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VMM Guida Skyrim 19 Gameplay - Terza Parte

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view post Posted on 21/10/2015, 17:03
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RICK
MODERATORE: SKYRIM SECTION

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GAMEPLAY - TERZA PARTE



Chiudiamo la sezione di modifica del gameplay con le mod che riguardano gli ultimi aspetti del gioco: furtività, alchimia, bisogni ed economia.

Furtività e crimine

Stealth Skills Rebalanced - Sneak - Lockpicking - Pickpocket (Versione testata 1.5)
Rivisitazione totale di furtività, borseggiare e scassinare con lo scopo di correggere vari errori vanilla e rendere più gratificante questi aspetti (specialmente se vogliamo intraprendere la carriera di ladri o assassini).
Sono disponibili 2 versioni: la BASIC che cerca di correggere solo gli errori rimanendo fedele allo stile del gioco originale e la FULL che invece rivoluziona ogni cosa.
Consiglio la versione FULL, con la quale i nemici vi cercheranno più a lungo e dove, luce, rumore e peso dell'armatura avranno la loro importanza.
Se non siete interessati alla parte "stealth" di Skyrim potete accontentarvi della versione BASIC che corregge molti errori.
La traduzione in ITA la trovate qui.
Per disinstallare la mod, aprite la console e scrivete "StopQuest SSR" (senza virgolette). Apparirà un messaggio di conferma.

Crime Overhaul (Versione testata 2.05)
Questa mod ritocca il comportamento delle guardie verso i criminali di Skyrim, correggendo anche alcuni bug.
Quando la installerete NON estraete l'archivio bsa e RIMUOVETE la cartella scripts.
La traduzione in ITA la trovate qui.

Complete Alchemy and Cooking Overhaul (Versione testata 1.2.1 - necessita della mod SkyUI almeno alla versione 3.0, di SKSE e della mod Wiseman303's Flora Fixes)
Dallo stesso autore della mod precedente, ora ci occupiamo dell'alchimia di Skyrim, un aspetto troppo potente e sbilanciato nella versione originale. Con questa mod, che integra anche l'aspetto della cucina cercheremo di risitemare le cose.
La parte culinaria ci permetterà, man mano che acquisiremo esperienza, di cucinare pasti migliori con cui rimanere al caldo (fondamentale assieme alla Frostfall) e in salute con bonus vari.
La parte alchemica viene modificata per impedirci di diventare troppo ricchi creando pozioni e in più con nuovi ingredienti ed effetti aumenteremo la varietà delle pozioni disponibili e in più potremo creare anche bombe di vario genere. ablow
Per curarci inoltre avremo a disposizione anche bende e impiastri.
Fondamentale anche l'aspetto sull'accumulo delle pozioni. Non potremo più berci 3 pozioni dello stesso tipo tutte assieme, se lo faremo solo una ci risanerà, le altre 2 saranno sprecate.
Questa mod integra anche un sistema di bisogni, che però non useremo lasciando questo compito ad un'altra mod.
Scaricate il file principale e lo script update.
Scaricate nella stessa pagina anche le patch di cui ci serviranno solo quella relativa alla USLEEP e quella per la Immersive Creatures (ce ne sono 2 dovete mettere CACO_SkyrimImmersiveCreatures+DLC2_Patch, che comprende anche Dragonborn).
La traduzione in ITA la trovate qui.

CACO - iNeed and Frostfall Patches (Versione testata 1.0)
Con queste 2 patch sistemeremo le incompatibilità tra la CACO e queste 2 mod.


Necessità e sopravvivenza

Qui elencherò le mod che aggiungono i bisogni essenziali al gioco e incrementano la difficoltà al di fuori del combattimento, dei draghi e altro.

Bathing in Skyrim (Versione testata 1.11)
Con questa mod aggiungeremo al nostro personaggio il bisogno di lavarsi ogni tanto, se non lo faremo avremo varie penalità all'oratoria, alla furtività e alla resistenza alle malattie. La mod è direttamente compatibile con la Showers in Inns presente in precedenza, con tutte le varie mod dell'acqua e con quelle che aggiungono altre necessità tipo la iNeed, la Frostfall e la Realistic Needs.
Potremo creare saponi di vario tipo e con vari bonus e potremo scegliere anche di coinvolgere gli NPC (suggerisco di farlo solo con i seguaci, senza sceglierne troppi) tramite un dialogo e dando loro del sapone. Così facendo basterà andare al fiume e sempre tramite dialogo chiedere di fare il bagno insieme.
E' possibile tramite menù MCM di fare il bagno ovunque senza aver bisogno dell'acqua, anche se non è molto realistico.
Prima di installare la mod scaricate a questo indirizzo tra gli opzionali l'archivio "Animations Package" per avere più animazioni disponibili per bagno e doccia. Per usare queste animazioni dovremo avere FNIS installato.
Quindi installate la mod vera e propria, scegliendo le texture per lo sporco tra quelle di base (a bassa risoluzione) o quelle di Ekirts a 2k. Non scegliete nulla nella pagina seguente visto che quelle mod non sono presenti nella guida.
La traduzione in ITA la trovate qui.

Se usate la Complete Alchemy scaricate la patch qui che ci permetterà di usare i nuovi ingredienti alchemici per creare il sapone.

Per disinstallare la mod, prima disattivatela nel menù MCM. Ricordatevi di eseguire di nuovo FNIS se avete installato le animazioni aggiuntive.

Frostfall - Hypothermia Camping Survival (Versione testata 3.4.1 - necessita della mod SkyUI almeno alla versione 3.0 e della mod Campfire)
Di tutte le mod della guida, questa è l'unica di cui non è possibile fare a meno.
Adesso passeggiando nelle terre di Skyrim non dovremo temere solo draghi e banditi ma anche pioggia e neve. Dirigerci verso le terre più a nord senza essere preparati e senza il giusto equipaggiamento (compresa la legna per il fuoco) sarà fatale.
Non potremo più scappare dai nemici buttandoci nel fiume perché l'acqua gelida ci ucciderà o attendere all'aperto sotto le intemperie per ore (opzioni comunque disattivabili nel menù MCM anche se lo sconsiglio).
Cibi e bevande ci permetteranno di rimanere al caldo e le varie armi e armature e abiti presenti nel gioco avranno un diverso grado di protezione dal freddo e dalla pioggia.
Installate anche l'addon per SkyUI che aggiunge nel menù i valori di protezione dell'equipaggiamento. Questo addon è incompatibile con SkyUI Away.
Per attivare la mod, se partite con l'inizio di Helgen prima terminate il prologo e dopo attivatela, potete farlo col menù MCM oppure gurdando il cielo dalle 7 di sera alle 7 del mattino.
La traduzione in ITA la trovate qui.

Per disinstallare la mod, prima disattivatela nel menù MCM.

Se avete installato sia la Wonders of Weather, Wet&Cold e la Frostfall è possibile installare questa retexture generale degli effetti relativi alla pioggia: DOWNPOUR (Versioni testata 1.4)

You Hunger (Versione testata 1.4.1)
Questa mod ha un duplice scopo: riduce il cibo presente in Skyrim costringendovi a raccogliere, cucinare e comprare e aumenta le prestazioni di gioco facendo sparire molti elementi che non saranno caricati.
La versione Realism è più che sufficiente.
Scaricate quindi: You Hunger Realism Legendary Edition e tra gli optional -Patch- You Hunger Realism Falskaar

Infine sostituite gli esp con la loro traduzione che trovate qui, nell'archivio realism. Legendary Edition e Falskaar.

iNeed (Versione testata 1.602)
Esistono molte mod che regolano i bisogni essenziali di cibo, sete e sonno, alcune persino in maniera più che realistica.
Per la guida ho scelto questa mod, abbastanza realistica senza essere troppo invasiva e soprattutto capace di adattarsi alle altre mod (comprese le unofficial e le mod di retexture dell'acqua) senza il bisogno di patch aggiuntive.
Il cibo andrà a male se non sarà conservato adeguatamente, il cibo crudo potrà essere nocivo, avremo dell'otri (forgiabili o acquistabili) riempibili ai pozzi e nei corsi d'acqua con cui dissetarci. Come estrema risorsa potremo addirittura sciogliere la neve per bere.
Potremo anche regolare il timescale (fatelo solo se non avete installato il modulo ERSO relativo o non userete la bashed patch).
Inoltre non potremo più raccogliere impunemente il cibo appeso all'esterno delle case o quello dei campi. Comparirà un menù e dovremo scegliere se acquistarlo, rubarlo o lasciar perdere.
Installate con il vostro mod manager ma NON scegliete l'opzionale "Dangerous Diseases", sulle malattie pericolose, perchè oltre a essere incompatibile con la Complete Alchemy sbilancia il livello di difficoltà, praticamente ti ammali ogni volta che un animale ti morde (giusto nella realtà, ma molto irritante nel gioco).
La mod si avvia automaticamente all'inizio del gioco e potete fermarla tramite il menù MCM, fatelo se decidete di scontare eventuali crimini in prigione o morirete di stenti.
La traduzione in ITA la trovate qui.

ECONOMIA

Per evitare di rompere l'immersione del gameplay appena creato diventando troppo ricchi in breve tempo (parte di questo compito spetta alla Loot & Degradation), concludiamo questa sezione con le mod che bilanciano l'economia.

Perseids Inns and Taverns - Realistic Room Rental Basic (Versione testata 1.7)
Useremo la versione Basic di questa mod che, tramite il comodo menù MCM, ci permetterà di regolare i prezzi delle stanze delle varie locande\taverne presenti nel gioco. Suggerisco di non scendere sotto le 40 monete per le locande piccole e di impostare verso le 100 monete il costo per quelle delle città importanti come Whiterun e Solitude.
La mod si avvia e si ferma, al solito, tramite il menù MCM.
La traduzione in ITA, solo il menù MCM è da tradurre, la trovate qui

Trade and Barter - Hearthfire (Versione testata 1.2)
Scaricate la versione che comprende Hearthfire per questa mod che ritocca, al meglio, l'economia del gioco.
La mod va prima avviata nel menù MCM, tramite il quale regoleremo le impostazioni di cui abbiamo bisogno.
Per la nostra guida ci interesseranno nella sezione "Variabili commercio" i valori fBarterMax che regola i prezzi di acquisto e fBarterMin che regola i prezzi di vendita.
Potremo anche prendere ad esempio per la regolazione i valori di ERSO 14.02 e usare quelli.
Poi nella sezione "Mercanti"-"Settaggi" spunteremo la casella Impostazioni Personalizzate Respawn e imposteremo 15 giorni per avere tutto il tempo di trovare i soldi necessari per acquistare le merci che ci interessano.
La mod oltretutto, potete regolare voi stessi questi parametri anche se lo sconsiglio, permette di impostare i prezzi delle varie città, se ci presenteremo da un mercante indossando un elmo o con l'arma sguainata oppure a seconda della relazione che abbiamo con quel NPC.
La traduzione in ITA la trovate qui.

EXTRA

Modern Brawl Bugs Fix
Lo metto qui per questioni di load order.
Sono i nuovi script da usare per risolvere definitivamente i problemi con le risse in Skyrim. Non devono essere sovrascritti da nessuna mod, lo dico perché mod come la enhanced blood e altre contengono il vecchio brawl bugs fix.
Potete rimuovere l'esp, se usate Mod Organizer.

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Edited by rick830 - 19/7/2020, 15:53
 
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