioni (la chiave inglese) e in Nexus potete scegliere se loggarvi inserendo il vostro nome e la password (FATELO!!!! per poter in seguito endorsare le mod) oppure se lavorare offline e cliccate su Associate with “Download with manager”.
Poi andate al tab Plugins, trovate e cliccate su “Basic Diagnosis plugin” e sul riquadro a destra cliccate due volte sul “true” accanto a "check_modorder" e mettete “false” perché la funzione di controllo di ordine delle mod non va seguita essendo piena di errori.
Infine andate a Workarounds e a NMM version scrivete 0.63.0 come valore.

Ora creiamo il nostro profilo per le mod. Torniamo alla creazione profilo, clicchiamo su vanilla e su copy. Diamo un nome al profilo, GUIDA per esempio e chiudiamo.
Nel pannello principale scegliamo il profilo Guida, poi clicchiamo sulla prima icona in altro a sinistra, apparirà una nuova finestra e andiamo a cercare l’archivio di SKSE, l’archivio che prima avevamo estratto e installato solo in parte per preservare la versione vanilla di Skyrim, clicchiamo su apri e nel nome scriviamo Skyrim Script Extender.
Vi darà l’errore NO GAME DATA ON TOP LEVEL quindi espandiamo l’archivo cliccando su + e comparsa la cartella Data, clicchiamoci col destro e facciamo Set Data Directory.
Apparirà la cartella scripts e fate OK.
Poi in Mod Organizer col pulsante destro del mouse cliccate su SKSE e cliccate poi su information e nel tab Categories scegliete patches e su Nexus Info mettete il numero di versione (1.7.3).
Qui trovate degli screen su quest'ultimo passaggio.


Chiudete e riavviate Mod Organizer.

SKYRIM DEV’ESSERE AVVIATO DAL FILE skse_loader.exe PER USARE LE MOD.
SE SULLA DESTRA AL MENU’ A TENDINA NON COMPARE SKSE BISOGNA ANDARE ALL’ICONA CON DUE INGRANAGGI A SINISTRA PER CONFIGURARE GLI ESEGUIBILI.
IN TITLE SCRIVERETE SKSE E IN BINARY DOVRETE CLICCARE SULLA CASELLA CON I TRE PUNTI E NAVIGARE FINO ALLA CARTELLA DOVE SI TROVA skse_loader.exe E FARE APRI.
ORA SKSE è PRONTO.
CLICCATE SU RUN E PROVATE SE PARTE IL GIOCO.
PER NON ATTIVARE SEMPRE MOD ORGANIZER, CON SKSE SEMPRE NEL MENU’ A TENDINA, SOTTO RUN C’E’ SHORTCUT, CLICCATE E POI DI NUOVO SU DESKTOP E L’ICONA CON CUI GIOCARE DIRETTAMENTE A SKYRIM MODDATO COMPARIRA’ SUL VOSTRO DESKTOP.


Per usare il Creation Kit tramite Mod Organizer dovete per prima cosa aggiungere il file eseguibile (a volte lo aggiunge direttamente Mod Organizer) nello stesso modo usato per SKSE: andate all'icona con gli ingranaggi e in Title scrivete Creation Kit e in Binary cliccate sulla casella con i tre punti e cercate dove si trova CreationKit.exe.
Poi per usarlo dovete scaricare il seguente programma.
Papyrus Compiler Patch for x64 Systems
Questo tool va usato se avete un sistema operativo a 64 bit perché il Creation Kit di Skyrim funziona sia con i sistemi a 32 o a 64 bit, mentre Mod Organizer gestisce solo il 32 bit. Per evitare problemi con la compilazione degli script oppure per unire mod che ne contengono (per altre informazioni controllate la guida per unire gli esp delle mod), scaricate e copiate questo eseguibile nella cartella Papyrus Compiler che avete dentro Skyrim. Cliccate poi sull'eseguibile e fate start.

LOOT (Load order optimization tool)
Utilissimo tool che serve per generare liste ordinate di mod installate che non riguardino la grafica del gioco e che avvisa inoltre di eventuali incompatibilità tra le stesse (ovviamente solo per le mod più note e consistenti, per tutte sarebbe impossibile).
Va fatto partire tramite Mod Organizer seguendo lo stesso procedimento fatto per skse_loader.exe: andate all'icona con gli ingranaggi e in Title scrivete LOOT e in Binary cliccate sulla casella con i tre punti e cercate dove si trova LOOT.exe.


Wrye Bash (Versione testata 307beta1)
Questo programma è un altro tipo di mod manager ma nella nostra guida lo useremo per costruire una bashed patch, una patch che risolve i conflitti tra le mod.
Scaricate la versione "Standalone executable", una versione portatile, estraetela e copiate la cartella Mopy che avete ottenuto nella cartella di gioco di Skyrim (dove si trova SkyrimLauncher per intenderci).
Aggiungete poi Wrye Bash.exe come eseguibile in Mod Organizer come già descritto per SKSE cliccando sui due ingranaggi, poi scrivendo in title scrivete Wrye Bash e sotto in Binary cliccate sul tasto per trovare l’eseguibile del programma, quindi cliccate su Add e avrete il vostro programma, pronto per l’uso.

Optimizer Textures
Questo tool effettua una scansione dei file relativi alle Textures, fixando i vari errori presenti e se lo vogliamo esegue anche una loro compressione, inoltre può ottimizzare anche la gestione dei file .BSA. Ciò permetterà di ridurre la frequenza delle sequenze a scatti e dei crash del gioco.
Il suo utilizzo si consiglia nei casi in cui vengano installate un certo numero di mod che vanno a modificare le texture e soprattutto se notate che il gioco crasha frequentemente o va a scatti in determinate aree, parallelamente ad un calo brusco del numero degli FPS totalizzati.
Il tool offre diverse opzioni extra ma io all'inizio procederei con una prima ottimizzazione a basso profilo (con la quale ho notato lievi migliorie e minori perdite in termini di qualità, comunque percepibili): quindi una volta scaricato il file, decomprimete il contenuto dove preferite e avviate l'exe.

SE USATE NEXUS MANAGER O INSTALLATE LE MOD A MANO:
Copiate la cartella "textures" sul desktop e fate eseguire il lavoro lì e non nella directory del gioco; poi, nella finestra che vi si aprirà, selezionate manualmente il percorso corretto fino a giungere a tale cartella. Lasciate la spunta attiva solo su Textures, nella finestra sotto lasciate la spunta attiva solo nelle prime 4 opzioni (da Mipmaps compresa in giù eliminate la spunta se presente) e nell'area Profiles a destra, selezionate Minimum (safe) e sotto Skyrim. Avviate il processo e mettetevi comodi perché ci metterà un po', a seconda del tipo di processore a disposizione --> vedere video-tutorial nella homepage della mod. Al termine sostituire la cartella "textures" presente nella directory del gioco con quella ottimizzata (conviene sempre mantenere un backup della cartella "textures" di origine così da poter facilmente ripristinare la condizione iniziale ed effettuare ulteriori test con impostazioni diverse).
Eventualmente ci fosse bisogno di un risparmio in termini di FPS un po' più evidente (nell'ordine di 5), potete effettuare il processo selezionando la spunta su "Mipmaps" e impostando "Medium" nella sezione Profiles --> anche in questo caso, la perdita di qualità a livello delle texture, risulta comunque accettabile.

CON MOD ORGANIZER:
Tramite Optimizer Textures scegliete la cartella della mod da ottimizzare (Mod Organizer\mods\ cartella mod da ottimizzare (ricordatevi quali mod avete ottimizzato così da poterle eventualmente reinstallare).
Le opzioni da scegliere rimangono le stesse indicate sopra.

NB:Volendo potreste ottimizzare direttamente tutta la cartella mods ma alcune mod vengono già ottimizzate dai loro autori e non vanno toccate. Indicherò nella guida le mod da non ottimizzare.
NBB: richiesti il NET Framework 4.0 e il Visual C++ Runtime 2010 32 bits (o 64bits)
NBBB: se il vostro obiettivo è solo il risparmio di FPS, in maniera anche importante, al posto di questo tool provate a seguire il procedimento descritto a fine guida (valido solo se usate Nexus Mod Manager): QUI


INDICE



Edited by rick830 - 14/3/2017, 17:52
 
Top
0 replies since 20/3/2015, 17:20   14712 views
  Share