Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 8 Mod di Base, Illuminazione e Clima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2015, 15:33
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


MOD DI BASE, ILLUMINAZIONE E CLIMA



MOD CHE MIGLIORANO LA GRAFICA


Siete convinti che tutto sommato Skyrim possa vantare una grafica più che decente?... bé... vi sbagliate... forse sulla X-Box è così ma non sul Pc.
Ora inserirò una serie di Mod che andranno a stravolgere le texture, l'illuminazione e i colori a tal punto che poi vi renderete conto di avere sotto mano un altro titolo (graficamente parlando). Al termine dell'elenco delle mod da me consigliate, posterò alcuni screenshot che ho scattato personalmente, prima e dopo la cura.
Inserirò le mod non per importanza bensì per il corretto ordine di installazione, da rispettare per non permettere ad alcune di esse di sovrascrivere sezioni di codice modificate da altre: quindi installate le mod della sezione grafica seguendo l'ordine in cui le posterò e, tranne dove specificato diversamente, sovrascrivete sempre tutti i file quando richiesto. Se contemplano file esp/esm da gestire, dalla colonna di dx del Mod Manager, spostate le stesse in alto e in basso come raffigurato nell'immagine a fine guida.

NB: Per la parte grafica ho fatto in modo di scegliere mod con risoluzione 2K\1K, quindi gestibili senza cali di frame nel gioco se avete una scheda video abbastanza recente.
Per un riferimento più preciso dovete basarvi sull'analisi che Skyrim fa al vostro sistema quando avviate SkyrimLauncher.exe dopo aver installato il gioco. Se il risultato è Basso, lasciate perdere la parte grafica e installate al massimo le textures ottimizzate dei capitoli precedenti. Con Medio potete mettere qualche paesaggio con risoluzione 1k. Con Alto potete permettervi paesaggi a 2K\1K, i corpi a 2K, creature e armature a 1K. Con Ultra mettete pure tutto a 2K.



  • Retexture degli Elementi Ambientali e Migliorie alla Gestione dei Fluidi e all'Illuminazione
    Con la serie di mods linkate di seguito andremo a modificare le texture degli elementi ambientali del gioco, ovvero: città, villaggi, manieri, dungeons, terreni, rocce, strade, alberi, fogliame, manto erboso, neve, superfici ghiacciate, ecc, più tutta una serie di elementi statici minori. Inoltre implementeremo la resa dei fluidi, dell'illuminazione e dei colori.

    GESTIONE DEGLI EVENTI METEOROLOGICI
    Questo punto merita di essere trattato a parte, sia per il ruolo d'importanza che ricopre che per la serie di scelte messe a disposizione dell'utenza.
    Iniziamo col dire che Skyrim, di base, ha un sistema di colori, contrasti e gestione dell'illuminazione in generale che fa realmente pena. Probabilmente è una scelta in fase di programmazione, poiché trattandosi di una regione a Nord i colori dovevano risultare più cupi rispetto all'ambientazione del precedente capitolo della saga... ma qui siamo a livello Daltonismo.
    Questo per dire che di una delle soluzioni disponibili per implemetare il sistema dei colori/illuminazione, non potrete farne a meno, è d'obbligo.
    Diversi sono i lavori pubblicati in merito, diverse sono le teconologie usate alla base e diversi sono anche i risultati (comunque tutti nettamente migliori della resa offerta dalla versione vanilla del gioco).
    Non mi perderò in una disamina di tutte queste soluzioni ma proporrò per questa guida la mod più completa e famosa ovvero la Climates of Tamriel.
    Potete anche scegliere di usare altre mod, basta che vi ricordiate di adattare poi le altre scelte.
    In seguito sarà gestita anche la parte riguardante l'illuminazione.

    Climates of Tamriel (Versione testata 5.0)
    La mod più famosa, scaricata ed endorsata sul clima di Skyrim. Nuovi climi, variazioni atmosferiche, albe e tramonti spettacolari e quant'altro. Ora giunta alla versione 5.
    Scaricate il file principale e installatelo lasciando tutto a Default e scegliendo le patch per i DLC Dawnguard e Dragonborn.
    Se non usate ENB (a meno che non siano compatibili) potete scegliere di installare uno dei 3 livelli che rendono le notti più scure.
    Se non usate ENB e\o mod di illuminazione aggiuntive (a meno che non siano compatibili), tipo la enhanced lights che installeremo più tardi, potete anche scegliere di installare le parti che oscurano i dungeons o modificano l'illuminazione interna (interiors Cold o Warm).

    Falskaar - Climates of Tamriel patch (Versione testata 1.0)
    Aggiunge a Falskaar le variazioni atmosferiche della Climates of Tamriel.

    Lightning during Thunder Storms (Versione testata 23.0)
    Questa mod introduce fulmini e saette nel cielo incrementando l'immedesimazione durante un temporale e gestendone anche il relativo audio.
    Scaricate la versione Loose ed installatela tramite il mod manager.
    Una volta in game usate il menù MCM per la configurazione e NON il potere che è possibile usare tramite il libro che verrà aggiunto nell'inventario, perché può causare il danneggiamento dei nostri salvataggi. Anzi andate nel menù MCM, sezione Miscellanea e selezionate la casella "Menù di configurazione da inventario" rimuovendo il potere.
    Nel menù di configurazione potete scegliere la durata dell'animazioni di bagliori e saette e se devono essere ostili (ve lo sconsiglio) cioè possono colpire sia voi, sia gli NPC e questo può causare dei problemi.
    Se usate la Climates of Tamriel scaricate da qui la patch relativa, versione Loose, ponendo poi l'esp dopo tutti quelli della Climates (questa patch è compatibile anche con la nuova versione della Climates).
    La traduzione della mod potete scaricarla da qui.

    True Storms - Thunder and Rain Redone (Versioni testata 1.5)
    Questa mod completa la parte del clima, sostituendo la "vecchia" Immersive Skyrim Thunder.
    Non solo sistema la parte relativa ai tuoni, ma ritocca gli effetti temporaleschi, aggiungendo una certa (e dovuta) drammaticità alle tempeste di pioggia. Si occuperà anche degli effetti audio che sentiremo negli interni.
    Attualmente (in attesa di un aggiornamento) la mod non è perfettamente compatibile con la Natural Lighting and Atmospherics (NLA 2.0). Significa che potete usarla anche con questa mod, non esploderà il vostro computer, ma i colori durante i temporali e alcune transizioni climatiche non saranno perfetti.
    Se usate la Climates of Tamriel 5, non usate la patch di questa mod ma quella aggiornata di questa pagina.
    Con le altre mod è invece perfettamente compatibile.
    Installatela con Mod Organizer, scegliendo la mod del clima che state usando e posizionate gli esp sotto gli altri relativi al clima, compresa la mod Lightning postata sopra.

    Ho riunito in un unico esp i seguenti:
    ClimatesOfTamriel-Dawnguard-Patch.esp (Project Reality - Climates Of Tamriel)
    ClimatesOfTamriel-Dragonborn-Patch.esp (Project Reality - Climates Of Tamriel)
    ClimatesOfTamriel Falskaar.esp (Falskaar - Climates of Tamriel Patch)
    MintyLightningMod_COT_Patch.esp

    e lo trovate qui.
    Potete quindi disattivare gli esp sopra, SOLO gli esp, non le mod. Nel caso di ClimatesOfTamriel Falskaar.esp (Falskaar - Climates of Tamriel Patch) potete disattivare l'intera mod.
    Questo nuovo esp va messo sempre dopo WetandCold - Ashes.esp, lo dico nel caso lo vogliate usare non solo per questa guida.


    LE FONDAMENTA

    Le mod che aggiungerò qui al'inizio costituiranno la base di Skyrim, coprendo quasi tutti gli elementi. Le mod successive miglioreranno degli elementi singoli o delle parti non comprese in queste prime mods. Le patch NON-ENB di alcune mod vanno AGGIUNTE alla mod principale, cioè scaricate e installate subito dopo la mod in questione.

    - The Ruffled Feather (Versione testata 4.4)
    Questa mod sistema varie cose importanti del gioco, installatela come segue:
    -Custom Install;
    -Better Dynamic Snow SMIM Meshes FONDAMENTALE;
    -Decrease Those Plants, sceglietela solo se avete un PC molto vecchio o molto debole.
    -Hairy Furry Pelts, NO;
    -Just Ice INSTALLATELA;
    -Moss Rocks NO;
    -Smoking Hot Load FX, se la volete;
    -Sweetnuts, se vi piace, sostituisce i dolcetti con le ciambelle;
    -Suped-Up Stalhrim, INSTALLATELA per il retexture di questo materiale, sono texture a 2K quindi se avete una scheda video debole non mettetela;
    -Red Mountain Particle Plume, NO per compatibilità con DYNDOLOD.
    - The Ruffled Feather - Enhanced Distant Terrain (Versione testata: 1.1.1)
    Migliora i dettagli sulla distanza. Scegliete durante l'installazione "A Quality World Map Compatibility" per Skyrim e per Dragonborn, perché questa mod sarà installata in seguito.
    NB: se Mod Organizer vi dice che esiste una mod con questo nome (quella installata in precedenza), cliccate su rename e chiamatela direttamente Enhanced Distant Terrain o con un nome qualsiasi a vostra scelta.
    - Static Mesh Improvement Mod - SMIM (Versione testata 2.07)
    Mod che va a migliorare molti elementi sparsi nel gioco.
    Installandola con il Mod Manager si aprirà un menù d'installazione. Selezionate "Original 2011 Skyrim Custom" la versione "vecchia" di Skyrim e installate:

    -Modified Vanilla Barrels No Animation (per avere uno stile vanilla, niente vi vieta di usare le altre scelte con o senza animazioni);
    -Improved Bowl Ingredients;
    -Bridges, seconda scelta;
    -Improved Candelabras;
    -Improved Carriages;
    -Chains 3D (Misc, Pull Levers Lite, Signs e Whiterun), molto belle le catene in 3D ma pesanti sul sistema;
    -Improved Chandeliers (per il problema dei candelieri con la ELFX e gli ENB esiste una patch comunque potete scegliere di non installare la parte chandeliers e non avrete bisogno della patch);
    -Clothing Fixes;
    -Dawnguard Soulcairn Bone Piles, scegliere versione Recommended;
    -Draugr Corpses;
    -Snow Blending esp, migliora la neve;
    -Dwemer Animated Lifts;
    -Dwemer Clutter;
    -Farmhouse Woven Fences less flicker, stesso discorso fatto sopra per le catene;
    -Improved Food NON INSTALLARE;
    -Food Tomato (a voi la scelta);
    -Tutti e 3 i Furniture, common, chest e noble;
    -Hanging Rings;
    -Hawk improvement, scegliete la versione con Dragonborn;
    -Hearthfire Stuff;
    -Human Skulls Fixes;
    -Improvement Imperial Jail (recommended);
    -Jewelry rings NON INSTALLARE;
    -Lanterns;
    -Nordic Tables and Benches;
    -Orc Longhouse, va bene anche con la Vivid;
    -Poor Coffin;
    -Improved Rabbit;
    -Rocks, tutte e tre;
    -Ropes 3D Dungeons and Glorious Scaffolding, essendo in un interno non dovrebbe essere troppo pesante e quindi installabile;
    -Farmhouse 3D Ropes No Fade;
    -Riften 3D Ropes Default, bello ma pesa sulle prestazioni (installarlo dipende dal vostro sistema);
    -Solitude 3D Ropes, bello ma pesa sulle prestazioni (installarlo dipende dal vostro sistema);
    -Stockade 3D Ropes, bello ma pesa sulle prestazioni (installarlo dipende dal vostro sistema);
    -Ruins Sacrophagus;
    -Shack Roof, migliora i tetti delle baracche, versione con Dragonborn;
    -Skeletal Remains 3D;
    -Smelters NON INSTALLARE;
    -Solitude Gate;
    -Pewter Tankards Recommended (o half-size textures al solito per risparmiare a seconda del sistema);
    -Improved Juniper Tree e Tundra Tree;
    -Wood Carving, versione Celtic;
    -Whiterun Doors;
    -Windmills, scegliete la versione DYNDOLOD\SkyMills Compatibililty con sails (serve anche non usando la mod);

    Se avete bisogno di migliorare le prestazioni la penultima opzione vi permette di installare textures dimezzate con varie possibilità di scelta.
    L'ultima opzione invece aggiunge textures a 4k per diversi elementi. Consigliato per chi ha un computer all'altezza...

    La mod dovrebbe unire automaticamente gli esp scelti in uno solo.

    WM Flora Fixes SMIM Patch (Versione testata 2.0)
    Patch per la Flora Fixes.

    NobleSkyrimMod HD-2K (Versione testata 5.5.1)
    Mod Universale che sostituisce la vecchia Skyrim Realistic Overhaul. Risistema paesaggi, città, oggetti e quant'altro.

    Sono presenti 4 files principali, a noi interessano quelli "For Original Skyrim".
    Il pacchetto 2K è quello con la qualità migliore ma potete usarlo solo se la vostra scheda video ha almeno 3 GB di VRAM (l'autore indica 2 GB, ma se volete aggiungere anche le altre mod grafiche che troverete in questa guida, ve ne servono 3).
    Il pacchetto Performance è composto di texture a 1K, ma la differenza è minima (per notarla dovete avvicinarvi agli oggetti) e non si nota in una normale partita.

    Infine qualunque sia il pacchetto scelto, scaricate e installate la patch per la SMIM.

    Enhanced Lights and FX (Versione testata 3.03)
    Dopo tanto lavoro da parte dell'autore, questa mod copre finalmente ogni luogo di Skyrim e DLC.
    Migliora la resa delle luci emesse da (quasi) ogni fonte di luce e delle relative ombre, rendendo l'effetto più realistico: di alcune ne incrementa l'intensità, di altre la riduce e altre ancora le inserisce ex novo per andare a colmare gli angoli degli ambienti troppo poco illuminati. Introduce un set di luci personalizzato per ogni città e per ogni taverna, basato sul clima locale, inoltre negli interni la luce filtrerà dalle finestre durante gli orari diurni, incrementando la resa dell'illuminazione e permettendo di percepire il passaggio tra il giorno e la notte pur restando dentro ai luoghi chiusi, purché muniti di finestre, lucernari et similia.
    Nella homepage l'autore ha inserito un discreto numero di screenshot, dategli un'occhiata.

    Scaricate e installate:
    -Prima pagina Enhanced lights and FX
    -Seconda pagina SMIM Meshes, comprese le lanterne
    -Terza pagina niente.

    La traduzione in ITA potete scaricarla da qui.

    Unofficial Enhanced Lights and FX and SMIM ENB (questa patch è da mettere se usate un ENB perché evita dei fastidiosi e pesanti cali di frame in alcune zone, versione tradotta e controllata) :woot:

    - Ruins Clutter Improved (Versione testata 2.9)
    Iniziamo l'operazione di retexturing mirata con questo lavoro che si occupa di migliorare la qualità dell'oggettistica presente nelle rovine nordiche. Scaricate la versione NMM Installer e installate tutto.
    - DUST(Versione testata 6.0)
    Prima mod (di tante altre) di questo autore che ha dato nuova linfa ai vari effetti di SKyrim.
    Suggerisco di usare la versione 1024.
    - Ultimate HD Fire Effects (Versione testata 1.9)
    Migliora tutte le fiamme presenti nel gioco. Versione medium consigliata.

    - Vivid Landscapes – All in one (Versione testata 2.8)
    Primo lavoro di Hein84 per i paesaggi e gli ambienti.
    Vi consiglio di scaricare la versione Better Performance Loose che combina texture a 2k e 1k per un miglior rapporto qualità\FPS.
    Tra i files opzionali ci sono anche le patch da aggiungere se non usate un ENB.
    Scegliete la versione corrispondente all’archivio principale che avete scaricato.
    - Vivid Landscapes – Birthsigns (Versione testata 1.4)
    Rivisitazione delle pietre guardiane. Il terzo archivio è il migliore. Al solito scegliete in base al vostro sistema.
    - Vivid Landscapes – Tundra Regions (Versione testata 1.5)
    La tundra di Skyrim. Pacchetto 2k+Matching LOD Textures.
    - Vivid Landscapes – Volcanic Area (Versione testata 2.1)
    La zona vulcanica. Consiglio la versione ENB 1024 a cui aggiungere l’update.
    Se non usate ENB aggiungete inoltre la NON ENB PATCH.
    - Vivid Landscapes – Orc and Farmhouses (Versione testata 1.5)
    Di questa parte ci serviremo solo dell’archivio “Indipendent Orc Set 1024”.
    Al solito chi non ha l’ENB dovrà scaricare la NON ENB patch tra gli opzionali.
    - The Beauty of Skyrim - Caves and Mines (Versione testata 1.3)
    Retexture accurato di minere e caverne. Versione 2k.
    - Vivid Landscapes - Castle Volkihar serve Dawnguard (Versione testata 1.3)
    Modifica dell’omonimo castello con versioni 2k e 1k e per chi non usa ENB.

    Aggiungete poi le patch per la mod ELFX e la Vivid (sono link diretti, basta cliccare sulla faccina):
    Vivid All in One :woot:
    Vivid Castle Volkihar :woot:

    - Dawnguard Parallax serve Dawnguard (Versione testata 1)
    La fortezza dei Dawnguard. Con effetto parallax incluso. Rende meglio con un ENB ma funziona anche per chi non ne fa uso.
    - Arri's Snow Elf Ruins Retexture serve Dawnguard (Versione testata 1.1)
    L'architettura degli Elfi della Neve. Versione 2K.
    Scaricate poi il fix che trovate qui
    - Detailing the Eldrich - Higher-Res Riekling Architecture serve Dragonborn (Versione testata FINAL)
    La versione hi-res va benissimo.
    - Detailing the Eldrich - Higher-Res Apocrypha - Temple of Miraak - Black Books serve Dragonborn (Versione testata FINAL)
    Scaricate il pacchetto allinone e fate le vostre scelte durante l'installazione tra vari tipi di textures e varie risoluzioni.
    - HD Stone quarry and Clay Deposit (Versione testata 1.0)
    Migliora rocce e depositi minerari aggiunti dal DLC Hearthfire. Pur non usando la Superior Rock textures mi sono trovato bene con la versione principale. Scaricate la versione 1k.


    Qui si conclude la parte di modifica generale della grafica di Skyrim. Le mod successive si occuperanno di parti importanti e specifiche della grafica, sovrascrivendo quando è necessario, le mod precedenti.


  • INDICE



    Edited by rick830 - 19/7/2020, 15:51
     
    Top
    0 replies since 3/5/2015, 15:33   12700 views
      Share