Viterbo - Mens et Manus (Cinema, GNU/Linux, Hardware/Software, News, VideoGiochi)

VMM Guida Skyrim 15 Post-Processing Mods (ENB)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2015, 16:05
Avatar

RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

Group:
Moderator
Posts:
1,933

Status:


POST-PROCESSING MODS (ENB)


In questo capitolo verrà conclusa la parte grafica della guida con l'analisi dei famosi ENB, i miglioramenti grafici che portano la grafica di Skyrim (alcune volte eccedendo un po') nella cosiddetta "next-gen".

La prima cosa da considerare sono le prestazioni. Finito di modificare Skyrim, fate qualche giro nel gioco, qualche scontro, un po' di esplorazione e controllate a quanti frame gira (potete usare FRAPS che vi darà l'indicatore dei frame).
Se rimanete sui 60 o anche oltre a seconda della frequenza del vostro monitor, con pochi cali, potete scegliere anche un ENB Quality o High quality (gli Ultra usateli solo se volete immortalare scene spettacolari).
Se non andate oltre i 30 lasciate perdere gli ENB e godetevi le nuove textures di Skyrim moddato.
Se siete nella fascia tra 40 e 50 potete provare qualche "Performance ENB" o se sapete come fare ridurre gli effetti usati dagli ENB pesanti per risparmiare sulle prestazioni.

Fatto questo andate sul Nexus alla categoria ENB preset

Una volta trovato quello giusto (cercatene uno abbastanza recente che usi l'ENB 0.221 in poi per una questione di ENB Boost e stabilità) dovete considerare per quali mod di clima e illuminazione è stato costruito l'ENB.
Se nel vostro load order, per esempio, è presente la Climates of Tamriel scegliete un ENB che la richieda o che sia compatibile stesso discordo se state usando ELFX o RLO o Further Dark Dungeons per l'illuminazione.
Può sembrare un'inutile precisazione ma se come me siete buoni frequentatori del Nexus tra i commenti ce ne sono a centinaia del tipo: "il mio gioco non assomiglia per niente agli screen", "è tutto scuro dopo che ho messo questa tua mod del..." e altre splendide variazioni.
L'autore paziente chiede di vedere il load order e... sorpresa! Ci sono proprio quelle mod dichiarate incompatibili.

Se poi vi piace sperimentare e volete vedere come appare l'ENB con un'altra mod fatelo pure.

Controllate che in SkyrimPrefs.ini che bFloatPointRenderTarget=1 altrimenti gli ENB non funzioneranno.
Possono esserci anche altri parametri da modificare. Fate riferimento alla pagina dell'ENB.

Saltati questi ostacoli controllate la versione del vostro ENB e andate sul sito http://enbdev.com/download_mod_tesskyrim.html per scaricare il vostro archivio (cliccate su una delle versioni e alla pagina seguente andate in fondo finché non vedete download).
Come per l'ENB Boost andate nella cartella Wrapper version e prendete i files d3d9.dll e enbhost.exe (quest'ultimo a volte è incluso negli ENB stessi e potete sovrascriverlo).
Di solito l'installazione dell'ENB è semplicissima: si estrae l'archivio, contenente di solito i files enblocal.ini, enbseries.ini, enbeffect eccetera e si copia tutto ciò che contiene nella cartella del gioco (dove si trova TESV.exe).

ENB più recenti o più aggiornati a volte contengono anche una cartella Data con degli esp e delle textures. Esp e textures dovrete copiarli in una nuova cartella che creerete e mettere poi questa cartella in quella mods di Mod Organizer facendo attenzione a eventuali confitti e il resto nella cartella principale del gioco.

Altri ENB possono essere installati tramite Mod Manager come Real Vision che ha un autoinstaller, ma alla fine i files li dovrete copiare lo stesso nella cartella del gioco.




Consideriamo, visto che nella guida ci sono sia la Climates of Tamriel (attenzione però perché questo ENB funziona con la vecchia Climates 3.1) che la Enhanced Lights, l'ENB Real Vision.
Scaricate la versione 0.315 dell'archivio dal sito enbdev, copiate d3d9.dll e enbhost.exe nella cartella di Skyrim e siete pronti.
Scaricate l'autoinstaller e caricatelo tramite Mod Organizer come una qualsiasi mod.

All'inizio vi chiederà se avete CoT+RLO o Cot+ELFX, per la guida CoT+ELFX, con tre opzioni di qualità. Real Vision in opzione quality è pesante ma meno rispetto ad altri ENB, se il vostro sistema è forte potete scegliere anche questa versione.
Pagina seguente, per i punti 2 e 3 è una questione di gusti a seconda del tipo di sole e di effetti che volete vedere, vi avviso però che il "sunsprite shader" vi toglierà altri 2-3 frames.
Il punto 4 è la profondità di campo. Se avete scelto all'inizio la versione performance la profondità di campo è disattivata di base.
La profondità di campo è tra gli effetti più dispendiosi di un ENB, alcuni tipi possono consumare anche 20 frames. Potete sceglierla comunque senza problemi visto che si può disattivare tranquillamente in seguito.
Ultimo punto, l'installazione. Suggerisco manually installation essendo utenti di Mod Organizer.

Andate quindi nel load order e col destro fate "open in explorer". Dovreste o potreste avere due cartelle: la cartella textures lasciatela dov'è. Entrate in RealVision_ENB_files e copiatene il contenuto nella cartella principale del gioco.
Se avete la cartella textures dovrete attivare in mod organizer l'enb installato, controllando eventuali conflitti.
L'ultimo passo da fare è andare in SkyrimPrefs.ini (usando l'INI Editor di Mod Organizer) e mettere questi valori:

[Imagespace]
bDoDepthOfField=1 \\mettete a 0 per avere più chiaro sott'acqua
[Display]
bFloatPointRenderTarget=1
bTreesReceiveShadows=1
bDrawLandShadows=1 \\se usate la versione performance mette a 0
bShadowsOnGrass=1
iMultiSample=0
iMaxAnisotropy=0
bFXAAEnabled=0
fGamma=1.2400

Un altro ENB compatibile con tutte le mod di clima è Vividian.
Un comodo installer ci aiuta nell'installazione.
Scegliete:
-Custom Install
AVANTI
-Vanilla per colori normali o Vivid per colori più forti
-Brighter per notti e interni più luminosi, Darker più scuri, DOOM per rendere tutto ancor più buio oppure scegliete l'ultima opzione per non toccare nulla (quest'ultima da usare con mod di illuminazione).
-Il peso dell'ENB (comunque molto più leggero di altri) tra Default, High Quality o Performance a seconda del vostro sistema
-Lo sharpening, ovvero la nitidezza dei dettagli
AVANTI
-Qui potete scegliere di usare l'enblocal.ini creato dall'autore, gli effetti di lente (costano 2 frames), aggiungere l'SMAA antialias (se avete un PC potente) e dei files di supporto che potete anche non scegliere.
-La profondità di campo con varie scelte che però pesano sulle prestazioni
AVANTI
-In questa pagina scegliete solo le caselle remove sunglare e il preset per la wearable lanterns e per la lanterns of skyrim (se state usando queste mod ovviamente).
-Le particle patch di Mindflux potete installarle ma se lo fate dovete spostare questa mod, lato sinistro dopo la unofficial patch. L'esp che sarà aggiunto non ha una posizione particolare e serve solo a regolare l'aspetto degli atronach di fuoco con gli ENB.
AVANTI
-La parte della neve non sceglietela
AVANTI
-Qui scegliete la mod del clima che state usando, se usate la climates scegliete Vanilla Only sopra e yes sotto. Con altre mod scegliete solo quella che avete installato.
AVANTI
-Scegliete la casella e installate.

Attivate la mod e poi col destro fate "open in explorer". I files ENB che ci interessano e che dovremo copiare nella cartella del gioco si troveranno in "Vividian ENB Install Files".


Altri ENB che mi sento di consigliare, avendoli anche usati, sono:

-Kountervibe ENB Northern Light
Anche se c'è scritto 0.272 potete usare la versione 0.279 dell'ENB.
Questo ENB accetta come mod solo la Further Dark Dungeons, niente climates o ELFX. Potete usare Pure Weather eventualmente.
Versioni Performance o Quality. Ultra solo se odiate il vostro computer.

-Tranquility ENB _ ExtendedFX
0.279 anche qui e solo Further Dark Dungeons e Revamped Exterior Fog. Esiste anche una performance version.

-Rampage ENB
Una variante di Kountervibe con gli stessi requisiti, ma niente Pure Weather stavolta.

Questi 3 ENB vanno installati con il semplice copia e incolla nella cartella del gioco.




Ogni ENB ha i suoi parametri creati dall'autore, presenti in enblocal.ini e in enbseries.ini, potete cambiarli facendo però molta attenzione.

Per enblocal.ini:

[MEMORY]
ExpandSystemMemoryX64=false; ATTENZIONE con l'ultima versione di SKSE e Crash Fixes mettete il valore "false".
ReduceSystemMemoryUsage=true; sempre a true NON TOCCATELO
DisableDriverMemoryManager=false\true; il valore di base è "false" ma tanti hanno avuto benefici con "true" nel caso di driver video aggiornati che mostravano problemi di compatibilità.
DisablePreloadToVRAM=false
EnableUnsafeMemoryHacks=false

ReservedMemorySizeMb=512; Questo valore dev’essere lasciato il più basso possibile (64 o 128) di base.
Potete aumentare il valore se avete problemi nel gioco (ritardi di aggiornamento grafico e blocchi vari) fino a 512 se la vostra scheda video ha 2GB di VRAM, fino a 1024 (valore massimo) se la vostra scheda video ha più di 2GB di VRAM.
I valori che potete inserire sono questi: 64, 128, 256, 384, 512, 640, 768, 896, 1024.

VideoMemorySizeMb=<intero in KB, multipli di 1024>;
Se avete un Sistema a 32 bit o meno di 8 GB di RAM
nel sistema inserite il valore reale della memoria della vostra scheda video (in MB cioè 1GB=1024MB ecc.) oppure scrivete 0 e mettete true nella riga AutodetectVideoMemorySize e lasciate fare all'ENB;
chi ha un sistema a 64-bit con più di 8GB di RAM, può usare il tool apposito, eseguendo il file VRamSizeDX9.exe. Dal risultato togliete 170 con windows 7 oppure 350 con windows 8.
Con Windows 10 per un errore di Microsoft il valore massimo utilizzabile è 3714.


EnableCompression=false; con più di 2 GB di memoria sulla scheda video lasciate a false, se invece siete sotto questo valore provate a mettere true per evitare di andare "fuori memoria".
AutodetectVideoMemorySize=false; fa rilevare all'ENB in automatico quanta memoria avete ma è meglio impostarla a mano. Se messo a true la riga "VideoMemorySizeMb" viene ignorata.

[THREADS]
DataSyncMode=0
PriorityMode=0
EnableUnsafeFixes=false
;Questa sezione viene aggiunta con l'ENB 0.303 e successivi e dovrebbe ridurre o risolvere il problema dello stuttering. Ci sono comunque dei problemi nell'usarla quindi mettete DataSyncMode=0 per disattivare tutto.

[ENGINE]
Set EnableVSync=true
Abilita la sincronia verticale per evitare lo “stuttering” (righe sullo schermo) Scegliete voi se modificarlo.
Set VSyncSkipNumFrames=0
Controllate che sia 0.

[LIMITER]
WaitBusyRenderer=false
Controllate che sia false, altrimenti avrete cali di frames.

[INPUT]
//insert
KeyScreenshot=0
Mettete questo valore a 0 per evitare che premendo INS facciate gli screen al gioco. Usate invece un programma come FRAPS.

KeyBruteForce=0
Quest'altro valore va messo a 0 per evitare di attivare la modalità "forza bruta" nel gioco che attiva tutti gli effetti e consuma tutti i vostri frames.

La parte fix deve avere questi valori:

[FIX]
FixGameBugs=true
FixParallaxBugs=true
FixAliasedTextures=true
IgnoreInventory=true
FixSsaoWaterTransparency=true
FixTintGamma=true
RemoveBlur=false
FixSubSurfaceScattering=true
FixSkyReflection=true
FixCursorVisibility=true
FixParallaxTerrain=false
FixLag=false


Per enbseries.ini il discorso è più lungo. True per attivare e False per disattivare.

[EFFECT]
EnableDepthOfField= \\ è la prima cosa da disattivare per risparmiare sulle prestazioni senza perdere il colore e gli altri effetti dell'ENB

EnableAmbientOcclusion= \\ l'ammazza prestazioni in un ENB, 25% dei frames. Prima di disattivarlo completamente andate a:

[SSAO_SSIL]
SourceTexturesScale=
SizeScale=

Mettete questi valori a 0.5 e controllate le prestazioni.

Se non basta mettete EnableSupersampling=false

EnableSunRays= \\ se non volete i raggi solari quando guardate il sole attraverso alberi o oggetti. Il risparmio è tra il 2 e il 5% dei frames

EnableProceduralSun= \\ se usate textures personalizzate per il sole disattivatelo

EnableSkyLighting= \\questo effetto aggiunge profondità alle ombre e consuma il 15% dei frames, ridurre i parametri "Quality" e "FilterQuality" nella sua sezione (0 corrisponde ad alto e 2 a basso) fa risparmiare dai 2 ai 4 frames.

Se la pioggia dell'ENB non vi piace:
[RAIN]
Enable=false

Se notate strane griglie sulle ombre relative all'acqua:
[WATER]
EnableShadowNoise=false

Per una guida più approfondita sui vari parametri potete andare qui.




INDICE



Edited by rick830 - 22/7/2017, 00:34
 
Top
0 replies since 28/8/2015, 16:05   7758 views
  Share